Vai al contenuto

Civetta nana


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Quest'annno i colori autunnali stanno evolvendo molto rapidamente e, nei posti che frequento, passando dal verde al giallo senza transitare per il rosso. E' una siccità terribile ed i corsi d'acqua ed i laghi sono veramente malridotti!

Allora, ieri ho fatto un giro esplorativo per vedere se riuscivo a trovare, e magari fotografare, la civetta nana.

Per chi non lo sapesse, la civetta nana è un rapace notturno della famiglia degli strigidi. E' attiva prevalentemente di notte, ma la si può vedere anche di giorno, più facilmente nelle prime ore o vicino al tramonto. E' un vero predatore, a dispetto delle dimensioni molto ridotte, ed è splendidamente adattata alla vita nei boschi maturi dove le sue ali corte ed arrotondate e la coda lunga le consentono di muoversi con splendida agilità ed in totale silenzio tra gli alberi. Come tutti gli strigidi è dotata di ottima vista ed udito ed è capace di cacciare uccelli grandi quasi quanto lei, oltre a piccoli roditori. Purtroppo le sue piccole dimensioni la rendono facile preda per gli altri rapaci di dimensioni maggiori, come allocchi, gufi reali ed altri strigiformi.

Ma, più sinteticamente, quello che posso dire è che è bellissima! 

Le foto non le fanno giustizia, perché non sono stato capace di riprenderla in volo. Spero comunque che vi piacciano!

Ciao

M

59f5dbcf0f62c_01di04.thumb.jpg.725741c8c7544faf844483b6e5f47455.jpg

59f5dbd40f66d_02di04.thumb.jpg.1956d70d4d2de5e174a3549370c72f1d.jpg

59f5dbd9b4135_03di04.thumb.jpg.6a57777beae9b83ca56a1b77e4f5739b.jpg

59f5dbdf19147_04di04.thumb.jpg.3bc13577d0bd29559a6f3cf795e0ef68.jpg

 

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

bello e ottimo lavoro, bravo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Hoila' che bella!

E che bel bosco anche secco secco.

Ma l'hai vista dove penso che tu vada spesso? (Un po' ermetico ma penso che Massimo comprenda)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
14 ore fa, Valerio Brustia dice:

Ma l'hai vista dove penso che tu vada spesso? (Un po' ermetico ma penso che Massimo comprenda)

No Valerio, Valle d'Aosta ma fuori dal parco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bellissima serie. Soggetto simpaticissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bellissime! Animale affascinatissimo che ho visto (purtroppo non fotografato) una volta sola. Le ultime due le migliori per me

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Belle che invidia.... non so che darei per vederla (mi accontenterei) fotografarla poi sarebbe il massimo :D lei e la Civetta Capogrosso 

Anche per me la 3 e la 4 le migliori

 

Modificato da Gianni
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...