Vai al contenuto

Consiglio borsa a tracolla


Andrea Zampieron

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Devo cambiare la mia borsa a tracolla , mi serve spazio per la d810 e 3 obiettivi , zoom compreso , qualche consiglio ? grazie

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ti consiglieranno tutti o zaini oppure borse da finto anglosassone

La verità è che rispetto al panorama di vent'anni fa, quando Tamrac, Tenba, Lowepro e le italiane FIAB si contendevano gli scaffali dei negozi, ora sembra che siano diventati tutti alpinisti o viaggiatori con trolley.

Su Amazon si trovano molte borse di qualità non sempre all' altezza dei marchi sopradetti: io, che sono forte delle mie tre, quattro borse a tracolla dalle dimensioni variabili (da quella che chiedi tu, fino a quella per due, tre corpi e sei, otto obiettivi), sono proprio curioso delle risposte che ti daranno...:8TEoXxyzc:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Max Aquila ha scritto:

Ti consiglieranno tutti o zaini oppure borse da finto anglosassone

Ecco mi qua! :-)))

Le borse con le quale mi sono trovato in assoluto meglio sono sono:

- Thinktank photo, linea Retrospective, tipo questa:
Retrospective 10 V2 Best Camera Shoulder Bag for DSLR and Mirrorless – Think Tank Photo
Davvero ben fatta con tanti scomparti ben organizzati e, soprattutto, di una comodità senza eguali.

- Le classiche Billingham, industruittibili, impermeabili e certamente a prova di 2 vite.
Pregio: protezione massima. Difetto: costosisssssssime.
Eventer MKII Camera/Laptop Bag - Black FibreNyte / Black Leather – Billingham Bags

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Anch'io mi sono trovato molto bene con la ThinkTank Retrospective 20, ci stanno comode due ottiche, la macchina con il 70-200/2,8 attaccato, oltre a scomparti per accessori vari. E' sempre con me, per ogni uscita e non da nell'occhio.
Se hai bisogno di ulteriore spazio Tenba Cooper 15, anche in questa ci riponi la macchina con il 70-200/2,8 attaccato ed altro corpo con varie ottiche. Sempre disponibili spazi vari per accessori. Il difetto di questa è il peso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Ti consiglieranno tutti o zaini oppure borse da finto anglosassone...

.:8TEoXxyzc:

insomma ... Oxford Street zzzzzxxc.jpg.be00a61399ea943cfa9a26220cde3991.jpg

oppure tascapane da molotov ... zzzzbbn.jpg.4f3ba254b4b66276118dd7340709f161.jpg

 

mi confermate che roba da fotografo come questa

_Z3L5281.thumb.JPG.80a1cdaf4c0443d7a47e67ef44798092.JPG
non ne esista più in giro...:signorno:

 

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Molto interessato, perché anche io sto cercando una borsa da molto tempo, e non riesco a trovarne una per la Z9 e 3/4 ottiche corte, mi piacerebbe averne una che mi permetta di avere la Z9 con un obiettivo incorporato, (Z9+24-70 / Z9+20 mm / Z9 con 85 mm /Z9 con 105 mm) per scampagnate

Ne ho viste molte ma nessuna che mi ha convinto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Andrea

vuoi proprio una borsa a tracolla? Sicuro sicuro?

Domke F2

Io ho il clone della Tenba, costava la metà :)

non la fanno più da 20 anni

Ma la Domke invece è ancora sulla cresta dell'onda. C'è anche mimetica ed è deliziosa 9_9

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

io finisco per comprare sempre lowepro .
Non ho una borsa a tracolla ma hanno diversi modelli.
Possiedo uno zaino e una custodia (ci sta la Z8 con 24-120) da diversi anni e sono come nuovi. Di recente ho preso anche una borsina per la Z50.
A mio avviso materiale di qualità e prezzi più che ragionevoli.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io come tracolla ho un paio di Manfrotto, ma di pende da quali obiettivi ci vuoi mettere dentro :marameo:

Ma anche il dove le vuoi portare, perché in viaggio le tracolle da fotografo le sconsiglio perché richiama troppo l'attenzione, mentre una stile "tascapane per molotov" direi che al massimo richiama qualche controllo delle forze dell'ordine 😂

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A parte gusti ed esigenze , io ho guardato anche l'aspetto economico , devo.. e ho trovato un ottima borsa , fatta bene con ottimi materiali e rifiniture , resistente e giusta per contenere il mio corredo descritto , considerando poi che nelle mie escursioni non ci vado troppo nel sottile va bene così, vediamo con pioggia , neve e fango quanto mi dura,  a 50 euro si può trovare qualcosa ? direi di si , e non sempre chi spende poco ha poco , come  è vero che certi marchi di qualità si fanno pagare troppo a mio avviso , comunque grazie per vostre dritte , il modello in questione è TARION RS-01 

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E' bellissima

Bravo ad sver trovato in attrezzo cosi

Faccela vedere poi dal vero

Io la Domke te l'ho indicara x provocazione :) Perche come le Billigham e sono le Gucci dells fotografia

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, Andrea Zampieron ha scritto:

A parte gusti ed esigenze , io ho guardato anche l'aspetto economico , devo.. e ho trovato un ottima borsa , fatta bene con ottimi materiali e rifiniture , resistente e giusta per contenere il mio corredo descritto , considerando poi che nelle mie escursioni non ci vado troppo nel sottile va bene così, vediamo con pioggia , neve e fango quanto mi dura,  a 50 euro si può trovare qualcosa ? direi di si , e non sempre chi spende poco ha poco , come  è vero che certi marchi di qualità si fanno pagare troppo a mio avviso , comunque grazie per vostre dritte , il modello in questione è TARION RS-01 

Ciao Andrea, è davvero bella, misure a parte è il genere che preferisco: sembra una borsa da usare per andare al lavoro con il tram, passa inosservata e non stona neppure al ristorante:okkey:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Valerio Brustia ha scritto:

E' bellissima

Bravo ad sver trovato in attrezzo cosi

Faccela vedere poi dal vero

Io la Domke te l'ho indicara x provocazione :) Perche come le Billigham e sono le Gucci dells fotografia

 

Screenshot_2023-12-19-10-11-18-728_com.android.chrome.thumb.jpg.6fb6b41dc65926aa13e65646f28dfc8e.jpg

Insomma...questa!

E i fazzoletti di carta per il naso dove si mettono?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

slim è bella

e il naso non deve colare

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io metto tre cose , non uso flash non uso il cavalletto , ne tantomeno tablet , quindi ho posto per i fazzoletti :) e bravo max , l'hai trovata anche a meno 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
21 minuti fa, Andrea Zampieron ha scritto:

Io metto tre cose , non uso flash non uso il cavalletto , ne tantomeno tablet , quindi ho posto per i fazzoletti :) e bravo max , l'hai trovata anche a meno 

E io vi invidio:

in una borsa di solito metto una macchina, i due obiettivi che mi servono, uno che non uso da un po', quello che dovevo finire un test da pubblicare e quello che nonsisamai. E poi un secondo corpo macchina, le batterie doppie, un paio di schede di memoria in più, il flash, il trigger, le lenti addizionali, gli anelli stepdown, il treppiedino ed i fazzoletti di carta. E una penna.

Poi mi finisce come a Valerio, che le gru si sono scassate di aspettare e se ne sono andate da due ore...

  • Mi piace ! 3
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

ci sta il 70/200 f2,8 Z in piedi (22cm) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Di una tracolla io mi sincererei sempre, prima di ogni cosa : che la cinghia non si stacchi mai. Secondo me è la prima cosa a cui badare perché se cade di botto e non la prendi al volo, va a terra.

Risparmiare su una borsa dove mettere 3-4.000 o più euro di apparecchiature non mi sembra mai un buon affare.
Parlo in generale, a prescindere dalle scelte evidenziate in questa discussione, che sono personali e incontestabili.

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

La Tarion in questione la tenevo d'occhio da un bel po' di tempo, visto che si trova anche sulla Amazzonia.it e quindi senza problemi di importazioni, ma alla fine mi sono fermato perche', almeno quella che ho trovato, misura esternamente 35,5x12x23 cm ma internamente 32x10x20 cm, e quindi un corpo come la D850 o la Z8, che e' alta 12 cm al "pentaprisma..." non c'entra con l'obbiettivo montato, ne' verticalmente, ne' trasversalmente, o, quanto meno, se ce la infili a forza, ti deforma la borsa come un pallone di rugby, sempre che poi si riesca a chiudere la borsa o ad utilizzare le tasche frontali. E montare e smontare l'ottica ogni volta che devo riporre la macchina, non e' una alternativa, almeno per me...

Ho ripiegato quindi su una Tamrac Rally 4 V2.0 che ha dimensioni Interne  25x12x19 cm ed accoglie giusto giusto la Z8 col 24-120 Z sistemata in verticale, e resta uno spazio a lato sufficiente per infilarci eventualmente un 14-30 Z o qualche oggetto. La tasca frontale rimane comoda per infilarci il telefono, i fazzoletti e le chiavi. A parte il materiale esterno della borsa, che purtroppo non e' piu' come quello dei Tamrac Adventure di una volta, ma e' piuttosto "cartonoso", ha le dimensioni perfette per andare in giro leggeri e poco vistosi, con la sola macchina o al piu' con la macchina ed una seconda lente, che poi e' l'uso esclusivo che ne faccio io. Se devo portare due corpi o piu' lenti, la borsa a tracolla non fa per me, in quanto mi viene immediatamente male alla schiena, ma uso esclusivamente zaini di varie misure con l'imbottitura ergonomica per le spalle e gli spallacci. Ho anche una borsa Tamrac Pro 12, bellissima per materiali e capienza, ma purtroppo non riesco piu' ad usarla se non come "deposito" alla bisogna per l'attrezzatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
  • Nikonlander Veterano

Vi aggiorno dopo 1 mese di utilizzo , nessun problema con i materiali, spazio sufficente , porto con me d810 con il 24-105 montato il 70-200 f/4 e il 18-35 , 2 batterie e 2 schede di memoria, usata anche per camminare, non disturba più di tanto , e tutto sommato è anche carina

 

  • Mi piace ! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...