Vai al contenuto

[sondaggio] Comprerai nuovi obiettivi Nikkor F ?


M&M

[sondaggio] Comprerai nuovi obiettivi Nikkor F ?  

28 utenti hanno votato

  1. 1. Comprerai nuovi obiettivi Nikkor F ?

    • No, penso che seguirò il passaggio al sistema mirrorless e non comprerò più obiettivi Nikkor F
    • No, non comprerò più obiettivi Nikon
      0
    • Non so, non rispondo
    • Si, ci sono alcuni obiettivi che penso di comperare
    • Si, ma solo in casi eccezionali (obiettivi unici che non saranno subito disponibili per le mirrorless)
    • Si ma solo usato sicuro a prezzi da liquidazione
    • Si, certo, ho intenzione di mantenere indefinitamente i due corredi in parallelo
    • Si, certo, non sono per nulla interessato alle mirrorless e ai loro obiettivi
      0


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Non so rispondere al momento, nella mia attuale condizione il futuro é un corpo FX , se Reflex o ML, dipenderà molto dal costo dell'operazione nel tempo
Ho tre obiettivi su DX che mi consentono di fare tutto, l'unica cosa che mi manca di più a volte è un tele più lungo.
A parità di costo corpo FX sul lato ottiche ho queste opzioni cose da valutare:
- la mancanza del tele più lungo e di un wide fisso baionetta F;
- tutto il mio minimal corredo da cambiare se scelgo il sistema nuovo;
le opzioni migliori potrebbero essere resta due:
- quella che l'adattatore Z==>F funzioni bene e senza troppi compromessi, cosi in caso di scelta ML avere più tempo a disposizione per affrontare il passaggio
- quella di una Reflex In caso contrario. 

Ma questo è il mio caso.
 

 
 

Modificato da Giannantonio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Penso che acquisterò gli F che mi servono al momento.
Penso anche che seguirò il sistema Z, ma non credo che Nikon renderà immediatamente disponibili troppe lenti. E per avere un minimo di scelta, diciamo 10-12 obiettivi fra zoom e prime, non serviranno meno di due anni. E nel frattempo? Beh, io devo comunque continuare a fotografare.9_9

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho risposto “si, ma solo in casi eccezionali”. Questo almeno fino a quando non avrò chiaro:

- funzionamento della mirrorless 

- funzionamento dell’adattatore e comportamento delle ottiche “adattate”

- disponibilità delle ottiche che mi servono native Z

in soldoni, fino a quando non avrò capito come e quando fare il mio passaggio alla mirrorless! Nella pratica, l’ultima ottica F l’ho comprata la settimana scorsa 😂😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Secondo me c’è un’altra domanda da fare intorno a questo tema. “Comprerai nuovi  obiettivi sigma attacco F”?

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

Secondo me c’è un’altra domanda da fare intorno a questo tema. “Comprerai nuovi  obiettivi sigma attacco F”?

😆

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si, giusto, ma credo che abbiamo pensato un po tutti all'innesto più che alla marca.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Beh, credo che sia lo stesso.
Quanto ci metterà Sigma per proporre obiettivi Nikkor Z a partire dal 23 agosto ?
Io penso non più di sei mesi.

Chi comprerebbe oggi un Sigma per Nikon senza nemmeno sapere se l'adattatore Nikon funzionerà o se Sigma proporrà un Sigma MC-11 per Nikon ?
Io sinceramente no.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Premesso che ho praticamente già tutto ciò che mi serve e che, salvo improbabile offerta della nuova ML + suoi obiettivi a prezzi chenonsipossonorifiutare, non prevedo a breve di passare al nuovo sistema (perché hogiàtuttociòchemiserve), credo che sì, ci sono lenti F che potrei comprare.

Ad esempio un nuovo Nikkor 16-35/2,8 che dovesse vedere la luce, oppure un 50/1.8 migliore del G che utilizzo adesso.

Credo anche che, così come ci sono ancora obiettivi vintage (ma Mauro li chiama ciofecòn xD) che sono ancora ricercati e acquistati, così anche in futuro gli attuali con attacco F che tutti abbiamo in borsa potranno essere utilmente venduti per cambio corredo avendo ancora un loro mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M rimosso da importante questa discussione
  • Amministratori

Ho cambiato le mie intenzioni di voto, dopo aver visto in azione quello che per me è il meno interessante obiettivo del corredo Nikon Z per ora disponibile.

Il 24-70/4 S è tanto lineare, chiaro e definito che mi fa immaginare cosa potranno essere i fissi che usciranno di qui a venire.

Per questa ragione non comprerò più obiettivi per attacco Nikkor F con la sola eccezione del 500/5.6E PF che per un pò non avrà seguito nativo su Nikon Z ma che potrà essere usato già da oggi con pieno profitto su Nikon Z.

Invece cederò tutto quanto ho in casa per reflex al di sotto della focale 85mm, con l'eccezione del Nikon 50/1.8G.
Non perchè sia un buon obiettivo ma perchè mi serve per fare le foto delle fotocamere :marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ok, Mauro, ma sembra che un macro di lunghezza qualsiasi non sia neanche previsto nella road map annunciata per le lenti Z.

Vabbè che (quasi) tutto si può fare con manico e pazienza, ma se domani dovessi (tu, come altri) avere bisogno di una lente specifica per fotografare particolari più minuti di una fotocamera o volessi sostituire il tuo 60mm, attenderesti il 2021? :marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Adesso, Pedrito dice:

Ok, Mauro, ma sembra che un macro di lunghezza qualsiasi non sia neanche previsto nella road map annunciata per le lenti Z.

Vabbè che (quasi) tutto si può fare con manico e pazienza, ma se domani dovessi (tu, come altri) avere bisogno di una lente specifica per fotografare particolari più minuti di una fotocamera o volessi sostituire il tuo 60mm, attenderesti il 2021? :marameo:

Credo che tra i primi macro per le Nikon Z sarà il Sigma 70mm :marameo: adesso disponibile per tutti gli altri ma non per Nikon ... proprio perchè non aveva le mirrorless.

Ma detto questo, già oggi io utilizzo il 135/1.8 Sigma Art per fare stil life e simil-macro e continuerei a farlo con la Z7. Quando poi uscirà il macro S Line risolverò finalmente il mio problema ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sono già passato al mirrorless system e penso che in futuro comprerò una ML Nikon professionale e quindi obiettivi con attacco Z. obbiettiviF? no sto già vendendo i mei

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io ribadisco quanto detto prima della presentaZione Nikon:

Con la 850 e i miei fissi da wide a mediotele mi sento più che servito. Il 70-200FL appena arrivato mi da la flessibilità di uno zoom superbo.

Aspetto con grande impazienza le novità ottiche promesse da quella buca della verità della nuova baionetta.

Impazienza...non bisogno...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Io sono servito con quello che ho... ho sempre detto che il mio prossimo corpo sarà una mirrorless, la migliore che ci sarà sul mercato per le mie esigenze 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
18 minuti fa, Adriano Max dice:

Io sono servito con quello che ho... ho sempre detto che il mio prossimo corpo sarà una mirrorless, la migliore che ci sarà sul mercato per le mie esigenze 😉

Quindi chiaramente una Lieca :marameo:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Avevo detto che ne avrei comprato ancora solo in casi eccezionali..... bene, oggi è stato un caso eccezionale e ho comprato questo e speriamo che l'adattatore funzioni bene 😂😂😂😂

MV-D5-20180830-2401-1200.thumb.jpg.2e61a2870b29b0f2b13cb620aea53808.jpg

MV-D5-20180830-2402-1200.thumb.jpg.c670a524905fac5492d74e3e5060fe9f.jpg

 

  • Mi piace ! 3
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, Rudolf dice:

Quindi chiaramente una Lieca :marameo:

Hehehe !! Cerrrrto ! 😀 ... scherzi a parte una Z6 con il 50mm mi stuzzica non poco. Il problema è il prezzo, che mi fa considerare più opportune alle mie tasche le proposte di Fuji, che ho già provato. Sono molto combattuto come Nikonista... vedremo quando le vedremo su strada... 😉

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
53 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

Avevo detto che ne avrei comprato ancora solo in casi eccezionali..... bene, oggi è stato un caso eccezionale e ho comprato questo e speriamo che l'adattatore funzioni bene 😂😂😂😂

MV-D5-20180830-2401-1200.thumb.jpg.2e61a2870b29b0f2b13cb620aea53808.jpg

MV-D5-20180830-2402-1200.thumb.jpg.c670a524905fac5492d74e3e5060fe9f.jpg

 

Un pezzo eccezionale ! uno strumento che non necessita, dietro, di una ML !

👍

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
11 ore fa, Massimo Vignoli dice:

Avevo detto che ne avrei comprato ancora solo in casi eccezionali..... bene, oggi è stato un caso eccezionale e ho comprato questo e speriamo che l'adattatore funzioni bene 😂😂😂😂

 

 

 

Complimenti!!!  Lo vedremo all’opera presto…  (Una curiosità: che versione avevi prima ?)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
11 ore fa, Massimo Vignoli dice:

Avevo detto che ne avrei comprato ancora solo in casi eccezionali..... bene, oggi è stato un caso eccezionale e ho comprato questo e speriamo che l'adattatore funzioni bene 😂😂😂😂

Complimenti x il nuovo giocattolo ! Attendiamo nuova meravigliose immagini!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, nikolas dice:

Complimenti!!!  Lo vedremo all’opera presto…  (Una curiosità: che versione avevi prima ?)

La precedente: 500/4 AFS VR G. Ottica fantastica che ho comprato giusto 10 anni fa, inizio settembre 2018. Ah, tra l’altro la sto mettendo in vendita.... vedrete in mercatino!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...