Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Ho incrociato molti anni fa  l'autrice di questa foto:

https://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2443094&l=en

Su un forum che, guarda caso, si chiamava Macroforum.  Ai tempi le sue foto non erano dissimili dalle mie. Adesso vedo questa sua foto e oltre a essere contento della sua evoluzione, non mi spiego cone sia riuscita a ottenere questa sensazine di incisione quasi irreale. Siccome non sono in confidenza non lo chiedo a lei, ma spero che qualcuno di voi mi sappia dire se c'è qualcosa oltre quel che si evince dai dati exif. 

Lei non è l'unica, c'è tutta una scuola "iperrealista" su Juza.

Mi piacerebbe provare,  se qualcuno di voi ha sperimentato o ha idee,  gli sarò grato.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io non sono certo tecnicamente in grado di dirti qualcosa, non so se ce ne sono altri di fotografi, ( sicuramente si ), ma certo le sue foto di Macro sono come hai detto tu molto "iperrealiste", direi tecnicamente perfette in quel senso, anche nei soggetti in movimento, certo ho dato solo un'occhiata, ma questo è quello che mi è sembrato....

Gianni

 

Ps ma in questo forum si possono mandare MP?? non ci sono riuscito 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ti ho mandato MP con le istruzioni

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
46 minuti fa, Gianni dice:

[...]

 

Ps ma in questo forum si possono mandare MP?? non ci sono riuscito 

In alto, a destra, vicino al tuo nome, c'è il simbolo della busta. Premendo li, vai nel sistema di messaggistica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io credo che sia lavorato gestendo in modo particolare il contrasto.

Non ho molti file di questo genere e sono dovuto andare a ravanare in archivio per recuperarne uno di 5 anni fa.... ma ti allego la screenshot del file, così come lo vedo a monitor al 100% e delle regolazioni di LR che ho impostato.

In sintesi:

* Impostare un settaggio complessivo neutro (qui camera neutral)

* ridurre il contrasto (qui -25, ma puoi ridurlo anche di più)

* impostare a -100 le alte luci e a +100 le ombre

* regolare bianchi e neri per massimizzare l'ampiezza sull'istogramma (i bianchi a -30 sono un caso dato dalla peluria bianca del posatoio e dal fatto che ho aumentato la luminosità complessiva perchè lo sfondo era troppo scuro)

* Clarity e Vibrance a piacere, ma "molto su"

Su un sensore più moderno, che produce file malleabili - non la D5 - e ad alta risoluzione, si può ottenere di meglio. Io uso questa tecnica (-100 luci e +100 ombre) sui paesaggi ripresi con la 810.... il risultato è interessante in termini di ricchezza di sfumature di luce e colore che riesce  ad estrarre. Se hai un file adeguato da mettere a disposizione possiamo giocarci insieme...

Ciao

M

 

59995a6de8f43_Schermata2017-08-20alle11_44_42.thumb.jpg.ab16d204a29f120c9c4ea0e717a5a09c.jpg 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie! Cerco qualcosa di adatto e poi ci proviamo (come te lo posso fare avere?)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Con wetransfer o dropbox, o in generale qualsiasi servizio di condivisione via cloud

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ok ma a che indirizzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Mah.  A me sembra che la foto sia scattata in controluce e schiarita con un pannello riflettente. Poi il contrasto e la gestione luci in postproduzione fanno il resto.

L'autrice di questa foto è bravissima.   E la seguo su un altro sito di fotografia.

Non sono però d'accordo con questo modo di fotografare soggetti naturali viventi in set precostituiti.  Non concepisco che il fine giustifichi i mezzi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
9 minuti fa, Alberto Salvetti dice:

Non sono però d'accordo con questo modo di fotografare soggetti naturali viventi in set precostituiti.  Non concepisco che il fine giustifichi i mezzi. 

Concordo pienamente con te.

Io vorrei capire come ottenere il meglio in ripresa e pp ma senza manipolare i soggetti. Altrimenti, oltre a rischiare di far danni, diventa a mio parere un'esercizio estetico fine a se stesso.

L'autrice è veramente brava ed ha avuto buoni maestri, penso anche  l'admin di Macroforum .... chissà se esiste ancora (il forum intendo) .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

non sono un esperto in macro , ma così a naso direi che sia un genere fotografico , diversamente da molti altri , dove il più lo si fa in preparazione e fase di scatto 

sulla nitidezza sicuramente andranno a lavorare i PS , High pass , maschere e cosi via 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Silvio Renesto dice:

Ok ma a che indirizzo?

ho provato a scriverei un MP ma il sistema mi risponde che non puoi ricevere.... manda qui: max.vignoli at gmail.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si anche io ho provato a scriverti un MP e ho ricevuto la solita risposta.

Se i soggetti sono manipolati allora le foto perdono tutto il loro fascino e valore ed anche l'autrice la mia ammirazione,

pensavo che queste foto fossero solo il frutto di ricerche sul campo per l'ambientazione e di abilità in Post produzione.

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Adesso la regia mi dice che il problema MP dovrebbe essere risolto.

OT: Purtroppo in macro  spesso c'è chi sconfina  nell'estetica fine a se stessa, con immagini elaborate e a volte stucchevoli (per il mio gusto) come questa (presa QUI).

Macro-photography-Marcus-Jooste-Vincent-

Fatta ovviamente in un lavandino, con dietro un tessuto dorato.  

Senza voler creare polemiche, semplicemente io preferisco fotografare la bellezza della natura  in natura, con tutta la pp che può servire  a rendere l'immagine accattivante, non c'è problema, ma  con rispetto per i soggetti. Queste creazioni estetiche ma innaturali non mi interessano. 

Chiuderei qui la discussione sui significati,  perchè la pensiamo allo stesso modo, è OT e potrebbe finire chissà dove, (di solito in un flame)  mentre inviterei a ritornare al  discorso pp se interessa ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Silvio, ho provato a regolare il tuo file.

Il risultato non è ottimale per due motivi: Iso troppo alti e luce troppo dura e diretta. Per il primo avrei potuto parzialmente ovviare separando nitidezza e riduzione del rumore, ma ho ritenuto inutile l'investimento di tempo viste le finalità del lavoro. Per il secondo c'è poco da fare...

Comunque ecco il file:

 

_SCR4153.thumb.jpg.8602ca39e7482c7ab148624df6275dc1.jpg

 

Le regolazioni sono queste (oltre ad un -25 nella saturazione dei verdi ed un numero impressionante di granelli di polvere spuntinati..... ma il sensore non lo pulisci mai?)

599b074436394_Schermata2017-08-21alle18_15_10.thumb.jpg.dd8476775e5e572e86cfd84d7fb497d3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ok, grazie per il tentativo...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sì lo penso anch'io  che fosse un set; quello che mi chiedevo come si fa ad ottenere è la estrema sensazione di nitidezza, quasi pungente (cosa che poi può o meno piacere ). 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Silvio..  questa è una mia vecchia schifezza...

033 - ridd.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Per queste operazioni, si fanno delle Action automatiche in Photoshop. Generalmente basate su una applicazione di livelli con High Pass per definire i bordi.
Il livello si può ulteriormente rifinire a mano prima di fonderlo con l'immagine sottostante. Certe volte può essere duplicato ed applicato con diversi stili di fusione.
Che poi a seconda della destinazione può essere ulteriormente definita.

Definita l'action una volta, poi la si applica con un semplice click a qualsiasi immagine adatta. Il livello di intervento può essere reso variabile a seconda delle circostanze con la comparsa di finestre di regolazione contestuali.

Io, in più, generalmente sullo sfondo applico un plugin di riduzione del rumore (su un altro livello separato).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie a tutti, ho materiale su cui riflettere (e provare).

Probabilmente a parte la foto naturalistica, incrementare la nitidezza percepita mi servirà anche a livello professionale su certi esemplari ostici. Vi faccio sapere gli sviluppi (se vi interessa :) )

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...