Vai al contenuto

Sulla prossima Olympus OM-D EM-1X


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Olympus ha disertato la scorsa Photokina annunciando però per l'inizio del 2019 una nuova ammiraglia con prestazioni "inusitate"e  di fascia superiore alla già "bella" OM-D E-M1 Mk II.
Ha anche confermato che non farà parte del consorzio Leica L e rimarrà fedele al formato micro4/3.

Il nuovo nome registrato sembra essere OM-D EM-1X e questo nome già farebbe il verso alla Canon EOS 1D-X.

Ma adesso è stato pubblicato l'ingombro della macchina, con il passaggio della certificazione FCC.

Olympus ‘ unpublished digital Camera “im010″ has passed FCC certification. The body size is 144.37 mm (width) x 146.765 mm (height) x75.345 mm (depth). Wi-Fi (802.11 a/b/g/n/AC) and Bluetooth installed. USB PD (15v) compatible.

La nuova macchina avrebbe dimensioni paragonabili effettivamente con Canon EOS 1D-X e con Nikon D5 (infatti è più alta che larga e l'impugnatura bella profonda).

Ed è il motivo per cui ne parlo nel Club delle mirrorless Nikon.

Al netto del formato 4/3 che è circa un quarto di quello full-frame su cui sono concentrate Nikon e Canon nelle loro mirrorless, la nuova Olympus che sarà presentata in tempo per la fiera di Yokohama e per la Photokina 2019 di primavera, dovrebbe essere una mirrorless professionale, in grado di sparare raffiche elevatissime, avere una elevata autonomia, con un corredo di ottiche professionale praticamente completo (fino al 600mm equivalente) e con una costruzione realmente professionale.

Il prezzo potrebbe posizionarsi verso quei 5000 euro se non oltre che caratterizzano le ammiraglie professionali di Nikon, Canon e Sony.

Se fosse così, ci sarebbe un nuovo incentivo per vedere successivamente nuove proposte già da Sony nel 2019 e successivamente - io credo - non oltre il 2020 - da Canon e da Nikon in questo ristretto segmento oggi ancora largamente presidiato dalle reflex.

Io sono molto curioso e interessato :) non avendo mai nascosto la mia simpatia per Olympus :$

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Beh aspettiamo di vedere la forma vera di questa nuova Olympus. E sopratutto attendiamo le mosse di Nikon che potrebbe essere sulla buona strada. Intanto segnalo che per le mirrorless Sony A7III e A7RIII la Sea&Sea ha presentato il nuovo scafandro:

photo_cyew_1024x1024.thumb.png.7c7327b3fa4c5d4d69afb5ce6c0db734.png

photo_bTc5_1024x1024.thumb.png.4635ceeaa02a56c173e3bee45ed212cd.png

che magari non vi dirà niente, ma per chi ha "uso" non si può non riconoscere il <form factor > tipico delle ammiraglie (Nikon D1-2-3-4-5) 

Per la Sony si fa riferimento ad uno spazio aggiuntivo per consentire l'uso di un Universal battery pack (USB) aggiuntivo,

 

content_wzzp_large.jpg.9c0b94e4d59fba4fa169126cb103cbf7.jpg

ma a me sa tanto di "redrive" della linea di produzione in attesa di novità pesanti. Speriamo, perchè una Zxx in uno scafandro del genere farebbe la felicità di molti.

Modificato da Valerio Brustia
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Teoricamente un sensore più piccolo dovrebbe consentire prestazioni eccezionali sul fronte della velocità.
Da vedere con quale AF sarà dotata questa nuova ammiraglia.
Il fatto che abbiamo sottolineato la presenza di connessioni dati veloci mi fa pensare ad un target molto preciso per questa Olympus.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Finalmente qualcuno che dice che il re è nudo. Anzi che lo urla.
Le macchine fotografiche devono avere dimensioni adeguate alle mani per quando si fotografa e non alle tasche del giubbotto per quando le si porta a passeggio!

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
13 ore fa, Massimo Vignoli dice:

Finalmente qualcuno che dice che il re è nudo. Anzi che lo urla.
Le macchine fotografiche devono avere dimensioni adeguate alle mani per quando si fotografa e non alle tasche del giubbotto per quando le si porta a passeggio!

Modestamente....renudo.jpg.9111827436c5c73280e86e6e96f8cd4b.jpg

lo scriviamo da anni. Forse qualcuno ci legge pure...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

E' confermato il fattore di forma tipo Nikon D5.

  • Annuncio a fine gennaio 2019/inizio febbraio
  • Prezzo sui 3000 dollari
  • Nuovo sensore da 20 megapixel sempre in formato 4/3
  • stabilizzazione di 7.5 EV (????)
  • 18 scatti al secondo
  • pensata per lo sport e per il wildlife
  • é in grado di fare foto multiscatto da 80 megapixel a mano libera
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • Amministratori

Ed eccola qua. Presentazione prevista il 9 gennaio e commercializzazione in febbraio.

back-700x623.jpg.0d2b03c3929765ba482fe1d9f0e7a53a.jpg

E-M1X_1-700x513.jpg.481424a9fa36fdb2be07127f64febca2.jpg

E-M1X_2-700x822.thumb.jpg.7324bde097e20e4b64bc788efde8f14f.jpg

La prima mirrorless "gigantic" degna di un uso realmente impegnato (proposta per sport e wildlife).

Il peso non è ancora specificato ma le dimensioni si : 147mmx144mmx75mm, non molto più compatta di una Nikon D5 nonostante il sensore sia un quindicesimo.

Olympus OM-D E-M1X OMD
20MP non global shutter formato 4/3

Frame rate: 18fps
stabilizzazione da 7.5+ EV
2 volte più veloce della Olympus  E-M1 Mk II
Autofocus Adattativo con aree espandibili
Scatto ad alta risoluzione (multiscatto) a mano libera ad 1/60'' da 80 megapixel
Larger EVF

 

verrà lanciata insieme a due nuovi telezoom professionali e un flash dedicati.

Prezzo da stabilire (ma non credo sarà meno di 3500 dollari).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma si può pensare che possa effettivamente per uso professionale? io penso solo ad uso per eventi sportivi, grazie a una velocità operativa dettata da un sensore microscopico con soli 18 Mpixel, che nel momento in cui ci sarà un FF con le medesime caratteristiche di velocità, porterà all'oblio una macchina siffatta. 3000 euro a qual pro? ha sempre un sensore del piffero.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Noi ne stiamo parlando perché questa sarà la prima  mirrorless con un corpo dichiaratamente con l'ergonomia della professionale.

Come mi aspetterei anche da Nikon e da Canon negli anni a venire.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
14 ore fa, bergat dice:

Ma si può pensare che possa effettivamente per uso professionale? io penso solo ad uso per eventi sportivi, grazie a una velocità operativa dettata da un sensore microscopico con soli 18 Mpixel, che nel momento in cui ci sarà un FF con le medesime caratteristiche di velocità, porterà all'oblio una macchina siffatta. 3000 euro a qual pro? ha sempre un sensore del piffero.

Bernardo...finirà come al solito: che le case minori giapponesi debbano fare da apripista a quelle fam...igerate.

Come è successo in questi anni in ambito mirrorless.

Ma così era stato con i sensori a matrice (Oly) il ttl-flash (minolta) i super coating (Pentax) e per mille altre "piccole" cose già  in ambito reflex 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ne sono convinto anch'io , Max

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Altre foto più accurate che dimostrano che stiamo parlando del vero oggetto :

47680359_2296637527036448_3942404369953062912_o-700x623.jpg.b01db74afd1c962e2e89ff91456a3034.jpg

47683302_2296637517036449_4561494695598882816_o-700x554.jpg.27b6e15ed2885a1c82b83939ebf4a719.jpg

48327002_2296637507036450_8589204318710661120_o-700x805.thumb.jpg.82138002d1cd854bbea98895402883ca.jpg

in una intervista il manager foto di Olympus ha dichiarato ancora che :

- loro non sono interessati al full-frame
- questo formato e queste tecnologie sono il coronamento di 50 anni di sviluppo della filosofia Olympus
- il fatto che gli altri produttori siano concentrati sul full-frame apre loro questa fascia di mercato in cui i clienti riconoscono il giusto equilibrio tra dimensioni/pesi e prestazioni

ed io tendo a dar loro ragione.

Oggi, dovessi dotarmi di un sistema alternativo del tutto alle mie Nikon full-frame, penserei esclusivamente ad Olympus.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Amministratori

Lancio ufficiale previsto per il 24 c.m.

Screen_Shot_2019-01-02_at_10_25.28_PM.png.a539414c147cab003a9c0ee3bcb20a64.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

E la "Z9" postata da Mauro pochi giorni fa improvvisamente sembra molto più reale...😆

Per restare in tema invece vorrei sapere cosa potrebbe spingere un professionista che fa sport o wildlife a preferire una Olympus come questa piuttosto che un'equivalente FF CaNikon?
"Solo" il fatto che la Olympus esiste già e tra poco sarà in commercio o c'è altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 minuti fa, Viandante dice:

Per restare in tema invece vorrei sapere cosa potrebbe spingere un professionista che fa sport o wildlife a preferire una Olympus come questa piuttosto che un'equivalente FF CaNikon?
"Solo" il fatto che la Olympus esiste già e tra poco sarà in commercio o c'è altro?

Mi associo, sono curioso anch'io.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Altra curiosità, ma è normale che in una macchina concepita come arma finale e votata all'azione ecc., non esista un monitor o semplice display SEMPRE visibile e che si debba per forza ruotare completamente il monitor posteriore (che con quell'articolazione sembra tutto meno che robusto)?

Modificato da Viandante
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Aspetterei il lancio ufficiale per tutte le caratteristiche.
Pare che siano previsti anche un paio di telezoom dedicati (di cui non si sa niente al momento, uno potrebbe essere un 150-400/4 Pro equivalente ad un 300-800/4  in 35mm).

Il vantaggio che vedo io al momento, a parte il fatto di esistere e ad un prezzo di lancio - si dice - di 3000 dollari, quindi largamente inferiore alle full-frame di pari-categoria, il fattore di moltiplicazione 2x che permette obiettivi piccoli. In situazioni outdoor con il sole può fare la differenza avere un 300/4 di un chilo e due etti che inquadra quanto un 600/4.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

3000 dollari è un prezzo molto aggressivo per una ML con caratteristiche, da verificare, di livello davvero professionale.
Un professionista non so, ma un fotoamatore che non deve stampare su grandi formati potrebbe avere più di un motivo per interessarsi a questa Olympus.
Aspettiamo i dettagli per valutarla meglio.

Io sono sempre più convinto che avremo una Z9 ed una Canon R equivalente entro settembre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
59 minuti fa, Rudolf dice:

Lancio ufficiale previsto per il 24 c.m.

Screen_Shot_2019-01-02_at_10_25.28_PM.png.a539414c147cab003a9c0ee3bcb20a64.png

Sembra un boiler dell'acqua calda

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
17 minuti fa, Sakurambo dice:

[...]
Un professionista non so, ma un fotoamatore che non deve stampare su grandi formati

20 megapixel puliti bastano e avanzano a fare una doppia pagina su qualsiasi rivista, se la connotazione - come si vede dal video - è lo sport.
La EM-1 Mk II peraltro ha una resa agli alti ISO soprprendente per una 4/3.
Io ritengo che outdoor possa fare la sua figura. Non vedo però frotte di professionisti disposte a cambiare le loro Canon 1DX e Nikon D5 per questa macchina.
Eventualmente ad aggiungerla per sfruttarne talune peculiarità non disponibili nelle loro reflex.

Il fotoamatore può essere ma sinceramente - sondaggi alla mano - l'utente tipo Olympus ha come modello ideale la PEN o comunque la Olympus molto piccola e non esageratamente prestazionale, certamente molto meno costosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Viandante dice:

E la "Z9" postata da Mauro pochi giorni fa improvvisamente sembra molto più reale...😆

Per restare in tema invece vorrei sapere cosa potrebbe spingere un professionista che fa sport o wildlife a preferire una Olympus come questa piuttosto che un'equivalente FF CaNikon?
"Solo" il fatto che la Olympus esiste già e tra poco sarà in commercio o c'è altro?

Credo che sia solo un problema di velocità Una cosa  è leggere ed elaborare 45 Mpixel su un sensore 24x36, altro farlo su un sensore 4/3 di 18 Mpixel. Certo avendo un superprocessore che non abbia problemi termici e con costi accettabili, anche una zeta potrebbe farlo, ma finora non c'è e non si sa quando verrà fuori.

Per ora,  questi sono i limiti delle mirrorless in funzione delle dimensioni del sensore e le caratteristiche delle varie fotocamere stanno lì a dimostrarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...