Vai al contenuto

Firmware 2.2 per Nikon Z


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Qualche americano ieri ha potuto provare le CFe Sandisk su una Nikon Z dopo l'aggiornamento.

Le schede funzionano ma :

- con prestazioni inferiori (direi anche ... infime) rispetto alle nostre XQD Lexar 2933x
- in alcuni casi ci sono blocchi inaspettati (del tipo : otturatore aperto, premere il tasto click per sbloccare)

Quindi non c'è storia. Non sappiamo effettivamente cosa ci sia dietro perchè Nikon non ci racconta tutta la faccenda per intero.
Ma al momento l'unica opzione sono le CFe di Sony appena arriveranno - io penso tra gennaio e febbraio, certamente prima del CP+ di fine febbraio quando ci sarà in giro sia la Nikon D6 che la Canon 1Dx Mk III.

Per le altre non so dire - e non mi interessa sapere - se sia sbagliata la gestione del protocollo da parte di Nikon o da parte di Sandisk. Ma temo che ci sarà da aspettare parecchio.
Oltre al nuovo firmware, tema una seconda generazione di schede.
Ma non ho alcuna prova a conforto di quanto dico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Quindi per far funzionare schede di altri marchi servirà almeno un'altro aggiornamento.
L'unica cosa positiva di questo aggiornamento è che, a patto di spendere di più della concorrenza, le memorie per le Z6 e Z7 si possono comunque avere, che siano XQD o CFexpress...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, Sakurambo dice:

1) Quindi per far funzionare schede di altri marchi servirà almeno un'altro aggiornamento.
2) L'unica cosa positiva di questo aggiornamento è che, a patto di spendere di più della concorrenza, le memorie per le Z6 e Z7 si possono comunque avere, che siano XQD o CFexpress...

1) speriamo. Ma ricordiamoci che la D500 per essere compatibile con alcune schede UHS-II, semplicemente viene shiftata in UHS-I realtime. Non proprio un sistema che sfrutta a pieno le prestazioni.
Io ho il dubbio che molte schede CFe di prima generazione dovranno essere ritirate dal mercato e modificate in hardware. A pensar male si fa peccato ma in genere ...

2) verissimo. Sul mercato le schede di sono, a prescindere da quanto (tanto) costano. Su Amazon.it c'è in vendita una XQD Sony da 240 Gigabyte, consegna domani (solo che costa 439 neuri).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
7 minuti fa, Bilbo dice:

...

2) verissimo. Sul mercato le schede di sono, a prescindere da quanto (tanto) costano. Su Amazon.it c'è in vendita una XQD Sony da 240 Gigabyte, consegna domani (solo che costa 439 neuri).

 

9 minuti fa, Sakurambo dice:

...
L'unica cosa positiva di questo aggiornamento è che, a patto di spendere di più della concorrenza, le memorie per le Z6 e Z7 si possono comunque avere, che siano XQD o CFexpress...

le schede per Z6 e Z7... ci saranno

Ci sono... è una vostra libera considerazione (XQD fuori produzione e CFExpress Sony da fabbricare)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma a parte questo, qualcuno che ha fatto l'aggiornamento alla versione 2.2 ha qualche cosa da dichiarare ?

Io posso garantire che le XQD funzionano ancora ! :sorriso:

Mentre c'è qualcuno che dice di aver visto miglioramenti (sottili) nell'autofocus ...

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io ho letto di una certa soddisfazione circa la parte di aggiornamento che introduce il video pro o come si chiama.
Sembra che su questo Nikon sia persino più avanti di Sony, anche se qualcuno mugugna per i 200 euro ed il dover mandare la Z in assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Adesso, Sakurambo dice:

[...]
Sembra che su questo Nikon sia persino più avanti di Sony, anche se qualcuno mugugna per i 200 euro ed il dover mandare la Z in assistenza.

Anche qui, in termini di comunicazione con la clientela, Nikon dovrebbe assicurare i clienti che le nuove macchine in consegna, sono già aggiornate.
Non mi sembra una cosa da poco .... !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Cioè che firmware a parte la funzionalità video è già presente nelle Z in consegna ?
Non lo avevo capito, pensavo fosse un funzionalità da aggiungere a pagamento per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
10 minuti fa, Sakurambo dice:

Cioè che firmware a parte la funzionalità video è già presente nelle Z in consegna ?
Non lo avevo capito, pensavo fosse un funzionalità da aggiungere a pagamento per tutti.

I nuovi video kit sono già aggiornati (quelli che contengono il Ninja V).
Nikon ha fatto capire che l'intervento di allineamento viene fatto per qualche cosa a livello di hardware non presente nelle macchine già in circolazione.
Perchè non adeguarlo per tutti i nuovi acquirenti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma solo i video Kit con il Ninja ?
Se io compro una Z nuova di pacca con firmware 2.2 devo mandarla in assistenza o è già tutto incluso e quindi non devo sostenere nessun costo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 minuti fa, Sakurambo dice:

Ma solo i video Kit con il Ninja ?
Se io compro una Z nuova di pacca con firmware 2.2 devo mandarla in assistenza o è già tutto incluso e quindi non devo sostenere nessun costo ?

Lo sai tu ? Per questo io mi lamento della comunicazione "fumosa".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ah! Ecco! :|

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ok, adesso è tutto chiaro.

Il nuovo firmware non abilita proprio alcun flusso ProRes Raw.
E' SEMPRE necessaria una modifica hardware.
Questa modifica hardware la fa LTR su richiesta del cliente.

Questa modifica hardware abilita il flusso via HDMI alle specifiche Atomos (utilizzabile solo con Ninja V) ma nel fare questo si perdono alcune funzionalità (tra cui il flusso nel mirino).

Non ci saranno mai Nikon Z6 sul mercato già modificate, salvo quelle dei nuovi kit per il videografo ancora da distribuire (quindi quelli già presso i rivenditori necessiteranno la modifica hardware da parte di LTR).

Si tratta di funzionalità specifiche sofisticate che il cliente deve espressamente volere. Tanto che alla richiesta LTR comunicherà a cosa si va incontro facendo la modifica (oltre a chiedere 200 euro per il lavoro).

Dovremmo ricevere tutta la documentazione tecnica specifica.

Quindi la risposta è :

ai fini dell'utente comune, questo firmware 2.2 abilita esclusivamente l'utilizzo della CFe Sony, le uniche per ora ufficialmente certificate da Nikon.
Chi ha specifiche esigenze per quel tipo di flusso video, c'è da fare un intervento a pagamento, consapevolmente.
Stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Bilbo dice:

 

Ma a parte questo, qualcuno che ha fatto l'aggiornamento alla versione 2.2 ha qualche cosa da dichiarare ?

Io posso garantire che le XQD funzionano ancora ! 

 

Ti confermo il valido funzionamento delle XQD, mentre non sono in grado di dire niente riguardo all’autofocus. Ho fotografato di notte con afc e punto singolo, senza automatismi e la macchina ha funzionato egregiamente come sempre, senza sbagliare un colpo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Comunque stanno facendo il possibile per non invogliare i clienti a dotarsi di Z

Link al commento
Condividi su altri siti

Porto la mia esperienza da informatico. Il modello CFexpress tipo B è uno standard a cui ogni produttore si deve attenere. Di conseguenza non dovrebbero esserci vincoli di marca. L'affermazione di Nikon che cita espressamente Sony, mi sembra più da marchetta al marchio del concorrente/fornitore. Io ho aggiornato il FW alla 2.2 e la macchina non presenta problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 ore fa, Marco63 dice:

Comunque stanno facendo il possibile per non invogliare i clienti a dotarsi di Z

allora falliranno l'obiettivo 😁

Modificato da Alberto73
  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
10 ore fa, Francesco_M dice:

Porto la mia esperienza da informatico. Il modello CFexpress tipo B è uno standard a cui ogni produttore si deve attenere. Di conseguenza non dovrebbero esserci vincoli di marca. L'affermazione di Nikon che cita espressamente Sony, mi sembra più da marchetta al marchio del concorrente/fornitore. Io ho aggiornato il FW alla 2.2 e la macchina non presenta problemi.

 

Il modello si. Le specifiche elettriche si. Il driver è open-source e aperto a tutti.
Ma ognuno si scrive il suo software per gestirselo.

Sinceramente non mi stupirei se qualcuno di quelli che è già uscito sul mercato con le sue CFE le ritirasse repentinamente per riscriverne il firmware in base ai risultati dei test con le Nikon.

Teniamo anche a mente che dei produttori di CFE : uno solo è giapponese (Sony), uno è cinese (Lexar) con quello che ne consegue, gli altri sono californiani (Sandisk/WD, Delkin, Prograde).

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornato la Z6 alla 2.20, nulla da segnalare, si accende ancora e fa anche le foto (e i video) 😁

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

A sentire Adorama e B&H, le CFE Sony saranno in distribuzione dal 25/12/2019.

Tagli previsti : 128, 256 e 512. Tutti con le stesse prestazioni in scrittura e in lettura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ad onore di verità, questa foto dello scorso febbraio 2019, ripresa allo stand Nikon del CP+ di Yokohama :

db3d253b49a747ae9e434a59dc18f564.jpg.3deee1398abd2b746ef70eb5985504e4.thumb.jpg.c553d8c957177c00229e051b7ca129b9.jpg.e28f2a3a65d7b72eba9a53ddb47f6da6.jpg

non nascondeva certo il fatto che stessero già lavorando allora con Sony per la compatibilità CFE.

Sony però aveva promesso le schede entro la fine dell'estate. Poi in settembre, poi in ottobre, infine in gennaio.
Adesso sembra che stiano arrivando, finalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Su mercato a garanzia "supposta" sono di nuovo disponibili le XQD da 120 a 189€. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Si trovano anche le 240GB sui 435 euro.

Vediamo a quando escono le CFE in gennaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Questi sono i prezzi in preordine delle CFexpress Type B Sony sul sito B&H:

Taglio da 128gb a 219,99 USD
Taglio da 256gb a 429,99 USD
Taglio da 512gb a 649,99 USD

Lettore USB disponibile a 99,99 USD, buono anche per le XQD sembrerebbe.

Dallo stesso rivenditore questi sono i costi delle XQD Type G Sony attuali:

Taglio da 32gb a 89,99 USD
Taglio da 64gb a 129,99 USD
Taglio da 120gb a 199,99 USD
Taglio da 240gb a 379,99 USD

Su Amazon.it le XQD Sony G da 32gb e 64gb costano, rispettivamente, 99,00 euro e 151,00 euro.

Tutto sommato, rispetto ai costi delle XQD attuali, non si parte nemmeno da livelli incredibili.
Peccato che non abbiamo previsto il taglio da 64gb, sarebbe stato più richiesto dai fotografi meno esigenti in termini di spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...