Vai al contenuto

black out Z8


happygiraffe

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Volevo riportarvi quanto mi è successo recentemente con la Z8.

Stavo fotografando un matrimonio (di amici, per il puro piacere di farlo. Fosse stato per lavoro, mi sarebbe venuto un infarto). Spengo la macchina in un momento poco interessante e quando la riaccendo rimane tutto nero. Display nero, mirino nero. Premo i pulsanti nessun segno di vita. Spengo e riaccendo niente. Ho risolto togliendo e rimettendo la batteria. Poi nessun altro problema.

Vi è mai successo qualcosa di simile? Ho fatto qualche bischerata io??

(Non vorrei creare un altro filone allarmistico dopo gli occhielli ballerini e il bocchettone ostile...)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Spegni e riaccendi…. A volte con oggetti complessi come questi capita. Non ne farei un dramma e nemmeno mi stupirei più di tanto (credo che negli anni un paio di volte mi sia successo anche con la Z9).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

A me, una volta o l’altra, é successo con ogni fotocamera. Qualche volta un congelamento risolvibile solo togliendo la batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Inevitabile con questo livello di complicazione SW.
Per ora mai successo con la Z8 ma mi è successo... con la mia auto. Schermo nero, non ne ha voluto sapere di riaccendersi finchè non sono sceso, ho bloccato le portiere e le ho sbloccate di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Francesco Contu ha scritto:

Inevitabile con questo livello di complicazione SW.
Per ora mai successo con la Z8 ma mi è successo... con la mia auto. Schermo nero, non ne ha voluto sapere di riaccendersi finchè non sono sceso, ho bloccato le portiere e le ho sbloccate di nuovo.

menomale che non hai dovuto togliere e rimettere la batteria :D

  • Eccellente, grazie ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 ore fa, M&M ha scritto:

A me, una volta o l’altra, é successo con ogni fotocamera. Qualche volta un congelamento risolvibile solo togliendo la batteria.

però le cose si sanno solo quando succedono agli altri...:tie:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
7 ore fa, Max Aquila ha scritto:

però le cose si sanno solo quando succedono agli altri...:tie:

Io non grido mai, al lupo.

Molte cose vengono risolte via firmware, mano a mano. E generalmente sono sciocchezze. Con la Z7, fresca-fresca, l’ho segnalato a Nikon che ha risolto col primo aggiornamento.

Comunque, ho scritto di quando la mia D7xOO si é bloccata con lo specchio alzato a metà raffica.

Risolto con le mani dopo aver levato la batteria.

 

7 ore fa, happygiraffe ha scritto:

menomale che non hai dovuto togliere e rimettere la batteria :D

Anche per le auto - che oggi sono sempre “accese” - qualche volta si risolve così (staccando i cavi, non smontando la batteria).

Lo Stelvio di batterie ne ha due : una per la parte motore, una per quella elettronica. Una nel vano motore, una sotto al bagagliaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Successo anche a me nel tempo con svariate "elettroniche" (recentemente anche con Leica).

Sempre risolto staccando e ricollegando l'alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Non ricordo che mi sia mai successo su nessuna fotocamera. Ma qualche volta su un portatile, sul telefonino o qualche altro oggetto elettronico e al 90% dei casi, risolto...staccanto la batteria o spegnendo e riaccendendo. Direi che non dovrebbe essere una cosa preoccupante.

Remigio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 22/9/2023 at 20:06, M&M ha scritto:

A me, una volta o l’altra, é successo con ogni fotocamera. Qualche volta un congelamento risolvibile solo togliendo la batteria.

Quoto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 22/9/2023 at 18:43, happygiraffe ha scritto:

Volevo riportarvi quanto mi è successo recentemente con la Z8.

Stavo fotografando un matrimonio (di amici, per il puro piacere di farlo. Fosse stato per lavoro, mi sarebbe venuto un infarto). Spengo la macchina in un momento poco interessante e quando la riaccendo rimane tutto nero. Display nero, mirino nero. Premo i pulsanti nessun segno di vita. Spengo e riaccendo niente. Ho risolto togliendo e rimettendo la batteria. Poi nessun altro problema.

Vi è mai successo qualcosa di simile? Ho fatto qualche bischerata io??

(Non vorrei creare un altro filone allarmistico dopo gli occhielli ballerini e il bocchettone ostile...)

 

Mi è successo con la Z9 una sola volta, risolto allo stesso modo in una frazione di secondo perché ero proprio ad un matrimonio, ma l’esperienza maturata con le reflex digitali mi ha portato subito in assenza di risposte al reset drastico.

La prima volta che mi successe fu sulla D70 e sempre ad un matrimonio 🤦🏻‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie a tutti per le risposte, mi metto il cuore in pace! Si tratta con tutta evidenza di un problema comune a tutte le fotocamere e facilmente risolvibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...