Vai al contenuto

Ancora una Z9 in vendita con 4000 scatti. Che ne pensate ?


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Ok, stamattina sono meteoropatico e un pò di cattivo umore ma è la terza Z9 che trovo in vendita con una manciata di scatti.
Quelli che io faccio per vedere se una scheda di memoria funziona bene.
Come "nuova", praticamente nuova, 4 anni di garanzia residua.

Acquisto sbagliato ?
Cambio marchio ?
Passaggio a chissà che ?
Bisogno di soldi ?

Che ne pensate ?

PS : RCE, due Z9, in vendita ad oltre 5.000 neuri, con 4.500 e 5.400 scatti. NOC, Z9 nuova con 4000 scatti, 4900 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

aggiungerei Outlet Nikonstore ref A

https://www.nikonstore.it/mirrorless_serie_z/ref_a_nikon_z9__p_12864RA-NMZ009

Probabilmente acquisto sbagliato, credo, piuttosto che il resto..mi auguro per il venditore che non sia per necessita' economica...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Quelle in outlet possiamo pensare che siano esemplari Nital usati nelle giornate demo che vengono reimmesse in circolazione per essere sostituite con altri esemplari, magari di altri prodotti.

Ma la vendita come usato - diretta, come nel caso di NOC, quella non è in conto/vendita - è proprio un'altra cosa, secondo me.

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Penso a qualcuno che ha preso la Z9 non soddisfatto di Z6 o Z7. Poi, uscita la Z8, ha sostituito la Z9 per una macchina più leggera e meno ingombrante. Spero sia proprio così, che non vi siano altre ragioni....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io credo che alla Z9 abbiano avuto accesso molte, troppe persone, che non si sono rese conto di che fotocamera stessero acquistando: la maggior parte non avevano avuto ancora accesso a mirrorless, una più piccola parte, figlioli prodighi di ritorno da fughe su altri marchi.

Tutti accomunati dal fatto che non siano persone da quantità massiva di fotografie per shooting, ma più che altro indirizzabili (oggi) piuttosto, su una fotocamera come la Nikon Zf.

Praticamente tutti acquisti sbagliati, come ha dimostrato la migrazione da Z9 verso Z8 alla presentazione di quest'ultima, con compensazioni alla pari.

Dispiace lo spreco: a vantaggio di chi comprerà i loro usati.

Speriamo al netto di speculazioni commerciali come quelle che ho ampiamente documento in passato

 

  • Sono d'accordo 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io leggo molta gente che compra e poi deve monetizzare perché non ci sta dentro, l'unica spiegazione sensata perché la Z9 è la macchina più versatile tra le ML.

Costa ma ha tanti pixel tanta tecnologia e tanta qualità.. insomma tanta roba.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Io credo che alla Z9 abbiano avuto accesso molte, troppe persone, che non si sono rese conto di che fotocamera stessero acquistando: la maggior parte non avevano avuto ancora accesso a mirrorless, una più piccola parte, figlioli prodighi di ritorno da fughe su altri marchi.
.....

 

Sono d'accordo, e prevedo una fenomeno simile, anche se più ridotto, per la Z8 con l'uscita della Z6III o della Z500, un particolare se dovessero avere sensori stacked.

Poi non dimentichiamo che esiste ancora un certo numero di persone, economicamente ben carrozzate, che fanno collezionismo più che fotografia.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Io ci sono passato. Avevo preso la z9 sullo store ad un prezzaccio nell’outlet ma uscita la z8 ho fatto il cambio. Pensavo di trovare lo stesso feeling della 850 e forse è stato così, però mi mancava la Z9, pur non essendo mai stato un amante delle macchine troppe grandi come la d4 che ho avuto o dell’aggiunta del BG (provati diversi il meglio quella della d850). Non so spiegarlo esattamente, ma sono ritornato alla Z9 e non me ne pento. 
Attualmente gli affiancherei una macchina più “leggera” in tutti i sensi o una dx moderna se mai uscirà, ma la Z9 non la lascerei.  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sarebbe interessante capire se queste persone, smettono di fotografare o comprano altre fotocamere con specifiche differenti, se avessimo queste indicazioni capiremmo tutto

Io personalmente penso che alcune persone comprano il massimo poi si rendono conto che hanno un "mostro" tra le mani, potentissimo, ma complesso nel suo insieme perché stato pensato per scopi professionali, ed a questo punto la cambiamo magari con una fotocamera più semplice da utilizzare 

Io se ci fosse stata la Z8/ZF a suo tempo l'avrei comprata perché era il cambio più coerente per me passando dalla D850, ma ora che ho la Z9 non la cambierei con nessun altra.

Ma il tempo fugge come diceva Mauro......e io per natura cerco di comprare sempre il meglio in tutti gli acquisti , perché ho visto che più spendi meno spendi... 

A presto 

  • Mi piace ! 2
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

questa ce l'hanno li da un paio di mesi :

image.thumb.png.87321cd10670f5cb5a926ecfa219d60f.png

 

600 scatti ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
21 minuti fa, M&M ha scritto:

questa ce l'hanno li da un paio di mesi :

image.thumb.png.87321cd10670f5cb5a926ecfa219d60f.png

 

600 scatti ...

La cosa imbarazzante è che nessuno la compra

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A 4900 euro la prendo Ref.A sul Nital outlet, e nuova costa, se non sbaglio, meno di 6 mila euro:
E' sballato il prezzo secondo me.

  • Mi piace ! 2
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
6 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

A 4900 euro la prendo Ref.A sul Nital outlet, e nuova costa, se non sbaglio, meno di 6 mila euro:
E' sballato il prezzo secondo me.

Concordo, a quel prezzo rimarrà parecchi mesi in vendita. 

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

600 scatti è nuova se magari qualcuno ha un usato da dare dentro conviene fare tutto con loro, il prezzo Nital è di 6099

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, Dario Fava ha scritto:

600 scatti

Si... appunto.

Al netto di ogni ragionamento...non si apre una fotocamera da 6mila euro per farci 600 scatti: anche Berengo Gardin ne avrebbe fatti di più.

Se scatti una raffica puntando il nulla per provare i 120fps bastano 5 secondi...

600 scatti non bastano per dirsi insoddisfatti di una Z9

È solo un comportamento negligente quello che porta a risultati simili

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

sarà di qualche "concorrente" che l'ha comprata per testarla ed è stato così "scarso" da farci solo 600 scatti...:x3x:

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • Amministratori

image.thumb.png.295698ce487f14491c9630ee91b7f9f9.png

 

G A S P !

Gli scatti .... scendono :mabravo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

qui a Torino da un negozio che conosco ha messo in vendita una Z9 di soli 1084 scatti e praticamente nuovissima e li vende a 5500 talleroni

 

image.thumb.png.fc0fe19bf130e40ef1186479fd2ef28d.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Io non ci vedo nulla di strano, nel 2010 mi ricordo che comprai da Ryu una D3X con pochissimi scatti a 3500 Euro... mi pare fosse stata presentata nel 2008, quindi più o meno lo stesso lasso di tempo che intercorre tra la presentazione della Z9 oggi. Non parliamo delle Leica Digitali (m8.2 + m9 poi mi sono fermato) che oggi in modo opposto valgono più di quello che valevano usate nel 2009) E' il mercato. Un bell'oggetto, persone per cui il denaro non è importante, viene se cosi' si puo dire provato e rivenduto; non sempre alle spalle c'e' una ragione "logica" come la interpreteremmo noi.

Sui prezzi di vendita trovo invece che ci sarebbe da discutere, prezzi rispetto al nuovo ufficiale Nital apparentemente elevati, elevatissimi se riferiti a corpi provenienti dal mercato grigio, dove da venditori affidabili si trovano nuove poco sopra i 5.000 euro. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Conosco un paio di persone che hanno venduto la Z9 per acquistare la Z8.
Mi hanno confessato che per le loro esigenze e per le quantità di foto che fanno, la Z9 era "sovradimensionata" soprattutto per il peso (sono dei settantenni).
Forse anche questo può essere uno dei motivi per cui ora si trovano diverse Z9 a pochi scatti?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, GiulianoM ha scritto:

Conosco un paio di persone che hanno venduto la Z9 per acquistare la Z8.
Mi hanno confessato che per le loro esigenze e per le quantità di foto che fanno, la Z9 era "sovradimensionata" soprattutto per il peso (sono dei settantenni).
Forse anche questo può essere uno dei motivi per cui ora si trovano diverse Z9 a pochi scatti?
 

Sono pienamente d'accordo. Molte persone hanno acquistato la Z9 attratte dalle sue caratteristiche tecniche molto piu' avanzate rispetto a Z6-Z7, sobbarcandosi l'impegno fisico dato dal peso e dalle dimensioni della Z9. Quando e' uscita la Z8, che offre praticamente le stesse identiche prestazioni nella maggior parte delle situazioni, con peso e dimensioni decisamente minori, chi non aveva bisogno di spremere la macchina fino all'ultimo (vedi ad esempio la dissipazione del calore...) ha potuto vendere o permutare la Z9 per una Z8 praticamente senza alcun impegno economico, anzi talvolta recuperando pure qualcosa...
Il fatto che abbiano fatto pochi scatti, personalmente non mi stupisce piu' di tanto. Il mondo e' pieno di SUV enormi da 3000cc di cilindrata che hanno fatto solo qualche migliaio di chilometri, di pistole e fucili da migliaia di euro che hanno sparato si e no 2 volte, di impianti Hi-End da 100.000 Euro che hanno fatto solo "il rodaggio delle elettroniche..." Ognuno spende i suoi soldi nel modo e per quello che gli aggrada maggiormente. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Fate troppa dietrologia.

Una Z9 con 20 scatti significa che è stata lasciata da nuova in scatola e il tecnico di RCE per provare che fosse in ordine, ha fatto quei famosi 20 scatti.

Se invece fosse come dite voi, sarebbe imminente l'inondazione del mercato anche da parte di Z8 con 13-14 scatti. Perché si sa, uscirà sempre una fotocamera più piccola e più compatta ... per chi tanto non la usa !
E naturalmente una Z8 "dovrebbe" essere usata meno di una Z9 :marameo:

Da parte mia, spero che Nikon lanci prestissimo una Z9 II. Non per comprarla io, ma per dispetto verso questi qua : appena esce quella, queste Z9 "nuove" si svaluteranno di 2000 euro o gli resteranno sul groppone.
Detto questo, una Z9 nuova costa 6.099, oggi non se ne vende una, salvo che un professionista non ne abbia necessità impellente.
E con uno sconto di 8-10 punti. Ovvero 5.500 euro. Se io ne volessi una, non prenderei certo queste "usate".

Piuttosto, la questione è che c'è gente che compra sempre l'ultimo modello di tutto quanto, per averlo, non per usarlo, secondo quello che gli propone il suo "negoziante" di fiducia del centro.
E quando esce una novità ulteriore, poi smercia qualche cosa del vecchio che oramai non tira più o non fa più figo ;)
Certo, ognuno con i suoi soldi ci fa quello che vuole ma spiace vedere strumenti fotografici così potenti confusi con i Rolex "taroccati" o i girocolli di perle di fiume, comprati "per investimento" da chi non ne capisce niente ! :(

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

 Non  è solo una questione di z9 o z8, RCE hanno dei prezzi sull’usato assurdi. Però se mettono sempre quei prezzi vuol dire che riescono a vendere ugualmente, altrimenti non me lo spiego. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, Antonio Biggio ha scritto:

 Non  è solo una questione di z9 o z8, RCE hanno dei prezzi sull’usato assurdi. Però se mettono sempre quei prezzi vuol dire che riescono a vendere ugualmente, altrimenti non me lo spiego. 
 

Magari in caso di permuta valutano di più l’acquisto, in questo modo fatturerebbero di più. Oggi Rce fattura più di 15 milioni rispetto ai 4/5 di altri rivenditori.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...