Vai al contenuto

Roberto Manca

Nikonlander
  • Numero contenuti

    317
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    2

Commenti blog pubblicato da Roberto Manca

  1. On 7/20/2022 at 2:18 AM, Max Aquila said:

     

    Sono stanco:

    quasi ogni anno da trenta, sono con la mia fotocamera qui dentro, in questo budello di situazione, a registrare e archiviare.

    Non so quante foto avrò scattato e non mi importa: ciò che ho visto e provato il 19 luglio del 1992 mi ha spinto a continuare a fare ciò che ho cominciato allora, tra i corpi così brutalmente offesi, le macerie fumanti e le auto in fiamme di via Mariano d'Amelio a Palermo.

    Pochi giorni dopo ero in giro per l'Italia centrale in moto e alle persone che venendo a sapere da dove arrivassi, mi chiedevano spiegazioni, rispondevo cercando di far capire che non era una guerra distante, che non era qualcosa che riguardasse solo Palermo, o la Sicilia.

    Che già allora capivamo esserci un sottile ma indistruttibile filo scuro che legava la manovalanza alla committenza: che la strage di Capaci era stata un'onta per la Repubblica per la quale mai si sarebbe potuta permettere questa di via d' Amelio, in qualsiasi modo ...ingiustificabile il modo in cui il nostro Paese aveva mandato a morire anche l'unico altro Uomo che avrebbe potuto calcare le orme del suo collega ed amico Falcone.

    Invece di proteggerlo, di salvarlo, di spostarlo, di sentirlo (voleva raccontare molte cose e non glielo consentirono), di leggerlo anche dopo la sua morte (e nemmeno questo fu possibile, a causa del trafugamento dei suoi appunti)

    Mi sono stancato: vorrei fossero quelli che hanno trent'anni in meno di me a continuare al mio posto. La disillusione è una brutta terapia. Abbiamo creduto in un cambiamento, sperato, combattuto e mi pare siamo sempre allo stesso punto.

    Se una foto serva a riflettere: beh, io credo di averne scattate già tante. O troppe...

    Aspettiamo, se non sei più stanco, il tuo reportage: il ns modo di partecipare anche a distanza 🙏

  2. 1 hour ago, M&M said:

    Grazie anche da parte mia Silvio. :36_14_3:

    ... perché i commenti che leggo mi hanno fatto finalmente comprendere di quanto siano stati velleitari certi miei articoli passati su queste pagine.

    se è dai tempi dei romani che si dice repetita iuvant un motivo ci sarà!

    Mauro devi quindi ritenerti comunque orgoglioso che tali idee circolino sulla Vs creatura Nikonland; quando si semina nulla è perduto anche se il raccolto magari non è alla prima stagione

    e questi sono i generi di contributi che rendono Nikoland diverso, anche se meno popolato di fotografie, per chi voglia crescere fotograficamente: non vetrina, non teoria, ma esempi e pratica reale che possa aprire ed arricchire le menti (prima che i followers)

    1 hour ago, M&M said:

    E totalmente assurde certe mie pretese.

    :36_1_55:

    assurde no mai; forse a volte ancora non mature e tu troppo impaziente, ma credo sia un difetto comune nei visionari

     

     

     

    • Mi piace ! 1
  3. La domanda è un pò generica e non è facile dare una risposta precisa ...

    questo il link della prova di Mauro, a cui è sempre difficile aggiungere altro!!!

    da parte mia non posso che confermare, per le mie necessità: peso/solidità/piacevolezza, ottima resa e fuoco preciso.

    Un bellissimo compagno della zfc per chi non cerca la "perfezione" dei blasonati (partendo già da un sensore dx e non avendo la stampa di grande formato come primario obiettivo) ma preferisce concretezza ed un certo carattere.

    Ciò detto forse sarebbe meglio che tu ci dicesi cosa ci vuoi fotografare per ottenere risposte più "circostanziate" e precise; in questo caso potremmo anche fare delle prove per te nello specifico utilizzo (ammesso che non siano già disponibili nei vari post), in fondo anche questo può essere la condivisione Nikonland! 

    A chi può interessare : avviso

    lascio volentieri la mia traccia in questa discussione dopo aversa fatta sedimentare un pò spesso solo il tempo da il modo di vedere con maggio lucidità ciò che nel momento è incomprensibile

    Ho letto delle belle parole che infondo condivido perché in fondo vere; la prima cosa che ho cercato di fare dopo la mia "reiscrizione" qui su nikrland è conoscervi di persona: il web deve essere un mezzo ma non il fine

    On 1/9/2023 at 7:29 AM, M&M said:

    Come Max non riesco a concordare con una visione che per il mio modo di essere, è inconciliabile. Passione e distacco, a me sanno di platonico. Inaccettabile.

    Avete perfettamente ragione passione e distacco non possono coesistere nella stessa azione; ma quello che in molti hanno cercato di esprimere, senza che siano scuse, che non sempre per tutti noi la fotografia può essere totalizzante o carica della vs energia, e questo non solo nel concreto ma anche come attitudine generale. Peraltro questo io lo vedo anche come percorso virtuoso: c'è chi parte da zero, chi da 5 e chi da 10, ognuno deve poter trovare il proprio spazio di crescita senza che questo implichi un disinteresse

    In fondo deve essere un cambio di prospettiva per tutti: sarebbe troppo facile, ed aggiungerei alla fine noioso e piatto, avere risposte "perfette" dai "soliti" noti; pensate invece la soddisfazione di veder crescere una molteplicità di personalità e sfaccettature

    credo, sia questo quello che già prima di me vi abbiano voluto dire in tanti; ed io stesso né ho avuto riprova proprio guardando indietro nella pagina delle pubblicazioni blurb dal 2011: c'è un filo conduttore comune ma ci sono anche molte anime che solo il tempo può esprimere e legare

    rimane encomiabile ed insostituibile, come ho gà avuto modo di esprimere sin dalla mia presentazione, la vs carica propulsiva pur in alcuni eccessi, spesso peraltro dovuti e non filtrati dalle logiche del web; ma nessuno è perfetto, solo le ns foto!!, e questo è il bello 

    On 1/9/2023 at 8:49 AM, M&M said:

    Nel frattime, per chi legge le pillole sui sotchal :

    https://www.instagram.com/p/CnL8MHdoRbM/

    senza nemmeno gli ingombri e le complicazioni di Nikkoland ...

    ... il mio pensiero di stamattina su Nikon e il CES.

    ti prego Instagram nooooo proprio non ce la farei a creare un account, anche se per voi,  non l'ho fatto né per i figli né per il lavoro .... :marameo:

  4. 2 hours ago, Pedrito said:

    L'idea è buona, ma qualche scatto è un po' ridondante e - suggerisco - potrebbe essere tolto a beneficio della fruibilità e qualità della serie.

    Mi piacerebbe vedere un'immagine della cupola che sembra sbucare dal fondo di una strada: è curiosa (e famosa) la vista da Via Piccolomini, ma - a meno che non mi confonda - ce n'è un'altra ancora più suggestiva.

    E' così oppure sbaglio?

     

    si hai ragione qualche doppione forse c'è avendo fatto, di fatto un'unica uscita.

    Non ho fatto in tempo né da via Piccolomini né da Monte Mario: il bello è proprio questo dovunque ti giri la vedi non finirei mai

  5. io credo che il problema, in questo caso ma come purtroppo in ogni dove ormai, sia la necessità di una diffusa condivisione e discussione pubblica. Non vorrei apparire talebano ma di scienza, come di qualsiasi altra materia tecnica o complessa, sia anche filosofica, dovrebbero appunto parlarne gli scienziati tra loro e con il loro linguaggio e necessario bagaglio culturale utrlaspecialistico ormai, tutto il resto, per quanto necessario, sono chiacchiere, anche molto interessanti ma che non possono che concludersi con un "atto di fede": si o no.

    Quando il medico ci fa una diagnosi non possiamo pretendere di discuterla con lui, da punto di vista tecnico ovviamente, ma solo accettarla o se non ci fidiamo rivolgerci ad altri. La stessa cosa quando un ingegnere/architetto ci progetta la casa non credo ci sogneremo mai di dirgli che il calcolo del calcestruzzo è sbagliato e ci andrebbero 10 kg di sabbia o ferro in più ... così come non credo che nessuno di noi prima di prendere un aereo, un treno o la macchina , che sappiamo statisticamente possano aver problemi meccanici, voglia verificarne prima le schede tecniche, i progetti, la manutenzione ...

    Siamo organizzati in società e come tale dobbiamo fare affidamento l'uno nell'altro.

    lo stesso tecnico se non si occupa specificatamente di quella determinata branca può essere interlocutore del tutto inadeguato.

    In questo senso nella scienza, o ancor meglio nel metodo scientifico, bisogna crederci proprio perché  non possiamo capirla ma solo eventualmente intuirla, ognuno per il proprio bagaglio culturale.

    Il problema è, come evidenziato, che troppo spesso la scienza ha perso credibilità per l'opera di pochi con finalità tutt'altro che scientifiche.

    Ciò detto è ovvio che non dobbiamo essere pecore acritiche, ma la discussione pubblica può solo essere di principio ed indirizzo mai scientifica in senso di contenuto tecnico. Che il vaccino faccia bene o male non può essere discussione della vulgata in quanto sarebbe sempre superficiale.

    Il grosso errore di fondo è la comunicazione che oggi vuole sempre essere rapidità, assertiva ed in fondo divisiva in fazioni proprio per non permettere di capire ma solo di schierarsi con un impeto di pancia ... basterebbe spiegare semplicemente alcuni principi di base ed ammettere anche i limiti conoscitivi,  comprendendo che le scelte, a volte, sono di razionalità e non di assoluta certezza tornando ad avere più fiducia ed onestà reciproca ... in fondo il metodo Nikonland si parla solo di ciò che si sa in quanto siamo in grado di dimostrarlo poiché riproducibile!!!

     

    • Sono d'accordo 4
  6. Non era ovviamente una gara ma la mia testimonianza dello stato fibra con differenza se connesso via erhernet o wifi 

    non uso il servizio di Amazon ed in generale cloud solo per file che so dover/poter accedere al bisogno ovunque; per i backup eventualmente prima criptò, ma in generale preferisco ancora il metodo fisico locale.  Preferisco comunque sistemi che permettano interazione diretta dal sistema ( cloud disk) ed in questo senso Amazon ha fatto un passo indietro. Comunque ovvio che abbassandosi i prezzi ed avendo banda il cloud diventa sempre più interessante anche se in generale mi piacerebbe essere profilato il meno possibile ( ma questa è una mia personale battaglia contro i mulini a vento …)

×
×
  • Crea Nuovo...