Vai al contenuto

Sulla prossima Olympus OM-D EM-1X


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Quindi al netto di specchio, pentaprisma king-size e batteria superdimensionata (quella della E-M1X resta quella solita), siamo li anche con il peso, largo-circa.

Sarei curioso di provarla. Se me ne danno una con un obiettivo serio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Pensi che sia un prodotto valido in questo mondo mirrorless? Da quello che ho capito utilizza un sistema computazionale, con algoritmi appositi, ma non sembra esente da difetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non ho idea delle prestazioni e poco mi interessa sinceramente.

Ma per me è un precedente di macchina mirrorless "seria", come sarà poi più avanti la Fujifilm GFX 100S da cui spero prenderanno esempio anche Nikon e Canon (parlo di forma, ingombri, comandi, ergonomia, consistenza).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per chi segue adorama TV sui social, questo è uno dei fotografi che preferisco, ovviamente Adorama punta alla promozione dei propri prodotti, non può che parlarne bene.

Ci sono concetti interessanti per questa macchina, che purtroppo a mio avviso restano concetti.

A me che non piace il tutto a fuoco, quel sensore mi andrebbe moooolto stretto.

Diciamo che se l'AF sarà all'altezza, il fotografo sportivo potrebbe trarne giovamento.

Ma ci sono comunque troppe limitazioni come le SD come supporto, le batterie giocattolo, lì ci voleva una batteria seria ad alta potenza, capace anche di fare ore di video, non due ptacche affiancate.

Non so.. le ottiche zuiko sono molto valide, non costano degli spropositi, ma tutto l'insieme mi sembra solo un abbozzo di tecnologia futura.

Quando gli AF su ML riusciranno a spaccare il capello a diaframmi super aperti allora questo progetto si potrà vedere su di una FF nikon o canon.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Dario Fava dice:

Per chi segue adorama TV sui social, questo è uno dei fotografi che preferisco, ovviamente Adorama punta alla promozione dei propri prodotti, non può che parlarne bene.

Ci sono concetti interessanti per questa macchina, che purtroppo a mio avviso restano concetti.

A me che non piace il tutto a fuoco, quel sensore mi andrebbe moooolto stretto.

Diciamo che se l'AF sarà all'altezza, il fotografo sportivo potrebbe trarne giovamento.

Ma ci sono comunque troppe limitazioni come le SD come supporto, le batterie giocattolo, lì ci voleva una batteria seria ad alta potenza, capace anche di fare ore di video, non due ptacche affiancate.

Non so.. le ottiche zuiko sono molto valide, non costano degli spropositi, ma tutto l'insieme mi sembra solo un abbozzo di tecnologia futura.

Quando gli AF su ML riusciranno a spaccare il capello a diaframmi super aperti allora questo progetto si potrà vedere su di una FF nikon o canon.

 

Ocio Dario, le ML lo spaccano il capello e lo fanno con ErroreStandard== 0.0. Il guaio è ci mettono un po' troppo tempo  rispetto alla tua D5 che invece ha ErroreStandard <> 0.0 perché  per le reflex le tolleranze costruttive le puoi minimizzare ma non eliminare. E non c'è taratura fine che tenga, anche perché su scarti così minimali (parliamo di centesimi di mm ma visibili su sensori over 35mp) sono troppe le variabili meccaniche che vanno ad incidere sul risultato finale (deformazione termica su tutte) .

sulla doppia batteria mi trovo a dissentire. Se la batteria di partenza è performante (non conosco le olympus, ma penso alle nostre en el 15abcdef) metterne due i PARALLELO ha dei bei vantaggi: raddoppio  durata e ove necessario raddoppio della corrente di spunto. Siamo invece abituai ad una gestione del raddoppio diversa che si traduce in prima una e poi l'altra che va a vantaggio della sola durata complessiva. Però Dario pensa che bello avere un'unica batteria per tutte le fotocamere in corredo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ribadisco - se ce ne fosse bisogno o se interessasse a qualcuno - il mio punto di vista sulla macchina in se.

  1. interesse ad adottarla ZERO ASSOLUTO -1
  2. trovo un non-sense fare un corpo grande per il sistema ad ottiche intercambiabili che consente gli obiettivi più compatti che ci siano (morto il Nikon 1)
  3. trovo un non-sense usare in una macchina sfacciatamente professionale in tutto, una batteria buona per macchine da passeggio
  4. il formato 4/3 benchè migliorato (e Olympus fa miracoli con le sue ammiraglie) e benchè dotato di quello che è probabilmente il miglior sistema di stabilizzazione al mondo, è perdente quando la sensibilità deve andare sopra i 1600 ISO
  5. il professionista tipo - e noi qui ne abbiamo diversi - giustamente diffida di sistemi "intelligenti" tipo "Hey Mercedes" e questo autofocus ne è sin troppo intriso : roba da nerd, non da chi deve portare in redazione a tutti i costi lo scatto

 

dette tutte queste cose e altre che mi possono sfuggire al momento, questo corpo macchina fatto così e pensato così, crea un interessantissimo precedente di mercato cui auguro ogni più roseo successo, affinché Nikon e Canon si schiodino dalle loro posizioni iniziali di "piccolo_é_bello" (Sony ha già dichiarato ai tanti che chiedono corpi più grandi di scordarselo, che loro li faranno sempre così piccoli se non di più).

Prossima fermata la Fujifilm GFX 100S appena dal mock-up stampato con la stampante 3D arriveranno ad un prototipo vicino all'aspetto finale.

gfx100s.thumb.jpg.5f162f57667d88bf590cd6fe885beebd.jpg

perchè per certi scopi servono macchine grandi. Che quelle "da borsetta" già invadono il mercato !

:)

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
30 minuti fa, Valerio Brustia dice:

Ocio Dario, le ML lo spaccano il capello

Pensavo fosse chiaro cosa intendessi.

Non serve a nulla la precisione assoluta se ci metti un quarto d’ora a farlo.

32 minuti fa, Valerio Brustia dice:

sulla doppia batteria mi trovo a dissentire

Libero di pensare come vuoi, ma 2 enel 15 non fanno una enel 18 non tanto per durata ma per prestazioni sulla spinta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Dario Fava dice:

Pensavo fosse chiaro cosa intendessi.

Non serve a nulla la precisione assoluta se ci metti un quarto d’ora a farlo.

Libero di pensare come vuoi, ma 2 enel 15 non fanno una enel 18 non tanto per durata ma per prestazioni sulla spinta.

Perché non sono in parallelo, come ho scritto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Nemmeno io ho la minima intenzione di comprarla, ma anche peri motivi indicati da Mauro sarò molto curioso di provarla alla prima occasione.
Come già scritto potrebbe essere un'anticipazione della D6 in versione Z.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se fossi un utente Olympus sarei molto contento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Valerio Brustia dice:

Se fossi un utente Olympus sarei molto contento. 

Io no, vorrei comunque passare a ..... NIKON 😀😀😀

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao, interessante, condivido che è il primo esempio di mirrorless professionale.

Saranno contenti gli utenti Olympus ma io credo che i professionisti non lascino un sensore ff per una Olympus.

Oggi siamo all’inizio del mondo mirroless, quello che hanno fatto gli altri (grande merito a Sony che ci ha creduto ed aperto la strada) conta poco, la partita inizia ora con Nikon e Canon che sono scese in campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
10 ore fa, Massimo Vignoli dice:

Io no, vorrei comunque passare a ..... NIKON 😀😀😀

Pure io.

Però visto quel video gentilmente messo a disposizione da Newoldcamera (Watanabe, come me, ha grande considerazione per Olympus) e alcuni dei test già online ho queste osservazioni :

  1. Olympus non ha alcun problema - a differenza di Nikon - a mettere a disposizione corpi a decine in anticipo rispetto alla data di presentazione e nessuno viene picchiato sulle manine se anticipa i tempi pubblicando materiale interessante (io ho avuto per 15 giorni il 50/1.8 S ma mi è stato imposto di non parlarne prima della disponibilità di mercato; Max sta ricevendo il 14-30/4 ma gli bucheranno la lingua con uno spillone da balia arroventato se si farà sfuggire qualche cosa prima di San Benedetto ... ! :supermarameo:
  2. questi di Olympus, come quelli di Sony stanno prendendo strade originali. Di qui, finalmente, si parte la vera storia delle mirrorless serie. Da semplici macchine_uguali_alle_reflex_solo_più_piccole a cose diverse con potenzialità realmente interssanti, nuove, differenti, allettanti e in alcuni casi reamente "necessarie"
  3. questa EM-1X è realmente una bella macchina, molto ben costruita e con largo sfoggio di materiali
  4. il complesso EM-1X + 300/4 è molto versatile, compatto, leggero, ideale per motorsport in generale. Ma hanno in programma anche un 150-400/4.5 TC1.25x per l'anno prossimo. Costruzione realmente professionale
  5. la potenzialità di scatto ad alta risoluzione sia a mano libera che su treppiedi, estremamente interessante (sfrutta il movimento del sensore con l'IBIS) e non vedo per quale motivo non replicabile anche da Nikon. Questo permetterebbe ad una simil_D5, in taluni casi di diventare ANCHE una macchina ad alta risoluzione ... permettendo al fotografo di usare un solo corpo se non sono proprio necessari due corpi, oppure due corpi uguali, e non, come fatto sinora, due corpi diversi !
  6. detto tutto questo, credo che la qualità d'immagine sia al 100% sovrapponibile con quella della EM-1D Mk II, il che per molti utenti Olympus sarà motivo sufficiente per tenere o comprare la molto meno costosa ex- ammiraglia.

Ma più in generale, giù il cappello ad Olympus e un grandissimo forza_dai_che_é_ora a Canon e a Nikon.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Da leccarsi i baffi pensando a quello che Nikon potrebbe tirare fuori con una D6 in versione Z.
Secondo me la D6 reflex non uscirà mai a questo punto.
Il mercato sta spingendo tutto su ML, al massimo modelli più economici per presidiare la fascia medio bassa del mercato e per chi no vuole o non può investire da subito nel nuovo sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ah, dimenticavo nel mio decalogo, ho visto foto scattate con la EM-1X a mano libera, ferme, con tempo di scatto di 3 o 4 secondi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

L'Olympus Zuiko Pro 150-300/4.5 TC 1.25x in fase di sviluppo, annunciato insieme alla EM-1X.
E' equivalente ad un 300-800mm f/4.5 che può diventare un 400-1000 f/5.3 innestando il TC 1.25 incorporato.
Disponibilità nel 2020.

 

0004554590.jpg

3096015297.jpg

3962652209.jpg

5247529758.jpg

8198973759.jpg

sembra un obiettivo del tutto equivalente ai Nikon e Canon di pari classe. Il primo obiettivo di questo livello presentato per una mirrorless.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Il test di Robin Wong (Olympus Visionary) qui

scatto a mano libera di 15 (quindici !) secondi

EMIXRobinWong-038.thumb.jpg.794741f019dab08ac7167966ed6c1c55.jpg

scatto a mano libera di 4 (quattro ! non un quarto) secondi

EMIXRobinWong-072.thumb.jpg.46dd390cb43fd24c42b3fbdd6a582182.jpg

3200 ISO

EMIXRobinWong-066.thumb.jpg.e1c4f856f7f81cf4943f5839845428f1.jpg

sorry, no-Dpreview, here :sorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi pareva che mancava qualcosa! Eccolo lì a sfruttare tutti i vantaggi del 4/3.

Olympus li sa fare gli obiettivi: sicuri che ora un utente Olympus sia così tentato a passare ad altro brand?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

15 secondi a mano libera? Sarà vero?? :lehoprese:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Obiettivo grande ? Fotocamera grande (a prescindere dal sensore).

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, Pedrito dice:

15 secondi a mano libera? Sarà vero?? :lehoprese:

Si, credo di si. Wong è piuttosto noto (in Malaysia) e se mentisse, gli toglierebbero la licenza di Visionary.
Ma comunque 4-5 secondi a mano libera sono comuni con una EM-1 (anche senza la X).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma quel "grande" diventa piccolo a pari potere di ingrandimento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

io vedo tre punti di particolare interesse:

- In positivo, la stabilizzazione di immagine: potere scattare a mano libera con tempi così lunghi è veramente una cosa da restare a bocca aperta. Personalmente farei carte false per una Nikon così!

- ln positivo, un nuovo caso di TC integrato. A me questa soluzione piace un sacco e vorrei che prendesse piede.

- In negativo, il fatto che quel pregevolissimo 150-400/4.5, che su quel corpo ha l’ancor più incredibile FOV di un 300-800 (oltre alla moltiplicazione) molto difficilmente riuscirà a fornire adeguate prestazioni in termini di stacco del soggetto dallo sfondo. Perché così come raddoppia la “focale equivalente” raddoppia anche la profondità di campo. Che è appunto equivalente ad un F9/F10.

Che è poi il motivo per cui la stessa “figata” in casa Nikon abbinando un 180-400/4 alla D500 non ha quei grandi estimatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Vero, ma la notizia nascosta è anche un'altra, secondo me...

Si può fare!

Daje Nikon! Che aspetti a farci vedere chi sei ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...