Vai al contenuto

Test CIPPA ?


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Numero di scatti CIPPA (tm) Nuova Denominazione suggerita da Massimo Vignoli

D5X_3610.thumb.jpg.67ba593619f28f6cb18450917d5a5023.jpg

qui andiamo verso i 7752 scatti a carica.
Mi sono esaurito prima io (4735 scatti in circa un'ora e 25 minuti primi).

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Alla faccia dei "signori " e delle loro asserzioni di tempo fa, gli ho chiamati " signori " ma l'idea era quella di mettere un'altra denominazione, ma vedo di non cadere nell'errore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
21 minuti fa, Rudolf dice:

Mi sono esaurito prima io (4735 scatti in circa un'ora e 25 minuti primi).

Che corrispondono a circa 55,7 scatti al minuto,  pari ad uno scatto ogni 1,077 sec. O.o

Mauro, di' la verita', ma qualcuno ti aveva incollato il pulsante di scatto ?  xD  

Neanche il tempo di far comparire sul monitor la foto appena scattata.... e non parliamo poi di osservarla un'attimino....  :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ad una gara di Enduro con 100 partecipanti ? :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma tu la Z7 l'hai usata. I test Cippa sono stati fatti guardando il trailer di presentazione. Come tutti gli altri test sui quali ancora si discute xD

Modificato da effe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Rudolf dice:

Ad una gara di Enduro con 100 partecipanti ? :rotfl:

Il conto non è esatto.. la gara era composta da 1 partecipante e 100 gregari che correvano..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Lucky dice:

Che corrispondono a circa 55,7 scatti al minuto,  pari ad uno scatto ogni 1,077 sec. O.o

Mauro, di' la verita', ma qualcuno ti aveva incollato il pulsante di scatto ?  xD  

Neanche il tempo di far comparire sul monitor la foto appena scattata.... e non parliamo poi di osservarla un'attimino....  :P

Può capitare che un professionista debba scattare anche in sequenza rapida, questo dimostra che la z può essere anche votata al professionista (al netto degli errori di maf) ma come velocità operativa può.

Se non ricordo male il mio record lo feci nel testare la tenuta in raffica della d5 feci circa 1000 scatti in 3’

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io farei un'altra gara:  scatto di soli 7 fotogrammi al giorno, più visione di 2 volte di quegli scatti per 30 secondi l'uno, intervallati da 15 giorni di fermo macchina. Quanto dura la batteria?

Modificato da bergat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
18 minuti fa, bergat dice:

Io farei un'altra gara:  scatto di soli 7 fotogrammi al giorno, più visione di 2 volte di quegli scatti per 30 secondi l'uno, intervallati da 15 giorni di fermo macchina. Quanto dura la batteria?

Bella cippa de test...

Ti compri una Z7 e ci fai 7 scatti al giorno aspettando 15gg per farne altri 7...?

Da collezionista più che da fotografo...

Ma poi perché proprio 7 scatti?

Z7...?

Quindi con la prossima Z6...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Perchè a me le batterie durano mesi, ma fanno pochi scatti.:rotfl: Sarebbe per me  quindi più attendibile:lehoprese:

Si lo so è un test che non vale una cippa!9_9

 

Modificato da bergat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi vengono i mente i test di consumo di Quattroruote confrontati con i dati dichiarati dalle case produttrici, c fosse una volta che un'auto non consuma almeno il 15% in più del dato riportato sulle brochure ufficiali! Qui vale il contrario, addirittura dura dieci se non venti volte la stima...

Giusto test CIPPA si possono chiamare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 minuti fa, Sakurambo dice:

Mi vengono i mente i test di consumo di Quattroruote confrontati con i dati dichiarati dalle case produttrici, c fosse una volta che un'auto non consuma almeno il 15% in più del dato riportato sulle brochure ufficiali! Qui vale il contrario, addirittura dura dieci se non venti volte la stima...

Giusto test CIPPA si possono chiamare.

La mia auto è data a 27km/l in extraurbano e 20 in città...

È vero li fa, se ti metti in pista ad Indianapolis in una giornata non ventosa, girando in tondo con piede di piuma, peccato che ogni tanto si debbano dare precedenze, fermarsi ai semafori, imboccare rotonde ecc.

Probabilmente anche la Z7 farà 300 scatti se ci guardi Ben Hur sul display, questo perché i dati di targa delle case automobilistiche sono al meglio dell'ottimismo perché devono vendere, mentre chi fa i test cipa, non deve vendere una cippa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Dario Fava dice:

La mia auto è data a 27km/l in extraurbano e 20 in città...

È vero li fa, se ti metti in pista ad Indianapolis in una giornata non ventosa, girando in tondo con piede di piuma, peccato che ogni tanto si debbano dare precedenze, fermarsi ai semafori, imboccare rotonde ecc.

Probabilmente anche la Z7 farà 300 scatti se ci guardi Ben Hur sul display, questo perché i dati di targa delle case automobilistiche sono al meglio dell'ottimismo perché devono vendere, mentre chi fa i test cipa, non deve vendere una cippa.

c'è anche da dire che un automobile consuma in relazione a tipo di percorso, abilità del conducente, condizioni ambientali.

Una macchina fotografica può consumare batteria in mille modi, senza aver ancora scattato una foto o girato un secondo di video... il paragone più azzeccato sono i consumi dichiarati delle batterie dei cellulari, rispetto quelli effettivi.

Ma dichiarare 300 scatti di media è stato davvero troppo prudenziale. Ed autolesionista.

Sarebbe meglio lasciare nella casella un asterisco con la precisazione della tipologia di test effettuato: immagino con prevalenza di utilizzo in live view e di filmato, rispetto alle sequenze a motore di migliaia di scatti di Mauro.

Entrambe situazioni limite per una macchina fotografica e tendenzialmente opposte.

Ma ormai qui su Nikonland abbiamo fatta la tara.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
31 minuti fa, Max Aquila dice:

[...]

Ma ormai qui su Nikonland abbiamo fatta la tara.

Come del fatto che ci sono youtubbers che presa in mano una Z7 dopo mezz'ora fanno 35 minuti di video in cui danno giudizi definitivi (compreso quello della durata della batteria).
Mentre io, onestamente, dopo 12500 scatti ancora non ho una opinione del tutto compiuta su questa macchina perchè sto ancora cercando di scrollarmi di dosso i tanti pregiudizi maturati ... nell'attesa :marameo:

Naturalmente i 4735 scatti citati in questa occasione sono proprio l'opposto del test CIPA, perchè tutti esclusivamente fatti a raffica e con pochissimo utilizzo di display e/o menù.
Ma una giornata tipo di un fotografo normale, difficilmente porterà ad avere meno di metà carica fatti 700-1000 scatti (se è nella sua natura farli in una giornata sola).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
23 ore fa, bergat dice:

Io farei un'altra gara:  scatto di soli 7 fotogrammi al giorno, più visione di 2 volte di quegli scatti per 30 secondi l'uno, intervallati da 15 giorni di fermo macchina. Quanto dura la batteria?

Concordo, anzi ne propongo anche un'altra variante, CIPPA bis: accendere la macchina e cominciare a girare per borghi, inquadrare col mirino acceso, mettere a fuoco, zoomare, rimettere a fuoco, non scattare perche' alla fin fine l'inquadratura non ti convince, spostarti di due metri e ripetere il tutto, poi scattare una foto, guardarla sul display posteriore, tanto per dare un'occhio agli istogrammi ed alla composizione, correggere l'esposizione di 1/3 diaframma, rimettere a fuoco, riscattare la foto, riguardarla nel display, rincamminarti verso un nuovo scorcio, ed andare avanti cosi' per due ore girando tutto il borgo. Spegnere la macchina, collegarla al pc, riaccenderla e scaricare il contenuto della scheda sul PC. Poi spegnere definitivamente la macchina e riaccenderla la settimana successiva, quando nuovamente avro' il tempo per andare in giro a scattare due foto, ed a questo punto verificare lo stato di carica della batteria....... 

Potra' sembrare un "test" strano, ma non tutti fotografano allo stesso modo, e non tutti fotografano le stesse cose.......

 

6 ore fa, Rudolf dice:

Naturalmente i 4735 scatti citati in questa occasione sono proprio l'opposto del test CIPA, perchè tutti esclusivamente fatti a raffica e con pochissimo utilizzo di display e/o menù. Ma una giornata tipo di un fotografo normale, difficilmente porterà ad avere meno di metà carica fatti 700-1000 scatti (se è nella sua natura farli in una giornata sola).

Mauro, fermo restando il fatto che oramai lo sappiamo perfettamente che tutte le macchine, se scattano ininterrottamente a raffica, scattano anche 10 volte il numero di foto previsto, le tue parole di utilizzatore reale sono molto importanti, e la mia speranza e' che anche col test CIPPA bis si riesca ad arrivare alla settimana successiva con mezza batteria ancora carica.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Amministratori

Uso non rudolfiano (ovvero un pò di scatti, spenta qualche ora, un pò di scatti, il giorno dopo, un pò di scatti, niente raffiche etc. etc.).

830 scatti, 73% di carica residua.

Decisamente non è un problema la batteria (ne basta anche una sola !) e abbasso Cipa :mano:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...