Vai al contenuto

Rovistando nei vecchi file... vi capita mai di regolarli in modo diverso?


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Profondo archivio, ripescata cercando un file scattato in verticale, cosa che faccio rarissimamente.
Non ho resistito a regolarla con il mio gusto attuale: Vi capita mai di riprendere vecchi file e regolarli in modo diverso?

MV-D800-20130730-8625.thumb.jpg.e24640733ab416663f74419243423674.jpg
D800 su 16-35/4AFS VR@16mm 6" f16 ISO100



 

 
 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Adesso, Massimo Vignoli ha scritto:

Profondo archivio, ripescata cercando un file scattato in verticale, cosa che faccio rarissimamente.
Non ho resistito a regolarla con il mio gusto attuale: Vi capita mai di riprendere vecchi file e regolarli in modo diverso?

...

Sì, perché qualche anno fa davanti a LR ero una bestia, ora sono migliorato un po'...

:marameo:

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Rovistando nei vecchi file... vi capita mai di regolarli in modo diverso? : SEMPRE

Per me l'approccio è sempre quello del momento in cui sto preparando uno scatto. Fosse anche di 12 anni prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sempre, perchè quando riguardo una foto trovo sempre qualcosa da ritoccare. Poi, se la peggioro, grazie alla storia, torno al punto precedente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Concordo, anche io spesso ritocco in maniera diversa foto vecchie. Non solo per un discorso di essere migliorato con il software (a volte è anche vero il contrario, è il software a migliorare e permettermi cose che prima non mi permetteva di fare), ma proprio del gusto del momento. C'è stato ad esempio un periodo in cui le foto mi piacevano contrastate, oppure con forti vignettature, ora invece mi accorgo mi piacciono di più foto belle sature, magari in futuro preferirò un taglio più minimale... In fondo è il bello dello scattare in RAW, avere a disposizione l'originale pronto per essere modificato come preferiamo! In questi casi uso la funzione "istantanee" di LR, salvo il vecchio lavoro in modo da avere un piano di lavoro pulito da cui ripartire. Lo uso anche se ho più idee diverse su come produrre la foto e non so decidermi su una in particolare, piuttosto che se usare il BN o i colori, ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Vi capita mai di riprendere vecchi file e regolarli in modo diverso?

Quasi sempre. E ogni volta con il solito commento ad alta voce: "... cosa stavi pensando quando hai fatto questa cagata?" :sono_muto:

  • Mi piace ! 1
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Molto spesso. Col senno e l'esperienza acquisite nel tempo, le cose si vedono sotto nuove luci. Letteralmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi consolo: ero convinto di essere piuttosto fissato. Pensate che, nella migrazione da LR a COne che ho fatto orami più di un anno fa, ho generato tutti i TIF delle foto regolate, in modo da fissare le regolazioni. Ce ne fosse uno che non ho rifatto quando in qualche modo la foto mi è servita!

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Mi consolo: ero convinto di essere piuttosto fissato. Pensate che, nella migrazione da LR a COne che ho fatto orami più di un anno fa, ho generato tutti i TIF delle foto regolate, in modo da fissare le regolazioni. Ce ne fosse uno che non ho rifatto quando in qualche modo la foto mi è servita!

Sto riordinando i dischi dal 2010 al 2015. Se ti dico che è un delirio mi devi credere. In due giorni non ho rifatto e riarchiviato meno di 150 file. E sono appena a metà del 2012O.o

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
6 ore fa, M&M ha scritto:

Rovistando nei vecchi file... vi capita mai di regolarli in modo diverso? : SEMPRE

Per me l'approccio è sempre quello del momento in cui sto preparando uno scatto. Fosse anche di 12 anni prima.

Semplicemente... quoto. Sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Il 10/12/2021 at 10:53, Massimo Vignoli ha scritto:

 Vi capita mai di riprendere vecchi file e regolarli in modo diverso?
 

Si, mi può capitare, generalmente per modificare leggermente il taglio, il colore, o effettuare qualche ritocco che non sapevo fare anni addietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Si capita spesso non su tutte ma una % molto alta talvolta come ho già letto tra i commenti chiedendomi come posso aver fatto una cosa del genere O.o

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...