Vai al contenuto

Comparazione tra obiettivo serie Z vs serie F su macchina mirrrorless


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Ciao, mi piacerebbe capire se è mai stato fatto un test comparativo tra due obiettivi uguali (per esempio 28/70 f2.8) serie diverse , serie Z contro Serie F con adattatore su macchina reflex mirrrorless

Il mio intento è capire se la resa degli obiettivi è la stessa 

E facile da intuire che la domanda mi viene spontanea, se mi compro una reflex Z le mie vecchie  ottiche F  le posso utilizzare con la adattatore ma c'è una perdita rispetto ad utilizzare un obiettivo serie Z 

Grazie per il supporto

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ciao e benvenuto.

Parlando di D850 -> Z7, possiamo assicurarti senza alcuna comparativa "giurata" che gli obiettivi che possiedi avranno le stesse identiche prestazioni ottiche sulla Nikon Z per il tramite dell'adattatore FTZ.

E se il tuo 24-70/2.8 non è l'ultima versione VR, questo guadagnerà anche la stabilizzazione integrata sul sensore.

Se invece la macchina che pensi di acquistare nel tuo passaggio a Z avesse un sensore diverso da quello della D850/Z7, allora sarà differente. Quanto differente dipende se la macchina sarà la Z6 o la Z5 che hanno due sensori diversi tra loro e differenti da quello delle D850/Z7.

Insomma, non c'è e non ci può essere alcuna perdita di prestazioni ottiche inserendo un tubo cavo tra la Z e l'obiettivo Nikon F. Come è normale che sia.

Anzi, passando a Z non sarà più necessaria la taratura fine dell'autofocus che invece sulle reflex è spesso più che necessaria per ridurre o azzerare tutti i fenomeni di front o backfocus.

In ogni caso tutti gli obiettivi Nikon F sono compatibili meccanicamente via FTZ e tutti quelli con motorizzazione interna, funzionano anche in autofocus. L'esposimetro funziona sempre. Il mirino, lo stabilizzatore etc. funzionano anche se non monti alcun obiettivo davanti alla Nikon Z.

Smarcato questo ... il punto è un altro.

Il primo motivo per passare a Z da una reflex Nikon non sono i corpi - ci sono vantaggi e svantaggi - ma sono proprio gli obiettivi Nikon Z.

Finora ogni obiettivo Nikon Z da noi provato si è rivelato nettamente meglio del corrispondente Nikon F.

Quindi passare a Z tenendo gli obiettivi F, se può essere un modo indolore sul piano economico di fare la transizione, è probabilmente il sistema migliore per perdersi il meglio del nuovo sistema.

Al momento noi ci sentiremmo di sconsigliare un passaggio del genere, con le sole eccezioni di obiettivi di fascia top, ovvero i superteleobiettivi o gli ultimissimi Nikon F con diaframma elettromagnetico tipo 105/1.4E, 28/1.4E.

Ma non sapendo cosa fotografi e cosa ti aspetti dal passare a Z non mi sento di andare oltre.
Se hai domande più specifiche, siamo qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie della spiegazione , i miei obiettivi sono entrambi a catalogo e sono VR , sono un principiante pertanto fortografo un pò tutto , ma principalmente i paesaggi 

Grazie ancora della spiegazione 

Alessandro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...