Vai al contenuto

A me gli occhi ! (Prove reali di EYE AF)


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Volevo ringraziare tutti coloro che attivamente, con foto, test, domande e risposte stanno facendo conoscere il sistema Z a chi per il momento non ha fatto il grande salto! Io sono uno tra quelli; mi piacerebbe scrivere che non sono passato alle Z, perchè ancora non mature...ma mentirei spudoratamente! Per il 100% delle foto che faccio, le Z sono assolutamente perfette, hanno solo un piccolo/grande difetto che nonostante i vari cashback, sono ancora oltre il budget che posso destinare a questo magnifico hobby.😉

Leggendovi sempre con molto interesse, mi pare di capire che come per tutte le novità, ci vuole il tempo giusto per apprendere e sfruttare al meglio il mezzo che si ha. E' un nuovo sistema e va quindi metabolizzato! Mi viene davvero da ridere se penso a quanti recensori e youtuber hanno espresso giudizi definitivi magari dopo aver utilizzato le Z per meno di mezza giornata. 😆 

Un saluto, in attesa dei prossimi test!!💪

Simone

 

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
21 minuti fa, SGAMBI dice:

Volevo ringraziare tutti coloro che attivamente, con foto, test, domande e risposte stanno facendo conoscere il sistema Z a chi per il momento non ha fatto il grande salto! Io sono uno tra quelli; mi piacerebbe scrivere che non sono passato alle Z, perchè ancora non mature...ma mentirei spudoratamente! Per il 100% delle foto che faccio, le Z sono assolutamente perfette, hanno solo un piccolo/grande difetto che nonostante i vari cashback, sono ancora oltre il budget che posso destinare a questo magnifico hobby.😉

Leggendovi sempre con molto interesse, mi pare di capire che come per tutte le novità, ci vuole il tempo giusto per apprendere e sfruttare al meglio il mezzo che si ha. E' un nuovo sistema e va quindi metabolizzato! Mi viene davvero da ridere se penso a quanti recensori e youtuber hanno espresso giudizi definitivi magari dopo aver utilizzato le Z per meno di mezza giornata. 😆 

Un saluto, in attesa dei prossimi test!!💪

Simone

 

Messaggi come questi sono uno dei piaceri di condividere le proprie esperienze. Grazie!

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Z6 e 50/1.8 S

Z6H_6079.thumb.jpg.619943a9b34e7872ed1c13e9112f282c.jpg

dettaglio

Z6H_6079-2.thumb.jpg.ba711eb7a50ebbb88c3ddf5f4ad48f7e.jpg

Z6H_6090.thumb.jpg.d433cd0495d4babaaee628257fb35982.jpg

dettaglio

Z6H_6090-2.thumb.jpg.c73dbee74d487008ef5a64e7259ea194.jpg

anche di queste ne ho a decine, tutte perfettamente utilizzabili secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Questa decisamente più sfidante, con 105/1.4E a tutta apertura e con lei che alza gli occhietti al cielo invocando gli Dei del Valhalla

Z6H_7195.thumb.jpg.06a1c967f665995c0e404881ec4fad7b.jpg

dettaglio

Z6H_7195-2.thumb.jpg.b6b83a09a4418d335bf8a276d13ecae9.jpg

io però dubito che sarei riuscito a fare di meglio anche con la D5 mentre lei si muoveva liberamente senza pensare a me e ai miei cavoli di AF !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Eye detector

DSZ_1201.thumb.jpg.ca2f70c219b07a9b51071a81a3b6a917.jpg

Io detector AFC singolo

DSZ_1196.thumb.jpg.228c56a576136df48d6e99ae1bbecf90.jpg

Per velocizzare lo scatto spesso si inquadra peggio perché non si ha il tempo di inquadrare.. ma l'inquadratura si corregge, un occhio fuori fuoco lo butti.

Eye.thumb.jpg.09db42c78749f08135878d191ce623b7.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

non ho capito: chi è meglio? se sto sulla progressione in sequenza l'automatismo... è così?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
9 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

non ho capito: chi è meglio? se sto sulla progressione in sequenza l'automatismo... è così?

No, l’inquadratura è migliore con eye perché non pensavo al fuoco, ma il fuoco è avanzato come si evince dal crop a sx

mentre nel punto singolo spacca l’iride in 4

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Si ma Nikon ancora non ha dichiarato la compatibilità con gli animali domestici, solo con le tigri ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
10 minuti fa, Parsifal dice:

Si ma Nikon ancora non ha dichiarato la compatibilità con gli animali domestici, solo con le tigri ...

Da quel che ho visto, negli errori di maf mi pare che ci sia la tendenza a tenere l’occhio nella parte di pdc al limite dell’accettabile, restando un po’ scarsa e questo secondo me migliorerà con i nuovi aggiornamenti perché  è software ma concettualmente non è stupida come idea. L’immagine con a fuoco perfettamente l’iride comporta uno sfocato anteriore più deciso e meno gradevole.

Quando invece non trova l’occhio perché entra nel panico, temo sarà più complicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io credo che li agevolerà testare il processo con i tele, sinora avranno usato grandangolari ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 minuto fa, Parsifal dice:

Io credo che li agevolerà testare il processo con i tele, sinora avranno usato grandangolari ...

E non escluderei che con le ottiche pro che misurano la pdc su display, possa funzionare già alla perfezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Da fotografo naturalista non mi faccio illusioni: l'occhio della tua gatta è molto diverso da quello di un umano. No ciglia, no sopracciglia.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Beh io l’ho messo per mostrare che riconosce anche gli animali, purtroppo con gli stessi errori, però li riconosce.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
10 ore fa, Dario Fava dice:

Beh io l’ho messo per mostrare che riconosce anche gli animali, purtroppo con gli stessi errori, però li riconosce.

Limitati ai cristiani, per il momento !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
10 ore fa, Massimo Vignoli dice:

Da fotografo naturalista non mi faccio illusioni: 

 

Ma no, è in corso di sviluppo (limitatamente a canidi, felini e uccelli), è solo cpu-intensive ma è ampiamente possibile, vedrai che con gli aggiornamenti del 2020 sarà regolarmente disponibile.

Adesso ogni tanto il face detection si confonde e becca anche la faccia di cani e gatti ma non sempre.
Nella realtà ogni tanto confonde anche le ruote con la faccia (e le chiappe ... :oxD)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

si anche la mia Xt1 fa lo stesso.... spesso confonde le ruote con i volti. Dovrebbero scriverle meglio queste subroutine

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, bergat dice:

si anche la mia Xt1 fa lo stesso.... spesso confonde le ruote con i volti. Dovrebbero scriverle meglio queste subroutine

Non è così facile, perché tutti i dispositivi di riconoscimento fanno quell’errore. Le camere ip che ho in studio riconoscono i volti ed anche la fisionomia delle persone distinguendo tizio da caio, però i cerchioni inducono spesso in errore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io continuo nelle mie prove di eye e face AF in campo aperto e con soggetti in movimento più o meno rapido e ho ancora molte perplessità sulla prima fase, quella di individuazione ed aggancio, specie dell' occhio, e poi sul mantenimento sugli spostamenti laterali del soggetto agganciato, specie in inquadrature verticali.

Continuo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • Amministratori

Foto completa

_Z6H6153.thumb.jpg.93c64f20d7a91027ebd94c9f180e4ed2.jpg

dettaglio 1:1 del viso

74845894__Z6H6153copia.thumb.jpg.4ce5c20eb9a048f5bba49b471a70e40c.jpg

Nikon Z6 e Sigma 70-700/2.8 Sports ad f/2.8

 

OVVIAMENTE NESSUNO DI VOI STA USANDO IL RICONOSCIMENTO DELL'OCCHIO E QUINDI NON HA NULLA DA AGGIUNGERE A QUESTA DISCUSSIONE, VERO ?
GIA', E CHE VE LO CHIEDO A FARE ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Z7 e 50/1.8S ad f/1.8

Z7X_8220.thumb.jpg.7df02aec0fc121e180e9d8dc7977529a.jpg

dettaglio 1:1

440916587_Z7X_8220copia.thumb.jpg.cdf5e3b22187793b0772edb9801f28b7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

ancora Z7 e 50/1.8S

Z7X_8256.thumb.jpg.5f17b99589f98e0cb2d16b9eda90e59f.jpg

dettaglio 1:1

1121424141_Z7X_8256copia.thumb.jpg.83678ee3570d95ae250d39a02c8f8a18.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
16 minuti fa, Parsifal dice:

OVVIAMENTE NESSUNO DI VOI STA USANDO IL RICONOSCIMENTO DELL'OCCHIO E QUINDI NON HA NULLA DA AGGIUNGERE A QUESTA DISCUSSIONE, VERO ?
GIA', E CHE VE LO CHIEDO A FARE ?

Io non lo uso perché sbaglia più di me, per le mie esigenze non soddisfacente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Intendi dire che tutte le foto che ho messo in questo thread sono dei fakes ?

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sigma 70-200/2.8 Sports ad f/2.8 su FTZ e Z6

_Z6H8550.thumb.jpg.a9d36b6306be765fae6e08bdba81b346.jpg

dettaglio 1:1

739184729__Z6H8550copia.thumb.jpg.cc38bebb1f955bc6320573da8c6efad8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...