Vai al contenuto

Ennesimo dilemma


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Anche se lo sto facendo malvolentieri, nel progressivo e definitivo passaggio al sistema Z, mi si presenta l’ennesimo dubbio. Con cosa sostituisco il 500 PF ED per foto all’avifauna ?

Prima di prendere il 500 PF ED ho usato per un paio di anni, con grande soddisfazione, il 200-500. Con questo obiettivo ho fatto alcune foto delle più belle che abbia mai fatto.  Però, con l’acquisto del 500 PF ED  è cambiato il mondo, soprattutto nei controluce e nella leggibilità delle ombre.  Morale. Il 200-500 è finito nell’armadio e da lì non è più uscito.

Questa esperienza mi ha portato, dopo tormentate valutazioni, a rinunciare al ritiro del 180-600, che avevo ordinato all’acquisto della Z8. 

Avevo preso il 400/4,5, nella speranza di sostituire il 300 PF ED per foto alle farfalle ed alle libellule.  Per le libellule può andare, per le farfalle si vedrà, ma non credo.

Il 400/4,5 sulla Z8 è nitidissimo. E lo è anche moltiplicato 1.4, diventando così un 560 mm F. 6,3 e che può diventare un 800 F.9 se moltiplicato 2x.

Il naturale equivalente del 500 PF ED è il 600/6,3 S.   

Il  mio dilemma è: avendo già il 400/4.5, ha senso che prenda il 600/6.3, disponendo così due obiettivi che si sovrappongono nella focale e nella apertura?   Chiedo a chi li ha provati entrambi, posso aspettarmi un visibile miglioramento col 600, rispetto al 400+1.4 tc? 

Lo so che la soluzione più razionale sarebbe il 600/6.3 più il 100-400, soluzione che mi coprirebbe tutte le ipotetiche focali utili.  

Oppure, far finta che non esista altro e andare sul 180-600, col fantasma del 200-500, sempre incombente.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Posso dirti che mi trovi d'accordo sulla coppia  100-400 e 600/6.3 per flessibilità d'uso.  Sulla qualità i due fissi anche senza tc sono convinto possano vincere.

Flessibilità o qualità dello sfocato?

Solo tu puoi deciderlo, ma è tanta roba già avere queste possibilità di scelta.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

C'è una bella differenza di prezzo tra il 600f6,3 e il 180-600...per quello che costa il secondo, e la versatilità che offre, credo varrebbe la pena di provarlo. Male andando, riuscirai a venderlo perdendo una cifra modesta. Specialmente se non hai urgenza e puoi aspettare un occasione sull'outlet, al momento difficile da immaginare ma che prima o poi capiterà

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io possiedo 400/4.5 e 600/6.3 mentre ho ceduto il 180-600.

Esattamente come prima possedevo 300/4 e 500/5.6 dopo aver venduto il 200-500 (sostituito dal 500/5.6).

Non mi manca alcun 400/2.8, 500/4 e 600/4 che pure ho avuto.

In tutte le occasioni serie, ho due corpi e due obiettivi. In qualche caso, tre corpi e tre obiettivi. In una “borsetta” piccola …

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se ti posso essere d'aiuto, anche io avevo preordinato il 180-600 avendo pure il 100-400 ed il TC1,4. Per sostituire il 500PF, che ultimamente usavo con la Z8. Ma quando all'improvviso è uscito il 600 f6,3 ho disdetto lo "Zommone".
Perchè? Perchè mi sembrava e ne sono convinto anche ora, che 100-400+180-600 non mi sembravano un'accoppiata congeniale per quello che faccio. 
Il 600 con la Z8 è bellissimo velocissimo leggerissimo e non potrei chiedere di più, naturalmente parlo per le mie esigenze e per come fotografo io. 

Avendolo provato pochi giorni fa, ad un Nikon day a Siena, posso confermare le lodi che si sentono del 180-600, è senza dubbio veloce, ma meno leggero e portabile del 600, i file sono sicuramente belli, ma quelli del 600 per me sono bellissimi.
Siamo in Italia e quante volte ti è successo, quante occasioni hai avuto di dover passare (avevi il 200-500 come l'ho avuto io) da 500 a 300-200 e quante volte avresti voluto avere quei 100mm in più, fermo restando che con i file delle macchine di oggi si possa croppare senza problemi, quindi la parte in basso dello Zoom per foto agli uccelli e mammiferi credo ti servirà poco. Per questo io non ho avuto dubbi.

Unica nota a favore del 180-600 a mio parere è il prezzo, decisamente un buonissimo prezzo.....
Spero di averti comunque aiutato a chiarirti un pò le idee.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
27 minuti fa, Gianni ha scritto:

[...]
Unica nota a favore del 180-600 a mio parere è il prezzo, decisamente un buonissimo prezzo.....

la differenza di prezzo dipende dall'assenza della lente PF (produzione molto lenta, cadenza mensile non aumentabile) ma soprattutto dal quantitativo di produzione totale previsto.
Il 180-600 verrà acquistato almeno in un ordine di grandezza superiore al 600mm.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ringrazio quanti mi hanno risposto nel tentativo di darmi la soluzione.  

Praticando pressappoco lo stesso tipo di fotografia naturalistica di Gianni, ne condivido il ragionamento.   Meglio la qualità, anche se limitata nella lunga focale, della versatilità dello zoom.  Per anni ho usato solo il 600 F.4 e in rare occasioni ho rimpianto di avere una focale molto più corta. Il 600 è stato soppiantato dal 200-500 prima e dal 500 PF ED poi, perché, data anche la mia età,  ero stanco di fare sollevamento e trasporto pesi.  Andrò sicuramente sul 600/6.3.  

Al 400/4.5 darò un'altra possibilità. Lo voglio riprovare con le farfalle, quando ci saranno, nelle varie soluzioni: liscio, con tubo, moltiplicato o moltiplicato e con tubo.  Se non troverò la quadra ho sempre il 300 PF ED + 1.4 TC, che sulla Z8 è una bomba.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Alberto Salvetti ha scritto:

Andrò sicuramente sul 600/6.3. 

Se può interessare, rispetto al prezzo dello store pratico un buon sconto.
(e secondo me fai una bella scelta: è un bellissimo obiettivo).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
9 ore fa, M&M ha scritto:

la differenza di prezzo dipende dall'assenza della lente PF (produzione molto lenta, cadenza mensile non aumentabile) ma soprattutto dal quantitativo di produzione totale previsto.
Il 180-600 verrà acquistato almeno in un ordine di grandezza superiore al 600mm.

naturalmente, conoscendo la tua preparazione credo a quello che dici...spero che almeno un pò di qualità (magari anche di poco) superiore ci sia, per giustificare questa differenza di prezzo, poi e mi ripeto, c'è la velocità ed il peso per chi lo deve maneggiare......impareggiabile secondo me.
 

1 ora fa, Alberto Salvetti ha scritto:

in rare occasioni ho rimpianto di avere una focale molto più corta.

Appunto, fossimo in altri Paesi forse ma in Italia è così.

1 ora fa, Alberto Salvetti ha scritto:

Se non troverò la quadra ho sempre il 300 PF ED + 1.4 TC

Capisco che il 400mm sia un'ottica bellissima ma se proprio non ti soddisfa per quel tipo di foto o come flessibilità quando sei in giro, credo che sostituirlo con il 100-400 sia il passo più normale per una eventuale cambio. 
E per essere proprio al Top credo che avere un'altra macchina con il 100-400 montato, meglio se una macchina tipo appunto la Z8 credo si possa dire di aver Svoltato.....

Ed invece chiedo se al posto di una 2° Z8 uno passa alla più abbordabile ZF? come ci starebbe? In velocità Si perderebbe parecchio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
16 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Se può interessare, rispetto al prezzo dello store pratico un buon sconto.

Sto trattando con RCE  per la permuta di una vagonata di roba che non uso più. Sul nuovo sono molto competitivi. Se lo procurano entro qualche giorno bene, altrimenti ti contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...