Vai al contenuto

Firmware 2.2 per Nikon Z


M&M

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander
3 ore fa, Bilbo dice:

Si trovano anche le 240GB sui 435 euro.

Vediamo a quando escono le CFE in gennaio.

Chissà se la XQD verranno deprezzate. Personalmente non me ne frega nulla che siano le une o le altre, le XQD vanno benissimo. 435 è un poco tantino per le mie tasche...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, Sakurambo dice:

Questi sono i prezzi in preordine delle CFexpress Type B Sony sul sito B&H:

Taglio da 128gb a 219,99 USD
Taglio da 256gb a 429,99 USD
Taglio da 512gb a 649,99 USD

Lettore USB disponibile a 99,99 USD, buono anche per le XQD sembrerebbe.

Dallo stesso rivenditore questi sono i costi delle XQD Type G Sony attuali:

Taglio da 32gb a 89,99 USD
Taglio da 64gb a 129,99 USD
Taglio da 120gb a 199,99 USD
Taglio da 240gb a 379,99 USD

Su Amazon.it le XQD Sony G da 32gb e 64gb costano, rispettivamente, 99,00 euro e 151,00 euro.

Tutto sommato, rispetto ai costi delle XQD attuali, non si parte nemmeno da livelli incredibili.
Peccato che non abbiamo previsto il taglio da 64gb, sarebbe stato più richiesto dai fotografi meno esigenti in termini di spazio.

Prezzi ex-VAT immagino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sono i prezzi dal loro sito web, non avendo mai comprato nulla da loro non saprei dirti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Marco63 dice:

Prezzi ex-VAT immagino

Ovvio, spedizione,  iva e sdoganamento esclusi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Marco63 dice:

Chissà se la XQD verranno deprezzate. Personalmente non me ne frega nulla che siano le une o le altre, le XQD vanno benissimo. 435 è un poco tantino per le mie tasche...

Io vendo le mie Lexar da 128GB, quando mi arrivano CFE affidabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io ipotizzo un prezzo in euro del 15/20% superiore a questi di B&H, presso i rivenditori più competitivi.
O almeno lo spero, sarebbe un buon punto di partenza.

Continuo a dire, però, che un taglio da 64gb sarebbe auspicabile per avere un prezzo di ingresso più consono alla maggioranza dei fotoamatori che non necessitano di raffiche e prestazioni video di alto livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non ho prove scientifiche ma rispetto a venerdì scorso, il riconoscimento dell'occhio con il 105/1.4E ad f/1.4 mi sembra di gran lunga più deciso :

Z6H_1917.thumb.jpg.1b366b0716da10ed4e17e83a9e1e3853.jpg

 

peccato che non ci sia modo di dire ai programmatori di prevedere l'opzione occhio+prossimo al fotografo ... !

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

O di dire alla macchina di scegliere il diaframma adeguato ad avere entrambi i due occhi a fuoco.... tempo fa discutevamo di fotografia computazionale 😀

Comunque sto aggiornando, piove....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io invece ho appena fatto qualche migliaio di scatti con una bionda delle mie :

Z6H_2319.thumb.jpg.303063746acba419854a92ebd0f20b39.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
43 minuti fa, Bilbo dice:

Non ho prove scientifiche ma rispetto a venerdì scorso, il riconoscimento dell'occhio con il 105/1.4E ad f/1.4 mi sembra di gran lunga più deciso :

Z6H_1917.thumb.jpg.1b366b0716da10ed4e17e83a9e1e3853.jpg

Amen!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Anche in queste la macchina ha seguito l'occhio, anche se non si vede

 

Z6H_2368.jpg

Z6H_2300.jpg

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il bello è che ora c'è gente che si lamenta perché Nikon fa troppi aggiornamenti firmware...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho aggiornato e ci sto facendo qualche prova "in vitro" (fotografo foto). Sembra anche a me che l'AF con riconoscimento dell'occhio sia più vispo. In particolare mi sembra che riconosca meglio anche quando l'occhio non è molto grande.

Relativamente all'occhio sul quale si ferma, è quello che incontra prima nella direzione della messa a fuoco. A dire che se è focheggiato avanti trova per primo il più vicino, se è focheggiato dietro il più lontano. Di fatto occorre ricordarsi di usare il joystick con il pollice, come si fa con le DSRL.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
7 ore fa, Bilbo dice:

Io vendo le mie Lexar da 128GB, quando mi arrivano CFE affidabili.

Non te la prendere ma le tue sono abbastanza "rodate" 😁... però ci penso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Riporto una esperienza dal gruppo FB Nikon Z6 e Z7

 

Arrivate oggi da Amazon Italia, le nuove CFexpress SanDisk provate su Z6 e Z7 perfettamente funzionanti, soltanto il card reader per XQD non le legge, occorre collegare la fotocamera con PC via USB o acquistare il card reader per CFexpress.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Comunque provata con il 70-300 FP il riconoscimento degli occhi/viso sembra più performante di quando l'avevo provato con il 60 micro. Funziona anche con la TV... Con il gatto però no 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
12 minuti fa, Marco63 dice:

Comunque provata con il 70-300 FP il riconoscimento degli occhi/viso sembra più performante di quando l'avevo provato con il 60 micro. Funziona anche con la TV... Con il gatto però no 😁

Il 60 micro...? Tu hai fatto esperimenti di eyeAF con il 60 micro AFS?

Era più veloce l' AFD a mano !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Marco63 dice:

Riporto una esperienza dal gruppo FB Nikon Z6 e Z7

 

Arrivate oggi da Amazon Italia, le nuove CFexpress SanDisk provate su Z6 e Z7 perfettamente funzionanti, soltanto il card reader per XQD non le legge, occorre collegare la fotocamera con PC via USB o acquistare il card reader per CFexpress.

 

 

Mauro riporta esperienze opposte: dagli USA dicono essere lentissimi i dati in scrittura, assolutamente più lenti che con una XQD.

Per favore riportiamo dati oggettivi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ieri gli amici di Mtrading, distributori di Sandisk, mi hanno promesso una scheda da 64GB e un lettore adatto, appena disponibili (in arrivo dopo le feste).
Così taglieremo la testa al topo.

Da quello che ho letto funzionano. Ma non ha raffica, le prestazioni sono pessime e si leggono errori di ogni genere.
Ma attendiamo di provare di persona personalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
13 ore fa, Max Aquila dice:

Il 60 micro...? Tu hai fatto esperimenti di eyeAF con il 60 micro AFS?

Era più veloce l' AFD a mano !

😂 ma noooo.... non è un missile ma lo preferisco a tutto quello che c'è di AF-S attorno a quella focale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
13 ore fa, Max Aquila dice:

Mauro riporta esperienze opposte: dagli USA dicono essere lentissimi i dati in scrittura, assolutamente più lenti che con una XQD.

Per favore riportiamo dati oggettivi. 

Ho riportato quanto scritto da un utente fb di un gruppo dedicato alla Z. Devono per forza avere ragione gli yankee? Non mi sembra che le affermazioni prese altrove possano essere più oggettive per definizione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
43 minuti fa, Marco63 dice:

Ho riportato quanto scritto da un utente fb di un gruppo dedicato alla Z. Devono per forza avere ragione gli yankee? Non mi sembra che le affermazioni prese altrove possano essere più oggettive per definizione. 

No. Per tradizione riportiamo esperienze dirette.

In assenza, almeno cerchiamo di essere obiettivi: funzionare, significa che i dati si registrano. 

Non basta: deve accadere in tutte le modalità di scatto e di ripresa.

I tuoi riferimenti di facebook parlano di qualcosa in questo senso?

Hanno misurato la velocità in lettura e scrittura dei dati?

Quelli riportati da Mauro si: sarà perché sono Yankee come dici tu e come dicevano i Sudisti dell'800.... 

Ma la tua/loro affermazione è imprudente: metti che Vignoli si compri subito una CFexpress Sandisk e non funzioni come deve, poi gli do il tuo indirizzo di casa...😉😱 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
15 ore fa, Marco63 dice:

Riporto una esperienza dal gruppo FB Nikon Z6 e Z7

 

Arrivate oggi da Amazon Italia, le nuove CFexpress SanDisk provate su Z6 e Z7 perfettamente funzionanti, soltanto il card reader per XQD non le legge, occorre collegare la fotocamera con PC via USB o acquistare il card reader per CFexpress.

 

 

Quindi chi possiede un card reader per XQD non potrà utilizzarlo per le CFexpress?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...