Vai al contenuto

Safari in Tanzania 1/4 - 10/4 organizzato da Memy : ci sono posti liberi, interessa ?


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Il prossimo 1/4 partirò per la Tanzania, per il mio primo safari in Africa. Vado con un amico, Memy, con il quale ho fatto, guarda i corsi e ricorsi, il mio primo viaggio in Finlandia nel lontano 2013 (beh, sarebbe il secondo se conto il workshop di un allora molto poco noto Stefano Unterthiner di cui sono stato onoratissimo studente in un ancora più lontano 2008, ma come dice Mauro i viaggi dove ti dicono cosa fare non contano :)).

È viaggio un po' ruspante, dormiremo quasi tutte le notti in tenda, spesso nemmeno in campeggio. Il periodo è nel passaggio tra stagione secca e piogge, scelto per cercare cieli importanti e situazioni fotografiche interessanti in un periodo in cui il flusso turistico si riduce per il fine stagione.  

Questo il programma, copia incollato dalla mail che mi ha scritto Memy:

1)  01/04  Sabato
Partenza in serata da Milano 
 
2) 2/04 Domenica
Arrivo al Kilimanjaro's airport alle 13.10 dove troveremo ad attenderci le guide ed i cuochi.  Dopo aver pagato il saldo faremo una sosta in un Supermercato di Arusha per cambiare un po' di dollari per la cassa comune e per fare una spesa. Solitamente facciamo scorta d’acqua e comperiamo qualcosa per integrare le cibarie. Una volta finito lasceremo Arusha in direzione Ngorongoro ( 4/5 ore ).Faremo una sosta nel villaggio di Mto Wam Bu per comperare le bananine e le red banana che sono una vera specialità.
Pernotteremo al Rhino lodge che è semplice ma pulito e con camere spaziose.
 
3)  3/04  Lunedì NGORONGORO - NDUTU
Prima indimenticabile giornata di safari con mattinata all' interno del cratere del Ngorongoro.
Non credo abbia bisogno di nessuna presentazione! noi lo troveremo presumibilmente in un bel momento: pieno di animali, con l' erba ancora abbastanza verde e, a seconda delle piogge, non è difficile che ci sia ancora qualche fioritura.
All' interno del cratere in pratica vivono tutti gli animali della savana a parte le giraffe il cui sistema cardio-circolatorio non può sopportare gli otre 2000 metri del bordo del cratere. Oltre ai leoni maschi che, grazie alle basse temperature, normalmente hanno criniere più sviluppate che altrove, ci dedicheremo alla ricerca dei rinoceronti neri.
Usciremo all’ ora di pranzo per poi trasferirci a Ndutu nella Ngorongoro Conservation Area al confine con il Serengeti.
Si tratta di una zona in cui vivono parecchi ghepardi e leoni ed in questo momento dell' anno dovrebbe esserci ancora un buon numero di mandrie di erbivori: l' ambiente è pianeggiante o leggermente collinare, in molti posti l' erba è bassa ed è uno dei posti migliori per poter assistere alle cacce: obiettivo difficile da centrare che richiede perseveranza ed anche una cospicua dose di fortuna. Inoltre è l' unico posto in cui è consentito di girare al di fuori delle strade anche senza il permesso speciale e questo ovviamente ci faciliterà nell' avvicinamento degli animali.
Pernottamento in tenda in uno degli special campsite. Gli special campsite sono assolutamente da provare ! Si tratta di aree non attrezzate nel mezzo della savana ! Non ci sono servizi ( non c'è la doccia...) però il fascino è straordinario ed è anche l' unico posto in cui potremo accendere il fuoco per fare due chiacchere  sotto un magnifico cielo stellato. Chi non ha mai visto un cielo africano non può immaginare quante stelle si vedano !
Tutte le sere, al rientro dal safari, faremo una sosta allo Ndutu lodge per bere qualcosa di fresco e per darci una bella lavata...
Nel pomeriggio safari nella zona di Ndutu.
Pernottamento allo special campsite o in alternativa allo Ndutu lodge.

Ci muoveremo nelle marsh dove c’è un branco di leoni residenti e nelle piane di savana dove cacciano i ghepardi. Al momento i pascoli verdi hanno richiamato la gran parte  delle mandrie e si è circondati dagli animali.  Nel caso nel frattempo sopravvenga una certa siccità non mancheremo di recarci alla Hidden Valley dove c’è l’ unica fonte perenne di acqua di una vasta zona.

Mi ripeto ma ci tengo a sottolineare l’ eccezionalità della zona perché, oltre che alla ricchezza di animali è l’ unica in cui è consentito il fuori strada per cui gli animali si possono avvicinare come in nessun altro posto…

4 )  4/04    Martedì Ndutu

Safari nella zona di Ndutu. Pernottamento allo special campsite o in lodge

5) 5/04    mercoledì  NDUTU/Serengeti

A seconda della presenza di animali decideremo se anticipare o ritardare il trasferimento nel Serengeti.
Dopo il safari pernottamento in uno dei campeggi del Seronera o, se qualcuno decide di pagare il supplemento, al Seronera Wildlife Lodge
La zona del Seronera è tra quelle in cui si hanno le maggiori possibilità di vedere il leopardo di tutta l' Africa.
In questa e nelle giornate successive  andremo dove saranno gli animali: se la stagione è regolare presumibilmente troveremo il grosso della migrazione nella zona tra i Gol Kopjes ( in assoluto la mia zona preferita!  ), i Masai Kopjes,  il Seronera river ed eventualmente i Moru Kopyes.
Concluderemo sempre le nostre giornate passando per il Seronera river alla ricerca del leopardo
A seconda della situazione decideremo rimanere una notte di più a Ndutu posticipando di un giorno il trasferimento nel Serengeti o, in caso contrario, di anticiparlo.
 
6)  6/04 giovedì   Serengeti, Gol Kopyes
Campeggio o lodge

7) 7/04 venerdì  Safari nel Serengeti e trasferimento a Ndutu nella Ngorongoro CONSERVATION AREA. Pernottamento nello special campsite

8) 8/04   SABATO  Safari a Ndutu. Pernottamento nello special campsite

9) 9/04 Safari nella zona di Ndutu al mattino e poi trasferimento all' aeroporto e volo per l' Italia alle 17.35. Domenica Volo per l' Italia.

10)  10/04 lunedì  Arrivo di prima mattina.
 
Memy è un inguaribile ottimista, ma frequenta la Tanzania da 20 anni. Io gli credo sulla parola. 
 
Al momento siamo in 7, se interessa vi passo via MP il suo numero. Il costo è interessante, fa premio l'organizzazione spartana ed il periodo: 3400USD + volo (800€). Ovviamente, Memy non è un tour operator: non ci sono garanzie o assicurazioni ed il viaggio va preso come un giro tra amici di cui uno è molto esperto della zona.


 
  • Mi piace ! 12
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Buon viaggio!
Buona fortuna con il rinoceronte nero, quando sono andato io non lo abbiamo trovato ed il driver era in contatto radio con le altre jeep, evidentemente è un animale molto elusivo.
Il leopardo lo abbiamo visto quasi sempre sugli alberi ma anche incrociato sui sentieri vicino gli assembramenti di erbivori, ma eravamo più verso il Serengeti.
Invece il ghepardo, che se non sbaglio si concentra sempre verso Serengeti e pianure del nord, è davvero impegnativo, anche appostandosi nei punti panoramici lo hai sempre molto lontano, avevo il sigma 100-400 su D800 e nei pochi scatti fatti è una miniatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Bellissimo programma: oltre al programma speriamo stavolta di vedere le foto, una volta scattate: giacché è di questo che si interessa Nikonland.

Speriamo in tanti si associno, al viaggio ed al mio auspicio...

Mi sono stancato di vedere le foto di Mauro: figuratevi le mie....

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao,

goditi il viaggio, è un'esperienza fantastica.

Io l'ho fatto, solo con mia moglie e mio figlio, più la guida (Cinga) per 14 giorni.

Ho fatto Lake Manyara, Serengeti, Lago NDUTU, Lake Eyasi, Nogorogoro e Tarangire.

Inoltre, avendolo fatto in  agosto, ho visto la migrazione degli Gnu da Serengeti  verso il Kenia.

 

TNZ06375N.jpg

TNZ04845N.jpg

TNZ07615X.jpg

Modificato da PaoloBC
errore ortografia
  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ciao .. buon viaggio, per il fotografo è una emozione continua....bellissimo programma.

Ho fatto il Sudafrica (Kruger) 18 gg agosto/settembre 22, con mio figlio la sua compagna e mia moglie emozionante!! avevo fatto la Namibia nel 2015 altrettanto bella non solo sotto il profilo animali.

Visto leopardo 3 volte (una notturna coppia con piccoli ), 2 esemplari su alberi (ho messo alcuni scatti   nella raccolta di quadrupedi!!!) ...Leoni,  leonesse e tutti i big-five.

Riporterai  grandi scatti !! Buona vacanza!!!

 

CLM_4333.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Grande viaggio poi con Memy è un esperienza unica; ho viaggiato con lui, in Tanzania, nel 2010 ne conservo un gran ricordo che porto ancora dentro e spero di poter ripetere sempre con lui quando potrò per il tipo di viaggio, il modo di viverlo e la sua conoscenza della Tanzania. Ricordo bene la zona tra Ndutu e il nord del Serengeti un qualcosa che ti rimane dentro sarò felice e curioso di leggere il tuo report!

Un piccolo ricordo da quell'esperienza magnifica augurandoti il meglio per il vostro viaggio e gli incontri che potrete fare.

_DSC9372copia.thumb.jpg.4fb89b63189b2acd2c2562c009567434.jpg

Ciao Francesco
 

Modificato da Francesco_p
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao ragazzi, grazie per gli auguri. Io in realtà intendevo pubblicizzare il viaggio per Memy. Siamo solo in 7, una sottovalutazione clamorosa del valore!

Comunque, certo che vedrete le foto. C'è solo un viaggio che non ho mai mostrato: quando sono stato in BC con Brad Hill. Nemmeno stampato! Eppure non ho fatto brutte foto, ma non le sento dentro.

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ciao Massimo, buon divertimento per il viaggio in Tanzania, ci sono stato tre volte, due al nord e una a sud, e ne è sempra valsa la pena, tanti animali, bellissimi paesaggi,  il cratere di Ngorongoro e i Gol Kopyes sono incredibili, con tantissime occasioni fotografiche, ma in effetti non ci vado da diversi anni, dovrei rimediare. I rinoceronti neri non sono facili da vedere in Tanzania soprattutto da vicino,ma li vedrai molto probabilmente in Namibia, l'anno scorso in Agosto quando ho portato tutta la famiglia, ne abbiamo visti 17, non mi era mai capitato di vederne così tanti.

Buon viaggio e salutami Memy

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Il 28/2/2023 at 21:44, Massimo Vignoli ha scritto:

Ciao ragazzi, grazie per gli auguri. Io in realtà intendevo pubblicizzare il viaggio per Memy. Siamo solo in 7, una sottovalutazione clamorosa del valore!

Comunque, certo che vedrete le foto. C'è solo un viaggio che non ho mai mostrato: quando sono stato in BC con Brad Hill. Nemmeno stampato! Eppure non ho fatto brutte foto, ma non le sento dentro.

Assolutamente da consigliare/pubblicizzare il viaggio con Memy è un esperienza che non si dimentica facilmente le notti in tenda nella savana ma poi tutto ovvero la Natura a 360°; tutti gli anni quando Memy invia un reminder sulla mail per il viaggio dell'anno a seguire mi viene sempre un rimpianto nel non poterlo seguire magari il 2024 sarà l'anno buono, lo spero.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi pare un programma intenso,ma son sicuro che non ti mancheranno le occasioni per qualche scatto diverso.Buon viaggio e buon divertimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

quindi siete tutti ...mi manda Memy?

Ma nessuno di voi entusiasti di questi viaggi praticati, si è mai sognato di venirne a parlare qui su Nikonland, nonostante la devozione che sembrate nutrire nei confronti dell'organizzatore.

Speriamo in Massimo Vignoli, quindi...

Memy for President !

  • Eccellente, grazie ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Caro Massimo, hai tutta la mia sana invidia per il bellissimo safari- fotografico che andrai a fare,per la natura e gli animali che incontrerai e sicuramente per le bellissime foto e l'esperienza che farai!

Per me rimane sempre un grande sogno, che nel tempo, per una cosa e per l'altra non sono mai riuscito a realizzare...Ora, non ci sono più le condizioni "fisiche" per poterlo fare. Vorrà dire che mi accontenterò di vedere le tue foto, che sono certo saranno di grande interesse!

Buon viaggio e come si dice, buone foto!

Remigio

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 ore fa, kappona ha scritto:

Caro Massimo, hai tutta la mia sana invidia per il bellissimo safari- fotografico che andrai a fare,per la natura e gli animali che incontrerai e sicuramente per le bellissime foto e l'esperienza che farai!

Per me rimane sempre un grande sogno, che nel tempo, per una cosa e per l'altra non sono mai riuscito a realizzare...Ora, non ci sono più le condizioni "fisiche" per poterlo fare. Vorrà dire che mi accontenterò di vedere le tue foto, che sono certo saranno di grande interesse!

Buon viaggio e come si dice, buone foto!

Remigio

Grazie Remigio,
Spero proprio di farne di belle che di sicuro, belle o brutte, condividerò come faccio sempre.
Prendo e rilancio il punto del “prendere l’attimo”. La vita è un dono, la salute anche. Il periodo della vita in cui certe cose si possono fare pensiamo che duri per sempre ed invece spesso finisce senza avvisare. Dovremmo tutti averlo presente quando ci rassegniamo troppo presto ed abbandoniamo i nostri sogni a marcire nel cassetto, sperando in un futuro migliore.
Purtroppo questa cosa l’ho imparata in un modo duro, fortunatamente non troppo tardi per me. Ma è proprio per queste negative esperienze, per la sfortuna passata troppo vicino, che sono così determinato nel cercare il modo di realizzare i miei di sogni. 

 

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
5 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Grazie Remigio,
Spero proprio di farne di belle che di sicuro, belle o brutte, condividerò come faccio sempre.
Prendo e rilancio il punto del “prendere l’attimo”. La vita è un dono, la salute anche. Il periodo della vita in cui certe cose si possono fare pensiamo che duri per sempre ed invece spesso finisce senza avvisare. Dovremmo tutti averlo presente quando ci rassegniamo troppo presto ed abbandoniamo i nostri sogni a marcire nel cassetto, sperando in un futuro migliore.
Purtroppo questa cosa l’ho imparata in un modo duro, fortunatamente non troppo tardi per me. Ma è proprio per queste negative esperienze, per la sfortuna passata troppo vicino, che sono così determinato nel cercare il modo di realizzare i miei di sogni. 

 

Caio Massimo, Sante parole le tue, come non condividere il tuo pensiero! Quando gli anni erano di meno, ho scorrazzato in motocicletta in lungo e in largo quasi tutta l'Europa del Nord, poi passano gli anni e ti concentri maggiormente su altri hobby che ti sono più congeniali, ma purtroppo anche li, certe mete le devi dimenticare!

Ora, mi accontento di vedere le tue foto, che "conoscendo" la tua grande passione e abilità, sono certo che mi faranno un gran piacere!

Mi scuso con gli amici che ci leggono...se sono andato nel personale e fuori tema!

Buona serata a tutti.

Remigio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in Safari in Tanzania 1/4 - 10/4 organizzato da Memy : ci sono posti liberi, interessa ?
  • Nikonlander Veterano

Sarà un viaggio fantastico Massimo e ci sarà parecchio da divertirsi. Dacci dentro, questa è roba da Z9 tutta la vita   :36_1_11:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ok, tutto bellissimo e in tutta sincerità di invidio tantissimo, però non ho capito una cosa: chi è Memy?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 4/3/2023 at 20:38, happygiraffe ha scritto:

Ok, tutto bellissimo e in tutta sincerità di invidio tantissimo, però non ho capito una cosa: chi è Memy?

Memy è l’organizzatore, quello che cioè si sbatte per mettere in fila il noleggio delle jeep, autisti, cuoco & cucina, tende, materassini…. E quant’altro serve durante il safari. Non è un tour operator ma lo fa “in amicizia”, allo scopo di ridurre i costi e far sì che venga fuori una cosa speciale. Ha esperienza da vendere perché sono vent’anni che ci va.

Ovviamente è il suo soprannome, lui è Massimiliano Orpelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Memy è l’organizzatore, quello che cioè si sbatte per mettere in fila il noleggio delle jeep, autisti, cuoco & cucina, tende, materassini…. E quant’altro serve durante il safari. Non è un tour operator ma lo fa “in amicizia”, allo scopo di ridurre i costi e far sì che venga fuori una cosa speciale. Ha esperienza da vendere perché sono vent’anni che ci va.

Ovviamente è il suo soprannome, lui è Massimiliano Orpelli.

Meglio Memy...: quel cognome non aiuta 9_9

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Nikonlander Veterano

Rientrato lunedì, è stata un’esperienza fantastica che ha superato ogni mia aspettativa. Ora devo selezionare un po’ di foto per raccontarvi, ma ho battuto ogni mio record precedente: 22.000 in 6 giorni e mezzo di safari! Per cui ci vorrà un po’ di tempo, quanto dipende anche dal lavoro. Ma direi al max un paio di settimane.
Per ora le ho scaricate, importate in C1 - 1.2 TB sono un paio d’ore a “frullare” - e ne ho guardate una frazione. Ma sono molto contento!

  • Mi piace ! 7
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Un dato che credo interessante:
- 10 fotografi, 3 Nikon e 7 Canon
- 2 solo ML (compreso me, l’altro usa Canon), 2 ibridi (Canon) e gli altri solo reflex.
- 4 supertele (il mio 600/4Z e 3 500/4 Canon), 1 con 300/2.8 su APS-C (Canon 7DII), il resto zoommoni di cui un 100-500 Canon.

Le mie Z9 unanimemente definite come le macchine più avanzate in circolazione ma con la maggior parte degli utilizzatori di sole reflex che non sapevano cosa fa esattamente una ML…. E che sono rimasti stupiti a vederlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bentornato Massimo, felice per voi della riuscita del viaggio.
Sulle tue Z9 aggiungerei che i tuoi compagni di safari hanno anche trovato un fotografo esperto a mostrare le capacità delle moderne mirrorless.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

a me, uno che organizza viaggi fotografici come quelli a cui partecipa Massimo (nord), ieri mi ha scritto di aver comprato una Z9 e mi chiedeva consigli di impostazioni e comandi.

Gli ho risposto che...meglio di lui nel suo ambito nessuno poteva consigliarlo meglio .

C'è ancora chi crede che le foto vengano fuori dalle fotocamere...

  • Mi piace ! 2
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

22.000.... sei andato forte con la Z9, due settimane per scegliere e lavorarci sopra mi sembrano un tempo ragionevole. Bentornato Massimo :)

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Bentornato Massimo, sono contento di apprendere che il tuo viaggio sia andato ancora meglio del previsto! Certo che di cose interessanti ce ne dovevano essere per fare tutti quelli scatti!

Ora, sia io che immagino tanti altri, siamo in attesa di poter ammirare il tuo Reportage!...

Buon lavoro!:lingua:

Remigio

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Solo una curiosità, sulle due Z9 cosa hai montato oltre il 600?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...