Vai al contenuto

La dinamica del sensore della Nikon D850


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Situazione simile, parla la testimonial e tester Nikon, Rosita Lipari.

4500 ISO, wb a 2900 K, ACR Camera Standard. Ombre aperte di 50 punti, bianco +25, neri -35.
Autofocus automatico con riconoscimento del volto (fantastico pure a grande distanza)

 

D85_0816.thumb.jpg.7ca0c3516e004a73932fb6e771a16f31.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Amministratori

Bill Claff ha approfondito le tematiche relative alla D850, fornendo i dati di dinamica e rumore anche per gli scatti in formato pieno e otturatore elettronico e in formato ridotto sRaw ed mRaw.
I risultati mi lasciano un pò perplesso :

59e4a63a551e4_chart(1).thumb.jpeg.e42a09c50cd511a41ff78faa30cf39eb.jpeg

ancora più sensazionale il dato del rumore, che sembra meglio nei formati ridotti.
Ci sarà un intervento hardware, altrimenti non me lo spiego. 
Mentre si confermano quasi uguali i file originali, con otturatore meccanico e otturatore elettronico.

 

perchè se è inusuale - ma posso esultare - che gli scatti con l'otturatore elettronico siano sovrapponibili con quelli ad otturatore meccanico, non riesco a capire come la dinamica dei file ridotti sia superiore a quella dei file in formato pieno.

 

chart (2).jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Bill ha confermato che non c'è alcuna normalizzazione, credo che il suo intento sia mostrare il comportamento della macchina così come si comporta.

Quello che si legge da questi grafici è che - a patto di accettare la perdita di dettaglio evidente - i due formati RAW ridotti incorporano già una certa lavorazione che, in determinati ambiti potrebbero risultare interessanti.
A questo punto io metterei a confronto in situazioni reali la D850 a  3200 ISO e 6400 ISO in mRaw con la D5 e la D750 (ambito matrimonio, ad esempio).

59e5951a77721_chart(4).thumb.jpg.90c9daf51a0921c1a0a3bd501509b1c0.jpg

cose certamente replicabili in fase di post-produzione al computer, ma qui belle pronte sfornate calde calde dalla macchinetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Infatti io mi riprometto di fare le mie valutazioni ma avere a disposizione un 24M gia' pronto in condizioni di luce proibitive (12400 o 25600 ISO)  anziche' dover lavorare per piallare l'immagine a mano e' per i miei usi molto interessante.

Cerco di passare meno tempo possibile a fare postproduzione e sono pure piuttosto scarso.

Penso a certe foto fatte di notte alle auto da corsa e questa opzione mi sembra ottima.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...