Vai al contenuto

Nikonland Magazine (tm) : quanto male ne pensate ?


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

E' gradita la partecipazione, non l'abito da sera o lo smoking :fotografo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha chiuso questa discussione
  • 3 mesi dopo...
  • Amministratori

SAVETHEDATE

Domenica 15 gennaio alle ore 15:00 e, indirò una riunione aperta su MEET con ordine del giorno esclusivo :

- Nikonland Magazine #4

è benvenuto chiunque vorrà partecipare 

SAVETHEDATE

  • Mi piace ! 2
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ho ripreso a fotografare da troppo poco tempo e non potrei certo scrivere nulla, ma se aprite un contest manderò sicuramente qualcosa: sia per partecipare, sia imparare dai vostri giudizi

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per il tema, Silvio ha avuto una idea secondo me interessante (ho letto prima lui e risposto la rispetto a questo, sorry).
In sintesi:
"Questo articolo mi ha dato di più di quel che c'è scritto, è un gran bello spunto, che spero sia sentito anche da altri:  scrivere qualcosa di simile, visto  sotto la prospettiva di ciascuno e del genere che pratica, come hai fatto tu.  Sarebbe davvero interessante per ciascuno di noi conoscerci così..."

Insomma un "chi siamo" attraverso come e cosa fotografiamo... Questo darebbe un filo conduttore unico anche ad immagini di soggetti eterogenei. Piace? sotto l'articolo così vi fate un'idea...


Per la call meet, probabilissimamente ci sarò.

 

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Per il tema, Silvio ha avuto una idea secondo me interessante (ho letto prima lui e risposto la rispetto a questo, sorry).
In sintesi:
"Questo articolo mi ha dato di più di quel che c'è scritto, è un gran bello spunto, che spero sia sentito anche da altri:  scrivere qualcosa di simile, visto  sotto la prospettiva di ciascuno e del genere che pratica, come hai fatto tu.  Sarebbe davvero interessante per ciascuno di noi conoscerci così..."

Insomma un "chi siamo" attraverso come e cosa fotografiamo... Questo darebbe un filo conduttore unico anche ad immagini di soggetti eterogenei. Piace? sotto l'articolo così vi fate un'idea...

Non saprei.
Così a prima vista non sento il bisogno. Ma non voglio sembrare asseverante, posso sempre astenermi.

Io non frequento molto Jung/Freud ma non sarebbe una sorta di doppione estroflesso di quanto già fatto da Silvio con le sue interviste ?

 

insomma, io al lettino dello psicologo preferisco fotografare cose belle.

[PS : ci sarebbe da commentare la ma qui siamo O/T. Però ne abbiamo fatto un libro di quella roba la]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io  (purtroppo) domenica avrò ospiti non eliminabili, per cui devo passare.
La mia idea era forse leggermente diversa da come l'ha espressa Massimo, più sulle scelte operative per esprimere ciò che ci interessa, ma riflettendoci a posteriori sono d'accordo che non essendo semplice,  il rischio magari per qualcuno di finire in sovrapposizione con il volume da te citato è realistico. Per cui meglio pensare a qualcos'altro.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Rammento la riunione MEET di oggi alle 15:00.

Si tratta di un incontro di lavoro che ha come ordine del giorno il nuovo numero di Nikonland Magazine #4.

Prego chi vorrà partecipare di essere puntuale. Metterò il link alla riunione prima delle 15:00 di oggi.

Al primo punto e preliminarmente alla discussione, mi necessiterebbe che fosse fissato il termine della (eventuale) uscita "in edicola" della rivista.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, M&M ha scritto:

Rammento la riunione MEET di oggi alle 15:00.

Si tratta di un incontro di lavoro che ha come ordine del giorno il nuovo numero di Nikonland Magazine #4.

Prego chi vorrà partecipare di essere puntuale. Metterò il link alla riunione prima delle 15:00 di oggi.

Al primo punto e preliminarmente alla discussione, mi necessiterebbe che fosse fissato il termine della (eventuale) uscita "in edicola" della rivista.

Mi spiace non esserci, ma ho una ricorrenza a cui non posso mancare, anche se il mio supporto forse sarebbe stato quasi nullo , mi sarebbe piaciuto vedervi 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
4 hours ago, M&M said:

Rammento la riunione MEET di oggi alle 15:00.

Si tratta di un incontro di lavoro che ha come ordine del giorno il nuovo numero di Nikonland Magazine #4.

Prego chi vorrà partecipare di essere puntuale. Metterò il link alla riunione prima delle 15:00 di oggi.

Al primo punto e preliminarmente alla discussione, mi necessiterebbe che fosse fissato il termine della (eventuale) uscita "in edicola" della rivista.

Mai usato MEET ci proverò oggi, ma non garantisco la riuscita mi sono andato a leggere come funziona e tra le varie cose consigliano di avere un 'navigatore WEB recente' . Vediamo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, pete II ha scritto:

Mai usato MEET ci proverò oggi, ma non garantisco la riuscita mi sono andato a leggere come funziona e tra le varie cose consigliano di avere un browser aggiornato. Vediamo

Computer con videocamera e microfono o APP su smartphone.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
9 ore fa, M&M ha scritto:

Rammento la riunione MEET di oggi alle 15:00.

Si tratta di un incontro di lavoro che ha come ordine del giorno il nuovo numero di Nikonland Magazine #4.

Prego chi vorrà partecipare di essere puntuale. Metterò il link alla riunione prima delle 15:00 di oggi.

Al primo punto e preliminarmente alla discussione, mi necessiterebbe che fosse fissato il termine della (eventuale) uscita "in edicola" della rivista.

Tornato a casa solo adesso: passato di mente. Scusatemi 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ringraziando chi ha partecipato, riassumo per sommi capi quanto dibattuto nella riunione, a beneficio di chi non si è potuto collegare.

  • i partecipanti sostengono l'idea di continuare con Nikonland Magazine oltre il terzo numero
  • il numero 2 del Magazine sarà pubblicato entro il fine gennaio
  • verso la metà/fine di febbraio uscirà il numero 3, idealmente quello di marzo
  • il meccanismo si basa sull'iniziativa, spontanea, senza sollecitazioni esterne : chi vuole partecipare, lo fa per il piacere di farlo
  • la partecipazione prevede l'invio di articoli editoriali (testo + foto per circa 8-10 facciate della rivista) via mail al presente direttore editoriale
  • e la partecipazioni con foto singole (anche più di una) ad un contest mensile parallelo alla rivista
  • perché la rivista abbia le gambe per proseguire sciolta e senza intoppi, dovrebbero arrivare alla mia mail almeno 2-3 articoli ogni settimana, tutte le settimane, ogni mese
  • la selezione degli articoli verrà tempo per tempo a seconda del materiale disponibile, a discrezione dell'editore
  • stesso discorso per le fotografie che verranno selezionate dall'editore tra le (100 ?) presentate nel contest
  • fino a che questo flusso proseguirà spontaneamente, la rivista potrà vedere la luce; se non ci sarà abbastanza materiale, il numero successivo slitterà a ... data da destinarsi
  • tempo per tempo verrà aperta una discussione relativa al nuovo numero dove verrete aggiornati sui progressi della rivista.

attendiamo ulteriori e graditi commenti, proposte, candidature, richieste, domande (etc. etc.) da ogni iscritto che legge questa discussione ma nel frattempo anticipo che :

  1. il numero #4 di Nikonland Magazine si deve/dovrebbe chiudere entro fine febbraio, materiale permettendo
  2. il nuovo contest andrebbe indetto adesso, con scadenza fine febbraio
  3. c'è la proposta che il tema del contest sia URBAN (inteso come fotografia in ambito urbano ad ogni titolo, e anche street, sia a colori che in bianco e nero).
    Vi sta bene ? Altre proposte vista la stagione ?
  4. il numero #4 sarà sia a colori che in bianco e nero, a discrezione di ogni singolo autore

 

Aggiungo una ulteriore proposta, dibattuta con Nicola e che mi era sfuggita, che potrebbe prevedere un numero estivo, speciale, dedicato esclusivamente al wildlife (in senso lato o specifico, siamo qui per parlarne, se interessa).

Ma, per cortesia, no insetti : solo bestie gradevoli ;) 

Infine, esclusi i numeri speciali come il #3, negli altri numeri NON saranno pubblicati articoli/foto di nudo. Ritratto si, quanto se ne vuole, ma nudo no.
Deve essere una rivista che può essere sfogliata da tutti senza problemi (stesso discorso per foto di natura cruenta, impressionanti, di cronaca nera etc.).

Se vi piace, esprimetevi in merito ad ogni punto elencato, aggiungendo del vostro.

Ringrazio ancora tutti per ogni apporto a qualsiasi titolo.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Discussione proficua direi con un apprezzabile scambio di idee. Concordo con quanto hai appena scritto e anche sulla necessità di un contest mensile. Procediamo così ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in Nikonland Magazine : vostre proposte operative/la parola ai lettori
  • M&M ha impostato come importante questa discussione
  • M&M rimosso da importante questa discussione
  • Amministratori
Il 15/1/2023 at 17:13, Enrico Floris ha scritto:

Discussione proficua direi con un apprezzabile scambio di idee. Concordo con quanto hai appena scritto e anche sulla necessità di un contest mensile. Procediamo così ;)

Giusto per riprendere l'ultimo intervento sulla rivista in generale, ripeto le parole che ho confidato a Max l'altro giorno al telefono, mentre discutevamo - molto animatamente - dell'impaginato del suo appassionato articolo sulle Nikon S che di questi mesi compiono 70 anni e che apre il numero 3 in uscita puntuale il primo di marzo 2023.

Io ce l'ho messa tutta e ce la sto mettendo tutta per dimostrare che si può fare a dispetto dei "troppo impegnativo e troppo alta l'asticella" ma che, con la buona e Santa volontà, se ne può anche fare una cosa di cui andare orgogliosi.
Ma non ci sarà una seconda occasione di far consolidare Nikonland Magazine.
Se si interrompe il flusso non sarò certo io a riprendere il discorso : non lo considero un lavoro, non stavo cercando un lavoro, Nikonland Magazine è nata come una opportunità (unica) concessa ai Nikonlander (non all'Editore).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Suggerimento alla portata di tutti, asticella veramente bassa.

Reportage fotografico del vostro paese, della vostra città.
Da far stare su 4-6-8 facciate.
Con nel testo qualche notizia che non si trova su Wikipedia e che sia coerente con le foto proposte.

Alla portata del fotografo medio o troppo al di sopra ?

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • Amministratori

Dalla riunione Zoom del 15 gennaio non ho ricevuto più alcun feedback da nessuno, sostanzialmente.
Per questa ragione ho ritenuto inutile proporre ulteriori riunioni.

Possono esserci due spiegazioni al riguardo, siete totalmente contenti di come si sta sviluppando il progetto e quindi ritenete di non avere nulla da suggerire.

Oppure, non ve ne è mai fregato niente e meno ancora ve ne frega adesso e quindi non partecipereste a nessuna occasione di confronto.

In entrambi i casi, io sono contento e pago e vi ringrazio tutti ! :36_1_55:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha riaperto questa discussione
×
×
  • Crea Nuovo...