Vai al contenuto

Curiosità tecnica


Silvio Renesto

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Come mai la Z6 ha o avrà il filtro low pass,  questione del n. di pixel? Magari il motivo sarà ovvio ma mi sfugge.

Grazie,

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se la Z6 ha lo stesso sensore della D750, allora ha anche il filtro passa basso. Questa è l'unica spiegazione che mi viene in mente. Dipenderà dal disegno della matrice, immagino. (ma potrei aver scritto una stupidaggine)

Modificato da effe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Silvio Renesto dice:

Come mai la Z6 ha o avrà il filtro low pass,  questione del n. di pixel? Magari il motivo sarà ovvio ma mi sfugge.

Grazie,

 

Un filtro leggero.

28 minuti fa, effe dice:

Se la Z6 ha lo stesso sensore della D750, allora ha anche il filtro passa basso. Questa è l'unica spiegazione che mi viene in mente. Dipenderà dal disegno della matrice, immagino. (ma potrei aver scritto una stupidaggine)

No way, il sensore della D750 é storia. É quello della Sony A7 III.

La necessitá della presenza del filtro AA é spiegata più sopra da Spinoza.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie!

In effetti anche la D610 da 24 mpx aveva il filtro low pass, se ben ricordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
46 minuti fa, Spinoza dice:

Personalmente sono dell'opinione che sarebbe meglio avere sempre un leggero filtro AA, ma per motivi di marketing ciò è diventato impossibile.

Perché?

È vero che il moire può rovinare alcune immagini, ma tutte le altre no. Dipende molto dal bene e dal.... caso. Ma anni fa, ai tempi della D300, stavo per spedire tutto negli Stati Uniti per farlo togliere.  Il passaggio a Fx mi ha fatto desistere....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Uaaaaaasssaaaa! Michele lo sai che uso correntemente D800 e D800e? Sono indistinguibili. Ho sempre pensato che la E fosse una giustificazione di sovrapprezzo e nulla più, ma poiché mi si dava  del miscredente  quando ho avuto bisogno la seconda D800 ho cercato nell'usato una E (costava quasi uguale). Ho comunque pagato uni zic in più (80euro?) per toglirmi il dubbio. Dopo tre anni confermo che era una minkiata, uno specchietto per le allodole, perché nella pratica non c'è una differenza veramente apprezzabile. W il marketing e la sete dell'uomo per avere sempre il Meglio del Meglio. :) debolezza dell'animo umano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
10 ore fa, Valerio Brustia dice:

Uaaaaaasssaaaa! Michele lo sai che uso correntemente D800 e D800e? Sono indistinguibili. Ho sempre pensato che la E fosse una giustificazione di sovrapprezzo e nulla più, ma poiché mi si dava  del miscredente  quando ho avuto bisogno la seconda D800 ho cercato nell'usato una E (costava quasi uguale). Ho comunque pagato uni zic in più (80euro?) per toglirmi il dubbio. Dopo tre anni confermo che era una minkiata, uno specchietto per le allodole, perché nella pratica non c'è una differenza veramente apprezzabile. W il marketing e la sete dell'uomo per avere sempre il Meglio del Meglio. :) debolezza dell'animo umano.

Io ricordo di aver visto un miglioramento della nitidezza passando da D800 a D810. ci carichi un paio di NEF di D800 e D800E?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La stessa FOTO, ci provo, ma rimane il fatto che alla prova dei fatti non c'è il miracolo, è roba da misuropati e aggiungo: ocio che la nitidezza è molto soggetta la corretto piano di messa a fuco e la precisione AF  della D800 è piuttosto aleatoria (non uso le D800 con tele superiori a 100mm e se lo faccio scatto tanto)

Modificato da Valerio Brustia
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il miracolo non c'è mai. Ma questo post mi ha lasciato comunque con la curiosità e credo che la documentazione visiva sia la miglior chiusura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
25 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

Il miracolo non c'è mai. Ma questo post mi ha lasciato comunque con la curiosità e credo che la documentazione visiva sia la miglior chiusura.

Sì, ma il marketig rammento che puntava alla "massima definizione senza compromessi".  Appena riesco posto (come si fa ad allegare un NEF? bah in qualche modo farò, mi documento)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Nella D800e c'era un filtro AA blando. In D810 e D850 (E Z7) no.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Massimo Vignoli dice:

Io ricordo di aver visto un miglioramento della nitidezza passando da D800 a D810. ci carichi un paio di NEF di D800 e D800E?

Io ho notato un miglioramento notevole tra d800 e d850 ma sono convinto che non sia merito della mancanza del filtro AA (la d5 ha una nitidezza pazzesca) e non credo sia neanche giustificabile da quei 9 megapixel in più, penso sia più una questione di sensore e gestione della sua elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Più che altro se ben ricordo (mai avuta la D800E) c'era un doppio filtro, un low pass ed un, per così dire, anti low pass. Mi è sempre sembrata una cosa un po' strana.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Adesso, Spinoza dice:

Non credo che fosse proprio così, Rudolf.

C'era il filtro della D800 liscia che veniva poi compensato da un altro filtro con effetto opposto, generando così un effetto nullo.

Ecco, Michele  l'ha scritto meglio ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ecco, quello che intendevo. La possibilità di migliorare il file con lo sharpening, a parità di valore agisce in egual modo.... ma se non sono a iso base potrebbe on essere una soluzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
38 minuti fa, Spinoza dice:

Non credo che fosse proprio così, Rudolf.

C'era il filtro della D800 liscia che veniva poi compensato da un altro filtro con effetto opposto, generando così un effetto nullo.

Da quello che ricordo (a suo tempo l'ho scritto io quell'articolo) e sto riverificando sulla rete non si tratta di un elemento aggiuntivo ma semplicemente è stato invertito uno degli elementi del filtro stesso.

Nikon-D800-vs-D800E-Low-Pass-Filter.jpg.011be05f17c1a8d6b2129378c0b58619.jpg

Modificato da Alberto73
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Due filtri che creano interferenza tra loro non hanno l'effetto neutro dell'assenza di filtro.

https://www.bhphotovideo.com/explora/photography/hands-review/discerning-differences-between-nikon-d800-and-d800e

Comunque é sempre stato molto difficile mostrare differenze tra D800 e D800e. La D810 da immagini diverse a parità di sensore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il mio ricordo: D800 vs D810..... visibilissima differenza, non so se dovuta al sensore o al filtro, ma visibilissima.

437511492_Schermata2018-10-26alle20_33_14.thumb.jpg.7aae197a2d62d0827afd94f99f50b04a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per cui, apparentemente, "la sola" è la D800E, col doppio filtro, e non la rimozione del filtro!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Quindi d810 meglio di D800 e d800E senza filtro praticamente uguale a D810

Modificato da bergat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
9 ore fa, Spinoza dice:

Massimo, non devi ricampionare i files senza applicare uno sharpening coerente col tipo di sensore. Le immagini che scarichi dal web vanno mostrate come sono. Non ha senso andare sopra il rapporto 1:1

Non ho ricampionato: quella è la screenshoot esattamente come l'ho presa, a pixel reali dal mio video.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Comunque, da preview si possono scaricare i RAW. Cosa che ormai preso dalla curiosità di approfondire ho fatto.

Qui il confronto, schermata da LR - settaggi a default, tra D800 e D800E

1616561108_Schermata2018-10-27alle06_41_49.thumb.jpg.88f1b98158548c2a9a4c8599b9922f86.jpg

E qui quello tra D800 e D810

1699568190_Schermata2018-10-27alle06_42_45.thumb.jpg.0059018a3fa96b24ccd522007fba9807.jpg

E qui quello tra D800E e D810.

1324952454_Schermata2018-10-27alle06_48_14.thumb.jpg.89587f9416680fb1d92520c811649798.jpg

La differenza c'è, si vede, così come il moire. Per la nitidezza consiglio di continuare a guardare la banconota o il ciuffo di capelli; per il moire la scala graduata sopra i capelli.

Differenza che è presente anche tra D800E e D810, segno che quello che hanno fatto col "doppio filtro auto estinguente" non era poi un'idea così intelligente.

Premesso tutto questo, è chiaro che la differenza tra una bella immagine ed una brutta non sarà data dalla presenza o assenza del filtro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io non ho fatto test, ma ho notato una considerevole differenza tra D800 ed D850, stando a dPreview, in quella particolare condizione, è quella che soffre maggiormente di Moiré ma a me sul campo non è mai capitato di avvertirla in maniera invasiva, certo è che con ottiche molto risolventi tra 800 ed 850 c'è un bel gap in termini di nitidezza.

 1317631240_Schermata2018-10-27alle08_37_30.thumb.png.8401614534f40362a9bf7f15be290360.png

258032751_Schermata2018-10-27alle08_36_35.thumb.png.3f49cd8c4ab966fa938d124efbf8a35c.png

1920331541_Schermata2018-10-27alle08_38_36.thumb.png.0696b668c52578c046082bace90933fb.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 ore fa, Spinoza dice:

[Spieghiamo: in un grafico intensità vs frequenza le immagini con filtri AA presentano una curva molto abbassata verso destra, ma...non uguale a zero! per questo motivo si possono recuperare le informazioni amplificando appunto le intensità di quella parte della curva tramite uno sharpening avanzato. Per "intesità" si possono intendere vari termini, io sceglierei Luminanza.]

Michele, vorrei fare un approfondimento su questo ragionamento. Due gli aspetti:

1. Che sia ripristinabile la nitidezza perduta lo hai molto chiaramente dimostrato. Ma quanto è difficile? 

2. Come interagisce questo processo con il rumore? possiamo fare lo stesso esperimento con una coppia di file a 1600ISO? 

4 ore fa, Spinoza dice:

Massimo, la tua immagine era sicuramente ricampionata. O avevi impostato 2:1 su Lighroom oppure è stato il tuo OS se usi monitor ad altissima risoluzione.

Unica spiegazione è la seconda: uso un iMac 5k, ho catturato la screenshoot dallo schermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ok ho fatto due scatti di comparazione ma a vuoto, visto che vi siete diretti su DP. Comunque, rendo noto, in tre anni di uso intenso della coppia NON HO MAI SCATTATO LA STESSA FOTO CON LE DUE FOTOCAMERE quindi al lato pratico la piccola differenza, che si nota SOLO a comparazione diretta di due riprese IDENTICHE, va alle ortiche senza passare dal via. 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...