Vai al contenuto

Comprata la Nikon Z 6 ti venderai la D850 o la D500 ?


Messaggi raccomandati

  • Amministratori
Il 9/12/2018 at 17:33, Rudolf dice:

C'è nessuno che deve votare e/o cambiare il suo voto ?

Beh, si...

Presa la Z 6  in kit con 24-70/4 ed FTZ

Indeciso lo ero al 21novembre.

Mi è bastato il mio test e quello a confronto con la Z 7  di Mauro... e 45 giorni di riflessioni 🌋

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
12 ore fa, Max Aquila dice:

Beh, si...

Presa la Z 6  in kit con 24-70/4 ed FTZ

Indeciso lo ero al 21novembre.

Mi è bastato il mio test e quello a confronto con la Z 7  di Mauro... e 45 giorni di riflessioni 🌋

La D850 la mantieni operativa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
13 ore fa, Max Aquila dice:

Beh, si...

Presa la Z 6  in kit con 24-70/4 ed FTZ

Indeciso lo ero al 21novembre.

Mi è bastato il mio test e quello a confronto con la Z 7  di Mauro... e 45 giorni di riflessioni 🌋

 

13 minuti fa, Pedrito dice:

La D850 la mantieni operativa?

Mi accodo, estendendo la domanda alla D500.

In generale a me lascia perplesso la gestione di un corredo misto.

Mi chiedo quindi come lo gestite, in particolare in relazione al fatto che le ottiche F le puoi usare sulle macchine Z via FTZ ma non viceversa, in caso di viaggio. Io ho sempre portato due corpi, oltre che per abilitare la possibilità di avere due ottiche già montate (tipicamente 500 e 70-200 o 16-35 e 70-200) anche come backup nel caso un corpo avesse problemi (cosa finora mai successa, ad onore del vero).

La risolvi portando 3 corpi? O passi tutto a Z?

La domanda è resa interessante, per me, dall’uscita del 14-30, che finalmente rende “tonda” la proposizione delle Z, almeno ai miei occhi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io cederei la D500 e terrei la D850 almeno fino ad agosto.
A quel punto potresti anche decidere di prendere una Z7 e passare a Z tutto il corredo oppure ottimizzare il parco lenti ed accessori su un corredo misto che andrebbe comunque verso l'abbandono del sistema F mano a mano che escono nuove lenti Z.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Se la domanda è estesa anche a me (Massimo parla al plurale), eccomi :

- non ho intenzione di vendere né D850 né D5
- ma sono ritornato sui miei passi sulla possibilità di comprare di nuovo una D500. La D5 basta.
- a tendere sarò solo Z, zero spese reflex
- nel periodo di transizione, tutte le focali da 85mm in giù saranno esclusivamente Nikon Z, tutte quelle da 105 in su, su F o FTZ
- la Z7 è stata acquistata per convivere con la D850
- la D5 resterà come macchina a prova d'errore (specialmente in AF) fino all'arrivo di pari macchina Z, poi andrà a fare compagnia ad una F5 che comprerò per la vetrina.

Io non viaggio. Ma se viaggiassi per viaggiare, solo Nikon Z.
Dove serve l'AF più veloce e preciso che c'è, solo Nikon D5 (autodromo)
Dove servono i megapixel : Z7 e D850

in futuro facilmente penserò ad una Z6 solo corpo sui 1500 euro, per lavori FTZ-Free solo Z.

Prossimo acquisto Nikon Z 85/1.8 S.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao,

io avevo un corpo un pò datato (800E) e volendo aggiornare il mio corredo (pensavo alla sostituzione del 14 Samyang con un 20 AF-S), ho poi deciso di tenermi il Samyang, per il momento, e sostituire 800E + 24-120 f4 + 50 1,4 con Z 6, 24-70 e 50 1,8.

Contentissimo.

Prossimo passo; 14-30

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

In questo momento e  fino a quando all orizzonte non arriverà un corpo Z pro la mia Z6 conviverà con la D850 per la quale conserverò un paio di fissi come i due art 20 e 50mm f/1,4 tenendo il 135/1,8 e gli zoom tele per un condominio col FTZ.

Tutto il resto da subito in vendita

(10-20, 30/1.4, 24-105/4, 58/1,4voigt, 105sigma, etc.)insieme alla D500.

Il mio trend di utilizzo nello sport diventa la Z6 + FTZ e il telezoom o tele necessario

Non ho piu intenzione di faticare ad inquadrare per causa della ridotta area af  o di patire il rumore dello specchio.

Decisamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, Max Aquila dice:

[...]

Non ho piu intenzione di faticare ad inquadrare per causa della ridotta area af  [...]

:sorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Max Aquila dice:

Non ho piu intenzione di faticare ad inquadrare per causa della ridotta area af  o di patire il rumore dello specchio.

Piano, piano ci arrivano tutti, basta provare e non si torna più indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
21 minuti fa, Gianni54 dice:

Piano, piano ci arrivano tutti, basta provare e non si torna più indietro.

Sarà, ma io non ho mai fatto alcuna fatica a mettere a fuoco con l'area ristretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
14 minuti fa, Dario Fava dice:

Sarà, ma io non ho mai fatto alcuna fatica a mettere a fuoco con l'area ristretta.

Ma è molto meglio averlo su tutto il frame e non cambi mai l'inquadratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
19 minuti fa, Gianni54 dice:

Ma è molto meglio averlo su tutto il frame e non cambi mai l'inquadratura.

Io non cambio inquadratura, lavoro quasi sempre in afc.

Che sia meglio non lo metto in dubbio, (anche se c'è una riserva, perché il passaggio da inquadratura verticale de orizzontale comporta un rallentamento nel cambio del punto, se si usa quello più estremo) ma fare fatica come sono adesso non è corretto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Gianni54 dice:

Piano, piano ci arrivano tutti, basta provare e non si torna più indietro.

Mah, io ho provato.... e sono rimasto freddo. Sarà che mi piacciono le composizioni larghe?  😂😂😂

Scherzi a parte, vi sono dei grandi pro sulle mirrorless ma per me l’area coperta dai sensori più ampia è una delle meno significative. Se parliamo di assenza del  rumore dello specchio già diventa un’altro discorso.

3 ore fa, Max Aquila dice:

In questo momento e  fino a quando all orizzonte non arriverà un corpo Z pro la mia Z6 conviverà con la D850 per la quale conserverò un paio di fissi come i due art 20 e 50mm f/1,4 tenendo il 135/1,8 e gli zoom tele per un condominio col FTZ.

....

Il mio trend di utilizzo nello sport diventa la Z6 + FTZ e il telezoom o tele necessario 

Quindi per te nello sport la Z6 batte già la D850 e la D500? Mai avrei detto. Inoltre è una conclusione del tutto diversa da quella di Mauro, che invece conserva per questo la D5. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Arrivaci li in alto con l'AF della D5 (punto sull'occhio)

Z6H_8761.thumb.jpg.8bee7bdcdc2ed997a4aa7cc5fa5a2eea.jpg

Z6H_8774.thumb.jpg.b1f3485c996eac65cf11a272a067aefe.jpg

comunque mi sono stato di cercare di convincere VOI VERI UOMINI che ci sono cose più comode di quelle a cui vi siete abituati.

Io per esempio non mi sento un debosciato a pensare con ardore a questo :

 

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

ma per me l’area coperta dai sensori più ampia è una delle meno significative

👍

4 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

Quindi per te nello sport la Z6 batte già la D850 e la D500? Mai avrei detto. Inoltre è una conclusione del tutto diversa da quella di Mauro, che invece conserva per questo la D5. 

Io ho provato la Z6, per conto mio sull'AF non batte la 850, è ancora piuttosto imprecisa, ma tra 850 e D5 c'è un bel abisso, in condizioni di luce critica la prima va in crisi la seconda non fa una piega.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 minuti fa, Rudolf dice:

Arrivaci li in alto con l'AF della D5 (punto sull'occhio)

Sai, esiste sempre un punto che sta sullo stesso piano dell'occhio.

  • Sei sicuro ? 1
  • Non sono d'accordo ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, Dario Fava dice:

Sai, esiste sempre un punto che sta sullo stesso piano dell'occhio.

Grande. Citazione degna di Archimede :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 minuto fa, Rudolf dice:

Grande. Citazione degna di Archimede :)

No... non era Archimede il mio maestro ma mi ha insegnato ad in quadrare anche dove uno non penserebbe mai di farlo, iniziò con le sfilate di moda, perché servivano a lui, ovviamente la faccia non rientra nell'area AF a figura intera, ma c'è sempre qualcosa che sta sullo sesso piano della faccia, è più facile a farsi che a spiegarsi. 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
7 minuti fa, Rudolf dice:

Arrivaci li in alto con l'AF della D5 (punto sull'occhio)

Z6H_8761.thumb.jpg.8bee7bdcdc2ed997a4aa7cc5fa5a2eea.jpg

Z6H_8774.thumb.jpg.b1f3485c996eac65cf11a272a067aefe.jpg

comunque mi sono stato di cercare di convincere VOI VERI UOMINI che ci sono cose più comode di quelle a cui vi siete abituati.

Io per esempio non mi sento un debosciato a pensare con ardore a questo :

 

 

Ah, l’af sull’occhio di quel video è proprio una figata. Quello sì che fa la differenza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Mi assicuro - visto che a te lascia freddo - che anche mettere il punto AF sull'occhio della poiana pure se si trova al bordo estremo fa la differenza.
Per me, naturalmente.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Adesso, Rudolf dice:

Mi assicuro - visto che a te lascia freddo - che anche mettere il punto AF sull'occhio della poiana pure se si trova al bordo estremo fa la differenza.
Per me, naturalmente.

Mauro, è un fatto legato a come piace comporre le foto. Di solito non mi impatta perché di solito compongo ben piu largo di così, per gusto ma anche per necessità (quella piana era estremamente vicina!).

Nei pochi casi in cui decentro moltissimo, oltre i sensori laterali, è una composizione di soggetto sostanzialmente statico che ottengo fochwgiando e ricomponendo. Noioso, ovvio, ma non così terribile.

Piuttosto,  vedo utile il fatto che le capacità di messa a fuoco in situazioni a basso contrasto sui sensori laterali - quelli non a croce sulla reflex - sulla mirrorless non si riduce.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Guarda, ti risponde lei :

D5H_2144.thumb.jpg.94d2547c60decbbd995f30bc170a3fec.jpg

io ho messo a fuoco là sull'occhio. E di sprecare spazio attorno, generalmente, non mi va.
Anzi, fosse stata una femmina umana, mi sarei avvicinato ed avrei tagliato tutto il superfluo già in inquadratura.

Come qua :

Z7X_8965.thumb.jpg.b27121d996127d4a11da8299634431ce.jpg

af automatico con riconoscimento di volto e occhio. Domani con l'animazione !

 

Certo qualcuno potrebbe mettersi col sestante a cercare un punto sullo stesso piano dell'occhio sinistro.
Facilmente io intanto avrei già fatto 356 scatti !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Secondo me Mauro con i suoi articoli sta invogliando a passare alle Z un sacco di gente.
E quando posta foto come le ultime due qui sopra ancora di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Gianni54 dice:

Piano, piano ci arrivano tutti, basta provare e non si torna più indietro.

Gianni, sono 4 anni che uso mirrorless... Nikon 1, Fuji, Sony. Questa Z6 oltre ai difetti ha però  molte virtù  in più  rispetto  alle tante altre comprate e provate

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...