Vai al contenuto

D810 con problema


Andrea Zampieron

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Buongiorno , appena inserisco la scheda SD la macchina smette di funzionare, sia con la CF inserita che senza, e non mi da nessun messaggio di errore, ovviamente ho provato schede diverse, qualcuno ha qualche suggerimento ? grazie Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si vede la batteria che continua a lampeggiare e una lucina verde vicino al tasto info che continua a lampeggiare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 ore fa, Andrea Zampieron ha scritto:

Si vede la batteria che continua a lampeggiare e una lucina verde vicino al tasto info che continua a lampeggiare

 

la spia verde che dici è proprio la spia di accesso memory card.

Ma invece solo con CF la macchina funziona?

E' solo la carta SD che la manda in blocco?  In tal caso immagino un problema al sistema di riconoscimento.

Con che versione fw lavori?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao Max con la CF funziona tutto , è che così anche volendo non potrei venderla, anche con il FW aggiornato persiste il problema

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Hai provato con più SD diverse per vedere se il problema non è la singola scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
8 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

Hai provato con più SD diverse per vedere se il problema non è la singola scheda?

certo che si , sembra che appena la inserisco vada in corto qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Andrea Zampieron ha scritto:

certo che si , sembra che appena la inserisco vada in corto qualcosa

secondo me stai rischiando di guastare la scheda madre continuando a provare e riprovare.
O si è danneggiato il pettine che legge la scheda, oppure il controller sulla scheda madre.
Il circuito è differente tra le due schede, altrimenti non sarebbero gestite in parallelo.
Andrebbe mandata in assistenza per un preventivo (ce ho paura sarà slaato).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
53 minuti fa, Leone Ferraresi ha scritto:

secondo me stai rischiando di guastare la scheda madre continuando a provare e riprovare.
O si è danneggiato il pettine che legge la scheda, oppure il controller sulla scheda madre.
Il circuito è differente tra le due schede, altrimenti non sarebbero gestite in parallelo.
Andrebbe mandata in assistenza per un preventivo (ce ho paura sarà slaato).

io non penso sarà poi tanto salato: considerando che Andrea tende a utilizzare ancora reflex, il gioco potrebbe valere la candela.

Ed anche in caso tentasse di venderla per arrivare a Z, certamente avrebbe bisogno della macchina in ordine.

Tentar non nuoce...

 

P.S.: 

Andrea... avrai provato con una luce adeguata e una lente da ingrandimento a ispezionare il vano SD per capire se ci sia semplicemente un corpo estraneo, vagamente metallico, che faccia lui cortocircuito non appena infili la scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
  • Nikonlander Veterano

Buongiorno vi aggiorno , 1 mese fa ho mandato la macchina in assistenza per un controllo generale più pulizia sensore , mi hanno confermato il problema del lettore scheda sd , non più riparabile , ora a distanza di 1 mese non funziona neanche il lettore CF , quindi senza reflex , bah essendo una macchina di un certo livello , speravo durasse un po di più , ora vedremo il da farsi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Quindi non esistono più schede madre D810?

Proverei a sentire diversi riparatori per capire se possono recuperarne uno da una macchina rotta per altri motivi.

Il problema potrebbe essere banale ma risolvibile sostituendo dei chip, che è un lavoro di elettronica non fattibile da un fotoriparatore.

Sempre se non vuoi fare il salto a Z, cominciando dal corpo macchina. Capisco che è una spesa imprevista.:(

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Cavoli Andrea, mi spiace. Ti direi solamente che ti è andata male, macchina sfortunata.

Poi sono sicuro che sia riparabile, ma tra pezzi di ricambio e ore lavoro per la riparazione, in relazione a quanto la puoi trovare nuova, ti avranno risposto così perchè non è più conveniente ripararla.

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

A me in LTR a Moncalieri (quando sono andato a portare la Z8 per i due richiami ufficiali, ho chiesto se una D800 e una D200 fossero revisionabili), mi hanno risposto che non hanno piu' assolutamente ricambi ne' per D800 che per D200, al piu' potevano fare una verifica, taratura, pulizia completa, ma nulla piu' qualora avessero dovuto sostituire guarnizioni o altri componenti. Penso che al massimo intervengano per alcuni anni, poi vanno in esaurimento dei ricambi disponibili.

A quel punto non le ho portate.

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Si può provare con Pravo a Milano, loro in genere tengono macchine rotte come ricambio per operazioni di trapianto.
Ma potrebbe essere costoso e non so quanto valga la pena per una macchina di 10 anni (la D810 è stata annunciata il 26 giugno 2014).

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se può essere utile e se non si vuole fare il passaggio a Z
da NOC ora una D850 solo corpo con 16100 scatti a 1.900,00 euro 1 anno garanzia
su Nikon Outlet ora una Z6 II solo corpo 1.699,00 euro 1 anno garanzia a cui aggiungere FTZ

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Buongiorno ri-aggiornamento , continuando a provare , ora vede la scheda , a questo punto la lascio sempre su , e con calma mi guardo in giro , almeno non ho l'ansia di essere senza macchina , grazie per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Nel caso della CF allora potrebbe essere un problema di contatti sporchi o comunque del connettore con qualche contatto che ha ceduto e adesso in qualche modo sta in piedi.
Concordo nel non togliere la scheda ma sembra un problema riparabile se dovesse ripresentarsi.
Se fosse stato un componente rotto, come probabilmente è per la SD card, non avrebbe ripreso a funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Nikonlander Veterano

Ha detto bene Francesco,se rimettendola scheda la vede,significa che è un problema sul flat che va dalla base lettore alla scheda madre,se fosse così allora un buon fotoriparatore te la sistema,io avevo un problema con lo specchio della mia D3x e ho risolto inviandola a Roma e con poca spesa mi hanno sistemato tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...