Vai al contenuto

Rinominare files


Zeb

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Premesso che è tutto in evoluzione... mi ritrovo un problemino che non so come risolvere.

Le foto vengono salvate come DSC_xxxx, cosa che implica, visto il range 0001-9999 che una volta arrivati a 10000 avremo file doppi (con lo stesso nome).

Una soluzione è quella di rinominare in batch le foto aggiungendo 72* o 82* in modo da definire la dslr usata e in questo caso dire che siamo a 20k. Ma non mi piace.

Esiste un modo per inserire una quinta cifra nel nome, che identifichi le decine di  migliaia (es DSC_2xxxx) ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Hai provato con le varie applicazioni tipo View Nx-1 della Nikon o anche lightroom, ad esempio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ciao, con LR ci ho guardato, ma non sembra che permetta di gestire stringhe. Viewnx_1 no. Purtroppo quello a cui sto pensando io vuol dire spaccare il nome in due e inserire un numero.

Potrei rinominare aggiungendo qualcosa in testa ma poi si tiene comunque il nome completo. Il problema è che ricordo di aver visto una foto (di Mauro?) che aveva cinque cifre, da qua la domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Esistono dei programmini che rinominano il file per intero ma non credo che facciano quello che chiedi tu, io avevo uno (renamer mi pare) che permetteva di rinominare serie di file anche con una numerazione progressiva aggiungendo anche un prefisso o un postfisso

16 minuti fa, Zeb dice:

Potrei rinominare aggiungendo qualcosa in testa ma poi si tiene comunque il nome completo. Il problema è che ricordo di aver visto una foto (di Mauro?) che aveva cinque cifre, da qua la domanda.

non è che erano foto fatte con una Sony? o anche altro non Nikon.... Le Sony hanno numeri a 5 cifre senza usare più caratteri rispetto a nikon dato che invece di 'DSC_0...' riportano 'DSC00..'

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Una domanda... Filename Template Editor interviene anche sui file originali ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Flexible Renamer fa praticamente qualunque cosa sui nomi dei file

https://it.softonic.com/download/flexible-renamer/windows

Ma mi sembrava di capire che volessi farlo in macchina e questo mi sa che non e' possibile. 3 caratteri a scelta e poi underscore e 4 cifre.

Io i fles della D800 li chiamo D8x_yyyy, affiornando sulla macchina la x ogni volta che arrivo a 10000. Al momento D85_xxxx, quindi sul PC in realta' non rinomino quasi mai.

Adesso mi arriva la D850 e dovro' inventarmi qualche altra cosa tipo chiamare i file E8x_xxxx, con 3 caratteri comprese le decine di migliaia non c'e' molto da scialare a meno di rinominare ogni volta i files sul PC

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Grazie per le risposte!

Premetto che io e LR ci siamo "conosciuti" qualche giorno fa per cui non esiste ancora un catalogo. Quello che mi accingo a fare è ordine nella cartella foto in modo da darla poi in pasto a LR. Poi definire la struttura del catalogo. Capirete che i dubbi ci sono, o forse sono solo pippe...:lehoprese:

Ma mi interessa nella cartella originaria avere un unico archivio con le foto identificabili anche per macchina, insomma uno storico ordinato... Da qui il quesito su come rinominarle e tenerle la rinominate a dovere prima di importarle.

Michele credo sia corretta la 1, che dovrebbe però non rinominare gli originali su disco (?)per la successiva operazione di import, domani ci guardo e vedo cosa riesco a combinare.

Francesco, come dici   le 4 cifre sono vincolanti per cui anche io sono andato su 7nY_xxxx e 8nY_xxxx con n=decina di migliaia, ma il pregresso devo sistemarlo.

Già che ci sono: esiste un limite nel numero di file associati al catalogo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Premetto che non uso Lightroom...

Quando scarico le foto, le inserisco in una cartella creata col nome dell'evento e con la data, quindi ad ogni evento corrisponde una cartella diversa

Con questo sistema non mi importa se la la macchina utilizza sempre gli stessi nomi per i file, perche' difficilmente scatto piu' di 9999 foto in un evento....

In piu' ho il vantaggio che posso creare delle sottocartelle della cartella principale, in cui inserire i jpg per la stampa o i tif convertiti dai nef, ed avere tutto il materiale relativo ad un evento raggruppato insieme ma ben organizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)
1 ora fa, Lucky dice:

Premetto che non uso Lightroom...

Quando scarico le foto, le inserisco in una cartella creata col nome dell'evento e con la data, quindi ad ogni evento corrisponde una cartella diversa

Con questo sistema non mi importa se la la macchina utilizza sempre gli stessi nomi per i file, perche' difficilmente scatto piu' di 9999 foto in un evento....

stesso sistema che uso io da un sacco di tempo ;) 

Modificato da Alberto73
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Anche io importo in una nuova cartella che ha come nome la Data in formato yyyymmdd seguito da un reminder/nome evento... in più faccio rinominare anche i files allo stesso modo in modo con in più un progressivo, in modo che anche se in seguito dovessi pescare files da vari eventi (es. quando voglio inviare in stampa foto o creare libri) non avrei il problema di nomi duplicati.

my 2 cents

Modificato da RikyM
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Grazie a tutti!       :sayonara:

Effettivamente, il metodo delle cartelle lo ho usato a suo tempo. Ma mi ero convinto che si potesse fare la stessa cosa direttamente in LR, cioè avere una cartella dello storico con dentro tutto e una volta importato il tutto definire, magari per anno,  cartelle/sottocartelle per evento/data (vacanze, panorami, sport etc). Anche perchè nella mia situazione attuale dovrei creare cartelle come indicato per poi importarle e pensavo di farlo direttamente da dentro LR.

Controindicazioni? Che differenza fa farlo già fuori o da dentro LR?

Boh, insomma, ho un pò di nebbia in testa dovuta allo strumento nuovo e che non conosco, ma sicuramente avete più esperienza e ne sapete di più per cui seguirò i consigli. In primis quello di Michele sui tutorial.   ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

ho un archivio di 30 anni (l'anno prossimo) e ho solo nomi univoci per ogni foto archiviata, siano DIA o file.

 

Strutturato su file system in cartelle per ANNO e sotto cartelle per macro evento. L'immagine del catalogo di LR in sostanza ricalca la struttura del file system, in questo modo guardando l'albero delle cartellle di Lightroom non divento scemo a capire dove sta per DAVVERO il mio file.

Rinomino con viewNX  i file scaricati dalla fotocamera. Me ne fotte assai saper se vengono dalla D3 /D500 o D8equalcosa. In questo modo mi garantisco l'univocità del nome del file e mi sono impicciato poche poche volte (non ho mai perso una foto, nonostante viewNX sia birichino)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Grazie ancora a tutti per la... pazienza...

Per il punto 1 sono già attivo

Per la domanda al punto 2:

"Anche perchè nella mia situazione attuale dovrei creare cartelle come indicato per poi importarle e pensavo di farlo direttamente da dentro LR.

Controindicazioni? Che differenza fa farlo già fuori o da dentro LR?"

era riferita a organizzare le foto su hd già in cartelle (leggasi fare ordine su hd) , cioè quello che ha  indicato  Valerio e poi importare la stessa struttura in LR. Attualmente ci sono cartelle con semplicemente archiviati i file in ordine cronologico(dsc_0001-dsc_4922), ma se ho capito bene posso tranquillamente farne a meno e utilizzare le keywords.

Non mi sognerei di modificare la struttura su hd una volta importato in LR altrimenti l'indicizzazione va a farsi benedire.

ciao e grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...