Vai al contenuto

La fotografia e le limitazioni al fotografare...


Max Aquila

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

305897941_Screenshot_2019-07-19-15-05-232.thumb.png.402a61ff197877fac3a751139cccf695.png

 

Un classico: un evento e il divieto di fotografare.

Vincoli, diritti di sfruttamento dell'immagine, privacy, evitare disturbo dato da pseudofotografi che si arrampicherebbero dovunque.

Ma per chi saprebbe comportarsi diventa sempre più difficile divertirsi con la propria fotocamera.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Oggi esistono dispositivi che ti consentono di fotografare anche senza essere visti, ed un divieto simile, per l'italiano è un invito a nozze ad infrangerlo 😄

In realtà oggi è necessario regolamentare le attività della gente perché come hai giustamente sottolineato:

42 minuti fa, Max Aquila dice:

evitare disturbo dato da pseudofotografi che si arrampicherebbero dovunque

Purtroppo siamo arrivati a questo punto, se tralasciamo il diritto di immagine che esiste da un pezzo, il vero problema è l'inciviltà e la maleducazione, a causa dei quali ci vanno di mezzo anche gli individui a modo.

Un tempo per accedere ad una chiesa come fotografo bisognava aver fatto un corso sui comportamenti da seguire, oggi entrano cani e porci e per colpa di questi ultimi.. (i porci 🤣) i fotografi professionisti sono oggetto di pregiudizi fino a che non ci si fa conoscere.

Eppure basterebbe solo un po' di educazione.

  • Eccellente, grazie ! 1
  • Sono d'accordo 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho appena fatto un saggio musicale dove mi occupavo sia del video che delle foto, per quel motivo (evitare disturbo) era stato vietato l'uso di cellulari, ma secondo voi è stato rispettato?

Mi sostavano davanti alla telecamera come se niente fosse, i genitori, perché i bambini ai quali, oltre alla musica è stata insegnata la disciplina, si accucciavano per non interferire nelle riprese, anche se magari con le teste non arrivavano all'obiettivo.

Se manca educazione ai genitori, come potranno crescere i figli?

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non sono solo gli italiani mi sa... anni fa sono andato in Spagna a Palma di Maiorca a visitare una grotta, eravamo in un gruppo ma davanti a noi c'era un intelligentone che, in barba al divieto di fotografare, scattava foto girato ogni angolo e col flash. a poco, anzi niente, è servito che la guida dicesse 'ohi, mala camera!'.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Dario Fava dice:

Se manca educazione ai genitori, come potranno crescere i figli?

Purtroppo, le prime onde del disastro sono già arrivate all'Università. OT scusate.

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
35 minuti fa, Silvio Renesto dice:

Purtroppo, le prime onde del disastro sono già arrivate all'Università. OT scusate.

Secondo me anche oltre... (scusate il rafforzativo del OT)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ai concerti è vietato fotografare con "macchine fotografiche professionali", mi hanno rimbalzato con una D850 dal 2 anello del forum di Assago, mentre se entri con cellulari, compatte, bridge non fanno storie... Considerando che dal secondo anello, ma fosse anche dal primo, foto che potrebbero compromettere il copyright del cantante è impossibile, fosse anche con attrezzatura da millemila euro... È in pratica la solita leggina o regola messa lì da un qualcuno che non ha idea di cosa sta regolamentando! Semplicemente a casa ho quella macchina e non ho nessuna intenzione di spendere soldi in una macchina compatta col solo scopo di fare 2 foto ricordo comunque orribili. Tralaltro con la d3300 non mi hanno mai bloccato, come se con il 300 pf venissero fuori molto diverse dalle 2 in quella situazione 😅

E non è un problema di sicurezza, primo perché nessuno userebbe una macchina costosa come costoso martello, una compatta potrebbe anche pensarci, e secondo perché stesso posto a vedere eventi sportivi non ti dicono nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

In una società in preda al delirio di onnipresenza in ogni scatto col selfiefonino, pure davanti alla Gioconda, dominata dai social network, inzeppati di immagini purulente, archiviata su Cloud strapieni di icone inutili ai posteri e agli stessi soggetti che ce le hanno là spedite...

pago un biglietto costoso, entro ad un concerto pubblico/mostra/evento/grotta ed...invece di regolamentare un dresscode da bravo fotografo, impedisco senza distinzione a tutti di esercitare un diritto assoluto:

quello di potersi ricordare di quel momento, acquistato con quattrini sonanti....

E caliamo la testa, senza neppure provare ad opporci.

 

 

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
1 ora fa, Max Aquila dice:

In una società in preda al delirio di onnipresenza in ogni scatto col selfiefonino, pure davanti alla Gioconda, dominata dai social network, inzeppati di immagini purulente, archiviata su Cloud strapieni di icone inutili ai posteri e agli stessi soggetti che ce le hanno là spedite...

Che bello vedere trascritto da altri, in modo così esemplare, qualcosa che pensiamo.

 

E' il prezzo che tocca pagare alle persone civili, rispettose ed educate per vivere in un mondo dove civiltà, rispetto ed educazione sono state bandite dai dizionari e dai libri di scuola.
Con tutte le arrabbiature del caso (ed a volte sono davvero roba da mangarsi il fegato), più passa il tempo e più provo gusto e soddisfazione nell'essere civile, rispettoso ed educato.

Modificato da Viandante
  • Mi piace ! 3
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Max, con questo topic sta sfondando una porta aperta :)

Da ragazzo andavo a tutti i concerti senza la benchè minima restrizione. Allora non esistevano i cellulari e i fotografi erano davvero pochini. Sempre rispettosi ed educati, quasi invisibili, zero flash, pellicole stratirate. Oggi tra diritti, fotografi ufficiali dell'organizzazione che girano liberamente anche sul palco, sicurezza, palchi transennati su tutti i lati... Il mondo cambia e non per colpa nostra però niente ci impedisce di continuare a provarci: essere educati e rispettosi qualche volta ci aiuta a passare inosservati.😎

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

... per fortuna nel resto del mondo non è così

In questo caso solo la marea di persone e la pioggia mi impedirono di arrivare sotto il palco e posso assicurare che nessuno mi avrebbe rotto le pelotas ;)

DSC_0603.jpg.0642c841e95824cdacca10e8b883bd58.jpg

Stevie Wonder, New Orleans Jazz Fest 2008

Modificato da effe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
18 minuti fa, effe dice:

... per fortuna nel resto del mondo non è così

...

DSC_0603.jpg.0642c841e95824cdacca10e8b883bd58.jpg

Stevie Wonder, New Orleans Jazz Fest 2008

Caro mio... nel 2008 arrivavo dappertutto anche in Italia.

Mi sa che gli stessi divieti sti idioti dei King Crimson li impongano anche e sopratutto fuori dall Italia.

Infatti non andrò ad Umbria jazz e continuerò ad ascoltare musica su You Tube ed Amazon.

Così gli idioti resteranno presto soli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Cita

Infatti non andrò ad Umbria jazz e continuerò ad ascoltare musica su You Tube ed Amazon.

Hai proprio ragione Max, la miglior nostra difesa è snobbare tali manifestazioni, oramai fatte con altro spirito e secondo una filosofia da Marchese del grillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Max Aquila dice:

....

Infatti non andrò ad Umbria jazz e continuerò ad ascoltare musica su You Tube ed Amazon.

Così gli idioti resteranno presto soli

Deve andare così. Ogni estate mi capita di seguire le rassegne jazz (poche a dire il vero) ma il mio interesse è diventato esclusivamente... acustico. Certo, la fotocamera è sempre nello zaino, ma se la tiro fuori lo faccio esclusivamente per fotografare la "varia umanità"  che affolla certi eventi, spesso più pittoresca e interessante. Per il resto preferisco godermi la musica in santa pace.

KEF_8970.jpg.c62dc05a5b259ea8d56aab45d7de8278.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
53 minuti fa, bergat dice:

Hai proprio ragione Max, la miglior nostra difesa è snobbare tali manifestazioni, oramai fatte con altro spirito e secondo una filosofia da Marchese del grillo.

E' la politica che oramai utilizzo da tempo senza eccezioni, e non solo con le manifestazioni, ma, soprattutto, con tutti i luoghi visitabili dove e' possibile entrare pagando un biglietto ma e' espressamente vietato effettuare foto, anche se senza il flash, senza cavalletto, senza alcuno scopo di lucro e senza interferire con gli altri utenti del luogo ...
La "guerra" non va fatta contro i fotografi educati, ma contro la becera maleducazione della gente, in particolare di quella che vive col cellulare sempre in mano, sempre pronta ad accalcarsi senza alcun rispetto per i luoghi e per le altre persone, e sempre pronta a "condividere" la foto del piatto di pastasciutta che si accinge a mangiare...... Chi non riesce a valorizzare questa differenza, non avra' mai i miei soldi. E' una goccia nel mare, lo so, ma se tutti facessero cosi' le cose comincerebbero a cambiare, forse......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
10 minuti fa, Lucky dice:

E' la politica che oramai utilizzo da tempo senza eccezioni, e non solo con le manifestazioni, ma, soprattutto, con tutti i luoghi visitabili dove e' possibile entrare pagando un biglietto...

Ho scoperto da poco che è vietato fotografare persino nei siti archeologici: in Italia i diritti su tutte le immagini sono delle Soprintendenze. Teoricamente per pubblicare i tuoi scatti... dovresti pagare. Se non è demenziale questo non saprei che altro dirti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
21 minuti fa, effe dice:

Ho scoperto da poco che è vietato fotografare persino nei siti archeologici: in Italia i diritti su tutte le immagini sono delle Soprintendenze. Teoricamente per pubblicare i tuoi scatti... dovresti pagare. Se non è demenziale questo non saprei che altro dirti.

Benvenuto!

Sono anni che combatto il problema utilizzando parallelamente a corpi macchina di eccellenza anche roba come la attuale Z6 che in passato fu la V3 o anche la Df.

Se ti vedono in mano roba simile rompono di meno.

Scusate ma prima ho esagerato nel dirmi rassegnato: io sono uno che se ha deciso di fotografare...fotografa!

È un diritto anche il mio

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non conosco i King Crimson, né so quanto siano bravi e famosi e pertanto attenti ai diritti della loro immagine e della loro musica. Così magari sto per dire una sciocchezza.

Ma il motivo del loro divieto di fotografare non sarà legato alla maleducazione di tanti fotografi improvvisati che con i loro telefonini possono disturbare la concentrazione della band nel suonare la propria musica e la fruizione dello spettacolo da parte degli altri spettatori?

Perché se fosse così mi vedrei decisamente dalla loro parte.

Quando vado a teatro (ma anche al cinema) c'è sempre qualcuno che, pur non scattando fotografie, consulta il proprio smartphone per non so quale necessità impellente, e la sola luce dello schermo nel buio della sala crea molto fastidio a chi desidera seguire lo spettacolo. Per questo sono appunto d'accordo che gli artisti vietino l'uso del cellulare anche solo per scattare qualche silenziosa foto a un concerto.

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Parliamo proprio di questo.

Ma vietare senza controllare consente giusto a questi soggetti (il 95% del pubblico) di continuare a fare il proprio comodo.

E ai fotografi per passione, come me, di non potere scattare foto educatamente.

Non ci credo che non conosci i K8ng Crimson

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
35 minuti fa, Max Aquila dice:

...

Non ci credo che non conosci i K8ng Crimson

Davvero, non li conosco...

Ma in questi due brani che hai linkato la loro musica mi piace. Anzi, in qualche punto mi ricordano le sonorità dei primi album dei Genesis, che aprrezzo molto.

Grazie, ne approfondirò l'ascolto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
7 minuti fa, Pedrito dice:

Davvero, non li conosco...

Ma in questi due brani che hai linkato la loro musica mi piace. Anzi, in qualche punto mi ricordano le sonorità dei primi album dei Genesis, che aprrezzo molto.

Grazie, ne approfondirò l'ascolto. ;)

Considera che Robert Fripp - anima dei King Crimson - ha giusto-giusto 15 giorni di età meno del nostro Roby-C :) :) e come lui, ancora ammorba il prossimo suo come ai primi giorni con il suo famoso Frippertronic (o ciò che l'ha sostituito oggi ;) )

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
34 minuti fa, Pedrito dice:

Davvero, non li conosco...

Ma in questi due brani che hai linkato la loro musica mi piace. Anzi, in qualche punto mi ricordano le sonorità dei primi album dei Genesis, che aprrezzo molto.

Grazie, ne approfondirò l'ascolto. ;)

Genesis, Jethro Tull, King Crimson, PFM

progressive formers

La mia preferita:

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...