Vai al contenuto

La volpe


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Pongo la domanda da profano, ai naturalisti del gruppo. Volendo provare a fotografare la volpe in Lombardia, ci sono dei posti attrezzati, o anche solo dei posti dove è facile incontrarla in natura e potergli fare qualche scatto? Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ciao, in Lombardia non so dirti, ma è visibile e fotografabile a Pino Torinese nel capanno di Monica Viora (vedi su FB) ... io sono andato 2 volte  e non ho avuto fortuna ma sul profilo di Monica puoi vederla e chiedere lei tramite FB.

Il capanno è sempre aperto e spesso oltre alla volpe, c'e la Poiana, Picchi,  e passerotti  vari. e la gita vale la pena , ultimamente purtroppo i cinghiali, hanno fatto qualche danno.

Chiedi a lei con Messenger;

PinoTorinese è un paese sulla collina di Torino versante sud est... 

CLM_1648-86.jpg

***CLM_7468.jpg

***CLM_7677.jpg

Modificato da Claudio-lm
  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
17 ore fa, Claudio-lm ha scritto:

Ciao, in Lombardia non so dirti, ma è visibile e fotografabile a Pino Torinese nel capanno di Monica Viora (vedi su FB) ... io sono andato 2 volte  e non ho avuto fortuna ma sul profilo di Monica puoi vederla e chiedere lei tramite FB.

Il capanno è sempre aperto e spesso oltre alla volpe, c'e la Poiana, Picchi,  e passerotti  vari. e la gita vale la pena , ultimamente purtroppo i cinghiali, hanno fatto qualche danno.

Chiedi a lei con Messenger;

PinoTorinese è un paese sulla collina di Torino versante sud est... 

CLM_1648-86.jpg

***CLM_7468.jpg

***CLM_7677.jpg

grazie mille per il consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sei un pò lontano, certo, ma in Toscana Parco della Maremma le Volpi si possono fotografare lungo la strada che porta al Mare....Non lo avevo scritto prima perchè pensavo che questa opportunità non esistesse più...Ma oggi che sono capitato da quelle parti, una ed una sola (qualche anno fa erano molte),  c'era una Volpe che aspettava il cibo dagli automobilisti, anche se è vietato darglielo....
 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si era messa proprio davanti al cartello di "divieto dare cibo agli animali selvatici"

Ma si sa "le Volpi sono astute ma non sanno leggere" :)

_DSC2876.thumb.JPG.cb5339c9246c41fb8e39181f00389404.JPG

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
45 minuti fa, Gianni ha scritto:

[…]

Ma si sa "le Volpi sono astute ma non sanno leggere" :)

 

Secondo me, invece, conosce fin troppo bene gli umani, che spesso sanno leggere ma non capiscono...

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Avete ragione..sicuramente

A dimostrazione che qualcuno continua ancora a dare cibo agli animali selvatici, almeno una Volpe che aspetta c'è ancora...
Anni fa in questa diretta lunghissima che arriva al mare ce ne erano 7-8 minimo tutto il giorno.
Poi la direzione del Parco decise di far finire questa situazione, sono stati messi i cartelli (con relative multe per i trasgressori) e quelle Volpi che si erano adatta a questa cosa furono catturate e spostate in un'altra zona del Parco (almeno girava questa voce).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io, a dimostrazione che la fortuna è comunque importante, ma si sa, appena passato l'ingresso del parco, vicino alla strada ne ho trovata una abbastanza confidente...ma dietro ad una staccionata come si vede dal "disturbo" sulla dx...

 

_DSC1748.thumb.JPG.4eda9b3af4c0810e6dfd6e6cde9e2ace.JPG

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Gianni ha scritto:

Si era messa proprio davanti al cartello di "divieto dare cibo agli animali selvatici"

Ma si sa "le Volpi sono astute ma non sanno leggere" :)

_DSC2876.thumb.JPG.cb5339c9246c41fb8e39181f00389404.JPG

 

2 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Dove l'italiano legge un divieto, ecco che scatta la trasgressione!

🦊 🦊 🦊

Ed il problema non è solo che danno loro da mangiare, ma cosa danno! Ho visto scene con volpi e biscotti al cioccolato, ermellini e wurstel... 
Questo è uno dei pochi casi in cui mi piacerebbe una bella apertura della caccia... al deficiente. Altro che multe!

  • Mi piace ! 1
  • Eccellente, grazie ! 1
  • Sono d'accordo 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
55 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

 

Ed il problema non è solo che danno loro da mangiare, ma cosa danno! Ho visto scene con volpi e biscotti al cioccolato, ermellini e wurstel... 
Questo è uno dei pochi casi in cui mi piacerebbe una bella apertura della caccia... al deficiente. Altro che multe!

La gente non lo capisce, ma non è come mettere le briciole di pane sul davanzale quando nevica per non far morire di fame i passerotti. Non è la stessa cosa. Un animale selvatico, un predatore come la volpe il cibo se lo deve procacciare. E' la sua natura.

 

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Enrico Floris ha scritto:

La gente non lo capisce, ma non è come mettere le briciole di pane sul davanzale quando nevica per non far morire di fame i passerotti. Non è la stessa cosa. Un animale selvatico, un predatore come la volpe il cibo se lo deve procacciare. E' la sua natura.

 

Oltre a questo, è proprio il cibo che danno ad essere potenzialmente dannoso, ho letto, con orrore, biscotti al cioccolato, che è  potenzialmente velenoso per cani, gatti e... volpi (la gravità dipende dal  rapporto peso animale-quantità ingerita, ma è comunque dannoso)

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

lei è “Volpe” , sto preparando un articolo che spero vi possa piacere

3A2D223F-7522-4DB1-B0A8-D084B904A465.jpeg

  • Mi piace ! 5
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Aspettiamo Molto fiduciosi...

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
22 ore fa, Silvio Renesto ha scritto:

potenzialmente velenoso

Sicuramente lo è per i Passeriformi, (non so se per tutti gli uccelli) da evitare nelle mangiatoie invernali....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...