Vai al contenuto

Quante foto fate?


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Stimolato dal solito Mauro, che sta fotografando così tanto e così bene da riempirmi di sana e sincera invidia, mi è venuta la curiosità di sapere quante foto faccio e quante ne ho fatte. L'altra curiosità è con quale macchina ho fotografato di più.
Così mi sono messo a fare un po' di ricerche in archivio, favorito dal catalogo di Lightroom che per queste cose è niente meno che fantastico.

Inizio col dire che:

  • Tutto questo è riferito unicamente all'attività di fotografo digitale, iniziata nel marzo 2006 con la D200. Il periodo precedente, a pellicola, è dimenticato in cantina.
  • Io cancello molto, se un'immagine non è riuscita - non importa se sbagliata tecnicamente o che "non comunica" - la cestino senza pietà.
  • Le uscite fotografiche conteggiate sono quelle nelle quali ho realizzato almeno un'immagine che ho conservato e facendo fotografia naturalistica capita con una certa frequenza di non portare a casa nulla!
  • Il numero delle immagini scattate è ricostruito, per le macchine che non ho più, prendendo il seriale dal file più recente.

Allora, questo il quadro complessivo.

 image.png.de534aecc2f644e4ac04fef0908c53db.png  

Prima conclusione: la D5 per me è veramente l'arma finale. Non solo la sto usando molto più di quanto ho fatto con qualsiasi altra, ma mi sta dando una percentuale di keeper più che doppia rispetto alla media!

Questo quello diviso per anno (2018 "proiettato" raddoppiando i numeri a giugno).

image.png.0bf4d29d273f4b35a424c44b5ce66cd1.png

Seconda conclusione: Mauro gioca in un altro campionato, ma il 2018 promette veramente bene! 

Ho tirato giù queste tabelle giusto per stimolare la discussione e non mi aspetto nemmeno lontanamente che qualcun altro faccia qualcosa di così analitico, ma fuori fa un caldo bestiale e stamattina ho corso troppo - volevo stare un po' seduto comodo - ed il mio lato "numerale" ha preso il sopravvento!

Allora, le domande sono:

  • Quanto fotografate?
  • Quale macchina vi ha fatto "produrre" di più?
  • Anche voi cancellate così tanto?

 

Modificato da Massimo Vignoli
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si cancello ma non tantissimo perché ste macchinette son fenomenali, mica come con le dia perché tre su trentasei (raramente  10-15 su 36) era torrido. Scatto di più ne ho più buone  in proporzione allo scattato. 

Non ho dati come i tuoi, analitici, perché sono un cazzone e non sto a far analisi di varianza e scarto quadratico medio, anche se sarebbero interessanti, di fatto apprezzo la quantità di uscite che riesci ad inanellare.

Basta, adesso vado: ci son 40gradi la fuori, collasserò su un ghiaione, ma vado lo stesso ho due ore libere 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sei troppo complicato Massimo.

Io ne faccio >100.000 l'anno. Ne cancello poche. Chissamaicheinfuturo.
E poi sono tutte mie creature, difficile che ce ne siano da buttare salvo defaillance tecniche ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non so quante ne faccio, ma sicuramente meno di te e Mauro, cancello abbastanza,  soprattutto perchè a volte sono ripetitive (raffiche), a volte le foto mi sembravano belle durante lo scatto (parlo di animali in movimento) ma poi mi accorgo che ho sbagliato  qualcosa. Spesso in macro mi accorgo a posteriori che in un certo numero di  foto l'allineamento del soggetto non è preciso, oppure c'è qualche schifezza (riflesso, macchia filo d'erba bruciato esaltato dal flash) che al momento della ripresa non avevo notato, o infine il soggetto stesso una volta rivisto non mi pare poi così significativo e lo butto.
Io sono un po' affrettato.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

e vero.. mi devo vergognare, anzi di più.. cospargere il capo di cenere mentre mi auto-fustigo le terga con un nerbo..

3474 

questo è il mio numero dall'inizio dell'anno, così ripartite: 2620 con Nikon 1 V3, e 854 con Nikon D 5300, adesso stò alla vostra pietà.. se dovrò essere punito e castigato o meno..

 

però, sono un bel 96 rotolini delle vecchie dia... 

Modificato da Roby C
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Roby, perchè dovresti vergognarti ? Per quanto ne so io ne hai fatte 3474 più di molti che sono online qui ogni giorno e non ci fanno mai vedere nemmeno un riquadro nero scattato con la loro fotocamera con il tappo sull'obiettivo :supermarameo:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ti ringrazio Mauro, per le parole che scrivi.. ma il fatto è che se altri non scattano, beh.. peggio per loro.. ma io vorrei , ma spesso non posso per varie ragioni a produrre molto di più.

vabbè, facciamo quello che si può..:|

Cito un esempio, un paio di giorni fa, stavo andando da casa mia a quella di nostra figlia e, noto in una delle tante crepe dell'asfalto una piantina spontanea che era riuscita a crearsi un suo spazio e a crescere sino a circa una ventina di centimetri o poco più; e questo è il fatto..

ora, io ho pensato: e mettersi all'altezza della pianta e fotografarla? in primis.. potrei  far vedere, se ce ne fosse bisogno, che la natura cerca sempre di riprendersi " il suo spazio " che noi umani spesso rubiamo; oltre al contrasto tra in grigio dell'asfalto e il verde della pianta..  poi ho pensato: e se usassi la D 5300 con il 17-70 sigma macro, si può evidenziare la caratteristiche del vetro in macro.. come pensato dal silvio poche settimane fa..

già, ma se mi abbasso, raso terra senza punti di appoggio, io poi come mi rialzo?  tirando sacramenti mi sono detto.. e quindi ho lasciato perdere, sono problemi miei.. non di altri ma non sempre quanto mi passa per la zucca, lo realizzo..   sarà per la prossima volta che nasco..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

L'attuale catalogo del mio LR data dal 2015 (degli anni precedenti ho a catalogo LR solo ciò che mi serve e prelevo di volta in volta dagli HD relativi) e questi sono gli scatti effettuati fin qui negli ultimi 4 anni (su un totale di 200k presenti a catalogo):

LR.PNG.57044bd9b3968036fc8e1aaddf4b8dfa.PNG

Quando carico una cartella su LR vedo di scremarla subito dalle foto peggiori, perchè a seguire è ben difficile che ritorni a cancellare: gli errori mi servono quanto le foto ben riuscite...!

Altri dati utili?

In questo momento sull'attuale catalogo LR ho scatti di 77 fotocamere di ogni ordine grado e...marca e di ben 182 obiettivi differenti... la hit parade di queste due categorie appartiene a:

Fotocamere...udite udite:

  1. Nikon 1 V3 con 33200 scatti tra 20/2/15 e 6/5/17  (capito Nikon ?)
  2. Nikon D500 con 21443 scatti tra 13/5/16 ed oggi
  3. Sony a6000 con 20092 scatti tra 29/11/16 e 23/7/17 (in soli 8 mesi.... capito Nikon?)

da considerare che ben due macchine tra queste sono già vendute e gli ultimi scatti con esse realizzati al massimo un anno fa, entrambe mirrorless (capito Nikon?) e dotate di motori AF e sequenze ad alto potenziale di scatto (mi hanno frenato solo le rispettive, pessime, batterie)

Le Nikon D810 e D850 si classificano immediatamente dietro le prime tre e da notare che la D850 acquistata a metà marzo abbia già 11500 scatti sull'otturatore, candidandosi a irrompere nel mio catalogo LR per scalzare la V3 ben prima che faccia un anno di vita, a marzo prossimo.

 

Obiettivi:

  1. Nikon 1 70-300mm f/4,5-5,6  con 18059 scatti (coerentemente all'utilizzo della V3)
  2. Nikon AF-S 200-500mm f/5,6E con 8913 scatti (vedi Nikon D500)
  3. Nikon AF-S 70-200mm f/2,8  con 8550 scatti (idem come sopra)

ovviamente gli zoom incamerano sempre il maggior numero di scatti per un fotografo itinerante come sono io. Ma tra il resto dei 182 obiettivi a catalogo i fissi di pregio annumerano livelli omogenei di scatti sempre attorno ai 1000-3000 scatti cadauno, con alcune eccezioni, tra le quali un inaspettato bilancio di 7400 scatti effettuati con l'anonimo Sigma E 60mm/2.8 Art per Sony APS-C che ho molto utilizzato con la a6000 come fisso per lo sport.

Considerate anche il fatto che una buona parte degli scatti e delle attrezzature presenti sul catalogo sono relativi ai test fotocamere ed obiettivi che negli ultimi anni sono stati un grande impegno di tempo per il mio fotografare, sfruttando anche weekend e vacanze...e non solamente.

Ultimo dato?

Dividendo il numero degli scatti del catalogo LR di questi ultimi 3 anni e mezzo per i giorni, viene fuori una media di 5 foto all'ora senza interruzione di sosta: uno scatto ogni 12 minuti come da prescrizione medica...:medicina::lehoprese:    scusate... corro a fare il prossimo ...:rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Valgono i dati di oggi ?

Totale 5035 scatti
-> Nikon D5 : 2.718
-> Nikon D850 : 2.317

--> Sigma 35/1.4 Art : 515
--> Nikon 70-200/2.8E : 2.718
--> Nikon 105/1.4E : 1.810

:)

per la settimana invece gli scatti sono 9817 scatti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Roby C dice:

e vero.. mi devo vergognare, anzi di più.. cospargere il capo di cenere mentre mi auto-fustigo le terga con un nerbo..

3474 

questo è il mio numero dall'inizio dell'anno, così ripartite: 2620 con Nikon 1 V3, e 854 con Nikon D 5300, adesso stò alla vostra pietà.. se dovrò essere punito e castigato o meno..

 

però, sono un bel 96 rotolini delle vecchie dia... 

Bravo Roby, non ti devi vergognare. Secondo me qui sei molto sopra la media - anche se parecchio alterata da Max e Mauro che sono letteralmente dei SERIAL SHOOTER! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Max Aquila dice:

 

Ultimo dato?

Dividendo il numero degli scatti del catalogo LR di questi ultimi 3 anni e mezzo per i giorni, viene fuori una media di 5 foto all'ora senza interruzione di sosta: uno scatto ogni 12 minuti come da prescrizione medica...:medicina::lehoprese:    scusate... corro a fare il prossimo ...:rotfl:

😂😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
18 minuti fa, Rudolf dice:

Valgono i dati di oggi ?

Totale 5035 scatti
-> Nikon D5 : 2.718
-> Nikon D850 : 2.317

--> Sigma 35/1.4 Art : 515
--> Nikon 70-200/2.8E : 2.718
--> Nikon 105/1.4E : 1.810

:)

per la settimana invece gli scatti sono 9817 scatti

No, non valgono. Sono dovuti alla concomitanza di due fattori: un angelo caduto in una location bellissima e tu che probabilmente avevi il dito bloccato sul pulsante di scatto. Sembrava andare da solo 😂😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ok, ma ne ho fatto anche 3400 venerdì e 1450 lunedì. Senza "quell'angelo" :marameo:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Ringrazio gli intervenuti per le belle parole..  anni fa i 25.000 - 35.000 scatti erano la norma, ma i tempi cambiano;  ma la cocciutaggine mi spinge ed io, se mi permettete a volte lo sono.. cocciuto.

Ho chiesto aiuto alla mia mamma, o meglio al suo spirito e.. ecco la pensata subito eseguita, pochi minuti fa sono sceso munito dello strumento primario, la D 5300 + il sigma 17-70 2.8 macro, assieme ho portato il micro cavalletto Manfrotto.. l' antesignano  di quelli spaziali di Max e Mauro; ma con un'altra cosa.. la dirò dopo.. ed ecco il risultato..

1439064140__DSC0011-01-ridd.thumb.jpg.c2a494af231494fce8c8358fcd1c5627.jpg

La pianta in oggetto, ripresa alla sua sommità focale 17 mm f 2.8 messa a fuoco minima distanza in manuale con il live-view

930084102__DSC0012-01-ridd.thumb.jpg.bfae64fcedef1f26ebc51a659704a0d7.jpg

Come sopra ma focale di 70 mm e f 4

482315295__DSC0013-01-ridd.thumb.jpg.623b61dbb4e797fcacc3fd4199ff8f03.jpg

Ed infine a diaframma 8

Che cosa ho portato con me ancora? ma il bastone della mia mamma che con il quale mi sono alzato dalla posizione in cui ero.

adesso sono contento.. uffa..

 

Modificato da Roby C
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Parliamo solo perchè non c'è più online Mudmad.
Io l'ho visto l'ultima volta un anno fa, la D5 l'abbiamo presa praticamente insieme, e lui era già sui 180.000 scatti ... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Leggendo la produzione di Mauro, ho visto che in un giorno fa tanti scatti quanti ne ho fatti io dal 2014. Comunque, riassumo anche la mia modestissima produzione.

Dal 27/12/2013 al 1/07/2018 ho totalizzato n. 7.911 scatti di cui 1.431 cestinati per una percentuale del 18,08% e suddivisi con queste tre fotocamere:

Df dal 27/12/2013 al 18/12/2017 - scatti n. 3.794 di cui 889 cestinati per una percentuale del 23,43%

V3 dal 6/02/2015 al 11/03/2017 (dopodiché è stata venduta) - scatti n. 890 di cui 259 cestinati per una percentuale del 29%

D850 dal 7/09/2017 al 1/07/2018 - scatti n. 3.227 di cui n. 283 cestinati per una percentuale del 8,77%

Grazie ai Vostri preziosi consigli, come potete notare, ho pure ridotto il numero degli scarti (errori di messa a fuoco, micro mosso ed altri obbrobri).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non credo do essere OT, ha pensarci bene...  avrei a questo punto una domanda da fare..  spesso chi usa in maniera pesante il mouse senza opportune precauzioni, deve subire un intervento chirurgico al tunnel carpale.. 

Ma lo stesso intervento a volte lo si deve fare all'indice .. carpale?   vi rendete conto che alcuni potrebbero essere assunti per tesare i corpi macchina?.. pensate gente, pensate..   un nuovo orizzonte roseo vi si schiuderebbe.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il Mud con me online.. c'è.. lo chiedo e poi vi ragguaglio..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Massimo Vignoli dice:

😂😂😂

Pensi che scherzi...vero?😆

E invece mentre scrivevo l articolo sul PC/E mi sono accorto che mi mancavano....una dozzina, quella dozzina di scatti...😆

20180701_183258.thumb.jpg.7dcb1ab834c1eb21f3eea3d890bda858.jpg

41829921_00401072018-_85K1963-PanoMaxAquilaphoto(C).thumb.jpg.5a0662b7af6716dec560ae40c9623061.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io scatto poco, scatto sempre poco e cancello poco, ma lo faccio decisamente e brutalmente. Sicuramente non mi metto a contare ma l'anno scorso sono rimasto molto soddisfatto dal numero di immagini riuscite, frutto di parecchie uscite in montagna e dell'attrezzatura usata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
7 minuti fa, Paolo Mudu dice:

Io scatto poco, scatto sempre poco e cancello poco, ma lo faccio decisamente e brutalmente. Sicuramente non mi metto a contare ma l'anno scorso sono rimasto molto soddisfatto dal numero di immagini riuscite, frutto di parecchie uscite in montagna e dell'attrezzatura usata.

comunque sia non si tratta di una gara alla iocelhopiùgrosso (il catalogo di LR)...quindi andare a contare le foto...si può, specie se il numero sia contenuto e non come quello che vantiamo solo alcuni tra noi.

Ognuno scatta le foto che vuole: per esempio, in quest'ultimo mese, uscendo prevalentemente con il Nikon PC-E19mm che è un obiettivo laborioso nella cura e cautela di maneggiamento e nella tecnica di scatto, spesso sono rientrato con un bottino di 20-30 scatti solamente, ma che danno il senso dell'attrezzatura usata e degli intenti di ripresa: precisi, predefiniti, assoluti: scattare oltre non mi avrebbe dato utilità ulteriore.

Conoscendo i tuoi generi e le tue attrezzature, Paolo, non mi stupisco affatto: e ovviamente ciò può non aver nessun interesse per te 😊

Il senso di questa discussione è un altro: poche o molte che siano, ma ogni tanto le volete tirare fuori?

Una al giorno è troppo... una a settimana si può di certo, tutti.

Di più, ce lo auguriamo...

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Questa mattina come promesso, alle 8 e 50 ho chiamato al telefono Mudmad, ed oltre i nostri convenevoli ho fatto le domande di rito promesse, ecco la sua risposta:

Roby, la D 5 si stà avvicinando , ma forse è già superato il primo giro di Boa, e per giro si intende la sostituzione integrale del gruppo otturatore, che in termini numerici sono aver superato i 400.000 scatti

la D 4, invece..  di giri di boa ne ha già fatti due...  da un pezzo..

fate i vostri conti.. 

PS. Un saluto a tutti gli amici di NL.. da parte sua..  

Modificato da Roby C
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Da parte mia posso dire che faccio pochi scatti, 1000/2000 l'anno. 

Non esco per fotografare, ma porto la macchina fotografica e scatto fotografie, quando  faccio una viaggio di vacanza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Non ho sottomano statistiche precise ma di solito da 15000 a 20000 all'anno.
La macchina con cui ho scattato di piu' la D300, quasi 100000. Questo perrche' l'ho tenuta 8 anni, usandola moltissimo i primi 4 quando fra Auto, Rugby e Volatili facevo molti scatti, almeno per i miei standard.
Seguono:
D800 60000 in 5 anni, ne avrebbe fatti di piu' se fosse stata piu' veloce...
D70 20000 in 4 anni, buona parte nei primi 2
D7200 20000 ma ancora pienamente in uso
D850 9000 in 8 mesi e ovviamente ancora in uso

Quante ne tengo dipende molto da cosa faccio. Tendo a fare molta selezione anche per poterle poi riguardare in tempi ragionevoli e selezionare cosa stampare. Se tenessi tutto mi passerebbe la voglia di riguardare foto di qualche tempo prima.
Auto: non piu' del 10%, moltissimi sono panning aggressivi e ne salvo davvero poche. Ma non mi piacciono le macchine "parcheggiate" e cerco foto che mi diano soddisfazione. Una sessione puo' passare i 1000 scatti. (1200 Sabato a Monza per esempio)
Animali: credo introno al 30%, fra doppioni ed errori ne scarto parecchie. Una sessione qualche centinaio di scatti.
Paesaggio: almeno 80%. Una sessione di solito non supera i 50 scatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...