Jump to content

Andrea Marzorati

Nikonlander
  • Posts

    155
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    4

Everything posted by Andrea Marzorati

  1. Non è facile avere uno spot di luce così proprio sulla testa del picchio, poi il verde, anche se giovane, non è certo un soggetto facile, complimenti!
  2. Bravo Silvio, sempre attivo, io sono fermo da maggio purtroppo..... Tutte buone immagini, la mia preferita è la prima nella seconda elaborazione, molto naturale e con un bello sfondo, poi il soggetto è tra i miei preferiti, l'immagine dello scoiattolo è sicuramente buona e anche la ghiandaia, sembra un giovane, anche se non mi fa impazzire il posatoio. In questo periodo molti uccelli sono già in muta e purtroppo risultano meno fotogenici.
  3. sequenza molto interessante, fa sempre un certo effetto vedere cosa riesce ad inghiottire un airone!
  4. Bravo Silvio, ti approvo e capisco, sono un pazzo che salva anche i lombrichi sul marciapiede dopo un temporale.....
  5. Complimenti, bellissime foto, ed é vero, sono soddisfazioni!!
  6. Grazie per la segnalazione, l'ho guardata, insieme alla famiglia, questa sera, é stata una piacevole sorpresa, una mosca bianca nel panorama televisivo italiano.
  7. 1 #13 Bellissima immagine, mi piace anche lo sfondo nero, cosa che di solito non apprezzo, i fiori sono soggetti molto difficili da fotografare bene, complimenti! 2 #7 foto molto "invernale", mi piace molto 3 #5 molto bella e particolare
  8. Mi sono trovato in difficoltà nella scelta delle tre immagini da mettere sul podio sia per l'alta qualità delle foto presentate ma anche perché trovo molto difficile confrontare generi completamente diversi. 1) #10 un'immagine molto suggestiva che mi trasmette la malinconia di un viaggio solitario verso l'ignoto, anche il fatto che il sentiero scompaia dietro la collina stimola la mia curiosità, cosa c'è oltre? 2) #4 un bianconero con un taglio originale che utilizza un ampio spazio negativo, che contiene però due figure sfuocate, per portare l'attenzione sulla figura femminile e in particolare verso il suo sguardo. 3) #25 un paesaggio classico ottimamente interpretato, con una composizione che mi piace molto e una luce interessante. Ma ci sono anche altre bellissime immagini, la #2 e la #20 per esempio, penalizzate la prima per una post forse un po' superficiale, per la seconda forse un po' eccessiva, altrimenti sarebbero state da podio entrambe. Ma sono tante le immagini che ho veramente apprezzato.
  9. Interessante ed educativo il tuo articolo Silvio, può aiutare a meglio valutare le immagini, specie adesso che in alcuni forum (non questo) conta solo avere il soggetto grande, la massima nitidezza e dettaglio e il resto viene dopo, ammesso che venga considerato.
  10. #31 Uno splendido tramonto africano con la sua calda luce, ma sopra di noi all'improvviso la pioggia e un bellissimo leone da fotografare/ammirare. Una condizione atmosferica eccezionale per il più bel momento fotografico del 2021. Masai Mara, luglio 2021 Nikon D850, 180-400, ISO 6400, 1/640s, 220mm, f4.
  11. Per me: 1 la n 2 Bellissimo BN mi piace tantissimo ed é proprio un'immagine intonata alla stagione 2 la n 18 lo sfocato intenzionale ci sta proprio bene 3 la 13 soggetto ripreso molto bene, con ambientazione piacevole
  12. Per me: 1 la 5 di Vignoli, un camoscio ambientato sulla neve e i larici in veste autunnale, immagine favolosa. 2 la 15 di Gianni un'atmosfera direi onirica, mi piace moltissimo 3 la 4 di Biggio, ottima inquadratura e splendido posto.
  13. Ho risposto nel 2022 perché non penso di riuscire ad averla subito, entro la fine dell'anno. Penso di preordinarla anch'io, ma non so da chi, qualche consiglio?
  14. Un 800 compatto e abbastanza leggero, anche se relativamente poco luminoso, tipo f6.3 mi sarebbe molto utile e forse trasportabile insieme al 180-400, almeno in alcune occasioni, per adesso tengo comunque il 500 f4, che moltiplicato mi permette di arrivare dove lo zoom non può, oltre che essere ovviamente più luminoso a 500mm. Certo adesso o porto uno o porto l'altro, insieme il peso è decisamente troppo, almeno per me.
  15. Belle immagini, anche per me la prima è la più riuscita.
  16. Ci sono tante belle foto in questo contest ed è difficile scegliere. 1° posto per la 1 per il dinamismo, colori ed esecuzione 2° posto per la 10 molto piacevole e rilassante 3° posto la 58 simpaticissimo il soggetto e ben ripreso.
  17. 77 D3x e D4, queste sono le reflex Nikon digitali preferite, le ho usate spesso alternate, durante la stessa sessione fotografica o viaggio, le ho sempre trovate complementari. Alla fine ho scelto la D4, veloce, affidabile, in grado di fare tutto e bene Aurora boreale, Nikon D4, Sigma 20mm 1.4 art, Islanda
  18. 39 Sempre dal mio capanno durante una delle pochissime uscite che ho potuto fare lo scorso inverno per i noti divieti. Poiana, 180-400 e Z6
  19. Alla fine ho deciso di partecipare, per anni la mia lente preferita è stata il 200-400, obiettivo versatile e di qualità anche se non esente da difetti, adesso il preferito è diventato suo successore il 180-400, anche se purtroppo quasi inutilizzato, sperando in tempi migliori... 37 Questa è una foto di una pernice bianca in abito estivo, fotografata in alta montagna. 180-400 e D850
×
×
  • Create New...