Vai al contenuto

Curiosità : c'è qualcuno online che è sul mercato per acquistare una reflex Nikon ?


Nikonland Admin

Curiosità : c'è qualcuno online che è sul mercato per una reflex Nikon ?  

52 utenti hanno votato

  1. 1. Siete interessati ad acquistare una reflex Nikon ?



Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano
2 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Le sole ML che possono gareggiare davvero sono Z9 e Z8,

Lo davo per scontato ma non l’ho sottolineato, verissimo.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono uno di quelli che ha appena acquistato una reflex Nikon... una DF! :D La affianco alla D850.

Non ho premura di passare a mirrorless, ma questo non significa che non le apprezzi! ;)

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 5/11/2023 at 20:58, Massimo Vignoli ha scritto:

Condivido al 200% la conclusione: per usare al meglio le ML occorre abbracciarne la filosofia.
Ma, nella mia esperienza:
- Le sole ML che possono gareggiare davvero sono Z9 e Z8, proprio perché l'evoluzione ed il segmento le ha dotate di funzionalità con un livello di efficacia che le altre non hanno. Sui modelli inferiori è una progressione di limiti.
- Nelle ML c'è un enorme divario di prestazioni tra il caso in cui il soggetto è riconosciuto ed i casi in cui non lo è.
- Delle reflex ammiraglie io rimpiango innanzi tutto l'AF "a gruppi", modalità dall'efficacia non solo non ancora raggiunta ma nemmeno avvicinata dalle ML.

Non so Massimo, di questa tua affermazione non trovo riscontro nella mia esperienza.

io ho tenuto nella borsa da novembre 2022 a luglio 2023 le Z9 con la D5. Immancabilmente le Z9 finivano sui Tele perché alla prova dei fatti le Z9 mi davano più sicurezza prima di tutto per la messa a fuoco e poi altro di cui sorvolo.
La D5 era così relegata alle riprese grandangolari, una follia. Ad agosto l'ho venduta.
Peraltro, nella visione in luci basse, ora faccio delle cose che mi sognavo con la reflex (anche con la D5). Mi riferisco alle condizioni crepuscolari, dopo il tramonto, la Z9 mi consente di poter <vedere> e mettere a fuoco dove , con la reflex, andavo per tentativi a traguardo in messa a fuoco manuale, osservando il risultato sul display posteriore dove verificavo se avevo centrato o meno il piano ricercato. Aggiungo che la Z9 con un obiettivo f/2 diventa un visore notturno, giuro!, ci vede dove per il mio occhio c'è solo del nero.

L'esperienza d'uso me lo sta confermando, che non c'è storia: Z8 e Z9 si mangiano qualsiasi reflex io abbia mai usato in 35 anni.

Capirete che ho risposto NO secco alla domanda anche se ho ancora 3 reflex digitali di cui 2 scafandrate che non prevedo di alienare e la D3 che non venderò mai perché è un pezzo della mia ... vita, come lo sono state le FM2 e le F4. 

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
5 ore fa, Valerio Brustia ha scritto:

Non so Massimo, di questa tua affermazione non trovo riscontro nella mia esperienza.

io ho tenuto nella borsa da novembre 2022 a luglio 2023 le Z9 con la D5. Immancabilmente le Z9 finivano sui Tele perché alla prova dei fatti le Z9 mi davano più sicurezza prima di tutto per la messa a fuoco e poi altro di cui sorvolo.
La D5 era così relegata alle riprese grandangolari, una follia. Ad agosto l'ho venduta.
Peraltro, nella visione in luci basse, ora faccio delle cose che mi sognavo con la reflex (anche con la D5). Mi riferisco alle condizioni crepuscolari, dopo il tramonto, la Z9 mi consente di poter <vedere> e mettere a fuoco dove , con la reflex, andavo per tentativi a traguardo in messa a fuoco manuale, osservando il risultato sul display posteriore dove verificavo se avevo centrato o meno il piano ricercato. Aggiungo che la Z9 con un obiettivo f/2 diventa un visore notturno, giuro!, ci vede dove per il mio occhio c'è solo del nero.

L'esperienza d'uso me lo sta confermando, che non c'è storia: Z8 e Z9 si mangiano qualsiasi reflex io abbia mai usato in 35 anni.

Capirete che ho risposto NO secco alla domanda anche se ho ancora 3 reflex digitali di cui 2 scafandrate che non prevedo di alienare e la D3 che non venderò mai perché è un pezzo della mia ... vita, come lo sono state le FM2 e le F4. 

 

Valerio,

aggiungiamo anche il vantaggio della ripresa in tempo reale data dal mirino elettronico, anche della più scrausa delle mirrorless e la disposizione dei sensori AF su tutto il fotogramma (che ovviamente solo una parte dei fotografi può apprezzare: quelli cioè che dispongono il soggetto su cui mettere a fuoco lontano dal centro). Mettiamo sul piatto anche la possibilità di scegliere tra sequenze di velocità paradossali anche per le ammiraglie di un tempo...e vorrei veder chi possa dire che anche una Z6 tra le Fx ed una Zfc tra le DX (per citare le peggiori a mio dire :sono_muto:

non siano anni luce avanti alle migliori reflex mai possedute.  

Anche di quelle che simulano una mirrorless nel funzionamento in Live View...

Preciso, siccome qui comincio a leggere affermazioni revansciste... 9_9

 

Fermo restando il diritto di quella parte di fotografi che continuano a tenersi una reflex e quelli che addirittura ne comprano una nuova, di sentirsi serviti così.

Come nel passaggio tra pellicola e digitale di 25 anni fa

  • Mi piace ! 1
  • Eccellente, grazie ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io è da un pò che non ho più reflex e non me ne pento.
Detto questo le volte che mi va di usare le mie ottiche AI-Ais, ed in genere le uso con ZFc (qualche volta anche con l'adattatore che ne mantiene invariati o quasi i mm). 
Ecco queste rare volte mi passa per la testa che potrei ricomprare una reflex, magari FF, solo per queste ottiche che d'altra parte ho e non voglio dare via.
Ho pensato ad una Df che se non ricordo male ha anche il dentino per le AI? Magari sbaglio: Oppure anche una D750 che ho avuto e mi piaceva pure....

Quindi se non sono proprio OT avete ottiche AI-AIs? immagino di si, Max sicuramente 9_9, qualcuno ci esce? e se si con che macchine attacco F?

Grazie fin da ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Siamo proprio O/T ma la domanda sorge spontanea.

E che vantaggio ci sarebbe nell'usare una reflex al posto di una Z ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Gianni ha scritto:

Io è da un pò che non ho più reflex e non me ne pento.
Detto questo le volte che mi va di usare le mie ottiche AI-Ais, ed in genere le uso con ZFc (qualche volta anche con l'adattatore che ne mantiene invariati o quasi i mm). 
Ecco queste rare volte mi passa per la testa che potrei ricomprare una reflex, magari FF, solo per queste ottiche che d'altra parte ho e non voglio dare via.
Ho pensato ad una Df che se non ricordo male ha anche il dentino per le AI? Magari sbaglio: Oppure anche una D750 che ho avuto e mi piaceva pure....

Quindi se non sono proprio OT avete ottiche AI-AIs? immagino di si, Max sicuramente 9_9, qualcuno ci esce? e se si con che macchine attacco F?

Grazie fin da ora.

Rispondo brevemente: si che ho tantissime ottiche RF, nonAi, Ai, AiS ed anche molte reflex a pellicola: non più digitali .

Qui però parliamo di chi resta su reflex e non affronta neppure per idea una mirrorless, anzi, si sta apprestando ad acquistare una (altra?) reflex.

E con Mauro ci siamo resi conto di due fattori, puramente Nikon (altrove estinti):

- il desiderio di continuare a scattare pur con i limiti ormai riconosciuti del mezzo

- la presenza su catalogo di macchine ed obiettivi F-mount.... Solo da Nikon

Siccome questo sito si rivolge a tutti, stiamo semplicemente sondando questo ambito, sia per dare spazio alle opinioni, sia per farcene noi una...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, M&M ha scritto:

E che vantaggio ci sarebbe nell'usare una reflex al posto di una Z ?

Fatta eccezione per le Z8 e 9 si fa molta fatica a lavorare con altre mirrorless, e per chi non ci deve lavorare in ogni caso in qualunque situazione non statica è complicato, bisogna riacquisire quella "lentezza" operativa di quando le reflex digitali erano ai primordi, ricordo con la D70 che per prendere dei ciclisti in volata (con diaframma aperto ovviamente) mi sono messo a fuoco manuale su un palo aspettando il momento giusto con a disposizione 3 colpi al secondo.

A questo punto, se hai venduto la Z8 mi viene da pensare che poco cambi anche con la ZF ma il succo è quello.

Non tutte le mirrorless sono facili da usare quanto una reflex di ultima generazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
14 minuti fa, Dario Fava ha scritto:

[...] Non tutte le mirrorless sono facili da usare quanto una reflex di ultima generazione.

perdonami Dario ma ci deve essere una incomprensione. Io chiedevo a Gianni quale vantaggio avrebbe nell'usare obiettivi AI/AIs con una Df, rispetto ad una qualsiasi Nikon Z (magari con stabilizzatore sul sensore).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
12 minuti fa, M&amp;M ha scritto:

perdonami Dario ma ci deve essere una incomprensione. Io chiedevo a Gianni quale vantaggio avrebbe nell'usare obiettivi AI/AIs con una Df, rispetto ad una qualsiasi Nikon Z (magari con stabilizzatore sul sensore).

Ah ok scusami

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 ore fa, M&amp;M ha scritto:

Siamo proprio O/T

Si lo so, infatti lo avevo scritto e se volete potete togliere tutto.

2 ore fa, M&amp;M ha scritto:

chiedevo a Gianni quale vantaggio

No sicuramente nessun vantaggio, anche solo non aver il Peaking....che comunque un aiutino lo da. 
Li uso, in maniera e situazioni più che tranquille.
Mi scoccia usare gli anelli adattatori, e dato che soprattutto con la ZFc non vorrei avere quel 1,5x, quindi apposta chiedevo su Nikonland se qualcuno li usava ancora e con quale macchina...
Se tutti quelli che li usano utilizzano solo le Z :spallucce: ma magari c'è qualcuno che invece li usa con qualche reflex. 
Chiedevo ma ripeto, mi scuso so di essere OT e potete togliere il tutto senza problemi per me. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 ore fa, Dario Fava ha scritto:

Fatta eccezione per le Z8 e 9 si fa molta fatica a lavorare con altre mirrorless, e per chi non ci deve lavorare in ogni caso in qualunque situazione non statica è complicato, bisogna riacquisire quella "lentezza" operativa di quando le reflex digitali erano ai primordi, ricordo con la D70 che per prendere dei ciclisti in volata (con diaframma aperto ovviamente) mi sono messo a fuoco manuale su un palo aspettando il momento giusto con a disposizione 3 colpi al secondo.

forse il mio caso sarà particolare, ma io con la Z6II mi sono trovato bene, anche in situazioni dinamiche non troppo spinte...anni luce meglio del paragone in cui citi la D70, del resto parliamo di circa vent'anni di evoluzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • Nikonlander Veterano

sto valutando di vedere la D4s a favore del D5 o D6, per il momento non ho ancora deciso

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...