Vai al contenuto

L'ottobasso


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Fw6Kh3ZWAAYbdRg.thumb.jpg.6563c263c1d137831bf2bab61844cf7e.jpg

3,6 metri di altezza. Qui alla Montreal Symphony Orchestra

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Da bagaglio a mano! xD

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
7 ore fa, M&M ha scritto:

Fw6Kh3ZWAAYbdRg.thumb.jpg.6563c263c1d137831bf2bab61844cf7e.jpg

3,6 metri di altezza. Qui alla Montreal Symphony Orchestra

dimmi in che opere poterlo trovare.

Dove intervenga ...

brrrrr

Ci credo che il contrabbasso li davanti sia calvo: direi anche all'altro suo collega di fare attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non c'è letteratura specifica anche perchè ce n'è uno solo in orchestra in modo stabile.

Chi ne sente il bisogno, arrangia una parte separata da quella del contrabbasso.

Berlioz ne era innamorato ma ne esistono così pochi che nessuno ne conosce le potenzialità (scende a 16 Hz)

 

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, M&M ha scritto:

Non c'è letteratura specifica anche perchè ce n'è uno solo in orchestra in modo stabile.

Chi ne sente il bisogno, arrangia una parte separata da quella del contrabbasso.

Berlioz ne era innamorato ma ne esistono così pochi che nessuno ne conosce le potenzialità (scende a 16 Hz)

 

 

ho letto che Berlioz contribuì alla sua progettazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

E Berlioz era notoriamente una creatura posseduta.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 minuti fa, M&M ha scritto:

Non c'è letteratura specifica anche perchè ce n'è uno solo in orchestra in modo stabile.

Chi ne sente il bisogno, arrangia una parte separata da quella del contrabbasso.

Berlioz ne era innamorato ma ne esistono così pochi che nessuno ne conosce le potenzialità (scende a 16 Hz)

 

 

finalmente un archetto che si impugna come chiunque tenterebbe di fare con quello di un violino, viola, viloncello....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Certo, sembra un seghetto a costola per metallo !

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ma, visto e considerato che e' fisicamente impossibile arrivare ai capotasto (sempre che siano dei capotasto), perche' sono troppo in alto, cosi' come premere le corde piu' in basso sulla tastiera visto che una mano e' saldamente stretta a quella specie di "mensola" che consente di tener dritto lo strumento, mentre l'altra impugna la sega, oops... l'archetto, praticamente questo strumento ha solo tre note ? Una nota per ogni corda ?
Ci tengo a chiarire che non intendo denigrare la valenza dello strumento, e' solo per capire come si possa suonare una partitura

Certo che con i suoi 3,6 metri di altezza, e' un bel problema riporlo a casa..... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
34 minuti fa, Lucky ha scritto:

Ma, visto e considerato che e' fisicamente impossibile arrivare ai capotasto (sempre che siano dei capotasto), perche' sono troppo in alto, cosi' come premere le corde piu' in basso sulla tastiera visto che una mano e' saldamente stretta a quella specie di "mensola" che consente di tener dritto lo strumento, mentre l'altra impugna la sega, oops... l'archetto, praticamente questo strumento ha solo tre note ? Una nota per ogni corda ?
Ci tengo a chiarire che non intendo denigrare la valenza dello strumento, e' solo per capire come si possa suonare una partitura

Certo che con i suoi 3,6 metri di altezza, e' un bel problema riporlo a casa..... :D

 Non  mi sembra una mensola mal delle leve collegate a quelle barrette in metallo sulla tastiera. Ne deduco che le note possibili da fare siano ben più di tre, anche perché credo che diversamente avrebbe poco senso e poca utilità. 
Comunque non lo avevo mai visto. 

Modificato da Antonio Biggio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
27 minuti fa, Antonio Biggio ha scritto:

 Non  mi sembra una mensola mal delle leve collegate a quelle barrette in metallo sulla tastiera. Ne deduco che le note possibili da fare siano ben più di tre, anche perché credo che diversamente avrebbe poco senso e poca utilità. 
Comunque non lo avevo mai visto. 

Sì, ci sono delle leve alla base del manico e dei pedali. L'estensione è di un'ottava più una quinta, quindi in pratica dal do al sol dell'ottava successiva.

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
4 ore fa, happygiraffe ha scritto:

Sì, ci sono delle leve alla base del manico e dei pedali. L'estensione è di un'ottava più una quinta, quindi in pratica dal do al sol dell'ottava successiva.

Considerando che molti strumenti lavorano prevalentemente su due ottave ed il tipo di strumento in questione, direi che ci si può accontentare 😉 

grazie per la spiegazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...