Vai al contenuto

miglior grandangolo per d500


vale7887

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Cosa intendi per grandangolo ? sotto i 24 mm o sopra fino a 35mm ?

Ottimo zoom grandangolare è il Sigma 24-35 f2. Costo non basso in assoluto ma più che accettabile viste le sue prestazioni ottiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Sakurambo dice:

Cosa intendi per grandangolo ? sotto i 24 mm o sopra fino a 35mm ?

Ottimo zoom grandangolare è il Sigma 24-35 f2. Costo non basso in assoluto ma più che accettabile viste le sue prestazioni ottiche.

grazie per la risposta, focali dai 20mm in su mi vanno bene  obiettivi più spinti non li ho utilizzati, potrebbe andar bene anche il 20mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Qui su Nikonland trovi le recensioni di entrambe, se puoi chiarisciti le idee sulla focale per evitare acquisti avventati.

Personalmente, per foto di ambienti naturali sarei più per il 24-35, per il mio gusto il 20 mm è troppo aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Omammamia, il 24-35 su DX???? Ma anche no grazie. 

Ci sono zoom rettilineari ben fatti per DX ma non sono art as eccezione del sigma 18-35 che però risulta "solo" un 28-50 equivalente. Un po ' pochino per chi cerca un vero grandangolo. Ed allora io guarderei al Sigma 10-20 Ex che è f/3,5 costante oppure alla vasta schiatta di 11-24 10-20 di Tokina che so per certo essere molto apprezzati dai fotosub (tokina fa anche l'unico zoom fisheye per dx ed ha avuto molto successo)

In verità qui Vale tocca un nervo scoperto.  Non ci sono grandangolari veramente validi e performanti per quel peperino che è la D500. Lo segnalammo per tempo e qui ribadisco questa mancanza.

Non e' solutorio arrivare ad accoppare un 20 su crop dx: è uno sgarbo a se stessi come fotografi e all'obiettivo come obiettivo. 

Modificato da Valerio Brustia
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Hai ragione... sono andato dritto sul formato pieno senza leggere.

Chiedo scusa al nostro amico.

Ci sarebbe il Sigma 12-24 f4 ma costa sicuramente più di quanto abbia previsto Vale.

Mi sa che i 10-20 o 10-24 di Nikon e Sigma sono le uniche opzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Stavo pensando di procurarmene uno anch'io di grandangolo spinto per Dx, ammesso che mi stabilizzi sulla D500, almeno per un po' O.o 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Stavo per linkare anche io lo stesso articolo, ma visto che sono stato preceduto metto quest'altro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
13 minuti fa, RikyM dice:

Stavo per linkare anche io lo stesso articolo, ma visto che sono stato preceduto metto quest'altro

 

Cui fa riferimento l articolo precedente.

Incredibile ma vero, su Nikonland rispondiamo con articoli invece che con generici consigli, a questo genere di quesiti.

Da 12 anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

No no io me lo ricordavo, ma me ne son guardato bene di consigliare un oggetto come quello a chi ha scelto come DX la D500 ( non è la D3300 et simila)

Suvvia, questa è Nikonland e normalmente non prendiamo cantonate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
18 minuti fa, serpaven dice:

Tokina 11-20 f/2.8

a me pare un bell'obiettivo, lo trovi in europa a poco più di 400 euro

 

 

ciao: quindi ce l'hai questo Tokina?

Perchè ci piacerebbe vederlo e vederne delle foto...

Cosi' da poterle linkare a quella guida nella quale scriviamo unicamente di ciò che abbiamo utilizzato sul campo.

Perchè su Nikonland non amiamo i consigli spassionati... Solo quelli appassionati e comprovati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, serpaven dice:

si, ma non è per me, è il regalo di Natale di mia figlia... ^_^

 

 

20171201_144351.jpg

😂😂😂

Sei pessimo! Ma anch'io lo avrei aperto per "controllarlo"😂

Dopo che ti avrà ringraziato del regalo, glielo chiedi in prestito per ampliare il test così da pubblicarlo sul tuo blog?

E così colmiamo una lacuna sul sito.

Da queste foto mi pare brillante 

ed anche ben corretto in controluce.

La distorsione invece un po' ...all'antica

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, Max Aquila dice:

😂😂anch'io lo avrei aperto per "controllarlo"😂

Dopo che ti avrà ringraziato del regalo, glielo chiedi in prestito per ampliare il test così da pubblicarlo sul tuo blog?

E così colmiamo una lacuna sul sito.

Da queste foto mi pare brillante 

ed anche ben corretto in controluce.

La distorsione invece un po' ...all'antica

 

dovevo verificare se c'erano difetti grossolani di funzionamento per poter eventualmente usufruire dei 14gg "no question".

per le foto considera che la macchina non era in bolla, ho scattato inquadrando alla bell'emmeglio le nuvole che mi sembravano la cosa più interessante.

sinceramente fare test approfonditi ed articoli non è tra le mie massime ambizioni... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
27 minuti fa, serpaven dice:

dovevo verificare se c'erano difetti grossolani di funzionamento per poter eventualmente usufruire dei 14gg "no question".

per le foto considera che la macchina non era in bolla, ho scattato inquadrando alla bell'emmeglio le nuvole che mi sembravano la cosa più interessante.

sinceramente fare test approfonditi ed articoli non è tra le mie massime ambizioni... ;)

veramente consideravo le foto alle mire...

la distorsione si valuta  più facilmente alle brevi distanze.

E non ti ho chiesto un test approfondito nè un articolo: solo la prosecuzione di queste foto in un tuo blog. Se ti andasse.

Sai: siamo degli illusi, pensiamo che chi venga a leggere, ogni tanto, si faccia prendere dall'entusiasmo e partecipi attivamente :marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
16 ore fa, Valerio Brustia dice:

No no io me lo ricordavo, ma me ne son guardato bene di consigliare un oggetto come quello a chi ha scelto come DX la D500 ( non è la D3300 et simila)

Suvvia, questa è Nikonland e normalmente non prendiamo cantonate.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
49 minuti fa, serpaven dice:

baionetta in plastica, f/4,5-5.6... :|

230 grammi contro 560 grammi ;) 
Passo filtri 72mm contro passo filtri 82mm ;)

Paradossalmente, più adatto ad una fotocamera da signorina ... che alla D500 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Mauro Maratta dice:

230 grammi contro 560 grammi ;) 
Passo filtri 72mm contro passo filtri 82mm ;)

Paradossalmente, più adatto ad una fotocamera da signorina ... che alla D500 :)

Già...

Questa cosa della plastica è sconvolgente... 

Poi oggi, al Sigma day dove oggi farò da "divulgator" ci saranno decine di persone che, prendendo il 24-70/2,8 in mano, diranno, storcendo il naso...

"...che pesante che è..." :D

Sempre senza guardare le foto che fa: tanto loro misurano, mica fotografano....

Aloha....! :marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Continuo a non capire perché si considerino da paesaggio i grandangolari più spinti del 28 mm. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...