Vai al contenuto

Che futuri Nikkor Z comprereste ?


Che futuri Nikkor Z comprereste ?  

22 utenti hanno votato

  1. 1. Nikkor Z formato DX

    • 10-20mm DX
    • 35/1.7 DX
      0
    • 16-80 f/2.8-4
      0
    • non mi interessa alcun obiettivo DX
  2. 2. Obiettivi speciali

    • fisheye
    • decentrabili
      0
    • micro da 200mm
    • zoom micro
      0
    • non mi interessa alcun obiettivo di questo genere
  3. 3. Fissi full format

    • 16mm f/1.8
    • 14/1.4
    • 28/1.2
      0
    • 24/1.2
    • 58/1.2
    • 12/2
    • non mi interessa niente di questo elenco
  4. 4. Teleobiettivi

    • 105/1.4
    • 180/1.8
    • 200/2 TC
    • non mi interessa niente di questo elenco
  5. 5. Superteleobiettivi

    • 300/2.8 TC
      0
    • 120-300/2.8 TC
      0
    • 200-500/4 TC S
    • 360-1200mm non S
    • 500/4 TC
      0
    • 1200/8 PF
    • 600/5.6 S non PF
    • 35-400mm non S
      0
    • 60-600 non S
      0
    • non mi interessa niente di questo elenco
  6. 6. Zoom Full Format

    • 16-35/2.8
    • 10-20/4
    • 35-150/2
    • 28-70/2
      0
    • non mi interessa niente di questo elenco
  7. 7. Altro non previsto negli elenchi precedenti

    • specificare nei commenti
    • non so, non rispondo


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Buongiorno,

annunciati due dei quattro obiettivi rimanenti in roadmap, Nikon conferma di andare avanti per marce forzate (8 nuovi obiettivi nel 2023 è quasi un record) verso il traguardo degli "almeno 50 Nikkor Z" in catalogo promessi entro il 2025 dal piano Vision 2030.
Ma siamo ragionevolmente certi che anche dopo il 2025 Nikon non smetterà di proporre nuovi strumenti fotografici e quindi ci sarà ulteriore spazio di allargare le possibilità e le offerte.

Scopo di questo sondaggio è verificare l'interesse degli iscritti di questo sito verso future proposte non ancora annunciate, a parte i prossimi 35/1.2 e 135/1.8 attesi per l'autunno del 2023.

Preghiamo chi risponde di farlo considerando il voto una sorta di intenzione di acquisto, quindi indicando quegli obiettivi nella lista (oppure aggiungendo nei commenti i suoi peculiari desideri) che effettivamente comprerebbe se fossero posti in vendita.
Non che gli piacerebbe che esistessero o che sognerebbe un giorno di poter comprare. E ovviamente omettendo considerazioni da buon padre di famiglia, giustificate ma inutili in un discorso del tutto speculativo (del tipo : "dipenderebbe dal prezzo", oppure "comprerei solo dopo essermi informato". Siamo già in grado di dare un prezzo ad ogni Nikkor Z futuro e sappiamo anche la qualità che ci possiamo aspettare da ogni Nikkor Z a seconda della categoria in cui è inserito).

Per cortesia cerchiamo di limitare per quanto possibile risposte fuori contesto.

Grazie a chi vorrà partecipare al sondaggio.

L'Admin di Nikonland

alta.thumb.jpg.ba53cb287791dcf60a7b29ec2e214354.jpg

la roadmap Nikkor Z al giugno 2023. Dalla lista mancano da annunciare solo il 35/1.2 e il 135/1.8 previsti entro la fine del 2023 ad un prezzo intorno ai € 3.000 l'uno per l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Oltre al 16-35/2,8 vorrei la versione Z del compatto AF-S 300mm f/4E PF ED VR

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per ora, ma potremmo dire dal 2024 in poi non credo di avere molto da chiedere a Nikon.
Un 16-35 Z abbinato ad un 14/16 luminoso mi farebbero felice sul fronte grandangolo, un 105 da ritratto penso sarebbe l'unico tele che prenderei.
Per la Z30 il 16-50 ed il 12-28 sono più che sufficienti, almeno per l'uso che intendo fare della Zina.

Più avanti vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sono alla ricerca dei sostituti agli ultimi F rimastimi. Quindi:

  • AFS 14-24mm f2.8 -> il naturale sostituto esiste già, ma un 10-20 f4 (se FX) sarebbe diverso ma potenzialmente più interessante, anche se di qualità inferiore.
  • AFS 300mm PF -> non c'è in elenco, ma vorrei ci fosse. Il 400 f4.5 è un gioiello e sicuramente qualitativamente migliore, ma non raggiunge la compattezza e leggerezza del 300 PF.
  • AFS 500mm F4 -> penso proprio che lo sostituirei con qualcosa che sia magari meno luminoso, ma in cambio più leggero e maneggevole. Vedrei molto bene un 600mm in stile 400 f4.5, preferirei che questo obiettivo non fosse PF proprio come il 400.

Per il resto vorrei altri obiettivi economici spinti, in stile Z 40mm f2, per uscite scanzonate e senza impegno. In plastica plasticosissima, ma leggeri e compatti:

  • 20mm f?? (2,8? 4?)
  • 180/200mm f?? (4? 5,6?)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Insisto …dateci un 200 micro 😂 

ho aggiunto anche 600 5.6 e un 200 f.2, quest’ultimo con riserva mentre gli altri due li prenderei al 100%. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

anche meno luminosi di quanto proposto, un 14 o un 16mm FX mi piacerebbero.

Meglio ancora un 15mm f/2.8 (o ancora f/3.5)

Per i tele: un 1200/8 lo vorrei proprio utilizzare, ma non rientra tra i miei incubi notturni, come neppure il 600mm che ho segnalato: sto aspettando di vedere all'opera il 180-600 che di sicuro comprerò.

Di altro, aspetto il 135/1.8 per vedere di cosa si tratti e di che cifre parliamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Come obiettivi sono servito. Ho quello che mi serve. Mi tenta, per sfizio, il nuovo 180-600. Vedremo il prossimo anno.

Mi mancherebbe solo un ultragrandangolare ma quelli attuali sono grandi. Lo vorrei anche meno costoso. Magari un 16 grande come il 40 f2. Non necessariamente luminoso, anche f2,8/3,5, e sotto i 500€. Forse sto chiedendo troppo.  Anche senza forse....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sinceramente per le esigenze attuali non mi manca nulla.

Eventualmente prenderei in considerazione un 35 f2,8 corto e leggero per la street, sebbene anche l'attuale 40 f/2 sarebbe già utile allo scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao, forse acquisterò il 180-600. Non mi è di uso frequente, ma il costo è accettabile e potrebbe valere la pena

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

11 voti, tra cui l’Admin cui non interessa nulla, visto che non fotografa.

:lehoprese:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

ho risposto che non sono interessato a nessun obiettivo dell'elenco.
Però in futuro acquisterò il  100-400   e il 14-30 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • Nikonlander

Chissà un revival in chiave z del criticatissimo , ma da me desiderato 20-35mm

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ho votato per il 28/1,2 anche se preferirei una versione 1,4 e per il 58/1,2.

Mi interessa molto il tele 600/5.6 liscio (non PF).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...