Vai al contenuto

[News] in arrivo 6 obiettivi AF per attacco Z da Viltrox


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Già presentati ad una fiera cinese.

image.png.4885ff0acad076ac20b64de9ff4350a2.png

24, 35 e 50 f/1.8 formato FX

23, 33 e 56 f/1.4 formato DX

85mm f/1.8 AF é già in vendita, come il 20/1.8 MF.

image.thumb.png.a7d37fced7361d0be062747e98af94fa.png

 

image.png.2e3433b173d497763b0e3e0c2b0d521d.png

image.png.f39178bb2591333f0b44bebee2c9fcd6.png

image.png.7d44a26d6b3478f8d2008580e5a588ac.png

image.png.bcc3009c57e21ed8ef4c26d52e82156d.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non eccezionali ma economici, tra 250 e 380 euro. Data di consegna imprecisata ma sono giá in produzione.

Il 33/1.4 DX potrebbe essere un must per la Z50 se competitivo col 28/2.8 frittella di Nikon ... quando uscirà! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Un 33 f1.4..  già si potrebbero fare dei filmati decenti..  sulla Z 50.

Almeno lo credo..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sono obiettivi che con altro attacco esistono già :

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sinceramente non capisco che tipo di carrozza stia aspettando Sigma a questo punto ...........

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il 20mm Viltrox potrebbe essere il mio prossimo acquisto.

OT: Sbaglio o la Z nella seconda foto è verniciata mimetica:o

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
34 minuti fa, Silvio Renesto ha scritto:

Il 20mm Viltrox potrebbe essere il mio prossimo acquisto.

OT: Sbaglio o la Z nella seconda foto è verniciata mimetica:o

Si, mi pare una Z5 con la pellicola mimetica. Il Viltrox 20/1.8 ricordati che è MF.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E' un ottima notizia, forse ancora di più per la disponibilità di fissi DX luminosi.
Con l'uscita di una ipotetica Z50 II e dei pancake cadono a pennello.
Poi prezzi così competitivi faranno felice più di qualcuno ( e lo scrive un più che soddisfatto possessore di 50 ed 85 s ).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Tutte lenti autofocus? Ma allora Sigma che aspetta a farle? :sono_muto:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
12 minuti fa, Pedrito ha scritto:

Tutte lenti autofocus? Ma allora Sigma che aspetta a farle? :sono_muto:

La carrozza di Hans, per citare Max Aquila di stamattina (byphone)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

I prezzi su Amazon di questi stessi obiettivi per Sony E :

748638450_Immagine2021-05-17150739.thumb.jpg.57d735821222f7edb1174a2b7e7651bc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, Pedrito ha scritto:

Tutte lenti autofocus? Ma allora Sigma che aspetta a farle? :sono_muto:

A mio avviso Sigma aspetta che si stabilizzi il mercato fuori Covid e si abbia visibilità sull’effettivo bacino di utenza di Nikon Z: le lenti che fa Sigma hanno costi e prezzi differenti dai Vitrox ! 
Inoltre non è ancora disponibile tutto il parco ottiche Nikon Z ‘original’: metti che Nikon sforni un macro particolare, uno zoom innovativo o faccia una ‘zampata’ particolare sui fissi, a Sigma potrebbero sfumare delle linee produttive.

Tanto oramai è chiaro che quanto a progetti ottici, disponibilità vetraria e stato dell’arte, Sigma é ai vertici mondiali se vuole.

Si tratta di mettere in piedi linee produttive… siccome loro probabilmente alcune lenti continuerebbero a farle in Giappone ;) stanno giustamente a vedere come vanno le tailandesi di Nikon.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Adriano, ti voglio bene :

431852641_Immagine2021-05-17171521.thumb.jpg.579a27a5ed334ad82fa95a430379b5fb.jpg

Sigma fa questa roba qui per MFT e Sony E APS-C, non proprio il non-plus-ultra e del tutto in linea anche come prezzi con questi Viltrox.
Adattarli per attacco RF e Z dovrebbe impegnarli un paio di settimana e la linea di produzione va già a pieno regime.
Se non si da una smossa, i cinesi la mangiano viva !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

..e TTARTISAN ha presentato il M 90mm F 1.25....chissà se arriverà in prova alla redazione di Nikonland :ph34r:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
19 ore fa, M&M ha scritto:

Adriano, ti voglio bene :

431852641_Immagine2021-05-17171521.thumb.jpg.579a27a5ed334ad82fa95a430379b5fb.jpg

Sigma fa questa roba qui per MFT e Sony E APS-C, non proprio il non-plus-ultra e del tutto in linea anche come prezzi con questi Viltrox.
Adattarli per attacco RF e Z dovrebbe impegnarli un paio di settimana e la linea di produzione va già a pieno regime.
Se non si da una smossa, i cinesi la mangiano viva !

Scusa, hai ragione Mauro... è che quando parlo di Nikon mi resetto in "modalità FX" e non penso più al DX. Il mio ragionamento era più orientato agli FX; in ogni caso tuttavia hai le tue ragioni da vendere e te ne dò atto. Se non ci sono ragioni produttive l'interrogativo, specie per le "vanno via in fretta, sono DX", rimane. 

Al di là delle speculazioni c'è una risposta ? L'amministratore delegato di Sigma è sotto pressione ? Non mi sembra uno che si tiri indietro...

o.O chissà ?!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
15 minuti fa, Adriano Max ha scritto:

Al di là delle speculazioni c'è una risposta ? L'amministratore delegato di Sigma è sotto pressione ? Non mi sembra uno che si tiri indietro...

o.O chissà ?!

No ma quello che abbiamo notato nei video di presentazione degli ultimi mesi è che sembra invecchiato di dieci anni (e all'ultimo ha anche dato forfait facendosi sostituire da un collaboratore).
Insomma Sigma sembra in grossissime difficoltà strategiche, se non altro, vincolata da una allenza (L) che non sembra stia dando grandi frutti, un Foveon che "l'é tutto da rifare" e per finire, lato reflex dove le vendite si sono azzerate, NON sostituite dagli attacchi Canon e Nikon (tradizionalmente le vendite più numerose) mirrorless.

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Le due giapponesi che danno da pensare al momento sono proprio Nikon e Sigma, una per il suo bacino utenti, l'altra...per lo stesso!

Come a dire che, mentre decidono che politica commerciale attuare in Europa, nel frattempo siano le case cinesi a produrre per noi nikonisti 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

In effetti è strano... anch'io mi ero accorto di quel suo 'imbiancamento'... ma avendolo subito in parte anch'io non ci davo un peso :D

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Probabilmente è ignoranza mia, ma sono rimasto perplesso da alcune review dell'85mm Viltrox Af in cui riferiscono di front/back focus su mirrorless (Sony e Fuji) tali da richiedere "fine tuning". Non me lo aspettavo in una mirrorless.

Problemi di comunicazione tra lente e fotocamera?

Penso comunque fossero riferiti alla versione I
 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Silvio Renesto ha scritto:

Probabilmente è ignoranza mia, ma sono rimasto perplesso da alcune review dell'85mm Viltrox Af in cui riferiscono di front/back focus su mirrorless (Sony e Fuji) tali da richiedere "fine tuning". Non me lo aspettavo in una mirrorless.

Problemi di comunicazione tra lente e fotocamera?

Penso comunque fossero riferiti alla versione I
 

sarei curioso di sapere come misurino il fine tuning su di un mirino elettronico...

Letture sbagliate, tutti ci siamo passati :marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Silvio Renesto ha scritto:

Probabilmente è ignoranza mia, ma sono rimasto perplesso da alcune review dell'85mm Viltrox Af in cui riferiscono di front/back focus su mirrorless (Sony e Fuji) tali da richiedere "fine tuning". Non me lo aspettavo in una mirrorless.

Problemi di comunicazione tra lente e fotocamera?

Penso comunque fossero riferiti alla versione I
 

Il problema tecnologico è dato dal fatto che, seppure una ML definisca il fuoco a livello del sensore, per ottenerlo da una posizione di fuori fuoco deve comunicare alla lente come muoversi. Lente che dovrebbe capire quel che deve fare e.... farlo nei tempi e nei modi previsti. È per questo che a me non convince minimamente questa offerta di lente di terze parti: in mancanza di specifiche di comunicazione pubblicate e stabilì nessuno può avere garanzia di corretto funzionamento. Ora e di più nel tempo.
E pur essendo molto, non é solo questo. Per ottenere sistematicamente risultati adeguati un produttore terzo dovrebbe conoscere, applicare e verificare che i propri prodotti abbiano le stesse tolleranze produttive di quelli che tenta di emulare. Verifica omettendo la quale si ottiene, come in questo caso, oggetti funzionanti ed oggetti non funzionanti nella stessa famiglia di prodotti. Già, perché oltre al problema del protocollo di comunicazione c’è anche quello della costruzione meccanica. Cosa più difficile e costosa.

Che non sono un fan di Nikon lo sapete e pure che penso che la scelta di Nikon di tenere “chiuso” il bocchettone sia scellerata. Ma in queste condizioni comprare una lente AF non Nikon è un azzardo. Pari a quello di chi compra un “gratta e vinci”.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non avendone mai nemmeno visto uno, non mi sento di esprimermi al riguardo, anche se ho visto che questi di Viltrox sono molto attenti lato firmware (l'85 ha già la versione 1.2) e mettono a disposizione anche il profilo di correzione (che in realtà sarebbe la cosa che mi renderebbe più perplesso oggi con le Z : l'idea che un obiettivo venga scambiato da Nikon per un Nikon e sia corretto secondo le specifiche del Nikon non mi farebbe impazzire di gioia).

Resta il fatto che non si tratta di obiettivi premium ma entry-level e non credo che l'eventuale acquirente di un 23/1.4 da 300 euro si fasci la testa per qualche limite di autofocus.

Certo per Sigma sarebbe un altro paio di maniche, avendo in catalogo anche obiettivi di gran pregio (e prezzo).

Detto questo, più che aprire il suo standard al resto del mondo, Nikon dovrebbe darsi invece una smossa e lanciare X obiettivi di tutte le fasce di qui a settembre. Senza Se e senza Ma, in modo da lasciare solo le briciole a tutti gli altri.

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Un’altra cosa che mi viene in mente é l’estrema mancanza di notizie di come Nikon vorrá gestire l’(innesco) innesto :D F: le ultime news sono negative… obiettivi non ordinabili, nessun nuovo sviluppo… ci può stare, ma a Sigma potrebbero essere girati i (cabalisti) cabasisi :D : parte del successo F negli ultimi anni era arrivato da eccellenti proposte di Sigma… che forse ha un backlog di invenduto ? 
E le speculazioni potrebbero continuare…

:D

Modificato da Adriano Max
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...