Vai al contenuto

Lexar è viva e scatta insieme a noi !


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori
Il ‎29‎/‎06‎/‎2018 at 10:36, Rudolf dice:

Il mercato delle XQD è maledettamente sottile.

Per la prossima generazione di macchine professionali, io vedo chiaramente l'adozione di CFexpress e SDexpress.
Quindi ogni investimento in XQD oggi da parte dei produttori sarebbe sostanzialmente a perdere.

 

2 minuti fa, nikolas dice:

Non mi resta che attendere, per le XQD,  e sperare che i prezzi scendano, almeno un po’. Anche se non ci conto molto,  dato  che chi ha le Nikon di punta sarà costretto a comprarle comunque.

:(

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • Amministratori

E' confermato che ....

... la nuova Lexar non produrrà nuove schede XQD ma sarà concentrata - come la vecchia Lexar, ovvero la Prograde - in CFexpress, SD e più avanti SDexpress.

Per le XQD sul mercato si potrà scegliere solo tra Sony, Nikon (ovvero Sony rimarchiate) e Delkin.
Le Delkin dovrebbero cominciare adesso la distribuzione.

 

Lexar al Photokina di settembre ha mostrato i primi sample delle CFExpress la cui produzione/distribuzione dovrebbe avvenire entro il primo trimestre 2019.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
9 ore fa, Rudolf dice:

Per le XQD sul mercato si potrà scegliere solo tra Sony, Nikon (ovvero Sony rimarchiate) e Delkin.
Le Delkin dovrebbero cominciare adesso la distribuzione.

A questo punto non ci resta che sperare in Delkin, anche sul fronte dei prezzi, perche' a quanto sembrerebbe dalla prova che hai fatto con la Z7 sulla velocita' di scaricamento del buffer con le XQD "Nikony", quelle fornite da Nikon, nonostante i dati di targa dichiarati, hanno ben poco di simile con una "vecchia" Lexar 2933x .....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Aggiungerei anche che, secondo quando arriverà questo aggiornamento del firmware a CFexpress da Nikon, l'uso delle XQD si ridurrà notevolmente appena possibile l'uso delle nuove memorie.
Quindi l'investimento in XQD è a perdere anche per noi utenti nella prospettiva dei prossimi 12/18 mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io infatti spero che vengano aggiornate tutte le attuali macchine xqd alle CFexpress, così si passa in blocco al nuovo standard e via...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 ore fa, Sakurambo dice:

Aggiungerei anche che, secondo quando arriverà questo aggiornamento del firmware a CFexpress da Nikon, l'uso delle XQD si ridurrà notevolmente appena possibile l'uso delle nuove memorie.
Quindi l'investimento in XQD è a perdere anche per noi utenti nella prospettiva dei prossimi 12/18 mesi.

 

4 ore fa, Leo dice:

Io infatti spero che vengano aggiornate tutte le attuali macchine xqd alle CFexpress, così si passa in blocco al nuovo standard e via...

Non credo che l’aggiornamento riguarderà D5 e D850.  Quindi ai possssori di questi corpi, se non hanno provveduto a suo tempo magari prima dell’acquisto della macchina, dovranno attendere sperando che Delkin li tratti meglio di Sony. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, nikolas dice:

 

Non credo che l’aggiornamento riguarderà D5 e D850.  Quindi ai possssori di questi corpi, se non hanno provveduto a suo tempo magari prima dell’acquisto della macchina, dovranno attendere sperando che Delkin li tratti meglio di Sony. 

Solo le Z sono state dichiarate aggiornabili! per le altre rien a faire a quanto pare....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

C'è compatibilità elettrica e meccanica, in teoria sarebbe possibile via firmware rendere compatibili anche D5/D850/D500.
Ma Nikon non si è mai sbilanciata in tal senso.

Sui prezzi di Sony/Nikon/Delkin io non avrei grandi aspettative, il mercato delle XQD è dichiaratamente in via di estinzione, Sony stessa (che ha promosso lo standard) non mostra alcun interesse al riguardo (e non é la prima volta).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Certo che prima si trova uno standard sulle memorie e meglio è per noi.
A cambiare schede e lettore ad ogni nuovo modello si buttano un sacco di soldi con questi prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma soprattutto anche perché i produttori non hanno appoggiato il formato, si concentrano tutti sui vecchi standard o sui nuovi, non è un formato che può sopravvivere, con un solo produttore, forse 2...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Rudolf dice:

C'è compatibilità elettrica e meccanica, in teoria sarebbe possibile via firmware rendere compatibili anche D5/D850/D500.
Ma Nikon non si è mai sbilanciata in tal senso.

Io sono fiducioso dai, Nikon ha fornito un adattatore FTZ per consentire l'utilizzo degli obiettivi già in borsa, perchè dovrebbe lasciare a piedi i possessori di D5/D850/D500 ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sperare è lecito e non costa nulla. Personalmente la considererei una cosa positiva un eventuale aggiornamento.
Però è anche vero che le Reflex Nikon, diversamente dalle Z non dovrebbero ottenere grandi vantaggi prestazionali dalle nuove memorie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Sakurambo dice:

Sperare è lecito e non costa nulla. Personalmente la considererei una cosa positiva un eventuale aggiornamento.
Però è anche vero che le Reflex Nikon, diversamente dalle Z non dovrebbero ottenere grandi vantaggi prestazionali dalle nuove memorie.

Otterrebbero di certo un prolungamento di vita. 

L uscita di scena delle XQD senza aggiornamento fw delle D5 D500 D850 renderebbe meno vendibili o addirittura invendibili (D5 a due slot xqd) sul mercato dell' usato.

Se non sia un vantaggio questo.. 

Ovviamente per chi oggi le possegga.  Come scritto in diverse occasioni il mondo mirrorless Nikon è ideale per i possessori di materiale reflex obsoleto che transitano sorridenti al nuovo corso.

Quelli come me avranno mille cautele da dover considerare per non svalutare le attrezzature acquistate da poco

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Bisognerà attendere quando Prograde (che ha annunciato in aprile le sue CFexpress ma ancora non le ha presentate dettagliatamente) e Lexar commercializzeranno effettivamente le nuove schede.

Si parla del primo trimestre 2019.

Io credo che Nikon, finite le XQD Sony rimarchiate Nikon e finito il lancio delle Z, penserà all'aggiornamento sia del firmware delle Z (pensate in origine per le CFexpress) sia delle reflex serie 5, (pensate per le XQD).
Dovrebbe richiedere la stessa operazione.

Anche io dubito però che D5 & Co. potranno trarre i vantaggi che ci sono stati sussurrati per le Z dalle nuove schede.

Mentre anche sul fronte prezzi non mi aspetto - purtroppo - vantaggi significativi se non ci saranno altri produttori di foto e videocamere ad adottare questo formato.
Potremmo in sostanza assistere alla ripetizione dello show delle XQD solo con altre velocità e capacità.

Anche perchè, per il grande pubblico dei fotografi comuni, è un discorso che riveste meno interesse dei party di Fedez & Signora :(

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
17 minuti fa, Rudolf dice:

Anche perchè, per il grande pubblico dei fotografi comuni, è un discorso che riveste meno interesse dei party di Fedez & Signora :(

Pure su questo argomento di infimo ordine, hai, purtroppo, ragione.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
27 minuti fa, Rudolf dice:

Anche perchè, per il grande pubblico dei fotografi comuni, è un discorso che riveste meno interesse dei party di Fedez & Signora :(

 

Beh... se pensi che molti si accontentano di fare foto con lo smartfon da 100 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Kenji Tanaka di Sony in una recente intervista ha detto

  • Cita

     

    • Processing speed is a limiting factor fully utilizing SD UHS-II
    • In the future current SD technology won’t be enough for future technologies like 8k/30p

     

     


     
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bene! Se Canon e Sony supportano il nuovo formato i giochi sono fatti.
Vedremo se già con la prossima A7SII Sony si muoverà in tal senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
4 ore fa, Rudolf dice:

Anche io dubito però che D5 & Co. potranno trarre i vantaggi che ci sono stati sussurrati per le Z dalle nuove schede.

A me basterebbe che D500-D850-D5 viaggiassero con le CFExpress come viaggiano ora con le Lexar 2933x, e cioe' con un buffer che, in pratica, nonostante lo scatto in raw, non si riempie mai del tutto, per quanto lunga possa essere la raffica.....
Che poi le Z6-Z7 possano andare ancora meglio con le CFExpress, ben venga la cosa: a me basta che non vadano come vanno oggi con le XQD "Nikony" come hai verificato nella tua prova.... :)

Pero' ho qualche dubbio, purtroppo, sul fatto che Nikon si impegni realmente a riscrivere il firmware per le ultime macchine della serie D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Posizione ufficiale di Lexar (quella nuova)

Cita

“While Lexar is eager to pursue the XQD technology, the product availability of XQD has been held up by multiple parties including Sony (who owns the IP) which is preventing us from moving forward. In addition, we are diligently working on future standard of CFexpress through our efforts in the Compact Flash Association and partnerships with key camera manufacturers.”

secondo loro la disponibilità di XQD è stata fermata da più parti, compresa Sony (che ne detiene i diritti), ciò ha impedito loro di proseguire nello sviluppo, cosa che invece stanno facendo con le CFexpress grazie alla partnership con la CF Association.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
17 minuti fa, Rudolf dice:

Posizione ufficiale di Lexar (quella nuova)

secondo loro la disponibilità di XQD è stata fermata da più parti, compresa Sony (che ne detiene i diritti), ciò ha impedito loro di proseguire nello sviluppo, cosa che invece stanno facendo con le CFexpress grazie alla partnership con la CF Association.

 

Betamax vs VHS ?  Ce lo ricordiamo come sia finita...:lehoprese:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Oggi non era la giornata giusta per leggere questi articoli!...oltretutto, possedendo 3 schede XQD:sorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
8 minuti fa, kappona dice:

Oggi non era la giornata giusta per leggere questi articoli!...oltretutto, possedendo 3 schede XQD:sorriso:

Fosse solo il possesso delle schede.

In realta il problema sta nel possesso di macchine basate su quelle schede: e con le D500 e 850 almeno esiste lo slot sd.  

Io però sono fiducioso nel fatto che se non subito almeno tra un po' di tempo Nikon comprenderà l importanza di aggiornare il fw delle reflex per poter utilizzare le nuove cfxpress 

A meno che dalla Z7 non abbiano deciso di mandare a picco il comparto reflex per intero.... come avvenne nel 1959 con le RF

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...