Vai al contenuto

Pernice bianca


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Sabato scorso, al Parco dello Stelvio.
Si cerca sempre di essere in favore di luce, ma quella è spesso la più noiosa delle illuminazioni. Allora, mi sono messo in quasi controluce. La neve e po' di nuvolaglia sulla cima dell'Ortles a diffonderla giusto un po' ed attenzione all'esposimetro per non fare il patatrac sulle piume bianche.
Come fossi stato in studio, cercavo effetti sugli occhi, laterali alla testa, e sulle piume. Ho pescato questo occhietto. Piace?

MV-Z9-20221015-5634.thumb.jpg.786fd5e5d631c0324b348a14f25f4a8f.jpg
Z9 su 500/4E FL 1/1000 f5.6 ISO110 a mano libera.

Come raccontavo in studio domenica, per me non c'è una netta separazione tra wildlife, ritratto, paesaggio. Fotograficamente è sempre e comunque questione di luce ed ombre. Certo, trovare e fotografare questa signorina presuppone un percorso specifico. Ma una volta li....  

 

  • Mi piace ! 1
  • Eccellente, grazie ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

image.thumb.jpeg.9a8bd2fe9737b81e352414dfe3f242c5.jpeg
z9 su 500/4E FL 1/1000 f8 ISO1000

Due maschietti discutono su di chi è il più fighetto....

  • Mi piace ! 2
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E si capisce, il posto è incantevole!

image.thumb.jpeg.d307f51c0539927835d7218037a5fc08.jpeg
Z9 su 100-400/4.5-5.6S@170mm 1/1000 f6.3 ISO320
Se dovessi scegliere una singola lente con cui fotografare in montagna sarei molto, molto tentato da prendere il 100-400.

  • Mi piace ! 2
  • Eccellente, grazie ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sempre per la serie 100-400 for president:

image.thumb.jpeg.77ffba058746dff0d8b431261941909c.jpeg
Z9 su 100-400/4.5-5.6@400mm 1/500 f8 ISO280

  • Mi piace ! 1
  • Eccellente, grazie ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Molte belle, la terza è fantastica, oltre al soggetto che di per se è bellissimo, la composizione con quelle montagne sullo sfondo la rende speciale. 

Modificato da Antonio Biggio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma a volte più lungo è meglio. Avesse fatto così quando era in controluce... avrei messo via tutto e sarei corso giù a prendere un birrone!!!

MV-Z9-20221015-5505.thumb.jpg.aedabdde11aa7a367e09918f828a06c0.jpg
Z9 su 500/4E FL 1/1000 f5.6 ISO640 - a mano libera

  • Mi piace ! 2
  • Eccellente, grazie ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Questa una delle mie preferite dalla giornata, per il racconto che contiene. 

MV-Z9-20221015-6567.thumb.jpg.41e3c8c1e4ba292bbfd4188ddd02d10e.jpg
Z9 su 500/4E FL 1/1000 f7.1 ISO 250 - a mano libera

  • Mi piace ! 1
  • Eccellente, grazie ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bellissima serie Massimo, tanti complimenti! La pernice è belle sfuggente e difficile da avvistare! Una giornata molto proficua direi!

Eri su al passo mi pare di capire… Se passi ancora per Bormio fai un fischio!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Belle foto di un Animale stupendo....anche per me l'ultima è quella che rende di più, specialmente aprendola, poi la terza....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Splendide, davvero tanti complimenti. Quasi meglio di Marta, quasi ....

Se dovessi scegliere per fare un poster opterei per la prima, sarà perchè le pernici le ho sempre viste da lontano e quasi sempre mentre volavano via, vista così con un buon ingrandimento dev'essere  spettacolare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Facciamo che ti ho messo una coppa su tutte le foto. Luci ombre e composizione ben accompagnate da un manico d'eccellenza, ecco la ricetta per valorizzare al meglio soggetti già belli per  conto loro. 

Terza quarta e quinda quelle che preferisco, ma non è una graduatoria, sono tutte quante belle alla pari quelle che hai pubblicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ora magari, dopo questa vendemmia di coppe, ci spiegate la bellezza e difficoltà del soggetto in questione...

Evidentemente enorme.

Perché Massimo mi scuserà...ma ho visto sue foto bellissime davvero, di fronte alle quali queste pernici mi pare che sfigurino.

Ma in fiducia assoluta aspetto paziente...

:x4x:

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
10 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Ora magari, dopo questa vendemmia di coppe, ci spiegate la bellezza e difficoltà del soggetto in questione...

Evidentemente enorme.

Come sai, tira più una piuma di pernice che un 500mm enorme :xxx:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La spiegazione dei dettagli  la lascio a Massimo, ma in generale l'entusiasmo di quelli  che hanno reagito (me compreso) sta nel fatto che sia un animale non facile da incontrare, difficile da raggiungere  e da individuare, quindi bisogna saperlo fare. 

Cris7
La pernice è bella e sfuggente e difficile da avvistare! 

Gianni
Animale stupendo

Maxi Nikon
 le pernici le ho sempre viste da lontano e quasi sempre mentre volavano via,

I commenti sottolineano oltre alla più o meno condivisibile grazia del soggetto,  la difficoltà insita raggiungere i siti dove vive (io non ne sarei capace), la difficoltà nell'avvistarle (sono mimetiche) e non farle fuggire.  Da qui l'entusiasmo degli ... entusiasti, che nell'apprezzare la  foto tengono conto di tutto quest'insieme di difficoltà da superare. Che andrebbero giustamente spiegate a chi non conosce i soggetti.

 

 

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Adesso, Silvio Renesto ha scritto:

La spiegazione dei dettagli  la lascio a Massimo, ma in generale l'entusiasmo di quelli  che hanno reagito (me compreso) sta nel fatto che sia un animale non facile da incontrare, difficile da raggiungere  e da individuare, quindi bisogna saperlo fare. 

Cris7
La pernice è bella e sfuggente e difficile da avvistare! 

Gianni
Animale stupendo

Maxi Nikon
 le pernici le ho sempre viste da lontano e quasi sempre mentre volavano via,

I commenti sottolineano oltre alla più o meno condivisibile grazia del soggetto,  la difficoltà insita raggiungere i siti dove vive (io non ne sarei capace), la difficoltà nell'avvistarle (sono mimetiche) e non farle fuggire.  Da qui l'entusiasmo degli ... entusiasti, che nell'apprezzare la  foto tengono conto di tutto quest'insieme di difficoltà da superare. Che andrebbero giustamente spiegate a chi non conosce i soggetti.

 

 

Grazie Silvio ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Provo ad integrare.
Innanzi tutto premetto che, ovviamente, condivido che c'è un valore fotografico - una bella foto è tale sia che ritragga un passero al parco comunale sia che ritragga un elusivo leopardo delle nevi alla Munier - ed uno naturalistico - per il quale le due fotografie sono inconfrontabili. E che nella definizione è insito il fatto che una foto di un animale difficile non diventa per questo una bella foto. Ma non possiamo negare che le due cose siano collegate, altrimenti il nostro Munier andrebbe a fotografare i passeri. 
Poi c'è il fatto che una fotografia debba raccontare. Questo, per come vedo io la naturalistica, si declina cercando di non fare semplicemente una figurina panini di animale ma ritraendone gli aspetti peculiari del carattere, la vita, l'ambiente in cui vive.

Questo secondo me è alla radice di alcune coppe. E, per questo, vorrei raccontare cosa rappresentano alcune di quelle foto:
1) è una figurina, inserita solo per aprire. La cosa particolare è la luce sull'occhio.
2) due maschietti che litigano: la pernice è territoriale, ma non è così frequente vederlo soprattuto fuori dalla stagione riproduttiva. Esteticamente non particolare, naturalisticamente per me interessante.
3) Per me questa è una bella foto, c'è tutto il respiro della montagna, un animaletto grande una spanna che si adatta, per mimetizzarsi cambiando le piume due volte l'anno, ad un mondo ostile ed inospitale anche all'inizio dell'autunno.
4) Variante sul tema, per me è bella sia per l'inquadratura inusuale che consente di vedere la zampa sotto, che in piccolo ha la stessa costruzione di quella dell'orso polare (una caratteristica del soggetto è la copertura di piume dei piedi).
5) Variante sul tema, che spiega come fa (piumaggio) ed a me mette un sacco di tenerezza.
6) Per me di nuovo una bella foto, maschio che in-segue femmina e femmina che sembra fermarsi a metà di un passo per guardarmi (e BTW, capito in che terreno ero, dovresti immaginare come facevo ad essere alla sua altezza).

Insomma, si: ho fatto foto migliori di queste. Ma queste sono fotografie di pernice per me piuttosto buone, 3-5-6 secondo me fotografie buone in assoluto.


 

  • Mi piace ! 3
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

In ogni caso, ringrazio Massimo per aver condivisa la foto di questa Pernice.
A me queste ultime sue spiegazioni, sulle foto che ha proposto, le fanno apprezzare ancora di più.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sì certo, che le foto fossero di per sè esteticamente valide, che "raccontassero" come hai scritto e non delle figurine era per me implicito, io mi sono limitato ad accennare a ciò che c'è oltre alla alla foto in sè, come poi hai approfondito tu.

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

io dell'apprezzamento relativo di Massimo avevo avuto sentore, vedendo le foto di questi graziosi ruspanti collocate in una semplice discussione, invece che in uno dei suoi articoli cui si dedica anche in relazione all'importanza dello shooting.

Le sue parole me lo confermano.

Bravissimo nel riuscire a coglierle nella condizione ideale di posa e di illuminazione. 

E nel condividere il tuo percorso, dopo la mia osservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Aggiungo una cosa. Per me questo è un esempio di come una opinione critica porti valore. 
Ci sono casi dove ad un intervento critico, come quello di Max o di Mauro, seguono levate di scudi. Non è quello il modo di fare. Chi commenta le nostre foto lo fa dedicando il suo tempo PER NOI. Anche se dice che ha visto di meglio, le foto non sono il massimo,...
Parliamo di fotografia non di come siamo bravi a strisciare per avvicinare i nostri soggetti. Rispondendo, esplicitamente o implicitamente, qualcosa come "non hai idea di quanto sia difficile fare foto così" avrei solo evitato il punto e mischiato le carte.
Ma a volte, anche qui, capita di leggerlo. Mentre condividere informazioni, dietro le quinte ed altro - oltre al fatto di condividere che oggettivamente c'è di meglio - è il modo di proseguire la discussione, capire e far capire.

 

 

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

 Chi commenta le nostre foto lo fa dedicando il suo tempo PER NOI. Anche se dice che ha visto di meglio, le foto non sono il massimo,...
...
Ma a volte, anche qui, capita di leggerlo. Mentre condividere informazioni, dietro le quinte ed altro - oltre al fatto di condividere che oggettivamente c'è di meglio - è il modo di proseguire la discussione, capire e far capire.

 

 

Ci abbiamo scritto un articolo in proposito ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...