May 22, 20197 yr Administrator Nikon Z7 e Nikkor Z 50/1.8S, f/1.8, ISO 160, 1/250'', luce naturale. RICONSCIMENTO DI VOLTO E OCCHIO figura intera dettaglio 1:1 luce naturale dalla finestra Una foto scelta a caso tra le 3730 scattate stamattina in studio ...
May 22, 20197 yr Author Administrator Qui ci sta che abbia centrato la ciglia ancora 105/1.4E ad f/1.4 1:1 l'occhio sarà 1/300 di tutta l'immagine ...
May 22, 20197 yr Author Administrator qui giudicate voi se vi sta bene (è con la Z6 e sempre con il 105/1.4E)
May 22, 20197 yr Nikonlander Veterano Sinceramente lo trovo un po fastidioso sui primi piani stretti. Così diventa inutile avere lenti che aprono oltre l'1.8.
May 22, 20197 yr Author Administrator Il punto è ... che il punto più piccolo che è possibile selezionare con le Z ... è sempre troppo grande In ogni caso così da vicino io passerei sempre al punto singolo.
May 22, 20197 yr Author Administrator f/2.8 sempre 105/1.4E inutile ricordare che a parte il riconoscimento dell'occhio (mantenuto anche ad occhi chiusi, o girando la testa o altro) qui si sfrutta alla grande la previsualizzazione a mirino dell'esposizione nonostante la forte differenza di contrasti e di luci al vero (alla faccia dell'uomo Pentax che dice che il vero fotografo vuole immaginare come verrà la fotografia usando il mirino ottico ...). ah, dimenticavo di dire che visto che Anne non poteva tenere gli occhi aperti con il sole diretto ho fatto a raffica mentre lei apriva e chiudeva i fanali e le foto sono tutte a fuoco (Z7).
May 22, 20197 yr Author Administrator Qui, per esempio, in ombra, sempre ad f/1.4 del 105/1.4E 1:1 mi pare ben più che passabile (Z7)
May 22, 20197 yr Nikonlander Veterano Non ho potuto ancora testare questa funzione. Però mi viene di chiedere una cosa, si può passare rapidamente da on a off con l'Eye durante una sessione ? Tipo che ho un 70-200 e voglio passare dal mezzo busto la ritratto stretto sugli occhi ?
May 22, 20197 yr Author Administrator Cambi modalità, che problema c'è ? Fn2 + [Ghiera Davanti verso destra] e vai su punto singolo. Eye-AF funziona solo in AREA AF Auto che naturalmente, con EYE-AF OFF non ha alcun senso nel ritratto.
May 22, 20197 yr Nikonlander Veterano Lo proverà Simo domenica, mi sa, ma quindi bene perché l'occhio lo becca bene, ma non benissimo perché se la profondità di campo è troppo piccola mette a fuoco le ciglia e non l'iride?
May 22, 20197 yr Author Administrator Con un campionamento di 500.000 scatti potrei risponderti ma dubito si possa scrivere una formula. Quindi per ora utilizzo il mio vecchio metodo, scatto 10x. Per il resto : questa era la prima volta d'ora innanzi lo userò sempre di certo é molto più efficiente di me e voi quando ?
May 22, 20197 yr Nikonlander Veterano Io ho provato per diletto domenica a fare scatti in automatico completo ad una gara di nuoto (con la spalla bloccata avevo solo una mano a disposizione, la sinistra per giunta) e devo dire che non è andata così male. La macchina ogni tanto beccava gli schizzi, ma per il resto prendeva bene il soggetto. E la Z6 riuscivo a tenerla con una mano sola e premere lo scatto con il medio. Top! Mi sono reso conto che il futuro sarà sempre più su questi automatismi, che man mano che diventeranno più"intelligenti" permetteranno di dimenticarsi il punto di focus e semplicemente inquadrare e scattare...
May 22, 20197 yr Nikonlander Veterano 29 minuti fa, Massimo Vignoli dice: Io ho fatto alcune prove alle mie donne di casa che non posto per evidenti motivi. Non sono andato così vicino e non ho provato con diaframmi così aperti ma mi sembra andare. Devo fare altri esperimenti ma credo che domenica mattina proverò entrambi i i modi (punto singolo e auto con riconoscimento dell'occhio). Tanto che siamo in tema: consigli sempre AFC? È il sistema di riconoscimento più efficiente, certo capita vada nel pallone per scene particolari, ma se non c’e tempo per cambiare impostazioni basta schiacciare ok è si attiva un tracking micidiale. Io consiglierei afc senza dubbio, se lavori a diaframmi aperti è l’unico sistema sicuro.
May 22, 20197 yr Nikonlander Veterano L'ho provato domenica scorsa e mi è sembrato un cecchino, anche con poca luce l'occhio lo trovava abbastanza spesso, in caso contrario almeno il viso lo beccava, Sonia invece...
May 23, 20197 yr Author Administrator Ricordiamoci, infine, che al momento non abbiamo focali lunghe native create per le Z. Per quanto ottimo, il 105/1.4E é stato sviluppato e messo a punto con le reflex che hanno altri sistemi di guida dell'AF e dove l'Eye-AF é sostanzialmente impraticabile come lo stiamo vedendo adesso (benché ci sia e funzionale ma senza animazione).
May 23, 20197 yr Nikonlander Veterano In effetti io l'ho usato col 300 PF e anche i vari test che si vedono in internet utilizzano lenti adattate... Massimo mi sa che il test più azzeccato sarà il tuo di domenica con il 50 S!
May 23, 20197 yr Author Administrator 1 ora fa, Leo dice: In effetti io l'ho usato col 300 PF e anche i vari test che si vedono in internet utilizzano lenti adattate... Massimo mi sa che il test più azzeccato sarà il tuo di domenica con il 50 S! Appunto. Quindi mi pare anche normale che ci possano essere inconsistente, specie se il soggetto si muove.ECCO PERCHE' è ora che Nikon esca con un teleobiettivo Z : basta grandangoli e zoom standard !
May 26, 20197 yr Author Administrator Z6 e 105/1.4E a tutta apertura, luce dal lucernario, riconoscimento automatico di viso e occhi
May 27, 20197 yr Nikonlander Veterano Ieri invece la Simo quando ha iniziato a guardare le sue foto è andata in panico, sembravano tutte morbide. Poi ci siamo resi conto che pensava di poter avere ancora il livello di dettaglio che puoi avere con 36megapixel e soprattutto che la macchina ha spalmato su tutte le foto 25 di riduzione rumore, anche se a 100 ISO e rumore pressoché inesistente... Inoltre forse lo schermo sembra tendere a sovraesporre leggermente rispetto alla reale foto scattata, ma quello lo capiremo solo quando riusciremo a calibrare gli schermi!
May 27, 20197 yr Author Administrator 8 ore fa, Massimo Vignoli dice: [...] Premesso questo, la Z6 sforna dei file veramente belli. Ma la giornata non è stata produttiva perché l'ho passata pensando alla Z6 più che alle fotografie che volevo fare. Prima del 9/6 mi devo esercitare e consolidare le modalità operative! E' anche per questo (oltre che per acquisire esperienza) che vi avevo invitato a fare una sessione di palestra prima del 9/6. Detto questo, della modalità di uso con i flash abbiamo parlato diverse volte su questi schermi, l'ultima un paio di settimane fa : La Zeta con i flash in studio (15 marzo)EVF con Flash remoto (15 maggio) molto sinteticamente : se il trigger è dedicato a Nikon, la macchina passa in modalità "senza simulazione in live-view" automaticamente. Se è un trigger universale, bisogna selezionare l'opzione D8 a menù (io ce l'ho in my menu). La differenza per quanto ne so (ma adesso mi fai venire il dubbio, devo provare) riguarda solo la simulazione a mirino/display della terna apertura/tempo/sensibilità. Il picture control secondo me dovrebbe essere applicato. Per il resto credo tu abbia fatto benissimo a non portare la D5 (macchina che continuo a ritenere inappropriata in studio) per prendere confidenza con il nuovo mezzo meccanico. Io stesso ho portato solo Z7 e Z6, usando in prevalenza la Z6 sabato, la Z7 domenica (c'era più luce). Sono sistemi diversi e come dicevo a Dario Fava l'altro giorno bisogna adattarsi ad una guida differente. Non necessariamente meglio ma certamente diversa. Una volta imparata ad assecondare diventa automatico, per esempio, muoversi perchè un riconoscimento facciale imbizzarrito ripeschi il viso per continuare a fotografare normalmente. L'altro consiglio che vi do, perchè lo uso per me è scattare da 3 a 5 volte di più del normale/necessaria e non cercare a tutti i costi di "fare gli artisti" one-shot-one-picture mi pare proprio una strunzata. Ultima considerazione sull'autofocus con il flash. Anche io ho notato un sacco di scatti morbidi anche ad f/8 con il flash. Non so dare una spiegazione perchè ... le foto di ieri non le ho nemmeno guardate, quelle di sabato solo viste alla svelta. Ma ho l'impressione che il firmware 2.0 abbia portato qualche cosa di non necessariamente positivo in questa modalità. Ma devo indagare al riguardo. Farò delle prove con Jessica e Charlize il prossimo week-end. Detto questo invece, in tutte le situazione senza flash (io con Arya ero in modalità produzione e non test-attrezzature) e con luce sfidante, cangiante in tempo reale come quella naturale di questo periodo, le mie Z sono assolutamente impagabili rispetto alle reflex che mi appaiono "mute" sotto questo aspetto. E anche la chiarezza del mirino in ogni circostanza (anche con un filo di luce sotto ad un temporale) è di gran lunga più godibile rispetto al mirino giallognolo di D850 e D5 (che pure sono i più sontuosi mirino ottici del nostro arsenale). Il ricoscimento di viso e occhio mi ha totalmente liberato dalla schiavitù di spostarmi per assecondare la limitazione della copertura AF. Adesso metto il soggetto dove mi viene in mente senza pensare ad altro. Un altra liberazione. Per il resto credo sia ancora presto per dare giudizi su "a me gli occhi", queste sono solo le prime impressioni. Solo, diffidare di chi impiega 10 minuti per fare un test e poi e 6 ore per montare un video da pubblicare per primo su Youtube ... meglio le esperienze reali di chi ci fotografa sul serio, con il materiale che si è comprato, e che si è pagato modella, studio, abbigliamento, luci e accessori. IMHO !
May 27, 20197 yr 33 minuti fa, Leo dice: Ieri invece la Simo quando ha iniziato a guardare le sue foto è andata in panico, sembravano tutte morbide. Poi ci siamo resi conto che pensava di poter avere ancora il livello di dettaglio che puoi avere con 36megapixel e soprattutto che la macchina ha spalmato su tutte le foto 25 di riduzione rumore, anche se a 100 ISO e rumore pressoché inesistente... Inoltre forse lo schermo sembra tendere a sovraesporre leggermente rispetto alla reale foto scattata, ma quello lo capiremo solo quando riusciremo a calibrare gli schermi! Oltre al panico che ho avuto durante lo shooting rappresentato benissimo da Massimo che personalmente mi ha fatto andare talmente in confusione che non mi ricordavo nemmeno più come si cambiasse da scatto con af singolo a continuo 🤪
May 27, 20197 yr Nikonlander Veterano 1 ora fa, Parsifal dice: L'altro consiglio che vi do, perchè lo uso per me è scattare da 3 a 5 volte di più del normale/necessaria e non cercare a tutti i costi di "fare gli artisti" one-shot-one-picture mi pare proprio una strunzata. Che non significa sparare a casaccio... sempre con la testa e l'occhio sul pezzo. Io ho provato l'eye in studio con delle foto (di lavoro) con un soggetto solo e sfondo neutro... beh se da un lato la capacità di mettere a fuoco in scarsa luminosità è di molto migliorata, dall'altro devo dire che sto riconoscimento dell'occhio è molto poco efficiente per le mie esigenze, motivo per cui continuerò ad usare il punto selezionato a mano od in casi particolari il tracking selettivo. Bel giochino, ma inadeguato per chi non può permettersi foto sbagliate. A questo punto mi piacerebbe che ci fossero le due memorie del punto di maf nel passaggio da orizzontale a verticale, esattamente come sulla D5... è una feature che velocizza di moltissimo il cambio di inquadratura.