Jump to content

Saverio Antinori

Nikonlander
  • Content Count

    177
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Saverio Antinori last won the day on March 19 2020

Saverio Antinori had the most liked content!

Community Reputation

30 Excellent

About Saverio Antinori

  • Rank
    Advanced Member

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Grazie, proverò a contattare Carlo Galliani od il sito.
  2. Vorrei solo ricordare un vantaggio che le mirrorless possiedono, ma forse anche le più recenti reflex, che è lo scatto silenzioso. Naturalmente non utilizzabile con il flash (l'ho imparato grazie a questo sito), ma perfetto quando il micromosso, anche con il cavalletto è in agguato. Detto ciò l'articolo, come i precedenti è molto utile ed è già in viaggio uno dei testi consigliati. Purtroppo, molti dei testi (i più notevoli), indicati nel sito di odonata non sono disponibili.
  3. Mi unisco ai complimenti già sopra espressi. Un'atmosfera un po' alla De Chirico, come le città adesso appaiono.
  4. Perfetto per iniziare l'anno in modo pieno di speranza e ottimismo. La 7 - 1 - 6 - 10, in ordine di preferenza. Mi sarebbe piaciuto un soggetto o un particolare in primo piano, magari descritttivo dell'ambiente invernale. Naturalmente un orario di ripresa più favorevole avrebbe giovato, ma mi rendo conto che non si può avere tutto. Grazie anche per aver fatto conoscere un bel posto. Naturalmente le osservazioni le ho fatte come se fossero foto mie
  5. Bellissime. Colori e forme degli alberi ed una luce che rimandano agli sfondi leonardeschi (l'artista è citato giustamente nel testo). Li vedo nella 6-7-9, magiche.
  6. Bellissimi colori, già autunnali, che concordano con la livrea di questo bellissimo uccello.
  7. Quanto è utile riflettere su questo tema. Ci si ridimensiona e l'"intelligenza" umana ne risulta ridotta ad una pura casualità, prodotto di fenomeni che ci sovrastano ("...innescati da fenomeni climatici e geologici"). Un altro aspetto è quello ecologico, che vede gli attuali esseri viventi come un assieme dinamico ed interdipendente, legato in modo momentaneo alla situazione. Sano realismo, contro sovrastrutture ideologiche/religiose che vogliono la specie umana vincitrice, o peggio, padrona.
  8. Interessante e stimolante progetto. Vivi tra morti, animali tra umani, naturali tra sovrastrutturati. Mi piace particolarmente la terz'ultima, per la luce dall'alto: ha un sapore quasi di soprannaturale, in contrasto con gli occhi attenti (e minacciosi) del gattone nero. Esseri magnetici, non ti stanchi di osservarli!
  9. Il reportage è simpatico e rivela un sapore ed una partrecipazione di altri tempi, con gli anziani e le scolaresche in attesa ed alcuni spunti originali della popolazione locale. Credo, se posso dare un parere, non avrebbe guastato un po' di contrasto in più.
  10. Mi unisco ai complimenti per un bel reportage dal di dentro, non come capita di vedere spesso, dall'elicottero. In tutto il disastro, ci sono anche immagini confortanti del fiume ed ho apprezzato la descrizione fotografica delle orme degli animali che tornano a colonizzare i luoghi sconvolti.
  11. Hai ragione, ma ho più tempo per seguire il blog, che per fotografare, comunque, grazie di esserci. Appena posso, posterò.
  12. Preferisco ascoltare e la macchina mi consente di farlo in un modo visivo. Osservare ed aspettare che qualcosa accada. In altri momenti invece fermare il ricordo, un taccuino di un viaggio, corto o lungo che sia. Oltre questi aspetti astratti, c'è anche il piacere sensuale delle meccaniche da regolare, con qualche successo e parecchi errori.
  13. Mi sembra un'ottima prova grafica. Quella zona dove la pioggia è bagnata dalla luce solare da profondità alla scena. Bella prova.
  14. Qui c'è un interessante tutorial sull'utilizzo del pulsante AF-ON. Io comincio ora ad usarlo.
  15. Non sono i grado di esprimere opinioni sulla PP. Apprezzo tutte le foto e l'ambientazione. L'ultima in particolare, per la sensazione di tridimensionalità nel bel contrasto fra soggetto e sfuocato dello sfondo. Invidia, in senso buono...
×
×
  • Create New...