Vai al contenuto

Contest Settimanale III-2024 : 21 febbraio - 28 febbraio 2024


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano
Link al commento
Condividi su altri siti

24

Cormorano (Phalacrocorax carbo) 25/02/24

Z50 NIKKOR Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR (250mm) 1/1250 f/6.3 Iso 400

image.thumb.jpeg.64eaaaa8a13e73c5c14b6515c2638e0c.jpeg

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

25    Novara, partita Novara - Nantes del 21.2.2024. Lei è una giocatrice del Nantes.DSC_6290rit-Sharweb.thumb.jpg.6d9011dd24a3fef4291bac5f919caa25.jpg

DSC_6297 rit2-Sharweb.jpg

Modificato da Giuseppe Casella
numero errato
  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

26

 

                                     sopra...

101-100224_Z9X5285MaxAquilaphoto.thumb.jpg.2351da270f05d65a9cd68607cf6886ae.jpg
Z9 con Z 600/4 + TC1,4x  @ 840mm f/5,6 t/6400 iso1100

 

                                       ...e sotto

06112022024-_Z9X0341MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.184d2ec62f607b356763e062f26ab035.JPG
Z9 con 600/4  @ 600mm f/4 t/3200 iso64

 

 

 

  • Mi piace ! 7
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

27

PmP67972.thumb.jpg.0c9f5142e5fdc5682fb9ccf43d363d6a.jpg Z8 Z 50mm f 2,8 MC 1/60 sec f 5,6 Iso 140      25 febbraio 2024

PmP67986.thumb.jpg.6e81e103a03dfedcd49759264ee5d5bf.jpg  Z8 Z 50mm f 2,8 MC 1/60 sec f 11 Iso 280      25 febbraio 2024

PmP67992.thumb.jpg.caf195275d0fe4e1e1b5579454c0835a.jpg  Z8 Z 50mm f 2,8 MC 1/250 sec f 8 Iso 64 -1EV      25 febbraio 2024

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

28

Neotinea Lactea ipercromatica 
(per gli amanti del genere ….con lusus)  

21/2/2024 - Nikon Z9 + Nikon Z 105  (focus stacking)

 

2024.02.21_Antonio Biggio_NZ94970.jpg

Modificato da Antonio Biggio
  • Mi piace ! 4
  • Eccellente, grazie ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

29

Bucaneve.  Nikon Z7  2.8/105 MC S,  F.3,2,  1/125 sec.,  ISO 64,  focus stacking,   20.02.2024

 

Bucaneve.jpg

  • Mi piace ! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

30

Garzetta a pesca.    Z8  6,3/600 S, F.6,3,  1/640sec.,  ISO 160,  mano libera,  20.02.2024

Garzetta.thumb.jpg.d121396fc6ae0f5e4dcdc3019e3252b1.jpg

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

31

 L'atterraggio dell'airone bianco maggiore.  Z8  6,3/600 S, F.6,3,  1/640sec.,  ISO 200,  mano libera,  20.02.2024

 

Airone bianco maggiore.jpg

  • Mi piace ! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Apriamo le votazioni :

  • si vota fino al giorno 6 marzo
  • si possono votare sino a tre foto in ordine di preferenza, indicando il numero e dando una motivazione testuale utile all'autore per capire perché è stata scelta
  • i like sulle foto non vengono conteggiati
  • può votare ogni iscritto, anche se non ha presentato fotografie nel contest
  • la votazione avrà validità solo se ci saranno almeno 10 voti (validi, cioé con una motivazione che vada oltre il generico "mi piace", "mi è piaciuta di più")
  • l'autore della foto vincitrice sarà squalificato se lo stesso non avrà partecipato alla votazione
  • come "premio", la foto vincitrice andrà nella galleria insieme a tutte le altre foto premiate nei contest precedenti

Buon divertimento

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

È ancora il 28 giusto... io inserisco se fuori tempo, eliminare grazie! :-)

32

2024-02-21-1068.thumb.jpg.8465c69058e3acdbfd7843db800f785f.jpg

20 febbraio 24

  • Mi piace ! 5
  • Eccellente, grazie ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

E se validamente inserita io voto la n.32 di Cris7 per l' atmosfera così meravigliosamente indotta dalla professionale scelta e dosaggio delle luci.

E per la sceneggiatura della fotografia.

Uno still life da...leccarsi le orecchie !

Bravo!!!

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Voto la n. 32 concordando con il giudizio espresso da Max Aquila. In particolare apprezzo il dialogo che l'autore ha costruito tra i due tulipani a destra che si guardano e si parlano, anche se noi non sapremo mai cosa si dicono. Mi ricorda una Natura morta olandese rivisitata e reinterpretata per i tempi moderni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Considerato che l'entità positronica funzionale me ne ha dato la possibilità ho deciso, a questa tornata, di votare 3 foto!

Non sappiamo se il tulipano grosso e rosso sta invitando il piccolino a salire sul vaso dei vincitori o lo sta minacciando ... o magari stanno solo flirtando (peccato siano ermafroditi).
Quindi la perfetta realizzazione e la libera scelta nella lettura lasciata all'osservatore garantiscono la mia prima preferenza alla 32 di Cris7.

Sempre più frequentemente sentiamo parlare di orsi abbattuti e popolazioni di pericolosi lupi da ridurre.
Non c'è pace per il regno animale e difatti Riccardo, per non correre rischi, dietro ad un recinto ci conduce anche un cavallo a dondolo!
Seconda mia preferenza alla 14 di Riccardo.

E arriviamo alla mia terza preferenza: la 16 di Marco Vitrotto E4,C5.
È veramente politically incorrect e contiene un luogo comune grande come una casa. L'idea però ha dell'originalità che credo di aver intuito.
L'ombra di un fucile su una scacchiera e una cartuccia in C5 che, con il pedone bianco in E4, realizza l'apertura difesa siciliana merita almeno un voto!

:36_1_55:

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Voto la numero 26 di Max , ha colto 2 momenti molto particolari ottimamente inquadrati , sopra e sotto , ma potrebbe essere leggerezza e forza , complimenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Vada per le tre foto sempre con grande difficoltà vista l'elevata qualità delle immagini postate:

1) la n. 32 di Cris7: composizione ordinata, bilanciata e illuminata alla perfezione. Un lavoro veramente superbo e professionale.

2) la n. 26.2 di Max Aquila: colpa della mia passione per la foto d'azione. E' sempre difficile gestire un'ottica fissa così lunga e su quelle distanze anche se si dispone di un monopiede e di una fotocamera performante. L'immagine e la scena sono spettacolari, la luce tagliata fa il resto.

3) la n. 14 di Riccardo Davoli: creativa, mi ha colpito molto l'abilità del fotografo di sfruttare una scena comune in tutte le nostre città con l'unica l'illuminazione presente in quel momento. B/N lavorato molto bene. Uno scatto di qualità.

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Approfitto dell'evoluzione del regolamento per votare tre foto, è più facile sceglierne tre piuttosto che una, anche se poi è difficile stilare una classifica, prima scelgo la N8 per la composizione simmetrica e l'idea poi la N17 per a bellezza e qualità della luce e infine la 28 per la gestione dello sfocato e l'armonia dei colori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

le mie preferenze:

1) la n. 28 di Antonio Biggio per la qualità della resa del soggetto, perfettamente nitido, e la bellezza dello sfondo sfocato magistralmente

2) la n. 32 di Cris7, anche questa per la perfetta resa del soggetto e la qualità dell'illuminazione

3) la n. 7-3 di Castorino, per quel raggio di luce che illumina gli occhi, valorizzandoli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Prima la n. 28 di Antonio Biggio.  Soggetto non comune e perfetta gestione dello stacking e dello sfocato.

Seconda la n.  8 di Gianni54.   Ottima interpretazione del riflesso. 

Terza la n. 18 di Giuseppe Paglia.  Buon tempismo nell'immortalare una simpatica situazione naturalistica. Un pò scuretta.

Modificato da Alberto Salvetti
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Io voto per le n. 2 di Castorino, per l’atmosfera, composizione e gestione dei colori. Sono quasi spettrali, mi hanno attirato fin da subito. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Scelta difficile anche in questo contest.

1°).     la 2.2 di Castorino. E' una foto che mi trasmette pace e tranquillità. La appenderei in studio.

2°)     la 26.2 di Max perché ha risvegliato il Jonathan che è in me. Bellissima composizione.

3°).    la 17 di Andrea perché mi piace quell'essere sospesa tra reale e irreale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

E' sempre più difficile!

Avete toccato alcune mie grandi passioni: i cani, con le prove di agility e libertà, ed i vini con le cantine Antinori, per non parlare del mio passato da pallavolista....

Una scelta va fatta, e dunque:

primo Castorino con la 2.1, l'occhio cade sulla persona scura, anche se piccola, la composizione lo guida lì, ed in fondo è proprio quello che deve fare, per poi spaziare sui riflessi ed apprezzare i toni tenui.

secondo Il paesaggio di Andrea, la 17. Trovo la foschia sempre suggestiva, inoltre indica una scelta accurata del momento.

terzo 23 di Piermario. Forse prevale la tecnica sul momento artistico-compositivo, ma l'emozione che comunicano quegli occhi??? (hai voglia di modelle algide)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche questo contest è pieno di belle foto le mie scelte sono:

28 di Antonio Biggio per colori tenui sfocato e composizione 

31 di Alberto Salvetti per il momento colto che ha premiato un impegno da parte di Alberto

9 di Giannatonio scatto difficile per la velocità e stupendamente resa la dinamicità della libertà

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Preferenze:

la n. 2  di Castorino - Il fascino della nebbia e la composizione, riflessi compresi

la n. 29 di Salvietti - mi ripeto, ma i suoi fiori sono poesia, più belli in foto che dal vero

la n. 6 di Zampieron - un classico ma colto nel momento giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...