Vai al contenuto

Esco dalla mia tana... ma subito ci rientro!


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

mi presento: mi chiamo Giuseppe Vallone e sono di Monza. Ho (quasi) 40 anni (domani :D ) e da 11 anni fotografo per hobby, principalmente paesaggistica e sono appassionato di storia della fotografia.

Seguo Nikonland da ormai tre anni e sono iscritto da due: ecco, sono pronto alle (giuste) reprimende dei fondatori per la mia inerzia sino ad oggi... ho letto sempre con grande piacere i Vostri contenuti; inizialmente, quando ero in procinto di abbandonare il sistema Fuji per tornare a Nikon (che mi conquistò con la mia prima D90): le recensioni, gli articoli di approfondimento e le prove mi convinsero a fare il salto al sistema Z, con una Z6II e pian piano costruendo un piccolo corredo. 

Mi sono chiesto spesso come poter contribuire, per restituire almeno in piccola parte il Vostro grande impegno. Sono abituato però a parlare, dal vivo e anche su internet, soltanto se ho davvero qualcosa di interessante da dire... ed ecco che, forse per questo motivo, rimanda oggi e rimanda domani.. non ho mai scritto.

E allora, perché oggi? 

Per due motivi: il primo, perché domani scarterò la Zf e il nuovo 24-120, preso in sostituzione del 24-70. Un passaggio di corpo macchina che sono curioso di testare perché ho adorato la Z6II e ho ritenuto che sarebbe stata perfetta (per me) se avesse avuto il layout di Fuji, che tanto mi piaceva. Il secondo motivo, perché mi sono sentito coinvolto dal commento ai risultati del recente Censimento.

Che dire d'altro.. Vi ringrazio per intanto, e magari Vi farò avere - se potranno interessarVi - le mie impressioni sui nuovi acquisti.

A presto,

Peppe

 

P.S. spero di aver fatto bene ad aprire un nuovo thread in questa sezione. Giuro di aver cercato il posto giusto per potermi presentare e spero di non aver toppato.

 

  • Mi piace ! 9
  • Eccellente, grazie ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Benvenuto! E grazie per la presentazione, è sempre bello conoscere meglio le persone che arrivano sul sito :) 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Benvenuto Giuseppe!
E auguri per domani con l'ingresso negli anta!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Certo che hai fatto bene. Anzi, bravo !

Le reprimende ? Solo se questo dovesse rimanere il tuo primo e anche ultimo intervento!

;)

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

 Ciao e benvenuto. Attendiamo le tue emozioni sull’unboxing della nuova arrivata. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Domani sarà domani e per ora puoi ancora fregiarti di dire che gli anta non sono ancora roba tua!

Contento di leggere una voce in più

:8TEoXxyzc:

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 ore fa, Peppevallo ha scritto:

Buongiorno a tutti,

...

rimanda oggi e rimanda domani.. non ho mai scritto.

E allora, perché oggi? 

Per due motivi: il primo, perché domani scarterò la Zf e il nuovo 24-120, preso in sostituzione del 24-70. Un passaggio di corpo macchina che sono curioso di testare perché ho adorato la Z6II e ho ritenuto che sarebbe stata perfetta (per me) se avesse avuto il layout di Fuji, che tanto mi piaceva. Il secondo motivo, perché mi sono sentito coinvolto dal commento ai risultati del recente Censimento.

...

il censimento scritto in maiuscolo ci conferisce un'importanza sacrale, della quale già ti dobbiamo ringraziare e costituisce quindi il tuo primo contributo.

In quanto alla estetica della tua nuova Zf vedrai che è solo l'abito di un Monaco davvero capace e promettente.

Il 24-120/4 è l'obiettivo col quale la sto usando più spesso (ne ho una in prova) ed è una seconda prova del fatto che ci leggi da tempo: scelta ineccepibile per qualità ed anche per coerenza estetica.

Al contrario di Fujifilm, Nikon predilige il formato pieno, che è poi il motivo dell'eccellenza dei suoi obiettivi corti, costruiti in 90 anni di storia.

In questo momento ce ne mancano due o tre di piccole dimensioni ed elevata qualità costruttiva ed ottica, come predichiamo da tempo, utili a chi scelga una mirrorless anche per pesi e dimensioni ridotte.

Per tutto il resto ci sono Z9 e Z8

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Il 24-120/4 è l'obiettivo col quale la sto usando più spesso (ne ho una in prova) ed è una seconda prova del fatto che ci leggi da tempo: scelta ineccepibile per qualità ed anche per coerenza estetica.

Ciao Max, sì vi leggo da tempo e sono state proprio le recensioni e le prove tecniche che ho letto qui su Nikonland a farmi decidere il cambio. Sentivo la necessità di essere più coperto sulle focali lunghe, nonostante io non le prediliga troppo (ma almeno così, nell'unico zoom che ho, ce ne ho a sufficienza per i miei usi).

10 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

(...) che è poi il motivo dell'eccellenza dei suoi obiettivi corti, costruiti in 90 anni di storia.

E infatti nel mio corredo, complici ancora una volta le Vostre prove, sono entrati il 28, il 40, il 50 e l'85, con i quali mi trovo a mio agio. Sono soltanto indeciso sul pancake 26, ma ora per un po' sto buono :D

7 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Al contrario di Fujifilm, Nikon predilige il formato pieno (...)

Questo è il motivo del mio ritorno a Nikon. Iniziai con una D90, poi giusto 10 anni fa passai a una Canon 6D: amore per il FF ma feeling mai trovato con Canon. Così, nel 2016 sono passato a Fuji (X-T1, X-T2 e X-T3, subisco il fascino del mezzo fotografico). Belle macchine, ma la resa fotografica non mi convinceva. Complice un amico che era da poco passato a Z6, ho confrontato una foto mia con una sua fatta allo stesso luogo e non ho avuto dubbi a tornare a Nikon. Felicemente direi.

 

 

Grazie a tutti per la bella accoglienza! 

  • Sono d'accordo 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Zf e 24-120 finalmente entrambi arrivati (in particolare l'ottica, che da Padova ci ha messo 8 giorni grazie a BRT). Ora mi prendo qualche giorno per testare soprattutto il corpo, che effettivamente ha un feedback decisamente diverso rispetto alla Z6II. Torno a scrivere le mie impressioni, promesso! :D

 

Zf e 24-120.jpg

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...