Vai al contenuto

Comprerai/Hai comprato la Nikon Zf, nuova, questo autunno ?


Comprerai/Hai comprato la Nikon Zf, nuova, questo autunno ?  

80 utenti hanno votato

  1. 1. Comprerai/Hai comprato la Nikon Zf, nuova, questo autunno ?

  2. 2. Se la risposta è si o forse, quale ruolo avrebbe/avrà la Zf nel tuo corredo ?

    • Corpo principale
    • Secondo corpo
    • Sostituta della Nikon Zfc
    • Ho risposto no alla precedente domanda
    • Altro (specificare nei commenti)


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Dopo il sondaggio informativo, aperto lo scorso febbraio, senza conoscere le effettive specifiche della macchina, ecco un sondaggio più aderente dopo l'annuncio e con i preordini aperti.

Fosse sfuggitotm , della nuova Zf abbiamo già parlato in anteprima su un sample che ci è stato gentilmente concesso prima ancora nel lancio e l'articolo relativo è stato pubblicato qui :

 

 

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ordinata al Nikonstore.it, spero mi arrivi per il 12 ottobre come promesso.

Sarà a seconda dei casi, il corpo principale o il secondo corpo per la Z8.

Per gli indecisi, un consiglio da chi l'ha provata e se ne è innamorato a prima vista : andate a vederla appena sarà in negozio, vi assicuro che (se i soldi non sono un problema) difficilmente saprete resisterle, è troppo bellissima !

;)

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io ho in programma di sostituire la Z6, con questa o la Z6III. Non mi sono ancora deciso... Il fatto che devo aspettare per fare l'acquisto mi aiuta ad avere il tempo per poter prendere una decisione!

Ho messo come secondo corpo, perché il principale sarà Z9, ma la verità è che hanno scopi diversi ed è probabile che in realtà userò più questa che la Z9: la teoria è usare questa sempre, sia in viaggi e foto generiche, tranne quando serve appunto la fuoriserie per usi specifici, esempio pista e natura, piuttosto che viaggi seri, ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
49 minuti fa, egidio65 ha scritto:

Presa da RCE, con una permuta e un filo di sconto.

E quindi non hai votato nel sondaggio perché hai avuto lo sconto o perché sei andato da RCE ? :marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Votato per forse. Non è che mi serva, anzi…la z8 la sto trattando come una ragazzina che esce solo nei weekend, quindi dovrei prima strapazzare quella, però il fascino del retrò misto al moderno mi attira. Vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
4 ore fa, Leo ha scritto:

Io ho in programma di sostituire la Z6, con questa o la Z6III. Non mi sono ancora deciso... Il fatto che devo aspettare per fare l'acquisto mi aiuta ad avere il tempo per poter prendere una decisione!

Sto esattamente come Leo. Alla finestra. La Zf mi attira per le prestazioni e l'estetica ma mi rende dubbioso per l'ergonomia e della Z6/7 III non si sa ancora come saranno. 

Comunque sarà come secondo corpo quando la "compattezza" sarà discriminante. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Votato no, perché a priori direi che non si addice al mio modo di fotografare (inteso a 360 gradi, per soggetti e locations soprattutto). Ma sono comunque interessato a toccarla e provarla, quando possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La mia intenzione è comprarla. Mi piace ma non escluderebbe l'utlizzo della Zfc o (ancora in questo momento) della D500. Mi piace e la userei per fare certi lavori. Ma soprattutto per continuare a giocare. E sto anche già pensando a quali lenti mi piacerebbe attaccarci.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

ho risposto che la comprerò e la userò come secondo corpo dopo la Z8

ma non subito, prima devo ammortizzare le ultime spese...

sarei curioso di aspettare le specifiche della Z6 III, o come si chiamerà, anche se, mi dicessero che non uscirà mai, mi "accontenterei" del vecchio sensore Z6 presente su Zf (spiace solo per il rolling shutter...) e la comprerei lo stesso.

Quella volta che ho potuto usare la Z6 mi ha colpito per la duttilità dei file e la gestione degli alti ISO e per la maggior parte degli utilizzi basterebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Attendiamo la Z6 III nella finestra maggio-agosto 2024.

Avrà sicuramente un sensore nuovo con un tempo di readout inferiore a quello della Z6 e prestazioni generali superiori a quelle della Zf.

Sará brutta quanto lo é la Z6 ma Nikon intende avere una fotocamera di riferìmento per quel segmento. Una alternativa alla Z8 a non più di 3.000 euro. Sostanzialmente sarà una macchina professionale in un corpo amatoriale.

E quindi un oggetto del tutto diverso dalla Zf che nasce per essere divertente e non per lavorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ordinata da mio fornitore di fiducia.

Si accompagnerà alla Z7 che continuerò ad usare in quanto fotocamera perfettamente conformata per un tipo di fotografie (paesaggio) che pratico..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
6 ore fa, Nikonland Admin ha scritto:

Attendiamo la Z6 III nella finestra maggio-agosto 2024.

Avrà sicuramente un sensore nuovo con un tempo di readout inferiore a quello della Z6 e prestazioni generali superiori a quelle della Zf.

Sará brutta quanto lo é la Z6 ma Nikon intende avere una fotocamera di riferìmento per quel segmento. Una alternativa alla Z8 a non più di 3.000 euro. Sostanzialmente sarà una macchina professionale in un corpo amatoriale.

E quindi un oggetto del tutto diverso dalla Zf che nasce per essere divertente e non per lavorare.

Si certo, infatti la molla che farebbe scattare l’acquisto della Zf, nonostante il sensore ‘vecchio’, sarebbe lo stile, l’estetica e la presenza di features aggiornate e non penalizzanti. In qualche caso persino uniche.

Modificato da cismax
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Avendo la z8 non trovo veri vantaggi nell’acquistare la zf, pur bellissima 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

La Zfc è stata un peluche che mi ha divertito per un mese appena, prima di darla via (per rispetto alla vetrina da cui mi guardavano le vecchie reflex)

Questa Zf ha tutta l'aria di essere autentica ed innovatrice, proprio come si compete ad una fotocamera Nikon.

Non dubito che presto passerà per le mie mani e stabilirò se farne il mio secondo corpo FX: anche lei si merita di andare in giro con i miei 24-120 e 24-200.... ma se venissero a farle compagnia un 50/1,4 (o 2.0)  ed un 20/2,8 (o 3,5) compatti e materici come lei, ogni dubbio sarebbe fugato.

g3.jpeg

roba fatta così, però moderna, insomma...

e poi io, a differenza di molti futuri acquirenti, il riempitivo per il buchino...ce l'ho, anche marchiato:  niente mutandine sulla mia Zefi

zzx.thumb.jpg.4476c5f979ad496a23080825fc996bc2.jpg

00126092023-2023-09-2609-00-00(BR28S8)MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.8c803e7a0b72eec16e10779a9e43c63f.JPG

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Due anni fa mi sono invaghito della zfc e ho costruito per lei un "corredino".

L'anno scorso ero tentato dalla Z9 ma per fortuna consegnavano col contagocce. Ripiegai sull'OM-1 e "quasi" me ne innamorai. Una macchina che ho avuto modo di usare per tutto, che porto con me tutti i giorni, mentre la Z9 sarebbe rimasta quasi sempre a casa.

Quest'anno ho avuto modo di provare la Z8 al Nikon Day e l'ho trovata splendida, soprattutto mi ha convinto il funzionamento del tracking 3D. Ma cos'è una Z8 senza le lenti giuste? E quanto mi costa? E soprattutto... mi serve davvero?

Ora esce la Zf e io ne sono affascinato, ma mi rendo conto che non è la macchina giusta per me. Per me, oltre l'aspetto, il suo punto di forza è la stabilizzazione. Il punto debole invece il sensore, non per la risoluzione, perché ma perché non è stacked.  E io con l'OM-1 mi sono viziato a scattare senza oscuramento del mirino.
Quindi razionalmente dovrei dire che non la comprerò, che sto bene come sto. Ho ancora la, mai amata, fedele D750 con le sue lenti, per quello che ci devo fare funziona. Posso continuare a giocare con la Zfc. Per tutto il resto ho anche la OM-1.
Ma l'amore è un'altra cosa e mandare a quel paese tutti i ragionamenti... 

È 'n attimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Votato per forse.
A tutti gli effetti è la fotocamera secondaria che volevo, ma mi sarebbe servita qualche mese fa, ormai ho preso una Z5 usata come secondo body a un prezzo a cui era difficile dire di no. La sto amando proprio nelle casistiche in cui mi serviva (street, viaggi dove non posso portarmi dietro Z9 e ottiche grosse)

Verosimilmente proverò a prendere la Zf usata tra un anno o un anno e mezzo (sperando arrivi sui 1200-1500) o quando riesco a vendere la Z5 a qualche collega con esigenze simili alle mie (soprattutto chi fa trekking per cui secondo me la Z5 è veramente ideale)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
16 ore fa, Andrea Gambacorta ha scritto:

Per me, oltre l'aspetto, il suo punto di forza è la stabilizzazione. Il punto debole invece il sensore, non per la risoluzione, perché ma perché non è stacked.  E io con l'OM-1 mi sono viziato a scattare senza oscuramento del mirino.

L'OM1 ha in effetti tante cosine che vorrei Nikon portasse prima o poi sulle sue fotocamere (vedrei molto bene su una Z7 III ad esempio), come tutte le molteplici funzionalità di stacking unite direttamente in camera senza passare da software esterni. Però rimane una macchina micro quattro terzi e rispetto al full frame c'è un abisso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/9/2023 at 11:43, Leo ha scritto:

L'OM1 ha in effetti tante cosine che vorrei Nikon portasse prima o poi sulle sue fotocamere (vedrei molto bene su una Z7 III ad esempio), come tutte le molteplici funzionalità di stacking unite direttamente in camera senza passare da software esterni. Però rimane una macchina micro quattro terzi e rispetto al full frame c'è un abisso!

C'è un abisso soprattutto di peso da portare in giro. Ma, per il mio gusto, le foto escono fin troppo perfettine, i colori forse sono più aderenti alla realtà, ma non mi emozionano. I colori e l'esperienza d'uso complessiva di Nikon mi piacciono immensamente di più. A distanza di pochi giorni ho fotografato la stessa ragazza con la Zfc e la lente kit e con l'OM-1 e la lente pro 12-40 f2.8. Due situazioni "casual", la luce era diversa, d'accordo, ma le foto fatte con  la Nikon sono "vive", le altre hanno qualcosa di artificioso (discorso a parte per le lenti Leica e Pana,  mi sembrano più naturali).

Per me, vanno usate in contesti diversi, la macchina perfetta non esiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Olympus oramai ha preso irreversibilmente la via del computazionale  spinto per compensare il piccolo formato.

Aspetta di vedere la differenza con la Zf, in confronto sembra “pellicola”.

In quanto a oscuramento etc. l’esperienza d’uso nella realtà non é dissimile dalla Z8.

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...