Vai al contenuto

Lexar è viva e scatta insieme a noi !


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Si era detto che Lexar era destinata all'estinzione dopo che Micron, sua proprietaria, l'aveva collocata tra le attività non redditizie e da dismettere.

Questo ha generato ogni tipo di equivoco, soprattutto considerando il fatto che Nikon - giustamente secondo me - ha scelto di utilizzare uno standard efficiente e soprattuto disponibile come le memorie XQD (impiegate su tutte le macchine di punta delle ultime generazioni) e che Lexar é l'unico produttore insieme a Sony a renderle disponibili.

C'è stata anche un pò di oscillazione dei prezzi finchè le scorte sono andate scarseggiando.

Ma Lexar è ben presente, dopo l'acquisizione da parte di una forte società cinese attiva nel mercato delle memorie portatili, ha partecipato con un piccolo stand alla recente mostra di New York (l'equivalente del nostro Photoshow dei bei tempi) ed ha confermato tramite un Tweet la ripresa della produzione con tutto l'assortimento.

Una buona notizia che speriamo sia doppiata l'anno prossimo dalla presentazione di schede di memorie di nuovo modello, più performanti e anche più capienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

A Roma a settembre avevo chiesto a Giuseppe Maio se Nital mantenesse la distribuzione Lexar nonostante il cambio di proprietà. Mi era apparso fiducioso.

Speriamo inoltre in ulteriori incrementi prestazionali delle "nuova" Lexar

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bene, meglio così per noi.

Avremo più scelta per i nostri supporti di memorizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Due notizie apprese da chi si è intrattenuto al Photoshow di New York con la gente di Lexar.

- hanno il materiale da assemblare in fabbrica ma con le confezioni metalliche con la tradizionale serigrafia dei vecchi modelli. Per metterle in commercio stanno ragionando di un accordo di licenza temporanea con il vecchio proprietario. Poi inizieranno la produzione dei nuovi modelli.

- il passo successivo sarà il lancio di modelli nel nuovo standard CFExpress (una sorta di XQD 3.0). Il formato è compatibile meccanicamente con l'attuale (tanto quanto le XQD 2.0 lo sono con le XQD 1.0) anche a livello di piedinatura.
Con il nuovo standard si potranno avere velocità fino a 2 Gigabyte al secondo. Una velocità che può rendere il buffer superfluo ma di cui potranno giovarsi solo le macchine future.
Loro pensano che Nikon possa fare un'aggiornamento firmware per renderle disponibili anche a D5-D500-D850, sebbene senza vantaggi in termini di velocità

Pare che inoltre ci siano due produttori minori pronti ad entrare nel mercato di queste memoria, il che potrebbe decretare la morte prematura delle CFast, di fatto prodotte solo da Sandisk.

Io ho la curiosità di vedere cosa utilizzerà la Nikon D5s in uscita a metà 2018.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Meno male..... :)

Un regime monopolistico di Sony sulle XQD "nun se poteva vede'......."

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Nikonlander Veterano

finalmente una buona notizia, meno male che si è ripresa la produzione e vediamo i nuovi modelli XQD.

non mi sono fidato a comprare le XQD della sony e non conosco la loro qualità e sono abituato a quello della lexar.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • Nikonlander Veterano

A quanto pare abbiamo un nuovo brand. O qualcosa del genere.

Qui: Dpreview

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non esattamente: Lexar adesso è un marchio di proprietà della cinese Longsys che sta ristrutturando linee e prodotti.

Questi invece sono prodotti nuovi di una nuova ditta che è nata da alcuni tecnici di Lexar che si sono licenziati e messi in proprio, creando questo nuovo brand - PROGRADE - sulla cui capacità e bontà industriale non possiamo ancora dire nulla.
I prodotti con questo nuovo marchio - che non sono prodotti da Lexar - sono già in distribuzione negli USA, anche su Amazon.

:)

Sul sito Prograde si descrivono così :

Cita

While the company is new, ProGrade Digital’s founders are former executives from Lexar, where they held executive or senior management positions in corporate, engineering, operations, and marketing. The Lexar brand was recently sold by Micron, Inc. so it could focus on providing storage for enterprise businesses. ProGrade Digital’s founding team has more than 80 years of combined experience in the design and development of memory cards. The team is leveraging its years of experience and long-term industry relationships to deliver memory cards with uncompromising performance, quality, and reliability. Most of the founding executives have also held leadership roles at SanDisk, creating industry standards for removable storage such as CompactFlash and PCMCIA, and helped to build its memory card business into the retail powerhouse that it is today. The experience of the management team and its level of industry relationships uniquely positions ProGrade Digital for success as it delivers uncompromising performance, quality, and reliability.

al momento hanno presentato solo CFast e SDXC. Non XQD.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • Amministratori

Pessime notizie da Lexar.

In luglio cominceranno a spedire schede SD di nuova produzione secondo il nuovo corso.

Ma per le XQD si dovrà attendere almeno ottobre, se non oltre.

Però ... sono vivi ;)

La notizia arriva dal loro distributore in Polonia. E le motivazioni sarebbero di non precisata natura tecnologica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Benone… Non ci resta che attendere, perchè le XQD Sony - in alternativa - sembrano non godere di buona fama: anche qui Dario tempo fa esprimeva perplessità sulla loro affidabilità. Quindi per chi ha fatto scorta delle Lexar ok, per gli altri… solo pazienza. (anche se di Lexar ne vedo in giro, anche da 128)

Modificato da nikolas
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Il mercato delle XQD è maledettamente sottile.

Per la prossima generazione di macchine professionali, io vedo chiaramente l'adozione di CFexpress e SDexpress.
Quindi ogni investimento in XQD oggi da parte dei produttori sarebbe sostanzialmente a perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 minuti fa, Rudolf dice:

Il mercato delle XQD è maledettamente sottile.

Per la prossima generazione di macchine professionali, io vedo chiaramente l'adozione di CFexpress e SDexpress.
Quindi ogni investimento in XQD oggi da parte dei produttori sarebbe sostanzialmente a perdere.

Già. Non parliamo degli investimenti degli utenti che sono costretti a prendere le XQD a prezzi non certo da liquidazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

E INCERTI se poterle riutilizzare facilmente nelle future "ammiraglie" Nikon ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Peccato, i prodotti Lexar sono sempre stati molto buoni come rapporto qualità/prezzo. Spero possano riprendere prestoa produrre anche altre memorie.
Perdere un competitor di questo livello non sarebbe un bene per noi acquirenti.

Può sembrare poco, ma l'incertezza sul futuro delle memorie utilizzate è uno dei motivi di attesa dell'annuncio della ML Nikon previsto per settembre.
Non per dire, ma il costo delle moderne memorie veloci non è affatto trascurabile se ci si deve attrezzare da zero.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Dire che al 100% la/le mirrorless Nikon adotteranno normali SD UHS-II. Non mi aspetto nessuna sorpresa su questo fronte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Che triste destino per le xqd, non lo meritano perché funzionano benissimo, sono molto veloci e robuste.

Io ne ho una da 64gb e una da 32gb, ed avrei bisogno di raddoppiare. Ma a quel prezzo e con quelle prospettive....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io non mi farei troppi scrupoli a comprarne ancora. Con l'uso che si fa di una D5/D850, le XQD andranno cambiate insieme alla macchina.

Io ho preso 4 XQD Lexar da 128Gb l'anno scorso. Non me ne sono pentito e le userò a turno fino ad usurarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
10 minuti fa, Rudolf dice:

Io non mi farei troppi scrupoli a comprarne ancora. Con l'uso che si fa di una D5/D850, le XQD andranno cambiate insieme alla macchina.

Io ho preso 4 XQD Lexar da 128Gb l'anno scorso. Non me ne sono pentito e le userò a turno fino ad usurarle.

Circa 800 € a prezzi attuali. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Max Aquila dice:

Attualmente le Lexar mancano

Forse ti riferisci a prezzi Sony.

 

Proprio Lexar, a meno che questi non scrivano fischi per fiaschi:

https://www.fotocolombo.it/shop/product/toshiba-lexar128gb2933xprofessionalxqd20-it-61093-2349/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si, quello è il prezzo che gira. Pure sulle sony. Oltre 200€ il taglio da 128. Parlo ovviamente di quelle che leggono e scrivono oltre i 400MB/s. Che poi la mia da 64, Lexar, l'ho comprata nel 2016 su Amazon per 101€. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Amministratori

Lexar tornerà pienamente produttiva da questo autunno, secondo quanto scrive il suo amministratore delegato :

“I’m extremely excited to re-introduce the Lexar brand to our worldwide customers. Lexar is dynamic, has superior research and development capabilities, and has a deep understanding of our customer’s needs. At the same time, we are confident that we can expand the Lexar business successfully in different markets globally."

"For more than twenty years of innovative development, Lexar has been a world-renowned brand in the field of flash memory and trusted by bringing unparalleled storage experience and creating unequivocal value for business users and consumers.”

 

E' anche attesa alla Photokina di fine settembre, dove dovrebbero essere annunciati i nuovi prodotti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Rudolf dice:

 

E' anche attesa alla Photokina di fine settembre, dove dovrebbero essere annunciati i nuovi prodotti.

 

Infatti ho notato nella foto pubblicata da dpreview un disco esterno e anche un Nas... interessante 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Temo che quelli siano prodotti della vecchia generazione.
Come giustamente hai fatto notare, Dpreview non è Nikonland ;)

Dubito che i nuovi conserveranno anche solo le stesse etichette e i colori.
Ricordiamoci che Longsys ha acquisito solamente l'utilizzo del marchio di fabbrica e i diritti ad esso legati.
Persino gli ingegneri sono andati altrove (da Prograde che produce CFexpress ed SD).

In ogni caso siamo ancora alle promesse.
Ed è quasi un anno dall'acquisizione :marameo:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Rudolf dice:

Lexar tornerà pienamente produttiva da questo autunno, secondo quanto scrive il suo amministratore delegato :

[…]

 

Non mi resta che attendere, per le XQD,  e sperare che i prezzi scendano, almeno un po’. Anche se non ci conto molto,  dato  che chi ha le Nikon di punta sarà costretto a comprarle comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...