Alessio Inviato 1 Gennaio 2020 Condividi Inviato 1 Gennaio 2020 Appena rientrato da alcuni giorni in Israele (appena posso carico qualche foto). Fotograficamente parlando, il mio 2019 si è purtroppo concluso con perdite. In pratica mentre stavo camminando il mio zaino (Manfrotto MB PL-3N1-26, indossato come monospalla) si è sganciato e mi è caduta a terra la Z6 che era nello zaino. Forse lo zaino non era agganciato bene per colpa mia (ci sto molto attento, ma potrebbe essermi capitato). In ogni caso il risultato è che la parte dello zaino dove era alloggiata la Z6 ha urtato a terra e si è rotto il mirino. In pratica, lo schermo del mirino è completamente nero, non si vede più nulla. Oltre a questo (che è il danno maggiore) si è rotta la copertura superiore della Z6 nella parte vicina al display secondario (allego foto) e si è un po' danneggiato l'oculare in gomma del mirino (ma qui il danno è davvero minimo). E' la prima volta che mi capita un danno di simile entità, perdipiù sulla Z6 che ho preso nuova a marzo scorso (macchina italiana, con garanzia Nital). Mi pare che qui nessuno abbia avuto esperienze simili (né gliele auguro, sia chiaro). Io ora sarei intenzionato a rivolgermi al mio rivenditore (Ottica Universitaria a Roma) e, tramite lui, ad inviare la macchina a LTR per la riparazione (evidentemente fuori garanzia). E' la procedura corretta? Avete suggerimenti da darmi, dato che - come detto - è per me una prima volta? Grazie mille P.S. nel futuro cambierò anche lo zaino, ma ci sarà tempo per tornarci Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amministratori Max Aquila Inviato 1 Gennaio 2020 Amministratori Condividi Inviato 1 Gennaio 2020 Inoltrare la fotocamera attraverso il proprio rivenditore è una procedura alternativa alla spedizione diretta ad LTR come descritta nel sito Nital https://ltr.it/index.php?module=public&method=spedizione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nikonlander Veterano Valerio Brustia Inviato 2 Gennaio 2020 Nikonlander Veterano Condividi Inviato 2 Gennaio 2020 Bruciare lo zaino (finto zaino se monospalla) per festa della Befana. Ti auguro che la Z6 si possa riparare, LTR ti potrà dare risposta, i danni da impatto come il tuo sono roba grossa. PS ma che sfiga!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amministratori M&M Inviato 2 Gennaio 2020 Amministratori Condividi Inviato 2 Gennaio 2020 sarà costoso ma si ripara tutto. L'apparente frattura sulla copertura, sembra più a livello di verniciatura non strutturale. Di certo ha preso un bel colpo, non c'è nulla da aggiungere al riguardo. Credo possa capitare la stessa cosa a chiunque, specie se la macchina cade capovolta da oltre un metro di altezza. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nikonlander Veterano Enrico Floris Inviato 2 Gennaio 2020 Nikonlander Veterano Condividi Inviato 2 Gennaio 2020 Esperienza terribile Questa è la cosa che più temo delle mirrorless (qualsiasi, non solo Nikon): non sanno fare a botte. Mi spiace molto per quanto ti è accaduto è un modo pessimo per rovinare una vacanza. Riavrai la tua Z6 spero a costi contenuti e consiglio, come altri hanno fatto, di appoggiarti al rivenditore. Mi pare la soluzione più pratica. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amministratori Max Aquila Inviato 2 Gennaio 2020 Amministratori Condividi Inviato 2 Gennaio 2020 Io la spedizione attraverso il rivenditore la consiglio sempre quando la riparazione sia in garanzia oppure sia incerto essere in garanzia...per ovvii motivi di colloquio tra ltr e negoziante. Ma quando come in questo caso, la riparazione sia a proprie spese...io spedirei invece per mio conto... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amministratori M&M Inviato 2 Gennaio 2020 Amministratori Condividi Inviato 2 Gennaio 2020 Peraltro l'iter del movimento verso LTR da parte dell'utente finale è tutto certificato online con stato di lavorazione, preventivi, SMS e quant'altro direttamente in tempo reale e senza intermediari. Via commerciante invece ci si deve rivolgere ad esso per ogni informazione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nikonlander Veterano Valerio Brustia Inviato 2 Gennaio 2020 Nikonlander Veterano Condividi Inviato 2 Gennaio 2020 Dalla fotografia che vedo, e se come credo il corpo è un pezzo in lega, quella lì non è vernice sbeccata ma criccatura del telaio che sarà pure elastico ma con le tolleranze in gioco a me vengono i brividi. Aspettiamo il preventivo LTR e poi vediamo perché, per esperienza, costi di riparazione confrontabili con il 50% del valore del nuovo sono da evitare. Facci sapere cosa dice LTR. E Grazie a nome di tutti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessio Inviato 2 Gennaio 2020 Autore Condividi Inviato 2 Gennaio 2020 Grazie a tutti per i consigli. Oggi parlerò con il rivenditore e valuto se spedire per conto mio o tramite lui. Quanto ai danni: il danno esterno sembra essere sulla copertura della Z6, non sul telaio (questa è, almeno, la mia speranza). Quello che mi preoccupa a livello di costi è il mirino. Vi farò sapere il responso di LTR. Comunque, avendo scattato per diversi giorni solo con il display e senza mirino posso dire della mia esperienza d'uso di una Z6 messa così (direi, in versione Canon EOS RP): quasi impossibile per una questione di pesi (ed ho scattato sempre con il 24-70/4) e di posizione delle mani, oltre ad incidere molto sulla concentrazione nel fare la foto (specie in pieno giorno il mirino mi aiuta ad "isolarmi" da fonti di luce fastidiose e a verificare solo l'illuminazione dell'inquadratura) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nikonlander Claudio-lm Inviato 3 Gennaio 2020 Nikonlander Condividi Inviato 3 Gennaio 2020 (modificato) Bilbo dice bene .....Mandala direttamente ... non so se il negoziante applica commissioni o spese e il servizio diretto LTR è buono ..!! solidarietá !! Proprio ieri guardavo l’assicurazione Allianz per valori da 3000/4000 ... il premio é di 200€ circa ... avete esperienza in merito? ciao Modificato 3 Gennaio 2020 da Claudio-lm Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nikonlander Veterano Valerio Brustia Inviato 3 Gennaio 2020 Nikonlander Veterano Condividi Inviato 3 Gennaio 2020 Mettile da parte per eventuali riparazioni. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nikonlander Veterano Massimo Vignoli Inviato 3 Gennaio 2020 Nikonlander Veterano Condividi Inviato 3 Gennaio 2020 6 ore fa, Claudio-lm dice: Bilbo dice bene .....Mandala direttamente ... non so se il negoziante applica commissioni o spese e il servizio diretto LTR è buono ..!! solidarietá !! Proprio ieri guardavo l’assicurazione Allianz per valori da 3000/4000 ... il premio é di 200€ circa ... avete esperienza in merito? ciao 2 ore fa, Valerio Brustia dice: Mettile da parte per eventuali riparazioni. Dipende da cosa copre in termini di eventi - come danni accidentali, smarrimento o furto, quali sono gli scoperti, come è determinato il valore di risarcimento. Ma 200€/anno per 3.000-4.000 di capitale assicurato sono tanti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nikonlander Claudio-lm Inviato 3 Gennaio 2020 Nikonlander Condividi Inviato 3 Gennaio 2020 Mi è capitato per caso nel fare l'assicurazione sanitaria x un viaggio .. sembra non ci sia franchigia bisogna leggere bene ... Alianz .. buona ? .. non so .. se qualcuno ha fatto esperienza ... ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amministratori Max Aquila Inviato 3 Gennaio 2020 Amministratori Condividi Inviato 3 Gennaio 2020 fosse così sarebbe un miracolo. Una compagnia tradizionale per una polizza elettronica per apparecchi mobili come una macchina fotografica, un cellulare o un notebook ha tariffe molto più alte e paletti molto definiti: che per questa compagnia che citi, simplesurance, tedesca e che dichiara collaborazione con Allianz, ARAG e Mannheimer, ben note e presenti anche sul nostro territorio nazionale, sembra più essere un broker o un qualcosa di ibrido, tanto che nelle sue FAQ, quando si chiede a quanto ammontino franchigie e scoperti, se ne esce con: una stranissima procedura, per la quale questi valori necessari a far comprendere l'esatto valore del bene al momento del sinistro, vengono comunicati solo dopo aver pagato, alla ricezione del contratto... ma sopratutto, viene pagata in separata sede dal cliente alla compagnia PRIMA che venga effettuata la riparazione o sostituzione dell'apparecchio rotto o rubato. Boh...? In 25 anni di attività da consulente assicurativo non avevo mai sentito di simili procedure. Tanto simply non mi sembra: pagare una polizza assicurativa oggi è diventato molto facile... ottenerne un risarcimento, spesso molto più complesso. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amministratori Max Aquila Inviato 3 Gennaio 2020 Amministratori Condividi Inviato 3 Gennaio 2020 mentre Allianz, quella vera, che opera in Italia, per lo stesso tipo di rischio (nella fattispecie uno smartphone) ecco cosa propone e a che prezzo: 25 euro per 300 di risarcimento, portando quest'ultimo a 3000 (e la Compagnia non lo copre un rischio del genere) diventerebbe minimo 250 euro/anno... altro che i 170 dei simpleBerliner Ma da compagnia seria, produce sul sito anche le Condizioni Generali di Contratto (come da normativa IVASS) 201912-safemobile.pdf Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nikonlander Claudio-lm Inviato 3 Gennaio 2020 Nikonlander Condividi Inviato 3 Gennaio 2020 (modificato) Non farò nulla !! ..... 50 anni fa mi rubarono Nikon F e corredo posato sotto al mio sedile del palazzetto dello sport .. durante una partita di pallavolo del Cus Torino, avevo smesso di scattare dopo 2 h di partita .. smisi di fotografare per il dolore per 2/3 anni .. adesso morirei !! ciao Modificato 3 Gennaio 2020 da Claudio-lm Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nikonlander Veterano Valerio Brustia Inviato 3 Gennaio 2020 Nikonlander Veterano Condividi Inviato 3 Gennaio 2020 1 ora fa, Claudio-lm dice: Non farò nulla !! ..... 50 anni fa mi rubarono Nikon F e corredo posato sotto al mio sedile del palazzetto dello sport .. durante una partita di pallavolo del Cus Torino, avevo smesso di scattare dopo 2 h di partita .. smisi di fotografare per il dolore per 2/3 anni .. adesso morirei !! ciao Ma no dai Claudio, diamine. Stiamo accorti e basta. In tutti i casi che conosco, di danno o furto, si poteva in qualche modo evitare il dramma con maggiore attenzione. Se si è onesti si scopre che alla base c'è sempre una leggerezza del malcapitato. Diverso per le effrazioni in casa, qui c'è poco da ragionare, accadono e basta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nikonlander Claudio-lm Inviato 3 Gennaio 2020 Nikonlander Condividi Inviato 3 Gennaio 2020 Scherzavo.... Infatti non mi é più capitato sia nei viaggi x lavoro che per turismo, ne in altre occasioni !! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nikonlander Marco63 Inviato 3 Gennaio 2020 Nikonlander Condividi Inviato 3 Gennaio 2020 (modificato) Il 2/1/2020 at 10:32, Bilbo dice: Peraltro l'iter del movimento verso LTR da parte dell'utente finale è tutto certificato online con stato di lavorazione, preventivi, SMS e quant'altro direttamente in tempo reale e senza intermediari. Via commerciante invece ci si deve rivolgere ad esso per ogni informazione. Io in LTR ho mandato solo una volta un oggetto (18-200) in riparazione fuori garanzia, ho portato l'ottica al negoziante, non ho pagato spese di spedizione e con il numero di pratica rilasciato ho potuto avere preventivo e seguire l'iter di riparazione. E' passato qualche anno, non so se sia ancora così. Modificato 3 Gennaio 2020 da Marco63 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nikonlander Veterano Roby C Inviato 4 Gennaio 2020 Nikonlander Veterano Condividi Inviato 4 Gennaio 2020 Personalmente, se il mio prodotto Nikon ha bisogno di un' intervento pesante, che si possa fare solo in LTR, lo porterei ( se è vicino ) al centro assistenza ufficiale Nikon, il quale ha direttamente uno scambio con LTR settimanale, oltre ad essere a zero spese di spedizione da/per e dulcis in fundo è pure assicurata.. ( l'assicurazione , sono sicuro al 75%, questo non lo ricordo con precisione ) il preventivo viene mandato al centro assistenza e girato; più facile di così.. poi, ogni uno fa quel che le pare, o crede più giusto.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nikonlander Veterano PaoloBC Inviato 4 Gennaio 2020 Nikonlander Veterano Condividi Inviato 4 Gennaio 2020 Intanto condivido il dolore per il danno (non in termini economici che ci sono, ma in termini affettivi). Anni fa alle Maldive sono caduto in mare mentre salivo su un done con al collo una D3x più 24-70: mi sono aggrappato alla barca, mi sono rovinato mezzo ma Santo Nikon ha protetto la macchina che è rimasta attorcigliata al collo, senza bagnarsi e con danni minimi al portabatterie. Io la manderei direttamente a LTR e poi valuterei il preventivo per vedere se conviene ripararla oppure venderla as is e comperare un corpo nuovo. Tanti auguri. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessio Inviato 4 Gennaio 2020 Autore Condividi Inviato 4 Gennaio 2020 10 minutes ago, PaoloBC said: Intanto condivido il dolore per il danno (non in termini economici che ci sono, ma in termini affettivi). Anni fa alle Maldive sono caduto in mare mentre salivo su un done con al collo una D3x più 24-70: mi sono aggrappato alla barca, mi sono rovinato mezzo ma Santo Nikon ha protetto la macchina che è rimasta attorcigliata al collo, senza bagnarsi e con danni minimi al portabatterie. Io la manderei direttamente a LTR e poi valuterei il preventivo per vedere se conviene ripararla oppure venderla as is e comperare un corpo nuovo. Tanti auguri. Colgo l'occasione della condivisione del dolore espressa da Paolo (che ringrazio, al pari degli altri) per un aggiornamento. Ho parlato con il mio rivenditore (Ottica Universitaria di Roma, come detto) e ho deciso di far fare a loro la spedizione ed il contatto con LTR. La macchina parte per Torino il 7 gennaio, nel giro di una decina di giorni dall'arrivo avrò il preventivo della riparazione. Ovviamente nessuna speranza che la riparazione sia nella garanzia Nital. Le persone di Ottica Universitaria (che si sono sempre comportate seriamente e sono sul mercato da decenni) mi hanno detto che LTR opera con standard qualitativi molto elevati (me lo aspettavo, visto che intervengono su oggetti di valore, ma fa sempre piacere averne conferma) e i prezzi delle riparazioni vanno di conseguenza. Se la macchina sarà riparata sarà comunque una riparazione importante, con costi allineati: ogni stima - peraltro su una macchina nuova come la Z6 - è impossibile, mi aspetto una cifra importante, in linea di massima ho intenzione di far riparare la macchina (sempre che sia possibile) a meno che l'importo della riparazione superi i 1.000 Euro, in tal caso valuterei. Ho deciso di inviare la macchina con l'obiettivo montato (24-70/4) in modo che possano verificare bene il mirino ed il relativo danno (anche se di obiettivi Nikon propri in LTR dovrebbero averne). Resto convinto - e anche Ottica Universitaria concorda - che il danno maggiore sia il mirino e che il danno alla copertura superiore sia solo superficiale (per quanto poi il cambio della copertura comporti lo smontaggio di diverse parti della macchina e dunque costi di manodopera non trascurabili). Starò a vedere e vi terrò aggiornati. P.S. la caduta si è verificata il 28 dicembre, spero che la sfortuna se la sia portata via il vecchio anno... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nikonlander Veterano PaoloBC Inviato 4 Gennaio 2020 Nikonlander Veterano Condividi Inviato 4 Gennaio 2020 😊 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nikonlander Claudio-lm Inviato 4 Gennaio 2020 Nikonlander Condividi Inviato 4 Gennaio 2020 ciao.., per tua tranquillità, abito a Torino e porto e portato nel tempo a LTR .. a Moncalieri per pulizie o piccole riparazioni attrezzatura varia ... ricevono a mano direttamente la attrezzatura, o tramite corriere dei rivenditori o clienti ... Il laboratorio ha stessa sede di NITAL.. dove fanno workshop diverse volte l'anno, esposizione di tutta la produzione NIKON storica... e attuale ... inoltre confina con FOWA e altre primarie marche con cui hanno in comune sale riunione, e esposizione ... hanno standard .. molto alti e un customer service con richiesta di feedback del servizio. (banale: togli batteria , card e cinghia.. ) CIAO 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nikonlander Veterano Valerio Brustia Inviato 4 Gennaio 2020 Nikonlander Veterano Condividi Inviato 4 Gennaio 2020 Claudio, Nital non è che "confina" con Fowa, sono due società sotto medesima proprietà. Siccome sono anni che mi riprometto di fare un giro e poi non ho mai tempo, e se ce l'ho vado in montagna, perché se le hai non pubblichi due foto dell'esposizione storica nikon? È interessante. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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