Vai al contenuto

Più o meno ambientato: Quale è meglio per voi?


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Sempre il giorno prima della quarantena, ho fotografato ancora il Fistione turco perchè ... mi sta simpatico con il suo capino rosso arancio, che può erigere per esibirsi, così che sembra davvero avere un "fez", il cappellino turco.

Ecco
due scatti, uno più ravvicinato 

fistionelegnanob0803.thumb.jpg.3ca4ff16dfe71304c0a6127e14e09e10.jpg

 

Ed uno più ambientato

fistionelegnano0803.thumb.jpg.8c668517acc5d5708d75e4bcb7f41e98.jpg

Vorrei sapere quale preferite voi e magari perchè (io ho la mia preferenza, ma la scrivo poi, aspetto di leggere qualcuna delle vostre ).

Anche per distrarci un po' :) .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io la seconda, di molto.

 La prima in generale è penalizzata dai rami e dalla luce. A dire che io le foto “ritratto” - quelle cioè 100% basate sul soggetto - le vedo tanto più efficaci quanto sono prive di elementi di disturbo.

Ma la mia è una risposta scontata 😉

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mauro tu nella seconda hai due soggetti, entrambi di impatto. È un esempio un po’ diverso da quello di Silvio.

Tra le tue io preferisco la prima.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi piace il secondo scatto che, oltre a essere ambientato e quindi più "naturale", ha una bella corrispondenza di colori fra il soggetto e lo sfondo.

Magari sei d'accordo con me su questa preferenza e la sua motivazione... :sorriso:

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Anche per me la seconda,anche se nell'una e nell'altra i rami ci sono e non si può far nulla.

Ed un pò distraggono  a mio parere😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Anch'io preferisco la seconda. Nella prima i rametti sono sicuramente difficili da far sparire, mentre nella seconda, forse per chi è bravo con PS potrebbe limitare il disturbo, che sinceramente non è molto invadente! Del resto in avifauna, molte volte non è facile poter "scegliere" lo sfondo che disturba!

Remigio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

D850 + Sigma 150-600 Sport...a una distanza proibitiva!...

DSC_4683.jpg

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

D850 + Sigma 150-600 Sport

DSC_4722.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Codibugnolo ambientato a causa di forza maggiore!

D850 + Sigma 150-600 Sport

DSC_4741.jpg

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Io non amo particolarmente le foto  così dette "ambientate" di avifauna.   Il confine, tra una foto dove il soggetto viene contestualizzato nel suo abituale ambiente naturale  e un'altra dove il soggetto si perde nel fotogramma per il semplice motivo che l'autore non è riuscito ad avvicinarsi di più, è molto labile. Molto spesso si gioca su questo equivoco.   Nelle due foto di Silvio è sicuramente la seconda la migliore perché gli elementi di disturbo non sono invasivi e possono passare come contesto: La prima foto, che è del taglio che preferisco, è troppo sporcata da vari elementi di disturbo.  Se fosse un soggetto rarissimo, si potrebbe pulirla con Photoshop, ma un soggetto comune come il fistione turco si può fotografare di nuovo con maggior fortuna.

Entrambe le foto di Picard sono fantastiche, entrambe hanno il loro perché e non saprei quale delle due scegliere.  

 

 

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Silvio, secondo me la seconda è meglio. Se esiste bilanciamento di colori e di luci penso sia sempre meglio dare spazio al soggetto e poi sotto l'aspetto strettamente documentale è importante, per chi guarda la foto, farsi un'idea dell'habitat circostante.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Come avete visto dai miei "like", sono della stessa vostra opinione, la seconda è  migliore anche per me.  Per i rametti... trovo che nella prima effettivamente disturbino come avete scritto, nella seconda a mio parere non disturbano troppo, fanno un po' da quinta, ambientando, appunto.

;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Nikonlander

Secondo voi quale delle due,quella allo scoperto o quella ambientata tra i rami?

1/2000,f 7,1

mm360(al solito non ho controllato se ero alla max focale)

D7200,Sigma 70-200 f2,8 + tc 2x

DSC_9451.JPG

DSC_9469.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

:sayonara:

3 ore fa, francomanuti dice:

Secondo voi quale delle due,quella allo scoperto o quella ambientata tra i rami?

1/2000,f 7,1

mm360(al solito non ho controllato se ero alla max focale)

D7200,Sigma 70-200 f2,8 + tc 2x

DSC_9451.JPG

DSC_9469.JPG

Qual'e' quella allo scoperto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Sorry,mi sono espresso male.

quella allo "scoperto è la seconda,

meno infrattata tra i rami:sorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao Franco,

prova fare un esame un po' più approfondito:

Il soggetto è ben distinguibile? E' a fuoco lui o i rami? E' posizionato bene o un po' a caso? Spicca o si perde? Ci sono elementi di disturbo in primo piano o sullo sfondo?

Nella seconda il soggetto è più visibile ma rimangono comunque i dubbi sopra esposti sulla composizione in generale.

E' uno scatto ambientato o invece piuttosto confuso?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ciao Silvio,

sono due scatti fatti oggi dalla finestra di casa,non studiati

come composizione, ma fatti al volo in quanto sentivo il suo cinguettare,

era nascosto e non avevo modo di spostarmi, ho scattato la prima e dopo pochi secondi

si è fatto un po più avanti permettendomi di scattare ancora. Suppongo possano ritenersi ambientate.

In PP non sapevo quale delle due tenere in quanto anche a ritaglio il quadro generale era di

confusione. E' distinguibile rapportato alla distanza,avendo dovuto croppare per evidenziarlo meglio.

La distanza dal passero era sui 10 mt e il fuoco è sull'occhio.

Sulla prima disturbano sicuramente il fogliame rosso in primo piano,sulla seconda direi sempre il ramo sfocato  sulla sx.

Il mio voleva essere un chiedere al vostro giudizio, pur non essendo due foto da dover stampare quale fosse meritevole

di essere archiviata eventualmente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Questi scatt sono di tre anni fa. Riguardano un'esperienza di adozione di una cornacchietta caduta dal nido, affidataci da un veterinario al quale avevano chiesto aiuto. E' rimasta con noi per oltre un mese, fino al momento dell'involo definitivo. Più o meno ambientato?

DSC_2891.jpg

DSC_2897.jpg

Modificato da Saverio Antinori
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Nessuno di questi due scatti è ambientato a mio parere, in uno il soggetto riempie (forse troppo) l'inquadratura e l'altro è un ritratto stretto. La prima è più simpatica.  Le terrei entrambe, come ricordo  e documentazione. Non le stamperei.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, Silvio Renesto dice:

Nessuno di questi due scatti è ambientato a mio parere, in uno il soggetto riempie (forse troppo) l'inquadratura e l'altro è un ritratto stretto. La prima è più simpatica.  Le terrei entrambe, come ricordo  e documentazione. Non le stamperei.

Grazie del commento. Sono d'accordo su quanto scrivi. Il soggetto non è di un animale domestico, ma al contrario un animale di quelli estremamente diffidenti.
Ciò rende le foto inusuali, solo per la prossimità, non certo per la qualità, specie la seconda, che è un vero ritratto, come anche tu l'hai definito. E' proprio come ritrarrei uno dei miei gatti e ci sono affezionato come gli scatti ai felini. La verità è che non ho saputo resistere alla tentazione di pubblicarle. No, non le stamperò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...