Vai al contenuto

Si parla spesso del costo degli strumenti....


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

... ma quanto investiamo nel migliorare noi stessi, come fotografi, come artisti? quanto nel creare "situazioni fotografiche"? Quanto a guardare/studiare libri di artisti che ci appassionano?

E poi, quanto pensiamo che una macchina fotografica/obiettivo/oggetto sia come la padella per lo chef stellato - utile ma non determinante sul risultato purché abbia certe caratteristiche base - piuttosto che assolutamente indispensabile - qui una metafora non mi viene, ma penso che sia chiaro quel che intendo.

Ieri sera pensavo a queste domande, al fatto che si parla di più di tecnologia e strumentazione che di fotografia ed arte. Più di rinnovare il corredo che di migliorare..... il fotografo.  O anche semplicemente mettersi in condizione di praticare la comune passione piuttosto che discutere/studiare nel microdettaglio le caratteristiche tecniche degli strumenti che usiamo nel praticarla.

Cioè, fatto 100 l'investimento di soldi e TEMPO (sottolineo tempo, non è prevalentemente una questione economica), quanto destiniamo a migliorare la nostra attrezzatura e quanto a migliorare noi stessi come artisti?

 

  • Eccellente, grazie ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho pensato a lungo se scrivere o non scrivere questo post. Il timore è quello che chi legge possa pensare che faccio il figo, "l'artista". Ma poi penso anche che succedono cose stranissime. Come quella che abbiamo a portata di mano una delle migliori opportunità esistenti per la fotografia di ritratto, e per imparare la fotografia di ritratto, e che - quasi-  nessuno ne approfitta. Così come conosco un mucchio di gente, non specificamente qui su Nikonland, che si svena per comprare l'ultimo teleobiettivo e poi ci va a fotografare per 100 volte la stessa scena nella stessa oasi faunistica.

Ma tutti discutono, sezionandolo, di ogni annuncio di nikon, di ogni anteprima...

Ovviamente a me tocca rispondere per primo, spero di "rompere il ghiaccio" per vedere il pensiero di tutti noi. Eccomi:

Compro sistematicamente la migliore attrezzatura che mi posso permettere e ritengo utile a raggiungere i miei risultati. Non sopporto l'idea di "fotografare bene" qualcosa e non avere il 110% del risultato!

Ma "lavoro" anche molto su/per me stesso. Due i filoni che sto seguendo:

  • La fotografia naturalistica, la mia passione di sempre. Viaggi, viaggi ed ancora viaggi. Sudore e fatica sui nostri monti. Sveglie ad orari impossibili. Ma anche provare ad andare con fotografi molto bravi, per imparare. La mia prima volta fu nel 2005, in Finlandia con Stefano Unterthiner. All'epoca non così famoso, ma moooooolto bravo. L' anno prossimo sarà con Brad Hill, in Canada. In mezzo mille esperienze, gioie e fallimenti! Ma ve lo assicuro, loro parlano poco di "ISO", "rumore" ecc... e tanto di rispetto per gli animali, immagini... emozioni.
  • La fotografia di ritratto ed in generale alle persone, grande scoperta degli anni recenti. Sto imparando un sacco! Luci, dialogo con i soggetti, uso dell'attrezzatura. Ma mi rendo conto che mi manca tantissimo, sono estremamente ignorante su cosa fanno i "grandi fotografi", sugli stili, sulle idee. Ma proprio perché imparo ne ho una enorme soddisfazione e, uscita dopo uscita, la voglia continua ad aumentare. E allora chiedo consigli, ed ogni uscita imparo qualcosa di nuovo oltre a fotografare. Ed altro imparo sui libri, che chi è più esperto di me - tutti, ma in particolare Mauro e Ross - mi consiglia (giusto domenica "Angels" di Russel James e "Jazz & Models" di Marco Glaviano).

Insomma, se è vero che spendo un sacco in attrezzi - ed è vero - spendo di più per praticare la fotografia e per imparare a fotografare meglio. E più vado avanti e più credo che il migliore investimento sia quello che serve a sviluppare me, le mie capacità, ma anche a farmi provare le sensazioni ed emozioni sulle quali si basa la mia passione, dal sognare lo scatto allo stamparlo.

Ok, scherzavo. O meglio uno dei me la pensa così ma non ha il comando sugli altri. Quindi, appena uscirà, comprerò la Z7!!!! 😂😂😂😂 
(n.b.: le faccine sono 4 non a caso!)

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Anche io compro sistematicamente la migliore attrezzatura che mi posso permettere (e non solo in campo fotografico !).

Lo faccio quando vedo che utilizzando quello che ho, faccio fatica e mi rendo conto che con quella cosa che mi manca, farei meglio.

Ho anche passato gli ultimi 12 anni ad ... imparare a fotografare come piace a me. E in questo ho speso letteralmente migliaia di ore e decine di migliaia di euro in occasioni di fotografia, in libri, in workshop.

Per esempio, guardando le mie foto ad f/1.4 con teleobiettivi, a molti sembrerà un "cimento" banale finchè non ci prova anche lui.
Anche il mio discorso sul fatto che il Nikon 105/1.4E non contenga nella scatola quell'effetto onirico che "chi sa" riesce ad ottenere, sembra banale finchè uno non se lo trova per le mani.
Io ci ho impiegato anni ad arrivarci e ancora non so se non potrei fare di meglio.

Non è nemmeno banale studiarsi quello che fa Peter Lindbergh o l'allegro Russel James per vedere se ci si può mettere nel nostro piccolo, richiede ore e ore di studio, di prove, di prove infruttuose, di tentativi. Per tacere di come impadronirsi almeno delle basi dell'uso della luce artificiale, piuttosto che addomesticare quella naturale. Per essere sempre pronti, quando capita un'occasione particolare, per fare le foto nel modo giusto e non sciupare qulche cosa che magari è irripetibile.

Ma senza tutto questo, sarebbe inutile possedere tutto il catalogo di tutti i marchi disponibili sul mercato, e sproloquiarne sui forum specifiche alla mano come purtroppo spesso mi capita di osservare.
Cimeli e finto interesse. Come se uno appassionato di canottaggio (a parole) non si andasse mai ad allenare ...

Qui c'era uno che veniva in studio con noi a fotografare, desiderando tantissimo la D850. Appena l'ha comprata è scomparso dai radar per intero (pure dal sito). Bontà sua.
Speriamo che non gli sia capitato nulla di brutto ... ;) e che quella fotocamera la adoperi per come si merita :)

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Dopo aver distribuito coppe e cuoricini, perchè apprezzo molto l'idea di Massimo di discutere di una cosa così fondamentale che mi suscita  più interesse delle "dissezioni" anticipate di obiettivi di là a venire, e la risposta di Mauro, cristallina, mi confesso:

Guardo le foto di altri fotografi che mi interessano, e le studio, cerco di documentarmi su alcuni generi di mio interesse e di imparare qualcosa di nuovo, anche se con un'intensità  assolutamente inferiore alla vostra (ma credo  più di qualcun altro, non mi sto dando frustate come i penitenti medievali, riconosco che il vostro livello di impegno è più elevato del mio). 

Il discorso di rifare 100 volte la stessa foto nelle stesse oasi, in parte lo condivido, d'altro canto a volte ci sono limiti oggettivi. Ma non vorrei deviare in discorsi che porterebbero fuori strada, mentre il tema è stimolante e spero ci saranno altri interventi. Spero. :( 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Argomento interessante e anche non semplice da affrontare. Partiamo dal presupposto che lo standard proposto dal mercato sale ogni giorno, vuoi perchè le lenti sono sempre più perfette e più performanti, vuoi per le fotocamere che sono sempre più tecnologiche. Ma questo succede da quando la fotografia esiste e inevitabilmente noi (che occupiamo un breve segmento di questa storia) siamo portati a migliorare le nostre attrezzature. Dice bene Massimo, se siamo consapevoli di aver scattato una bella foto automaticamente siamo anche portati a pretendere il 110% della qualità tecnica.
Personalmente ho stabilito uno standard che intendo raggiungere (ma al momento non posso, diversamente avrei già provveduto) rapportato ovviamente al tipo di fotografia che pratico, ma so che una volta raggiunto quello standard vorrò inevitabilmente salire ancora. Me ne sono fatto una ragione comunque: la mia passione è questa e ogni volta che ne avrò la possibilità non esiterò ad alimentarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
7 ore fa, effe dice:

Argomento interessante e anche non semplice da affrontare. Partiamo dal presupposto che lo standard proposto dal mercato sale ogni giorno, vuoi perchè le lenti sono sempre più perfette e più performanti, vuoi per le fotocamere che sono sempre più tecnologiche. Ma questo succede da quando la fotografia esiste e inevitabilmente noi (che occupiamo un breve segmento di questa storia) siamo portati a migliorare le nostre attrezzature. Dice bene Massimo, se siamo consapevoli di aver scattato una bella foto automaticamente siamo anche portati a pretendere il 110% della qualità tecnica.
Personalmente ho stabilito uno standard che intendo raggiungere (ma al momento non posso, diversamente avrei già provveduto) rapportato ovviamente al tipo di fotografia che pratico, ma so che una volta raggiunto quello standard vorrò inevitabilmente salire ancora. Me ne sono fatto una ragione comunque: la mia passione è questa e ogni volta che ne avrò la possibilità non esiterò ad alimentarla.

Ecco, mi incuriosisce. Com'è definito il tuo standard?

10 ore fa, Silvio Renesto dice:

Il discorso di rifare 100 volte la stessa foto nelle stesse oasi, in parte lo condivido, d'altro canto a volte ci sono limiti oggettivi.

Si, a volte si. Ma più spesso i limiti sono nella fantasia, e nella voglia/capacità di affrontare gli insuccessi. Del tipo "preferisco andare a xyz così si fotografa" piuttosto di rischiare un'uscita a vuoto per fare foto mai fatte. Io sono a tre uscite in bianco di fila..... ma va bene così, almeno ci ho provato! E sabato ci proverò ancora. Ma se riuscirò le foto saranno solo mie, non copiate a nessuno e mai fatte, almeno da me. 

Ma non era questo il motivo per cui ho scritto quella frase. Era parlare dei due modi di allocare tempo/spesa tra strumenti, capacità di usarli o occasione di usarli con profitto. Era "svenarsi per comprare l'ultimo teleobiettivo" vs spendere soldi e tempo per andare a fotografare, per imparare a fotografare.
Del tipo: se non so fotografare il soggetto xy faccio meglio a:

  • documentarmi minuziosamente su qual'è la migliore attrezzatura per farlo e spendere tutto il mio budget nel comprarla e poi magari andare fotografarci altro perché più praticabile 

oppure

  • lavorare sul come si fa a fotografarlo, dotarmi delle conoscenze per farlo e, perché no, andare a farlo visto che biglietti aerei/gasolio/autostrada/studi/modella/tutor non li regalano

E' un fatto che a volte, quando facciamo vedere le stampe delle nostre migliori immagini, il commento è : "devi avere una macchina fotografica professionale" oppure "che teleobiettivo devi avere" oppure " ma è ritoccata" invece di "come hai fatto ad avvicinarti così tanto" o "che luce fantastica che hai scelto/trovato" o "come hai fatto a trovare/gestire quella situazione". 
Insomma io credo che troppo spesso il focus si metta sugli strumenti e non sulle capacità del fotografo... anche tra i fotografi!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

Ecco, mi incuriosisce. Com'è definito il tuo standard?

 

Beh, innanzi tutto in base al tipo di fotografia che preferisco praticare (foto sportiva, paesaggio e qualsiasi altra cosa mi capiti) ma nella maggior parte dei casi outdoor, per cui scena e luci sulle quali non ho nessun potere d'intervento. Giusto per farti un esempio, per me un buon grandangolo è quello che riesce a ridurre il flare se poi è poco luminoso, pazienza. In questo ambito cerco la miglior qualità possibile. Per il resto (e me ne faccio un vanto) passo il tempo a studiare le foto degli altri, leggere i dati exif se presenti, concentrandomi su particolari tipo le condizioni di luce nelle quali hanno realizzato quegli scatti. Insomma c'è tanto da imparare nel vedere come lavorano gli altri, si sale di livello a prescindere dall'attrezzatura che si usa.

Ovviamente una condizione diversa da chi lavora in studio che cerca sempre il meglio del meglio e giustamente, avendo a che fare con modelle molto belle e professionali; col lavoro accurato della MUA, con un'illuminazione sofisticata e una scena perfetta: tutto questo non lo si può assolutamente mortificare con una qualità mediocre, la qualità tecnica è un obbligo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
38 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

E' un fatto che a volte, quando facciamo vedere le stampe delle nostre migliori immagini, il commento è : "devi avere una macchina fotografica professionale" oppure "che teleobiettivo devi avere" oppure " ma è ritoccata" invece di "come hai fatto ad avvicinarti così tanto" o "che luce fantastica che hai scelto/trovato" o "come hai fatto a trovare/gestire quella situazione". 
Insomma io credo che troppo spesso il focus si metta sugli strumenti e non sulle capacità del fotografo... anche tra i fotografi!

 

Questo è il punto fondamentale su cui sono pienamente d'accordo.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
42 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

Ecco, mi incuriosisce. Com'è definito il tuo standard?

Del tipo: se non so fotografare il soggetto xy faccio meglio a:

  • documentarmi minuziosamente su qual'è la migliore attrezzatura per farlo e spendere tutto il mio budget nel comprarla e poi magari andare fotografarci altro perché più praticabile 

oppure

  • lavorare sul come si fa a fotografarlo, dotarmi delle conoscenze per farlo e, perché no, andare a farlo visto che biglietti aerei/gasolio/autostrada/studi/modella/tutor non li regalano

 

Chiaramente la seconda, perchè specie per gli animali, se non sai dove trovarli e quando, come avvicinarti e tutto, non c'è attrezzatura che tenga.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ritengo che l'investimento sul fotografo sia la prima cosa.
Libri, allenamento, tempo, viaggi, studio dei luoghi.
Da poco ho sbagliato in modo clamoroso un paio di foto per aver settato la macchina in modo scorretto. Mancanza di allenamento in condizioni dinamiche, pur avendo fotografato parecchio ero arrugginito su alcuni dettagli e mi e' mancato l'automatismo al momento giusto.
Le attrezzature devono essere adeguate a cio' che si vuole fare, personalmente tendo a tenerle parecchio, sfruttarle e cambiare solo se mi manca qualcosa che le novita' possono offrirmi e penso mi permetteranno di fare qualcosa in piu' e farlo meglio.
A volte compro subito (D300, D800 e D850 per esempio) a volte in saldo (70-200 f4) piu' spesso non compro. L'ultimo obiettivo l'ho preso 2 anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho imparato presto che l'investimento principale da fare è quello sul fotografo e sul tempo che si deve dedicare a fotografare, proprio per mantenere quella abitudine d'uso allo strumento ed avere quella reattività necessaria per non perdere l'attimo.
Vi assicuro che le occasioni si sprecano.
Non ho risorse infinite,  fissato il mio budget spendo di più per vedere mostre e acquistare qualche libro, l'anno scorso ci ho messo anche un workshop, sempre troppo poco comunque.
Non corro il rischio di acquisti compulsivi, prova ne è il fatto che sto ancora la D7100.


 

Modificato da Giannantonio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sarà per il tipo di fotografia che pratico, per il quale non è necessaria un'attrezzatura "stellare", ma se mi guardo indietro credo finora di aver investito più sull'imparare a fotografare che sull'attrezzatura, che pure è necessaria e che deve essere di buona qualità.

Tempo e denaro per acquistare libri, visitare mostre fotografiche anche a parecchi chilometri da casa, stampare immagini da presentare agli amici più esperti del fotoclub e a professionisti in letture portfolio, senza dubbio hanno costituito una parte preponderante dei miei investimenti per questo hobby.

Poi, da appassionato di tecnologia, disporre di strumenti qualitativi e moderni è anche un "premio" alla mia soddisfazione nel possederli, come forse per molti qui e altrove.

Ma come tutte le cose belle che ho, queste sono in funzione di poterle usare e sfruttare ogni giorno fino in fondo, per il gusto di utilizzarle ma anche e soprattutto per i risultati che mi permettono di ottenere. Viceversa non ho mai acquistato qualcosa di cui non avevo la ragionevole certezza che l'avrei ben usato. No, non compro qualcosa per tenerlo in un cassetto o dentro un armadio. -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sarà che pratico l'hobby della fotografia dal 1958 (dall'età di 7 anni), che sono un po' restio a spendere molti soldi per l'attrezzatura. Da quegli anni ne ho cambiate di macchine fotografiche  e circa 3 anni fa sono approdato alla mirrorless. Prima di natale acquisterò un secondo corpo mirrorless più prestazionale e proseguirò su questa strada. In tutti questi anni mi sono interessato sempre di tecnica, non disdegnando certo di capire la mentalità e le modalità di fotografare da parte dei grandi del passato. Sono contrario ai nepster della fotografia, contrario a coloro che nella fotografia, non trovando uno stile confacente alle proprie capacità, cercano di produrre fotografie strane. Non dico di rispettare gli stilemi oramai consolidali, ma non si può, per il gusto di fare foto strane, produrre assurdità e volerle poi spacciare per opere d'arte. In passato ho trovato modo di litigare con G.B. Gardin ritenendo il suo stile manieristico, ma ho trvato in Saverio Barillari (amico di mio padre), un amico  e un maestro che in tempi passati mi ha dato molte dritte sulle tecniche fotografiche nell'utilizzo della rolleiflex.

 Valuto la fotografia solo dal punto di vista tecnico e pur non interessandomi di still life, ritengo questa la massima manifestazione di bravura fotografica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...