Vai al contenuto

Secondo voi Nikon Z9 e Z8 verranno differenziate nelle funzionalità del firmware ?


M&M

Secondo voi Nikon Z9 e Z8 verranno differenziate nelle funzionalità del firmware per questioni di marketing ?  

21 utenti hanno votato

  1. 1. Secondo voi Nikon Z9 e Z8 verranno differenziate nelle funzionalità del firmware per questioni di marketing ?

    • Si, ne sono certo. La Z9 verrà mantenuta più in alto ad arte via firmware
    • No, sarebbe un autogol. Z8 e Z9 hanno lo stesso hardware, avranno lo stesso firmware
    • Non so, altro, non rispondo


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Secondo voi Nikon Z9 e Z8 verranno differenziate nelle funzionalità del firmware ?

L'hardware è lo stesso. Il firmware ha piccole differenze ma niente di importante.

Però io sono convinto che più di un proprietario di Z9 si è un pochino indispettito di possedere una ammiraglia che oggi, in fondo, al netto di differenze importanti ma marginali sulla carta ... fa le stesse cose della sorellina più piccola.

Il modo di implementare funzioni sulla Z9 non replicate sulla Z8 c'è.
Secondo voi avrebbe senso ?

Nikon lo farà ?

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Secondo me non ha senso ma lo farà.

Sostanzialmente l’ha già fatto non portando su Z6 e Z7 funzionalità mancanti e non dipendenti da sensore o processore.

Detto questo, per me Z9 e Z8 sono abbastanza diverse da rendere chiaro quale preferisco. Un po’ come una berlina o una station wagon: possono avere lo stesso motore, ma non sono la stessa auto.

BTW Brad Hill ha appena documentato una differenza nelle prestazioni. Di nessun impatto pratico, ma esiste. Che significa che non sono identiche.

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Al netto di prestazioni da misurare al decimillimetro, questa è la prima volta che sul mercato vengono commercializzate in contemporanea due versioni pressoché identiche dello stesso progetto: indirizzate ad esigenze differenti, ma ottimizzate per funzionare nello stesso modo.

Se Nikon lo ha fatto (e nessun altro) è perché dovrebbe avere un progetto in questo senso: in attesa del fw 4.0 in questo momento è indietro la Z9...ma recupererà il gap 

E mi sa che continueranno così: una piattaforma comune di sperimentazione condivisa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io penso che non ci saranno differenze tra le macchine, a parte le cose obbligatorie dovute ad esempio al minor numero di tasti sulla Z8. Le macchine verranno aggiornate a stretto giro una dall'altra, e mi aspetto che il famoso firmware 4 di Z9 sia un coprire la differenza con l'attuale della Z8.

L'unico dubbio è sul lungo periodo: la Z9 è una macchina più anziana e non sono sicuro che verso il fine vita verrà aggiornata, mentre la Z8 sulla carta dovrebbe poterlo fare. Dipende da come se la vogliono gestire in Nikon, magari proprio perché è la top di gamma decidono di fare qualcosina in più e allinearle finché non uscirà la Z9II. Sicuramente dopo non si vedrà più nulla o quasi, secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, M&M ha scritto:

Però io sono convinto che più di un proprietario di Z9 si è un pochino indispettito di possedere una ammiraglia che oggi, in fondo, al netto di differenze importanti ma marginali sulla carta ... fa le stesse cose della sorellina più piccola.

 

Confesso che io sono uno di questi. Anche se non so cosa farà Nikon e se è giusto o sbagliato che le due "sorelle" procedano con lo stesso firmware, io mi auguro egoisticamente che
abbiano un occhio di riguardo per la Z9  9_9

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Non so cosa deciderà di fare Nikon ma sono d'accordo con GiulianoM.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sono macchine con molte similitudini, ma sostanzialmente diverse e destinate ad un utenza diversa. Per cui credo che Nikon diversificherà i due firmware per rispondere alle diverse esigenze degli utilizzatori di Z 8 e Z 9. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ricordo bene,   avevo da poco la D3 ( per i più giovani fu la prima Nikon FF digitale ) quando usci la D700, e si...  ci rimasi male all'inizio, ma poi quelle piccole differenze che le separavano divennero sempre più grandi, facendomi dimenticare "l'affronto" :D

Oggi ho dovuto fare una scelta più razionale e non di "pancia" :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

ho risposto no (ma avrei potuto anche dire si) più che altro in base ad una logica di marketing: l'obbiettivo attuale mi pare quello della spinta emotiva mantenuta sulla cresta dell'onda.

In tal senso la Z9 ha già dato e le sue vendite oggi sono da parte di persone/fotografi che ponderano e ragionano sulle loro reali esigenze: ed in ciò le due camere sono fisicamente ben distinte.

Ora la cresta dell'onda è la Z8 e non conviene deprimerla nè tanto meno si potrebbe, forse invertire la rotta della Z9 anche perchè, in quanto macchina di rottura sarà seguita da upgrade di mantenimento e quindi da venite livellate.

Nel futuro ci sarà si un'altalena di upgrade lato firmwere, d'altra parte lo step hw è maturo, rilasciati con il contagocce e sapientemente accompagnati dal cambio di nome per mantenere alto il pathos 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

No, perché indispettirsi? Ovvio che il nuovo modello è migliore del precedente. In questo caso per giunta non lo è, ma arriva ad essere uguale. È come dire che chi ha il telefono 2022 è indispettito perché il 2023 è migliore.

La differenza di prezzo sta nel valore in più di quello che la Z9 ha rispetto alla Z8. Valido ancora oggi, a mio parere... figurarsi se penso che nel frattempo la macchina è stata usata, mentre se aspettavo la nuova ero lì a fare il quadrato di scatto con le dita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Sinceramente io mi aspetto che la Z9 abbia sempre uno step maggiore della Z8, provo a spiegarmi meglio, in primis la Z9 dovrebbe beneficiare di un FW più evoluto con delle funzioni nuove rispetto alle alla Z8, poi queste possono essere implementate anche alla Z8, ma la Z9 dovrebbe averne un'altro nuovo che la Z8 non ha 

Modificato da Alessandro Pisano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Secondo me le allineerà al netto dell'hardware che non c'è sulla Z8
Poi quando uscirà la Z9II ci sarà la netta distinzione dei FW
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Opinione quasi a caso, ma penso che verranno mantenute molto simili.
Avrebbero potuto tenere la Z8 più in basso se avessero voluto, per esempio limitando la raffica, ma non l'hanno fatto, ovviamente al netto del fatto che non ci sono 2 CFExpress. E questa è una delle differenziazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Nikonlander
On 6/6/2023 at 12:37 PM, Roberto Manca said:

ho risposto no (ma avrei potuto anche dire si) più che altro in base ad una logica di marketing: l'obbiettivo attuale mi pare quello della spinta emotiva mantenuta sulla cresta dell'onda.

...

Nel futuro ci sarà si un'altalena di upgrade lato firmwere, d'altra parte lo step hw è maturo, rilasciati con il contagocce e sapientemente accompagnati dal cambio di nome per mantenere alto il pathos 

si vede che nella vita non ho studiato e non mi occupo di marketing (anzi se posto ne detesto la deriva nella mia specifica professione), per fortuna mi sono salvato in corner con l'ultima frasetta :dentone:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/6/2023 at 08:09, Massimo Vignoli ha scritto:

Secondo me non ha senso ma lo farà.

Sostanzialmente l’ha già fatto non portando su Z6 e Z7 funzionalità mancanti e non dipendenti da sensore o processore.

Detto questo, per me Z9 e Z8 sono abbastanza diverse da rendere chiaro quale preferisco. Un po’ come una berlina o una station wagon: possono avere lo stesso motore, ma non sono la stessa auto.

BTW Brad Hill ha appena documentato una differenza nelle prestazioni. Di nessun impatto pratico, ma esiste. Che significa che non sono identiche.

Concordo con Massimo, anche secondo me potrebbero mantenere lo stesso firmware al di la delle differenze di “carrozzeria” e di modo d’uso però credo verranno diversificate. Proprio per la differenza di forma e lo stesso “motore” potendo le prenderei entrambe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...