Vai al contenuto

Come va la vostra Nikon Z8 ?


Nikonland Admin

Come va la vostra Nikon Z8 ?  

35 utenti hanno votato

  1. 1. Come va la vostra Nikon Z8 ?

    • E' fantastica
    • Bene, non ho nulla di cui lamentarmi
    • Ho riscontrato alcuni problemi/difetti [specificare con un commento]
      0
    • Sono deluso, mi aspettavo meglio !
      0
  2. 2. Avete materialmente riscontrato qualche effettivo problema ?

    • No, nulla da segnalare
    • Si, non riuscivo a montare uno o più obiettivi
    • Si, gli agganci della tracolla della mia Z8 si sono staccati
      0
    • Ho riscontrato altri problemi/difetti [specificare con un commento]
      0
  3. 3. Avete mandato la vostra Nikon Z8 in assistenza ?

    • Si, a seguito del noto avviso fatto da Nikon con procedura di inoltro facilitata [tutto ok]
    • Si, a seguito del noto avviso fatto da Nikon con procedura di inoltro facilitata [segnalo problematiche nei commenti]
      0
    • Si, per un problema differente da quello segnalato da Nikon .... [specificare nei commenti]
      0
    • No, la mia Nikon Z8 non presenta problematiche che necessitino interventi urgenti
    • Altro [specificare nei commenti]


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

PER CORTESIA NON RISPONDANO COLORO CHE NON SONO IN POSSESSO DI UNA NIKON Z8

Buongiorno,

ci piacerebbe avere un feedback da parte dei numerosi proprietari di Nikon Z8 iscritti al nostro sito.

In particolare sul grado di loro soddisfazione, se abbiano da segnalare difetti o problemi e se sia stato necessario ricorrere all'assistenza Nikon, anche al di la del noto avviso di problematica relativo all'attacco degli obiettivi.

Vengono segnalati in rete difetti quali il distacco degli attacchi della tracolla. Lo avete sperimentato anche voi ?

Vi preghiamo di esprimervi con assoluta libertà di parola.

Grazie.

Cordialità.

___________________________________
L'Admin di Nikonland

 

Immagine2023-07-23061718.thumb.jpg.3c10a654d6ac92ab99240dc5782a7385.jpg

alcuni commentatori su Youtube stanno descrivendo la Nikon Z8 come se fosse un bidone che si rompe soltanto a guardarla.
Un segnale del fatto che Nikon sta riacquistando la posizione che si merita anche in campo mirrorless ?
Ognuno avrà la sua opinione al riguardo. Noi non ne facciamo una questione di bandiera.
La Nikon Z8 è una delle migliori fotocamere esistenti sul mercato oggi o che il denaro possa comperare.
Ha certamente dei difetti e ci possono essere dei prodotti non conformi, come in tutto ciò che viene prodotto industrialmente in serie.
Non lo negheremo mai, anche in passato ci sono stati prodotti affetti da problematiche più o meno serie, per ogni marchio.
Ma preghiamo chi si relaziona con noi di essere obiettivo ed oggettivo. Come ogni buon fotografo dovrebbe essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il problema di internet che bastano due casi simili per far diventare standard qualcosa, quando magari non è nulla. Che poi si sa che uso ne facevano i signori con il problema? E cosa è successo nel momento in cui si è rotto? Anche solo per poter giudicare se è un difetto o incuria...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Come ho già avuto modo di scrivere la mia Z 8 è stata già oggetto di assistenza da parte di LTR per l'ormai famoso problema di sgancio ottiche. Comunque, ribadisco che le mie ottiche (5) si innestavano tutte dolcemente, mentre in fase di sgancio il pulsante a volte faceva resistenza, ora invece il tutto avviene senza alcuna incertezza, come nella Z 7. Una cosa è certa, se non c’era il richiamo non ci avrei fatto caso e sono convinto che ai miei ritmi difficilmente la macchina avrebbe manifestato il potenziale guasto.
Per quanto riguarda gli attacchi della tracolla, mi sembrano ben saldi alla scocca della macchina ed usando gli ancorotti della Peak Design sia con la tracolla che con l'impugnatura da polso, specie con quest'ultima mi capita di far ciondolare la macchina più l'obiettivo senza particolari problemi. Fino ad ora il tutto mi sembra stabile e ben ancorato e spero rimanga così a lungo.
A parte quanto sopra, per ora con la Z 8 solo gioie e se ora lavora meno è solo per il caldo opprimente.
 

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Oggi la mia Z8 ritorna da LTR, tramite chat avevo richiesto una verifica sugli attacchi della tracolla.
Mi è stato risposto che la cosa è già sotto verifica da parte di Nikon e che avrebbero controllato la fotocamera per intero.
Attendo solo di leggere il verbale di assistenza per vedere cosa hanno fatto e se hanno cambiato parti difettose o a rischio.

Per il resto ho potuto usarla meno di quanto avrei voluto ma non ho davvero nulla di cui lamentarmi, dal mirino al brandeggio è esattamente la macchina che aspettavo.
Conto di tenerla a lungo, essendo comunque molto al di sopra delle mie necessità attuali.

EDIT: test innesto obiettivi fatto appena arrivata, tutto ok, forse il 35 s sembrava forzare in entrata ma una cosa davvero da poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Z8 perfetta che non dava nessun problema con le mie ottiche Z e con FTZ, fatto procedura di richiamo, partita lunedi 17 per LTR e ritornata giovedi 20 con richiamo effettuato. Al momento solo che contento.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho solo 2 obiettivi   il 24-120 e il  100 -400 pertanto non mi posso tanto esprimere sul cambio obiettivi

 

chissa che non prenda il 3° ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sono soddisfattissimo della Z8 e la utilizzo con grande divertimento
La mia rientra nel range di matricole segnalate per il problema del bocchettone, ma non me ne preoccupo, so che verrà controllato e sistemato alla prima occasione in garanzia.
Gli attacchi della tracolla non li uso o li ho utilizzati pochissimo in passato, se serve ho una Black Rapid da avvitare al fondello
Comunque non ho rilevato problemi agli attacchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se la mia Z8 non aveva problemi ( serie 6003060 ),nital mi ha consigliato di mandarla in assistenza per sostituire 4 vite baionetta ,e 4 spessore. Già ritornata

Modificato da Mario Roberto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ho avuto qualche difficoltà all’inizio ad innestare il 24-120, ma insistendo un po’ ora va bene motivo per cui non l’ho ancora inviata in assistenza 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

La mia Z8 e' tra quelle interessate al richiamo ma, non ravvedo per ora necessita' di riparazione. Controllato l'attacco per 24-120 f4, 14-30 f4 e 85 1.8S. Va tutto bene. Idem per gli agganci tracolla, non rilevo anomalie per ora. La macchina e' identica per funzionalita' alla ex Z9 di cui ho apprezzato ampiamente le qualita'.  Qualche pulsante in meno e relativi comandi programmabili  ma non posso lamentarmi. Ho scelto la leggerezza e me la faccio bastare. Per l'alimentazione ho una seconda EN-EL15C.  Che dire, e' un piacere far foto. Con  l'85 1.8S  , appena punto, sembra che la macchina vada da sola  dove devo mettere a fuoco. E' un  vero piacere. All'aperto e' perfetta nei colori; ho riscontrato ma, lo sapevo anche per la Z9 , che in low light e' battuta dalla mia ex Z6II. Lo sapevo, coi suoi 45 mpx !!  Giudizio definitivo: Divertente, piacevole , facile da portare al seguito e mi accompagnera' per molto tempo..

Modificato da Riccardo Biancolillo
  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Buongiorno,

grazie per la cortese partecipazione.

Vorremmo ricordare a tutti di votare nel sondaggio, oltre che commentare.

Oppure, commentare riguardo la Vostra Nikon Z8, oltre che votare nel sondaggio.

Cordialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono completamente soddisfatto delle mie due Z8, finalmente ho la camera che aspettavo da tempo e che ha risolto tutti i problemi che avevo con le Z6.

Cosa mi piace di più:

  • Finalmente un Autofocus che non sbaglia (quasi) mai: anche nei casi più difficili (silhouette) o impossibili per la Z6 (forte backlight in generale), difficilmente sbaglia
  • La modalità AF 3D, che è quella che uso per il 90% delle volte, alternandola a quella a zona (15%) o a punto singolo (5%)
  • La reattività generale
  • La resa dell'immagine a 64 ISO, sembra tridimensionale
  • Il dual gain, che permette di avere a 500 ISO un file molto pulito
  • I 45 MPx, comodi in diverse situazioni e perché, senza crop, è un file strapieno di pixel
  • La compressione senza perdita del file RAW
  • La mancanza dell'otturatore e la gestione ottimale del flicker dei led
  • La personalizzazione estrema di tutti i pulsanti
  • La scheda SD per il backup: scattando al massimo a 5fps, la SD non mi rallenta e mi permette comunque di avere un backup, cosa comoda per quando lavoro con colleghi, in modo da lasciar loro direttamente la SD

Cosa non mi piace:

  • La gestione dei Bank: forse inutile per il mio modo di lavorare, capisco che possa essere comunque utile a qualcuno. Trovo però assurdo che il bank si porti dietro anche le impostazioni del nome della foto: mi ritrovo così con foto con lo stesso nome perché il counter si azzera o riparte da dove si era fermato
  • Il rumore, così come una diminuzione del DR, purtroppo ci sono anche a ISO non troppo alti, rispetto alla Z6. Ma lo sapevo e mi sta comunque bene perché di positivo ho i 45MPx e il sensore stacked
  • La possibilità di impostare un'unica personalizzazione di funzione (mi riferisco a Recall shooting functions e Recall shooting functions (hold))

Direi che ci siamo, appena riesco posto anche qualche immagine di là :)

Modificato da Shape
  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Max Aquila
Questo post è stato riconosciuto da Max Aquila!

"un raro esempio di persona altruista"

È stato assegnato il badge Superstar a apsc con 5 punti.

Nikon Z8 fantastica.


Non sono in Italia, sono in Francia da inizio luglio fino a fine luglio. In 20 giorni ho scattato 9500 fotografie.  (nuovo motto… meno forum, più scatti).


Li posterò da agosto in poi. :) Ora non ho gli strumenti per farlo (solo ipad).


Mi ha spalancato un mondo nel vero senso del termine.
Praticamente mi consente di fare tutto, anche raffiche che non ho mai fatto. Mi da’ un senso di possibilità infinite (da dilettante lo dico).

Problemi (potenziali di mount obiettivi).
A me finora non ha dato alcun problema su nessuno dei miei obiettivi incluso ftz prima versione e ttartisan da 11mm manuale. Nessun problema nemmeno con 24-120 f4 Z che ad alcuni ha dato problemi.


Per sicurezza ho contattato LTR segnalando che non ho problemi ma che rientra nel range dei serial numbers indicati.
Visto che mi serviva a Luglio e  non ho assolutamente preso in considerazione di mandarla in assistenza anche perché ritengo sia giusto e sensato lasciare la priorità a coloro che hanno realmente il problema evitando di intasare inutilmente il centro supporto.

LTR mi ha consigliato di mandarla in ogni caso (appena possibile senza urgenza) in assistenza. 
Ci siamo scambiati alcuni messaggi offline (sempre molto disponibili e rapidi nelle risposte) concordando di riprendere appena possibile il discorso. 


Solo un parere. Bellissimo il mirino durante le raffiche. Perfetto.
Solo in alcuni casi, se scatto una singola foto, ho un oscuramento di un millisecondo  (cifra a caso piccola a piacere), se invece faccio una raffica allora tutto perfetto (tranne che sul primo scatto della raffica).
NB. Non lo ritengo in alcun modo un problema. Volevo solo capire se è normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, apsc ha scritto:

Solo in alcuni casi, se scatto una singola foto, ho un oscuramento di un millisecondo  (cifra a caso piccola a piacere), se invece faccio una raffica allora tutto perfetto (tranne che sul primo scatto della raffica).

L'oscuramento di qualche millisecondo io l'ho riscontrato in due condizioni: se ho l'anti-flicker attivo oppure se ho impostato una raffica e relativi tempi inferiori a quelli minimi della raffica stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Alla fine ho dato "solo" un "bene".
Perchè i risultati sono pari alle aspettative: elevatissime.

A livello sensore sapevo più o meno cosa aspettarmi, provenendo dalla D850, anche se qui mi sembra di cogliere dei magheggi con la gestione SW che a mio avviso permettono una gestione migliore del rumore, anche con riduzione rumore spenta e ISO di 6400 se non oltre, per cui almeno il "color noise" sembra praticamente assente.
Autofocus impeccabile nel seguire soggetti poco prevedibili come ballerine e schermidori oltre che animali in volo.

Migliorabile la cattura pre-scatto: solo JPEG Normal e 30 scatti. Gradirei avere il NEF, di qualsiasi tipo, e poter salvare anche meno scatti, non mi piace ritrovarmi un numero enorme di files da selezionare.
L'opzione NEF potrebbe essere limitata dalla memoria necessaria e dal fatto che qualunque sia la compressione, anche senza perdite, richiede un certo tempo per la elaborazione, lo sapranno in Nikon questo. Ma spero che si ingegnino.
Certamente rimane una splendida opzione per catturare momenti molto difficili come un uccello in decollo. E proprio per questo sarebbe auspicabile avere un file NEF da poter sistemare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il 28/7/2023 at 19:23, Francesco Contu ha scritto:

[...]Migliorabile la cattura pre-scatto: solo JPEG Normal e 30 scatti. Gradirei avere il NEF, di qualsiasi tipo, e poter salvare anche meno scatti, non mi piace ritrovarmi un numero enorme di files da selezionare.
L'opzione NEF potrebbe essere limitata dalla memoria necessaria e dal fatto che qualunque sia la compressione, anche senza perdite, richiede un certo tempo per la elaborazione, lo sapranno in Nikon questo. Ma spero che si ingegnino.
[...]

Il limite è dato dal buffer di 2GB (invariato sostanzialmente rispetto alla Z7) e dal fatto che per scrivere il NEF si deve fare un JPG e poi inserirlo dentro al NEF stesso, cosa che crea un overload del processore.
Probabilmente col prossimo processore (l'Expeed 7 è un mid-range della famiglia di SOC di Socionext, probabilmente a metallizzazione di 16nm mentre i modelli di punta della stessa Socionext sono adesso offerti con metallizzazione di 6-7 nm, praticamente nella stessa fascia degli Snapdragon di Qualcomm), il limite sarà ampiamente superato. Oppure avremo cose tipo 60 jpg in pieno formato e 40 NEF al secondo o più, sempre che poi le CFexpress reggano il ritmo.
Se guardi la scheda madre della Z8 vedrai che sostanzialmente ci sono solo il processore e i due chip di memoria Samsung, oltre ad una manciata di componenti che gestiscono le interfacce.
Sono sicuro che tu sai di cosa sto parlando.

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per me questa Z8 ha un unico, grandissimo difetto: adesso se sbaglio una foto non posso più dare la colpa alla fotocamera, ma solo a me stesso :P

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il 25/7/2023 at 18:22, apsc ha scritto:

[...]
Solo un parere. Bellissimo il mirino durante le raffiche. Perfetto.
Solo in alcuni casi, se scatto una singola foto, ho un oscuramento di un millisecondo  (cifra a caso piccola a piacere), se invece faccio una raffica allora tutto perfetto (tranne che sul primo scatto della raffica).
NB. Non lo ritengo in alcun modo un problema. Volevo solo capire se è normale.

 

Il 25/7/2023 at 18:54, Shape ha scritto:

L'oscuramento di qualche millisecondo io l'ho riscontrato in due condizioni: se ho l'anti-flicker attivo oppure se ho impostato una raffica e relativi tempi inferiori a quelli minimi della raffica stessa.

dovrebbe avvenire per scatti al di sopra di 1/250'' di tempo di scatto, non per quelli più rapidi.
E' una frequenza di taglio per Nikon (la stessa di intervento della tendina elettronica per le macchine con l'otturatore meccanico) e qui dipende dalla ripartizione del flusso di dati tra mirino e sistema di memoria di massa.

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Avrei aspettato a votare per avere una impressione più solida,  tuttavia tre uscite sul campo mi hanno dato una prima idea: 

1) E' fantastica (rispetto alle Z precedenti -Z9 esclusa ovviamente) . Ne sono molto soddisfatto.

2) Non ho riscontrato alcun problema di quelli segnalati, per cui:

3) Non l'ho mandata in assistenza

Il punto 1 lo motivo -per ora, più avanti potrei aggiungere altro man mano che la adopero-  con la velocità dell'af e la reattività generale, finalmente adeguate l'ergonomia, bella la sensazione tattile (ha una sua importanza anche lei), la configurabilità e tutte le altre cose che hanno già scritto.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo una settimana di utilizzo, al momento, sono più che soddisfatto.

Buona impugnatura e tasti messi tutti a portata di dito.

Menu più o meno lo stesso della Z9.

Files, in RAW compresso, della giusta grandezza e, per quanto mi riguarda, più che sufficienti per le foto che vado a mettere sul web.

Autonomia di numero scatti con una batteria superiore a quella della Z6 II che avevo prima, purtroppo dovrò buttare una Patona protec perché non la gestisce proprio.

Rientrerebbe fra quelle con il possibile problema della cinghia che si stacca, ma abbiamo fatto diverse prove con il mio negoziante e, non avendo riscontrato problemi, per il momento non la invio in assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Nikonlander

Aggiungo qualche riflessione, da soggetto proveniente dalla DSRL:
Il mirino che mostra con grande precisione il risultato finale mi ha cambiato la vita. In qualche modo me lo aspettavo ma poi verificarlo è stato di grande soddisfazione. Non credo che peraltro tutte le macchine abbiano un mirino con la qualità di quello della Z8.
1) Orizzonte artificiale ultrapreciso. Fine delle foto storte da rifare o da correggere. Era una funzione che usavo molto con la D850 ma la precisione della Z8 è enormemente più alta.
2) Istogramma nel mirino. Fine delle foto maldestramente esposte e da rifare 2 o 3 volte. Ammesso che l'attimo non fosse passato per sempre.
3) Visualizzazione della profondità di campo immediata e affidabile, con la stessa luminosità a prescindere dal diaframma in uso. Mi ha cambiato la vita su foto come i fiori che non riuscivo mai a previsualizzare in modo efficace.
Ho settato da subito il mirino per avere sempre sia orizzonte artificiale che istogramma. Diciamo che è piuttosto affollato ma la cosa non mi disturba.

Aggiungo un commento anche sul 24-120 associato con cui ho fatto buona parte degli scatti. Finalmente un obiettivo che mi dà soddisfazione nei paesaggi, nitido come si deve anche a grande distanza e ai bordi e con una escursione con cui faccio praticamente tutto.
Sono rimasto folgorato anche dal 14-30 provato alla presentazione a Milano, qualcosa su cui dovrò riflettere nel prossimo futuro perchè so che lo userei pochino.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...