Vai al contenuto

Consigli su plotter per uso personale


Sefiroths

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

vorrei chiedere un consiglio su quale plotter scegliere, sempre che ne valga la pena, per uso personale. 
Vorrei stampare tabelloni per giochi da tavolo, dimensione 600x600mm circa su carta fotografica adesiva per poi attaccarla a del cartone. Non devo distribuire nulla ma è solo per giochi print & play. Vorrei dei colori soddisfacenti, ma per chiarezza… il mio metro di misura è: a casa ho una stampante hp xp315 e quando stampo le foto mi sembrano già belle! 
stamperei se va bene 1 tabellone al mese, quando lo faccio fare in tipografia mi costa quanto un gioco intero nuovo… perciò mi chiedevo se esistesse un plotter dal prezzo contenuto che potesse soddisfare ai precedenti requisiti… Ignoro inoltre cosa serva per la manutenzione di tale oggetto, immagino più o meno che essendo a getto d’inchiostro che sia quello che faccio già per la mia stampante di casa…

guardando su Amazon mi ispiravano, ma non so cosa aspettarmi come colori, definizione ecc…

Canon ImagePROGRAF TA-20 - Stampante grande formato 24", a colori, a getto d'inchiostro, rotolo A1

HP DesignJet T230

voi cosa mi consigliereste?

grazie

 

IMG_0054.webp

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ciao, non so bene perché tu rivolga una domanda simile in un sito di fotografi, nikonisti.

Detto questo, non posso esprimermi sulla qualità dei due modelli indicati, non avendoli mai visti.

Quello che mi lascia dubbioso, per esperienza, è che stampando così di rado, c'è il fondato rischio che la macchina passi più tempo per manutenzione che per effettivo utilizzo.
Con tutto ciò che ne consegue in termini di rapida usura/blocco, spreco di inchiostro, etc., tipico di tutte le stampanti a getto di inchiostro che non vengono usate con adeguata periodicità, moltiplicato per l'ampiezza dell'area di stampa, in questo caso veramente di grande formato.

Visto il costo di acquisto, le cartucce, la carta e l'esigenza così specifica e sporadica io al tuo posto, valuterei meglio il reale costo di possesso per tramutarlo in un effettivo costo per singola stampa e confrontarlo con il prezzo richiesto dal service esterno che ti esenta da qualsiasi grattacapo.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, immaginavo che non valesse la pena…

ho chiesto qui perché googlando su plotter e domande su stampe fotografiche, mi sono imbattuto su una richiesta di che tipo di plotter si potessero usare per aprire un’attività…

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
5 minuti fa, Sefiroths ha scritto:

[...] ho chiesto qui perché googlando su plotter e domande su stampe fotografiche, mi sono imbattuto su una richiesta di che tipo di plotter si potessero usare per aprire un’attività…

Appunto : attività commerciale di tipo fotografico dove si usano modelli ben più impegnativi di quelli presi in esame e per tirature continue ;)

A quanto indicato sopra, aggiungo anche lo spazio richiesto in casa da un plotter da 24'' con rotoli di carta formato A1 ...
Pensa che qui, quelli più audaci, si spingono al massimo al formato A2. Oltre fanno stampare fuori (già su supporto rigido preincollato).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Secondo me ti conviene delegare ad uno stampatore in zona.
Considera che un A3 a colori lo paghi uno/due euro, e se non ti servono colori di livello fotografico potrebbe già bastare. Ma anche se costasse 15/20 euro x 12 volte l'anno hai voglia ad arrivare ai 700/800 euro di costo dei plotter che hai visto; senza contare il costo dei consumabili o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

La faccio breve: lascia perdere. 
valuta eventuali soluzioni di stampa on line, trovi di tutti i tipi e per tutte le tasche. 
Io  ho una Epson P900 e stampa fino all’A2, ma per me la stampa fa parte della mia passione per la fotografia, se dovessi valutare i costi e il tempo ovviamente non avrebbe senso, stesso discorso per l’attrezzatura fotografica. 

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info!

qui per stampare un foglio 60x60cm su carta adesiva chiedono 50€.

l’ho provato su qualche sito online ed i prezzi più o meno corrispondevano… magari ho sbagliato a selezionare il tipo di foglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
15 ore fa, Sakurambo ha scritto:

Considera che un A3 a colori lo paghi uno/due euro....

Hai qualche nome e qualche indirizzo di chi pratica questi prezzi ?
Te lo chiedo perche' qui' a Napoli, prima dell'estate ho fatto il giro di 5 laboratori di stampa, e per far stampare una quindicina di 20x30 mi hanno chiesto 3,5 Euro cadauno. Un solo lab mi ha detto testualmente "se non avete fretta, ve le stampo a tempo perso, e mi date 3 Euro ciascuna" :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 ore fa, Lucky ha scritto:

Hai qualche nome e qualche indirizzo di chi pratica questi prezzi ?
Te lo chiedo perche' qui' a Napoli, prima dell'estate ho fatto il giro di 5 laboratori di stampa, e per far stampare una quindicina di 20x30 mi hanno chiesto 3,5 Euro cadauno. Un solo lab mi ha detto testualmente "se non avete fretta, ve le stampo a tempo perso, e mi date 3 Euro ciascuna" :)

ti posso solo dire che il sito Digitalpix che si occupa di stampa fotografica online (tra i più economici), su un generico quantitativo di quindici stampe A4, chiederebbe € 1,89 ciascuna. Senza particolarità di carta o altro

zdp.thumb.JPG.714cf113b85bd229bb7ed74dc4c892d7.JPG

Un A3 a meno di € 4,5 non penso che te lo fornisca nessuno.

E chi ti chieda cifre più basse, non oso pensare che genere di stampa possa produrre...

:70white-flag-surrender:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

D'accordo. Ma ... l'amico ha bisogno di stampe da 60x60cm, non più piccole. E di carta incollabile su cartoncino.

I prezzi online stanno effettivamente sui 50 euro, o giù di li.

Considerando che il plotter da solo costa circa 800 euro, più la carta e le cartucce. A parte la manutenzione e gli sprechi, ci vogliono circa 2 anni per compensare il prezzo dell'investimento con le sole stampe.
Ergo deducesi ... (cit. di un venditore di Unieuro)

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
10 minuti fa, M&M ha scritto:

D'accordo. Ma ... l'amico ha bisogno di stampe da 60x60cm, non più piccole. E di carta incollabile su cartoncino.

I prezzi online stanno effettivamente sui 50 euro, o giù di li.

Considerando che il plotter da solo costa circa 800 euro, più la carta e le cartucce. A parte la manutenzione e gli sprechi, ci vogliono circa 2 anni per compensare il prezzo dell'investimento con le sole stampe.
Ergo deducesi ... (cit. di un venditore di Unieuro)

due anni di funzionamento ostinato e costante: cosa che non pare il trend cui sarebbe destinato.

No, io rispondevo sulla richiesta di quotazione di una stampa A4 economica

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

QUI poi un listino online di un plot-service

e su quei formati (max 1m x 0,91), a seconda della qualità e peso della carta, si parte da €5,5 per arrivare fino a €22,50 su supporti normali

Hai voglia ad ammortare il prezzo di acquisto di un plotter...:36_12_15:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 ore fa, Lucky ha scritto:

Hai qualche nome e qualche indirizzo di chi pratica questi prezzi ?
Te lo chiedo perche' qui' a Napoli, prima dell'estate ho fatto il giro di 5 laboratori di stampa, e per far stampare una quindicina di 20x30 mi hanno chiesto 3,5 Euro cadauno. Un solo lab mi ha detto testualmente "se non avete fretta, ve le stampo a tempo perso, e mi date 3 Euro ciascuna" :)

Non sono stampe fotografiche, sono stampe da copisteria; per quello ho scritto "se non ti serve qualità fotografica".
In ogni caso, anche applicando costi ben maggiori, resta il concetto di non poter ammortizzare il costo del plotter e del resto con così poche stampe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, i vostri interventi sono stati risolutivi per prendere la decisione, prendo atto che è meglio rivolgersi comunque a qualcuno che lo stampi.

digitalpix: non trovo la carta adesiva fra le scelte e mi sembra di non poter scegliere una dimensione “custom” ma mi dovrei orientare per una stampa poster 80x60. (Circa 35€… sempre meno di 50€)

Altre possibilità?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Sefiroths ha scritto:

Grazie a tutti, i vostri interventi sono stati risolutivi per prendere la decisione, prendo atto che è meglio rivolgersi comunque a qualcuno che lo stampi.

digitalpix: non trovo la carta adesiva fra le scelte e mi sembra di non poter scegliere una dimensione “custom” ma mi dovrei orientare per una stampa poster 80x60. (Circa 35€… sempre meno di 50€)

Altre possibilità?

Avevo lasciato un link al listino di questo lab:

https://www.iplott.com/site/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
8 ore fa, Max Aquila ha scritto:

ti posso solo dire che il sito Digitalpix che si occupa di stampa fotografica online (tra i più economici), su un generico quantitativo di quindici stampe A4, chiederebbe € 1,89 ciascuna. Senza particolarità di carta o altro

Grazie della dritta, Max. :)
Se gia' hai provato a servirti di loro, sai per caso se il prezzo di 1,89 Eu vale per tutte e 19 stampe, oppure applicano il prezzo di 2,39 Eu per le prime 9 stampe ed il prezzo di 1,89 Eu. per le successive 10 ? Purtroppo ho provato a capirne di piu' tramite il loro sito, nella sezione "Come funziona l'offerta  Più stampi meno spendi ?" ma la cosa non e' spiegata chiaramente....
Forse ti sembrera' strano, ma ci sono gia' capitato un paio di volte, in un paio di negozi diversi, quando ancora si facevano le fotocopie, di vedermi applicare i prezzi ridotti solo sulla quota eccedente il primo scaglione 9_9

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Digitalpix applica il prezzo per quantità su tutto l'ordine.

Ditta molto seria, stampo da loro da parecchi anni.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Lucky ha scritto:

Grazie della dritta, Max. :)
Se gia' hai provato a servirti di loro, sai per caso se il prezzo di 1,89 Eu vale per tutte e 19 stampe, oppure applicano il prezzo di 2,39 Eu per le prime 9 stampe ed il prezzo di 1,89 Eu. per le successive 10 ? Purtroppo ho provato a capirne di piu' tramite il loro sito, nella sezione "Come funziona l'offerta  Più stampi meno spendi ?" ma la cosa non e' spiegata chiaramente....
Forse ti sembrera' strano, ma ci sono gia' capitato un paio di volte, in un paio di negozi diversi, quando ancora si facevano le fotocopie, di vedermi applicare i prezzi ridotti solo sulla quota eccedente il primo scaglione 9_9

Ti ha già detto Francesco. Usano peraltro molte varietà di carte e formati ed un sistema di caricamento diretto sul loro sito dei files da mandare in stampa.

Affidabili anche su grossi quantitativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Carta adesiva penso sia abbastanza di nicchia come carta e quindi possa salire parecchio di costo... Si potrebbe valutare di stamparla su carta più normale e incollarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
8 ore fa, Sefiroths ha scritto:

Grazie a tutti, i vostri interventi sono stati risolutivi per prendere la decisione, prendo atto che è meglio rivolgersi comunque a qualcuno che lo stampi.

digitalpix: non trovo la carta adesiva fra le scelte e mi sembra di non poter scegliere una dimensione “custom” ma mi dovrei orientare per una stampa poster 80x60. (Circa 35€… sempre meno di 50€)

Altre possibilità?

Allora, facciamo ordine:

Digitalpix fa stampa fotografica (per carte ed inchiostri). 

I laboratori di stampa su plotter sono ottimizzati per la stampa grafica, industriale o per studi (architettura, progettazione grafica, commerciale)

La carta adesiva, come supporto è relativa al secondo tipo di esigenze. Assolutamente lontana da necessità di qualità fotografica.

Se stampi un file dimensionato 60x60 su foglio 60x80, poi dovrai tagliar via la parte eccedente, ottenendo la misura richiesta.

È più chiaro così?

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
6 ore fa, Francesco Contu ha scritto:

Digitalpix applica il prezzo per quantità su tutto l'ordine.

Ditta molto seria, stampo da loro da parecchi anni.

Grazie Francesco :)

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Allora, facciamo ordine:

Digitalpix fa stampa fotografica (per carte ed inchiostri). 

I laboratori di stampa su plotter sono ottimizzati per la stampa grafica, industriale o per studi (architettura, progettazione grafica, commerciale)

La carta adesiva, come supporto è relativa al secondo tipo di esigenze. Assolutamente lontana da necessità di qualità fotografica.

Se stampi un file dimensionato 60x60 su foglio 60x80, poi dovrai tagliar via la parte eccedente, ottenendo la misura richiesta.

È più chiaro così?

Chiarissimo

farò così e incollerò con colla spray

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...