Vai al contenuto

Lancio Nikon Z8


Nikonland Admin

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Nikon-Z8-camera-mockup.jpg.28c6b587ffca0a917e7068cb34a6f00f.jpg

tutto fa pensare che il lancio della Nikon Z8 avverrà in concomitanza (+/-) con la pubblicazione dei dati di bilancio 2022-2023 Nikon (11 maggio).

La macchina è già in produzione.

Per quello che si sa, sarà una Z9 leggermente aggiornata, basata sulla nota batteria Nikon EN-EL15c (sarà disponibile anche un battery-grip).

Si annuncia per quello che è stata la D700 per la D3 (rispettivamente annunciate/commercializzate nel luglio del 2008 e nel dicembre 2007) ma con un prezzo allineato a quello della Nikon D850 maggiorato del 20% di inflazione, ovvero il doppio più un pezzo della D700.

Molto probabilmente ci sarà una campagna di anteprime "velate" con cadenza settimanale fino all'annuncio finale, come ci fu per la D850 e per la Df.
Probabilmente disponibile per il preorder da giugno 2023 (ipotesi di Nikonland Magazine).

  • Mi piace ! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Beh, quel "leggermente" aggiornata, meriterebbe un approfondimento 😉.

E quante possibilità ci sono che con la Z8 venga annunciato l'agognato 200-600?🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
16 ore fa, Nikonland Magazine ha scritto:

Per quello che si sa, sarà una Z9 leggermente aggiornata, basata sulla nota batteria Nikon EN-EL15c (sarà disponibile anche un battery-grip).

Per me andrebbe bene anche se fosse leggermente indietro, ma capisco che il mercato si spinge con gli hype e alzando l'asticella ogni volta.

Comunque l'11 maggio è tra meno di un mese, se fosse così dovremmo vedere qualche indiscrezione nel giro di un paio di settimane.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non sono interessato alla Z8, ma guardò con curiosità cosa potrebbe offrire di nuovo a quanto conosciuto. E magari un nuovo firmware per la Z9 con….

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Secondo Nikonrumors, la Nikon Z8 verrà annunciata dopo domani con l'inizio di una campagna condotta da ambassador e testimonial.
L'annuncio completo avverrà il 9 maggio ora di Tokyo, 10 maggio ora di Greenwich.
La macchina dovrebbe essere in consegna entro la fine di maggio 2023.
Il prezzo atteso sembra confermato (intorno ai 4.600 euro in base all'IVA locale, probabilmente appena sotto ai 4000 dollari pre-tasse).
Anche le specifiche sembrano confermate (baby Z9, batteria EN-EL15c, battery-grip opzionale).

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se è così si conferma l'abitudine di Nikon ad essere totalmente blindata fino a poche ore dagli annunci.
Con grande gioia dei siti di rumors. xD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se NikonRumors ha ragione, userà un sensore con più Mpix di quello della Z9…

13430802-B02A-45F9-A374-B7922ECADF61.jpeg.5e39b8415f1a61b0b61c62ba001c5797.jpeg

Non ci sarebbe altra spiegazione a UltraHighResolution… ma un mio amico l’ha già ordinata “a patto che abbia un sensore meno denso della Z9”. Insomma, dobbiamo aspettare un po’ per vedere cosa sarà.
Su cosa scommetterei? Stesso sensore della Z9…. Magari meno veloce (che è la differenza vera tra Z9 e Z7II), cosa che lascia un ulteriore motivo, oltre alla batteria, per comprare Z9 a chi ha bisogno del massimo della velocità disponibile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E' spuntata fuori una pagina della brochure della Z8, in risoluzione talmente bassa che non si legge nulla.
Si vede solo, a fondo pagina, un fotografo in studio che scatta in verticale (direi con BG innestato); il che ricalca i primi teaser della Z9 ma porta ad immaginare una macchina da studio con molti mpx.

In ogni caso direi che ci siamo davvero stavolta.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Vediamo, ormai manca poco. Non so se insieme annunceranno nuovi firmware e/o nuovi obiettivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Seguito alla notizia di oggi del lancio della nuova Z, ho compreso che il 'maniglione' e la batteria maggiorata della 9 valgono 1500 euro, avendo le due macchine per il resto caratteristiche identiche.

Certo che gli ingegneri e gli addetti marketing Nikon si sono veramente spremute la meningi a questo giro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
40 minuti fa, Pietro Santonocito ha scritto:

Seguito alla notizia di oggi del lancio della nuova Z, ho compreso che il 'maniglione' e la batteria maggiorata della 9 valgono 1500 euro, avendo le due macchine per il resto caratteristiche identiche.

Certo che gli ingegneri e gli addetti marketing Nikon si sono veramente spremute la meningi a questo giro.

 

Pietro, ma in quei 1500 euro ci sono anche i 120 fps, il doppio slot CF Express (fondamentale), i dissipatori di calore per la presenza di due schede di quel genere, la diversa ergonomia verticale rispetto al BG ancora da vedere per la Z8, il ponte comandi sottomonitor che dubito potrà essere replicato sulla 8 e il monitor basculabile 3d, che mi pare di aver capito non avrebbe la Z8.

Più il fatto di essere arrivata un anno e mezzo prima.

Meno...le migliorie della Z8 al mirino elettronico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Che poi se fosse così ci sarebbe anche da ringraziare, perché storicamente tra le macchine di punta e la serie D8xx ci sono anche differenze a livello di software, con funzionalità mancanti, magari nulla di stratosferico, però ci sono. Qui sembra non ci siano... Anche se non si ha nessuna conferma da una parte o dall'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
36 minuti fa, Leo ha scritto:

Che poi se fosse così ci sarebbe anche da ringraziare, perché storicamente tra le macchine di punta e la serie D8xx ci sono anche differenze a livello di software, con funzionalità mancanti, magari nulla di stratosferico, però ci sono. Qui sembra non ci siano... Anche se non si ha nessuna conferma da una parte o dall'altra.

Più che confrontare con la D8xx, che avevano un sensore diverso, si deve tornare alla coppia D3/D700, con stesso sensore. La D700 era buona, ma non aveva complessivamente la reattività della D3. Detto questo, sappiamo bene che funzionalità e costi non hanno la medesima progressione altrimenti il 400/4.5 ed il 400/2.8 non avrebbero quella differenza di prezzo. 
 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
On 4/29/2023 at 12:37 PM, Max Aquila said:

Pietro, ma in quei 1500 euro ci sono anche i 120 fps, il doppio slot CF Express (fondamentale), i dissipatori di calore per la presenza di due schede di quel genere, la diversa ergonomia verticale rispetto al BG ancora da vedere per la Z8, il ponte comandi sottomonitor che dubito potrà essere replicato sulla 8 e il monitor basculabile 3d, che mi pare di aver capito non avrebbe la Z8.

Più il fatto di essere arrivata un anno e mezzo prima.

Meno...le migliorie della Z8 al mirino elettronico.

Certo Max,  poi aldilà' dei dati di targa identici, spero abbiano almeno migliorato il mirino  e qualche marginalità' secondaria (magari mi e' scappata la cosa).

Pero' quello che volevo sottolineare e' l'approccio al cliente che si percepisce, nel senso che Nikon prende del materiale presentato un paio di anni fa, ammortizzato industrialmente alla grande, lo rivende per un prezzo più' cheap (poi si può discutere del cheap eh?) per un altro annetto abbondante con la scusa che e' una macchina nuova azzoppando la macchina della categoria superiore (tanto giustamente chi doveva prenderla la Z9 l'ha gia' fatto).

Riassumendo con lo stesso materiale Nikon ci campera' tre anni vendendolo  full price,  facendo felice la propria affezionatia  clientela.

Un bella Mandrakata in salsa Nippo:D

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io non ci farei troppo affidamento. Nemmeno sul mirino (che sarà, al 99,9% identico a quello della Z9).

Sull'ammortamento della tecnologia invece io non sono d'accordo.

Penso che Nikon abbia prezzato "bassa" la Z9 perché sapeva che con quella roba, ci avrebbe fatto anche la Z8 e magari, chissà, la Z90.
Altrimenti non si spiegherebbe il fatto che la Z9 costa 6.099 euro e la D6, 7.599.
La D6 era superammortizzata quando è uscita ma pensata per farne numeri ridicoli.

Per questo - e ne ho parlato due anni fa - penso che il pacchetto "sensore stacked da 45 megapixel" - sia stato pesato in origine per il numero di reiterazioni previste.
Diversamente la Z9 sarebbe costata 7.500 euro (più battery-grip) come la Sony a1, macchina "one-off".

  • Eccellente, grazie ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io ho appena fatto 2.000 scatti con la Z9. Per me resta stato dell’arte, a livello HW. Per migliorare, devono solo tirare un po’ su il sw. Poi ci possono andare avanti di Z8/Z90 per anni, come probabilmente andrò io per anni avanti con la Z9, non so cosa mi dovrebbe mettere dentro Nikon per farmi passare alla Z9II, piuttosto mi compro il 400/2.8 😂😂😂😂.

Anche a livello mirino, fatico a vedere un vero vantaggio da una maggiore risoluzione. Possibilissimo che la mia vista non sia più quella di un tempo (ma all’ultima visita oculistica, 4 mesi fa, con gli occhiali avevo ancora 11/10, e non ho sbagliato a scrivere).

  • Eccellente, grazie ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

2000 scatti 9_9

image.thumb.png.d241c9f603e14dd2c6369ca45628ecbb.png

la mia Z9 farà circa 1.000.000 di scatti per quando mi arriverà la Z8.
Ed apparentemente è come nuova.

  • Mi piace ! 1
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma tu giochi un altro campionato 😂😂😂😂

BTW sono meno di due minuti a 20FPS!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Nikonlander Veterano

Mi domandavo se potrebbero esserci problemi di compatibilità software con accessori di terze parti, tipo i flash.
Visto che senza prove sul campo non si può rispondere, quando è uscita la Z9 ricordo male o non ci sono stati grandi problemi con quello che già funzionava con le altre Z?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ovviamente al lancio nessun software tranne Nikon NX leggerà i NEF della Z8, salvo giocherellare con un editor esadecimale per "far credere" che siano file della Z9 e poi farli digerire ad altri programmi.

Per i flash, salvo verifica, non credo che ci saranno problemi, visto che le differenti Nikon Z usano lo stesso linguaggio di comunicazione via piedinatura compatibile.

Ma qualche sistema potrebbe necessitare di aggiornamento firmware (è stato il caso, per la Z9, dei Profoto Air che però, adesso dovrebbero essere già compatibili).
Io credo di no, salvo verifica caso per caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Vado controcorrente rispetto agli entusiasmi e …Boh è la prima volta che non mi esalto per una nuova macchina nikon. Sarà che ho preso la Z9 ma francamente questa avrei dubbi a prenderla, magari ad un prezzo inferiore si ma a 4700 no di sicuro. Poi con il bg dalle foto è davvero brutta. 
Cioè fanno una macchina con una tecnologia usata due anni fa, la castrano e poi me la vogliono far passare come nuova e vedermela a quasi 5000 euro? Fanboy si ma non scemi.
Per il resto bella macchina, ma per me rimane sopravalutata.

se mi sono perso qualcosa ditemelo pure. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...