Vai al contenuto

Z8: cambio di esposizione durante le raffiche


Francesco Contu

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Vi sottopongo una stranezza capitata ieri in alcune raffiche, obiettivo 24-120S.

Image00001.thumb.jpg.b736722c236f2354ae959f313996393a.jpg

Image00002.thumb.jpg.32f590247f8297f40016244ef69993c7.jpg

Image00003.thumb.jpg.99b4e4479c9c3add2708a76e828f0e98.jpg

Image00004.thumb.jpg.11c02bc662188af97164d84bed02e737.jpg

Image00005.thumb.jpg.36c93ac9ad937dd7906a243c9517b850.jpg

 

La 2a e la 3a foto sono sovraesposte, aprendo con NX Studio a mio avviso di +2/3. Notare che stavo esponendo a -1/3 quindi si passa a +1/3. Ma potrebbe essere una coincidenza.

Settimana scorsa col 200-500 nessuna anomalia. Altra differenza, ieri ho scattato col NEF a maggiore compressione, settimana scorsa con quello lossless.
Mi chiedo se possa essere un bacherozzo FW (ipotesi a cui tengo a dare maggior credito) o se il mio 24-120 abbia qualche problema.
La cosa si è vista anche in altre raffiche, una netta minoranza.
Peraltro, su scatti singoli non ho mai visto alcuna stranezza in circa 1500 scatti fatti col 24-120.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Nikon Z cambia esposizione in continua durante le raffiche.

Solamente Z6 e 7 mk1 in modo raffica High* continuavano la raffica con l'esposizione del primo scatto. Poi una successiva versione fw corresse quel limite.

Tu come esponi? Matrix?

È chiaro come la prevalenza dell'asfalto rispetto al colore della vettura, allargando il campo, vari anche di molto l'esposizione rispetto quella del primo scatto.

Direi che è un pregio, piuttosto che un bug

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Grazue innanzitutto.

Ti dirò ci avevo pensato, ma è la prima macchina che si comporta in questo modo, ho guardato gli istogrammi e sono chiaramente diversi. Poi può darsi che il mio zoomare durante la raffica combinato col sole a picco e l'asfalto abbia provocato questo effetto. Vediamo alla prossima.

Si, matrix.

Modificato da Francesco Contu
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ci sono situazioni controllate in cui è meglio esporre in manuale, una di queste è quando ci si muove nella stessa zona e la luce non cambia.

Io pur non andando in raffica faccio tanti scatti ravvicinati, ed il problema dell'esposizione ballerina è sempre esistito, anche se il Matrix è più omogeneo.

Si prende la luce su un punto adeguato  e non ci si pensa più.

Questo per avere uniformità tra gli scatti... le mirrorless tra l'altro aiutano perché se dovesse cambiare la luce ci si accorge subito senza neanche guardare l'esposimetro, come accade sulle reflex.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
12 minuti fa, Dario Fava ha scritto:

Ci sono situazioni controllate in cui è meglio esporre in manuale, una di queste è quando ci si muove nella stessa zona e la luce non cambia.

Esattamente. :36_1_11:

E poi il matrix, benché adesso abbia migliaia di zone rispetto alle 5 originali, varierà sempre di precisione se si cambia focale durante ... una raffica. Il matrix fa dei calcoli, se cambia il sottostante, il risultato potrà essere uguale solo per caso.
Anche perché per nulla al mondo un sistema di esposizione mediata statisticamente, farà prevalere il soggetto su qualcosa altro (tranne che non ci sia una impostazione per esempio, sull'incarnato di una persona ... ma certo non sul cofano di una vecchia signora a quattro ruote degli anni '30).

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
16 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Nikon Z cambia esposizione in continua durante le raffiche.

...

Tu come esponi? Matrix?

È chiaro come la prevalenza dell'asfalto rispetto al colore della vettura, allargando il campo, vari anche di molto l'esposizione rispetto quella del primo scatto.

Direi che è un pregio, piuttosto che un bug

La mia domanda non era peregrina: io avrei usato un semispot/media comp al centro, sempre disponibile insieme ai due spot/spot* sulla meritoria lista degli esposimetri Nikon a luce riflessa

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...