Vai al contenuto

Smontiamo i Club ?


Smontiamo i Club ?  

42 utenti hanno votato

  1. 1. Smontiamo i Club ?

    • Si, sono una complicazione inutile con tutti quei menù orizzontali. Torniamo all'antico
    • No, lasciamo tutto come è !
    • Non so, altro, non rispondo


Messaggi raccomandati

  • Amministratori
54 minuti fa, cris7 ha scritto:

Sì!!! Così com'è ora mi pare un cambiamento molto significativo, in meglio.
Mi pare decisamente di più immediata lettura anche per un novizio.

Soprattutto il lato forum con quella bella struttura verticale, più semplice e intuitivo.

Anche io, come scritto da Dario, non smonterei i Club, sono un plus valore di Nikonland.
Però suggerirei un cambiamento. Il Club "Fotografia", che è pubblico, lo aggiungerei in prima posizione assoluta nella pagina dei "Forum". In questa maniera credo diventi più immediato da trovare e ritrovare.

Per quanto riguarda la home page e, nello specifico, la striscia "Ultime 100 immagini caricate in galleria" devo ammettere che non mi piace moltissimo. (Ma non sto dicendo di toglierla perchè ha certamente la sua utilità!)
La galleria è un calderone di immagini e, scorrendo questa striscia, si è invasi da moltissime foto cui si è naturalmente portati a guardare molto velocemente e fine della storia.
Inoltre a seconda del periodo potrebbe far apparire, al nuovo navigatore, il sito come inquadrato su un genere unico in particolare.
Troveri più piacevole, e forse sarebbe anche una migliore pubblicità per il sito, avere anche solo un riquadro, anche piccolo, dal titolo "Ultime immagini preferite" che, cliccandoci, porti a una vetrina di immagini selezionate (dall'Admin e Max) e eterogenee. Quindi una vetrina che cambi anche lentamente nel tempo, e non quotidianamente. Cliccando poi sulla singola foto che interessa, sì è reindirizzati alla galleria o a club dove è stata pubblicata. È un'idea che ho sempre trovato molto piacevole e utile sul forum internazionale, non ufficiale, di Leica.

più che altro ci metterebbe al riparo dal vedere sulla striscia prevalentemente l'ultimo inserimento con cinque,sei immagini dello stesso autore...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi piacciono i cambiamenti sul forum! Più bello a vedersi, più pratico ad usarsi... Insomma, la moglie piena e la botte ubriaca! :D 
Non trovo male neanche l'idea di Cris sulla "vetrina dei preferiti". Potrebbe anche essere qualcosa che si autoalimenta (anche parzialmente) in base ai famosi like? Almeno diventa un ulteriore stimolo, penso, a pubblicare e esprimere il proprio apprezzamento.

Già che siamo in fase di ristrutturazione, si potrebbe apportare qualche miglioramento anche alla pagina di visualizzazione delle immagini? Attualmente si vede così:

image.thumb.png.d80b185b8ac69351f38feb6c070e9eb4.png

su schermo 1920x1080, direi ormai nella media. E' più lo spazio nero che l'immagine ed inoltre il carosello sottostante non è un granché pratico, perché è "bloccato" e non permette di scorrere le immagini della galleria, si possono selezionare solamente le 4 successive e le 4 precedenti: si può dinamicizzare? Oppure toglierlo del tutto, lasciando l'immagine più grande e per cambiare immagine si torna indietro e via.
Non so se è permesso dalla piattaforma, ma penso che in questo ambito i social siano molto più avanti come visualizzazione, immagine a tutto schermo e nello spazio a lato informazioni sulla foto e subito sotto i commenti. Si avrebbe una foto praticamente a tutto schermo, penso sarebbe ancora più fantastico in un sito fotografico!
Per capire cosa intendo, questa è una mia foto sul mio Google Foto personale:
image.thumb.png.09aa3bce5b2409d3862605311e610ca6.png

Lasciando perdere cosa c'è a destra in GFoto, ma immaginando i dati di Nikonland e sotto i commenti... 

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 ore fa, cris7 ha scritto:

[...]Per quanto riguarda la home page e, nello specifico, la striscia "Ultime 100 immagini caricate in galleria" devo ammettere che non mi piace moltissimo. (Ma non sto dicendo di toglierla perchè ha certamente la sua utilità!)
L[...]
Troveri più piacevole, e forse sarebbe anche una migliore pubblicità per il sito, avere anche solo un riquadro, anche piccolo, dal titolo "Ultime immagini preferite" che, cliccandoci, porti a una vetrina di immagini selezionate (dall'Admin e Max) e eterogenee. Quindi una vetrina che cambi anche lentamente nel tempo, e non quotidianamente. Cliccando poi sulla singola foto che interessa, sì è reindirizzati alla galleria o a club dove è stata pubblicata. È un'idea che ho sempre trovato molto piacevole e utile sul forum internazionale, non ufficiale, di Leica.

Io la trovo .... terrrrrrrrrificante.
Ma è l'unica cosa automatica che abbiamo e ci è stato chiesto di mettere qualche cosa, perchè altrimenti la gente non preme il tasto foto che manda alla galleria.

Sulla home della galleria purtroppo non è che ci sia molto di fattibile. Gli americani non devono amarla particolarmente e non l'hanno sviluppato più di tanto.
C'è da sperare che la versione 5.0 di Invision sia meglio (ma non abbiamo indizi in tal senso).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Leo ha scritto:

Mi piacciono i cambiamenti sul forum! Più bello a vedersi, più pratico ad usarsi... Insomma, la moglie piena e la botte ubriaca! :D 
Non trovo male neanche l'idea di Cris sulla "vetrina dei preferiti". Potrebbe anche essere qualcosa che si autoalimenta (anche parzialmente) in base ai famosi like? Almeno diventa un ulteriore stimolo, penso, a pubblicare e esprimere il proprio apprezzamento.

Già che siamo in fase di ristrutturazione, si potrebbe apportare qualche miglioramento anche alla pagina di visualizzazione delle immagini? Attualmente si vede così:

image.thumb.png.d80b185b8ac69351f38feb6c070e9eb4.png

su schermo 1920x1080, direi ormai nella media. E' più lo spazio nero che l'immagine ed inoltre il carosello sottostante non è un granché pratico, perché è "bloccato" e non permette di scorrere le immagini della galleria, si possono selezionare solamente le 4 successive e le 4 precedenti: si può dinamicizzare? Oppure toglierlo del tutto, lasciando l'immagine più grande e per cambiare immagine si torna indietro e via.
Non so se è permesso dalla piattaforma, ma penso che in questo ambito i social siano molto più avanti come visualizzazione, immagine a tutto schermo e nello spazio a lato informazioni sulla foto e subito sotto i commenti. Si avrebbe una foto praticamente a tutto schermo, penso sarebbe ancora più fantastico in un sito fotografico!
Per capire cosa intendo, questa è una mia foto sul mio Google Foto personale:
image.thumb.png.09aa3bce5b2409d3862605311e610ca6.png

Lasciando perdere cosa c'è a destra in GFoto, ma immaginando i dati di Nikonland e sotto i commenti... 

Per assurdo è più facile ingrandire una immagine del forum a tutta grandezza che in galleria .

Non parliamo del bug per il quale ogni modifica successiva comporta la perdita degli exif

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ammetto che mi trovavo molto meglio col forum "vecchio stampo".
C'erano delle sezioni in cui trovavo tutto e, soprattutto, appena aprivo l'home page vedevo in grassetto tutto ciò che non avevo ancora letto.
Una cosa che non mi piace dell'impostazione attuale sono le anteprime degli articoli con foto annesse, non riesco a orientarmi.
Ma anche le foto, raggruppate in galleria, moltissime non le ho viste e non le vedrò mai. Mi servirebbe un sistema con cartelle e sottocartelle divise per genere e che mi indica cosa ho già visto e cosa no.
Mi sono abituato ad usare il menù delle novità, ma se non leggo per qualche giorno o se qualcuno carica dozzine di foto mi ritrovo una lista in ordine cronologico che non riesco a gestire.
Eliminare i club? sarei per tenerli, perché se cerco post sulla Z8 adesso so dove cercarli, se eliminiamo il club non più. Sono per un sistema organizzato in sezioni e sottosezioni in cui possa ancora una volta capire subito cosa ho da leggere.
La mia home page ideale insomma assomiglia all'inbox della posta elettronica, dove cerco di vedere più email possibile ed è immediatamente chiaro cosa non ho ancora visto. Infatti la prima cosa che faccio su un PC nuovo è eliminare le anteprime delle email.
Capisco peraltro che questa è una organizzazione da Forum a domanda e risposta più che per la gestione di articoli.
Insomma... fate vobis, io mi adeguo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per me Nikoland è un sito strutturato, e come tale l ho apprezzo, forse x mia declinazione.

A mio avviso , è vero non è intuitivo, ci vuole un po' per capirlo, io sicuramente ciò messo un po' di più rispetto a voi, ma sinceramente non conosco un "processo" complesso che non è strutturato, altrimenti potremmo definirlo un casotto, scusate per il termine, e non e' il caso.

Pensate però a tutte le cose che trovate in questo magnifico sito, per trovare tutto quello che c'è dovremmo diventare matti nel web, a rischio di lobotomia

Dobbiamo solo fare una cosa ... Alimentarlo in tutto e per tutto 

Scusate se ho usato processo per definire Nikoland !

Solo apprezzamento a chi l ha pensato a chi l ha alimentato in questi anni, anche a coloro che hanno fatto un passo indietro. 

  • Mi piace ! 3
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

ho votato che resti cosi com'era fatto il sito e non ho mai avuto la difficoltà a navigare nel aito

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
10 ore fa, Francesco Contu ha scritto:

Mi sono abituato ad usare il menù delle novità, ma se non leggo per qualche giorno o se qualcuno carica dozzine di foto mi ritrovo una lista in ordine cronologico che non riesco a gestire.

image.thumb.png.05c2f608084293f2f94273c889381b48.png

 

image.thumb.png.91a5c255126ca22458a49f5d7a1aa0de.png

 

image.thumb.png.a42f51ccb7606b44ecec215309c60d5e.png

 

suggeriamo di sfruttare la flessibilità della ricerca di Novità, impostando uno o più flussi di Attività Personali (che possono essere salvate e richiamate alla bisogna) selezionando il tipo di contenuto non letto che vorremmo ci fosse presentato nella lista.

E' anche possibile ottenerne una lista condensata :

image.thumb.png.87958961e5e978d4fb0886b0552632e5.png

non esattamente uguale alla lista delle mail di un mailer comune ma comunque non troppo dispersiva.

Le potenzialità di questa piattaforma sono enormi. Ci vorrebbe un pò di curiosità per sfruttarle.

Cordialmente.

 

 

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
17 ore fa, cris7 ha scritto:

[...] Però suggerirei un cambiamento. Il Club "Fotografia", che è pubblico, lo aggiungerei in prima posizione assoluta nella pagina dei "Forum". In questa maniera credo diventi più immediato da trovare e ritrovare.

image.thumb.png.6a093eebacfd805ae099ad3b444d9c51.png

  • Mi piace ! 1
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 4/12/2023 at 21:59, Valerio Brustia ha scritto:

Sai cosa manca qui che invece si trova ed è consultabile su Juza e sul morto che cammina di DP reviw? Il "topologico" degli obiettivi e delle fotocamere. Ben poco ce ne cala del resto del mondo , ma sarebbe bello mettere qui su Nikonland una stupidata come quella di DPreview dove per ogni OB c'è la foto e la sintesi dei dati tecnici. Caliamola sul solo mondo Nikon Z, che per ora non sono 10mila obiettivi.
Sai, una volta prendevi il catalogo ob e ci trovavi tutto, adesso il PDF ... ma poi c'è un PDF? 
Sarebbe una roba da consultazione e poi si possono collegare i link interni di Nikonland. Ho recentemente scoperto che su Juza ci fanno il link alle foto scattate con quell'obiettivo, e si genera una gallery automatica partendo dagli exif di ogni foto,

CERTO CHE PERO' BISOGNA LASCIARLI GLI EXIF NELLE FOTO!! 

Come presentarli non so, ma una schermata sintetica non sarebbe male, uno schema o una gallery con le immaginette ufficiali di ogni obiettivo, un click e si apre la scheda tecnica. Io non so farla una roba del genere, ma se indirizzato il data entry lo faccio volentieri. I dati devono essere giusti, troppe volte ho letto fior di cacate ...

Al netto delle modifiche già fatte io ragionerei su questa implementazione, un tiolo come "schede prodotti Nikon" nella home page che riporta a tutto quanto prodotto (iniziando ovviamente da copri macchina e obiettivi) da Nikon, magari a seguire anche i prodotti compatibili, ma solo dopo aver completato il lavoro su Nikon.
Capisco benissimo che si tratta di un lavoro di copia/incolla e scrittura dati che non può essere lasciato ad una persona sola però. Andrebbe organizzato lo schema delle schede e poi si dovrebbe poter contribuire in più persone al caricamento.
Per le foto dei prodotti si può partire da quelle fornite da Nikon stessa, immagino esista una parte dedicata alla stampa dove reperire i dati. Per i numeri come peso/volume/ecc... basta decidere quali fonti utilizzare così da avere una provenienza omogenea.
E fondamentale sarebbe la lista foto tramite EXIF, al netto del fatto che dobbiamo imparare a caricarli noi per primi. Sarebbe un forte stimolo alla consultazione del sito e, magari, anche alla partecipazione attiva attraverso domande nelle gallerie.
In realtà, su Juza (visto che è stato citato) l'abbinamento foto/materiale utilizzato tramite gli EXIF sfrutta anche una lista di copri/lenti già caricata, e laddove non vengono riconosciuti in automatico si possono aggiungere a mano.
Per quanto mi riguarda, pur non potendo dedicare ore ed ore, penso di poter dare una mano in termini di "manovalanza" spicca al caricamento dei dati. In fin dei conti, 5 persone che completano una scheda ciascuno a settimana sono 200 schede ed oltre. Considerate che tra corpi e lenti NIKON F e Z attualmente in produzione arriviamo a circa 100 articoli o poco più. La perdita di tempo maggiore sarebbe con il materiale "vintage".

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 ore fa, Sakurambo ha scritto:

Al netto delle modifiche già fatte io ragionerei su questa implementazione, un tiolo come "schede prodotti Nikon" nella home page che riporta a tutto quanto prodotto (iniziando ovviamente da copri macchina e obiettivi) da Nikon [...]

Grazie per la conferma dell'interesse per questa estensione.
Come scritto più sopra è una cosa allo studio già dal 2021 e contiamo di svilupparla il prossimo anno.

  • sarà aperta solo al mondo Z
  • non sarà allargata agli apparecchi compatibili, solo Nikon
  • conterrà scheda prodotto con alcune immagini dell'oggetto e una minirecensione sintetica
  • aperta nei commenti al riverito apporto degli iscritti che potranno scrivere il loro personale parere, inserendo le loro fotografie

non vediamo tecnicamente alcuna possibilità di legare i dati EXIF delle fotografie delle gallerie (peraltro in larga parte prive di dati EXIF) né ne ravvediamo l'opportunità, in quanto - onestamente - non sempre si vedono in galleria foto veramente rappresentative delle caratteristiche dei Nikkor Z.
Ci riserveremmo di applicarne campionature selezionate che siano veramente un valore aggiunto alle recensioni.

Tutto il lavoro di schedatura sarà a carico dell'amministrazione.

Quello di recensione : A VOI.

Perché il sistema sia utile e valga lo sforzo, è praticamente superfluo sottolineare che sarà necessario un numero il più possibile elevato di recensioni di Nikonlander.
Il solo parere sintetico della Amministrazione, altro non sarebbe che un doppione dei tanti articoli già presenti su Nikonland.
La forza di un sistema del genere è invece una diffusa rappresentazione di differenti punti di vista.

Il Plugin che abbiamo già valutato e di cui abbiamo la licenza ha una demo a questa pagina.

Non riteniamo assolutamente di intervenire sul codice del sito in quanto verrebbe facilmente coperto da aggiornamenti.

Ci corre l'obbligo di anticipare in questa sede che nel primo periodo del 2024 Invision Power Board avrà un major upgrade con la versione 5.0 del software. Che potrebbe stravolgere ulteriormente la piattaforma (speriamo in positivo).

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ok, la grafica del demo non è male; spero il sistema preveda anche la funzione "confronta" per mettere velocemente a paragone le specifiche di due o tre corpi/lenti tra loro.
Una volta organizzato il mondo Z, ragionerei comunque sulla possibilità di estendere al mondo F più recente (diciamo la sola parte digitale)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Sakurambo ha scritto:

Ok, la grafica del demo non è male; spero il sistema preveda anche la funzione "confronta" per mettere velocemente a paragone le specifiche di due o tre corpi/lenti tra loro.
Una volta organizzato il mondo Z, ragionerei comunque sulla possibilità di estendere al mondo F più recente (diciamo la sola parte digitale)

La sola parte digitale F-Mount inizia nel 1999 e non è ancora dismessa.

È del tutto fuori dalle intenzioni redazionali, rivolte al presente ed al futuro di Nikon divisione foto.

L' intento di Nikonland è come al solito quello di realizzare something of different rispetto a quanto, razzolando sul web, esiste già.

Giusto per non farsi dire di aver copiato, ma non soltanto...

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

"Ritengo Nikonland 3.0 per me un sito di riferimento per competenze, informative, informazioni, valutazioni e recensioni. Molto meno come bacheca fotografica" Tra i migliori nel panorama italiano, limitato al mondo Nikon ovviamente.

Questo ho scritto nel topic "Qualcuno dei presenti frequenta altri siti nikonisti".   Qui ho votato per il mantenimento dell'attuale layout, trovo abbastanza facile la consultazione, manterrei anche i Club.

Nikonland è molto meglio come novità, notizie e approfondimenti di Nikon Club forse  più immediato come bacheca. album illimitati con la storia di tutto il materiale foto nikon posseduto,  con possibilità di creare portfoli limitati  a 20 foto e di avere un indirizzo Nikon Photographer.

lo ritengo alla  pari  per prontezza e competenza tecnica e schedatura, a Juza, che poi ha una bacheca foto e gallerie personali invidiabili in HD con exif immediati, statistiche di impiego obiettivi  e attrezzature, recensioni aperte a tutti,  un mercatino per ovvie ragioni molto ampio, essendo allargato a tutti i brand, oltre a rubriche di luoghi e viaggi molto esaustivi.

Frequento come dichiarato altri siti e blog e forzatamente faccio dei confronti, con quelli che conosco meglio, ma confronti non per fare classifiche ma per semplici considerazioni. 

Lunga vita a Nikonland 

CLM 

 

Modificato da Claudio-lm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io ho votato NO perchè a mio avviso va bene così com'è strutturato.In fondo con un po' di pazienza e buona volontà e curiosità,uno ci può navigare anche se neofita.Oggi si è abituati ad avere la "pappa" pronta,ma un po' di curiosità e voglia di apprendere no? si naviga,se si sbaglia,un click e si torna indietro,non muore nessuno! siamo tutti sempre e solo di fretta? impariamo a riappropriarci del nostro tmpo,la lentezza è memoria,la velocità è oblio.

  • Mi piace ! 2
  • Non sono d'accordo ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Buongiorno,

ci sono altri suggerimenti volti a semplificare la struttura del sito ?

Vi state orientando con la nuova struttura del forum ? Vi piace ?

E le gallerie ?

I Signori Nikonlander Veterani (e qualche Nikonlander non ancora veterano) hanno letto la richiesta di inserire foto negli album dedicati ai Nikkor Z (qui)?

Salvo diversi interventi, noi considereremmo conclusa questa fase.

Cordialmente.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Nikonlander Veterano

Mi piace!

Alcune domande: il voto principale è dato dalla redazione, corretto? Poi ognuno eventualmente da il suo in fase di recensione, ma non c'è una sorta di media tra le recensioni, giusto? E poi è possibile mantenere un ordine preimpostato degli obiettivi, ad esempio per focale, in modo che sia facilissimo navigare in cerca di quello che ci interessa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
20 minuti fa, Leo ha scritto:

Mi piace!

Alcune domande: 1) il voto principale è dato dalla redazione, corretto? Poi ognuno eventualmente da il suo in fase di recensione, ma non c'è una sorta di media tra le recensioni, giusto? 2) E poi è possibile mantenere un ordine preimpostato degli obiettivi, ad esempio per focale, in modo che sia facilissimo navigare in cerca di quello che ci interessa?

1)  corretto. E' la media semplice delle tre valutazioni della scheda. Non tiene conto del giudizio delle recensioni accessorie. Sinceramente abbiamo valutato che le complicazioni per implementare una media complessiva non valessero lo sforzo, visto che non ci aspettiamo un numero astronomico di recensioni accessorie.
Farà sempre fede il giudizio complessivo della scheda principale. Sarà poi il visitatore che si farà un'idea del peso delle altre recensioni leggendole Ma non è un sistema come quello di Amazon

2) se chi inserisce le schede manterrà una nomenclatura coerente (Nikkor Z focale diaframma etc.) gli obiettivi saranno in ordine alfabetico. Quindi 50 verrà prima di 85, 10 prima di 105, 70-200 prima di 85 e 70-180 prima di 70-200 etc. Pensiamo che sia comunque già adeguata la divisione in categorie. Gli obiettivi Nikkor Z al momento sono 35 e per il 2025 non supereranno i 50.
Non crediamo che a regime saranno centinaia. Quindi una ricerca sarà sempre una cosa di secondi, non di minuti, selezionando la categoria pertienente.

Grazie del commento.

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
  • Amministratori

Segnaliamo in coda a questa discussione che il noto problema dovuto ad un bug che faceva cancellare i dati Exif delle fotografie in galleria in caso di modifica successiva al caricamento dei dati inseriti, è stato risolto con il nuovo aggiornamento appena installato.

Confidiamo in una stabilità "definitiva" del problema, da noi segnalato ai programmatori sin dallo scorso autunno.

Cordialmente.

  • Mi piace ! 3
  • Eccellente, grazie ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...