Vai al contenuto

Contest V-2024 : 1 aprile - 28 aprile 2024 : MOMENTI (fotografici)


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

A mio avviso per qualità e aderenza al tema complessiva

1) Giuseppe Casella

2) Castorino

3) Sgambi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Voto:

1 Francesco Contu (14-15-16) Bei momenti di sguardi e di movimento che solo la fotografia riesce a documentare e immortalare. La danzatrice non solo è apprezzabile per il gesto atletico ma anche e soprattutto per quello sguardo di             soddisfazione e felicità.

2 Enrico Floris (36-37-38) tre momenti interessanti, ma per me il tramonto ( immagino che sia un tramonto) è meraviglioso. La roccia sulla destra mi ricorda il nostro qui e ora.

3 Riccardo Davoli (29-30-31) tre momenti di varia natura,( il secondo arricchito da quella bellissima citazione di Doisneau) che alternano primi piani a campi più ampi. Bella varietà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Enrico Floris 3 scatti diversi ma significativi del momento colto.

SGAMBI bel dinamismo rappresentate 3 momenti topici.

Giuseppe Casella accattivanti nelle espressioni colte.

 

 

NdR:

non capisco perchè non abbia pubblicato altrove la sequenza di scatti che segue: in un blog, in una discussione/report   avrei voluto farlo ma non sono abilitato o non so come fare ad inserire un nuovo blog

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
36 minuti fa, kchessa ha scritto:

 

NdR:

non capisco perchè non abbia pubblicato altrove la sequenza di scatti che segue: in un blog, in una discussione/report   

avrei voluto farlo ma non sono abilitato o non so come fare ad inserire un nuovo blog

 

Verificato e utente pienamente abilitato ad aprire una discussione ed inserire fotografie nel forum pertinente :

 

per avere un blog bisogna superare i 100 post attivi e diventare Nikonlander.
E' la regola del sito.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le mie preferite:

1.  Enrico Floris.  Momenti molto diversi tra loro ben immortalati dall'autore. Interessante la scelta di presentare l'ultimo raggio del sole che tramonta: un evento che sembra interminabile ma che invece dura solo un attimo. Complimenti!

2. Castorino.  Il volo e la sua bellezza declinato in tre momenti di grande effetto.

3. Casella.  Gesti atletici particolari ed insoliti colti con grande tempismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Confermo la mia preferenza per Castorino, un tris di proposte in piena attinenza con il contest. 🏆

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Scegliere sta diventando più difficile che fotografare ma fa parte del gioco

Anche se non l'ho votato (ma anche questo fa parte del gioco) la serie che preferisco è quella di Roberto Manca, tre scatti semplici ma assolutamente casuali, come dire : quello che vedo ha un senso adesso, in questo momento.

Gli altri, a parimerito, Sgambi (per la dinamica) e Francesco Contu (per la situazione).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Voto secco: Castorino

Oltre che molto belle mi sembrano perfettamente rispondenti al tema: momenti attesi, momenti pensati, momenti colti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Con questi assunti: Momenti (fotografici) Cogli l'attimo (sottotitolo), dove tutti i partecipanti hanno proposto foto di momenti a loro sentimento unici, si nota una sensibilità diversa nel senso di cogliere l'attimo.
Per questo da parte mia un BRAVO a TUTTI i partecipanti :36_1_55:  
Quello che si è distinto nella proposta applicando un comun denominatore alle tre foto proposte è Castorino, la mia preferenza va a lui.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

1° posto Sgambi per l'intensità del momento congelato/catturato

2° posto Castorino per aver catturato al volo emozioni

3° posto Francesco Contu per gli sguardi catturati

Un applauso a tutti i partecipanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

1) posto Castorino 

2) posto Ennio F.

3) posto Francesco C.

Bravi tutti avete vinto 1 calice se venite a Mogliano 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Io ho interpretato il contest come "l'attimo fuggente" il momento topico di un'azione che da sola ha un senso compiuto! Avevo notato il rettangolo nero di Max e li per li l'avevo ignorato, poi la curiosità ha prevalso, ci sono luoghi e situazioni dove è facile cogliere momenti topici, nello sport, nella fotografia naturalistica, ma nella Vita? Nella Vita è più difficile ma quelli sono i momenti che rimangono e gli scatti di Max sicuramente rimarranno! Facile capire a questo punto a chi va la mia preferenza! per farmi perdonare il lungo preambolo sarò sintetico nella classifica. 2 Francesco Contu 3 Sgambi

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Abbiamo presentato momenti  e momenti e momenti.

Ci sono stati i momenti  che hanno certamente rappresentato tanto per gli autori ... ma solo per loro.
Ci sono stati i momenti dove posso mettermi in postazione e aspettare il gesto atletico che arriverà certamente per ogni atleta.
Infine ho visto i momenti  dove c'è stata attenzione e tempismo nel catturare il momento che quasi certamente sarà irripetibile.   

1) Francesco Contu

2) Enrico Floris

3) Giuseppe Casella

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sarà che a me il motor sport piace ma la mia preferenza numero uno va a Albi1961

Secondo marcovitrotto per la scelta 'omogenea' degli scatti

terzo Andrea Zampieron (la terza foto mi ricorda dei 'filmati' che ho visto sul Marocco) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Difficile spiegare un momento , e qui lo è ancora di più , perché per ognuno di noi che guardiamo ci lascia qualcosa di diverso ,

al primo posto Marcovitrotto per il suo modo di presentare tre momenti di vita di questi simpatici animali

al secondo posto  Sgambi tre azioni sportive perfettamente rappresentate

al terzo posto Castorino dove il volo è il comune denominatore di questi tre ottimi scatti

 fuori classifica , ma mi piace come scatto singolo la 28.1 di Giuseppe Casella

e come sempre complimenti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Francesco Contu, tutte molto attinenti, congelano tre attimi forse irripetibili. La 16 su tutte, con il riflesso della compagna di squadra che esulta nello sfondo.

Roberto Manca, d'effetto, lasciano spazio alla fantasia di interpretare il momento, in fondo credo sia lo scopo di un'immagine. La 41 su tutte. Se mi posso permettere nella 40 un filo di dettaglio in più sui neri, a mio avviso troppi e troppo chiusi.

Riccardo Davoli, sempre di alto livello, tutte. Magari non sono serviti metri di zoom e tempi infinitesimali, e forse non sono così irripetibili, ma decisamente belle, la luce della 31 vale il prezzo del biglietto.

Merita una menzione Pedrito, l'idea e l'ironia sono eccellenti, forse una ripresa più bassa evidenziava meglio, ma in quei contesti non sempre hai il tempo di studiarci su.

Tra le singole la 20, con le regole iniziali forse sarebbe stata tra le mie preferite.

A proposito: meglio chiarire prima i criteri di votazione del contest, così gli autori si regolano meglio. 

Se lo scopo è dare opportunità di crescita, e lo è, meglio la formula classica dove si valuta la singola immagine, più puntuale.

Personalmente ho già tutti i miei problemi a capire una singola foto, figuriamoci a valutare un fotografo...

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Buongiorno,

vogliamo ricordare che oggi è l'ultimo giorno valido per votare questo contest.
E che tutti gli iscritti possono votare, anche chi non ha partecipato.

Cordialmente.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io voto al primo posto Francesco Contu, che ha offerto una varietà di "momenti" diversi, plastici, di movimento e tutti irripetibili.

Poi Piero, sono scene colte da un occhio curioso, più indicate per una mostra di istantanee asiatiche e quindi solo parzialmente a tema.

Infine Roberto Manca alle cui foto manca penso solo un pizzico di originalità in più ma lo spirito c'è.

Per gli altri in generale alcuni hanno colto il tema solo in parte con una fotografia tra quelle presentate, altri invece, non mi pare che abbiano compreso cosa fosse e in alcuni casi, non abbiamo "perso" molto tempo a scartabellare per l'archivio (possibile mai che in 10 anni non si ricordino "attimi" memorabili ?) ed abbiano preso qualche scatto recente che in qualche modo potesse "andare bene" con la richiesta, per - lodevole - spirito di partecipazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Buongiorno

 

In questo contest abbiamo avuto :

  • 19 partecipanti
  • 18 votanti
  • 44 voti espressi

Si aggiudica quindi il primo premio Castorino con 216 punti e 10 voti.
Secondo classificato Francesco Contu con 154 punti e 8 voti
Terzo Sgambi con 103 punti e 6 voti.

image.png.b71c4d24bd27af0222d54b2f10496276.png

  • Mi piace ! 7
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Complimenti al vincitore!
Mi fa piacere che i miei scatti siano stati apprezzati, cerco molto i momenti particolari che fanno parte della foto di azione, e le espressioni quando si tratta di persone.

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Siete proprio asciutti !

Insomma, non vi è proprio piaciuto questo contest, non è vero ? :spallucce:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
27 minuti fa, M&M ha scritto:

Siete proprio asciutti !

Insomma, non vi è proprio piaciuto questo contest, non è vero ? :spallucce:

Di fisico no, di parole si

:rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...